purtroppo ieri di colpo mi si è accesa la spia motore (era un paio d'anni che non si accendeva, in effetti). macchina subito entrata in recovery.
A questo punto ipotizzo il solito debimetro, sonde di pressione, temperatura ecc. Niente di grave insomma. ma non sembra essere così.
In recovery, la turbina viene disinserita, l'auto va molto meno, ma è guidabile... Questa volta non è così! faccio fatica a partire in prima marcia, non supera gli 85/90 km in quinta e la ripresa in qualsiasi marcia è da furgone degli anni '70. Non esagero se dico che davvero pericoloso guidare perchè ad ogni stop diventa un problema per il traffico, ripartire.
Quello che mi preoccupa è il rumore che ha preso a fare il motore in stato di recovery: è come i vecchi diesel... e sembra di sentire un rumore di ferraglia. Insomma nel giro di un attimo cosa può essere successo??
Preciso che l'unico sintomo che ho avvertito negli ultimi 3 o 4 giorni è una leggerrissima difficoltà all'avviamento: di solito parte appena giro la chiave, mentre da qualche giorno ci vuole un secondo in più, quasi facesse fatica.
A parte aver messo l'altro giorno un pieno di un gasolio che di solito non metto (ENI diesel +) non trovo altre analogie.
L'ho fatta vedere ad un meccanico generico che ha usato un sistema di diagnostica non SAAB e mi dice che rileva errori nella Valvola/sensore (??) della sovralimentazione. Secondo lui una possibilità è che il motore sia andato fuori fase.
Con la distribuzione a catena non dovrebbe succedere di frequente, o sbaglio?
La macchina ha 278.000 km e c'è un particolare forse importante che riporto: ieri dopo essere riuscito a rientrare a casa, con la macchina in recovery, ho smontato debimetro e sensore di pressione e li ho spruzzati con uno spray apposito secco per contatti elettrici. Cosa che ho fatto periodicamente in questi anni. Poco dopo, la riaccendo e la spia c'è ancora. Allora dico, questa volta è altro

Secondo voi, magari qualcuno che conosce questo motore (che in teoria dovrebbe fare 400.000 km) dai sintomi, cosa può essere? E' possibile che sia davvero andata fuori fase? Se fosse fuori fase la spia motore può spegnersi e la macchina tornare ad andare bene, anche solo perpochi minuti? io non credo... Ma chiedo a voi un parere e un consiglio.
Grazie.