9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
Ciao amici, ho riscontrato un'usura maggiore sul bordo di entrambi i dischi anteriori, come potete vedere dalle fotografie in allegato.
E' normale?
Da cosa può dipendere?
E' normale?
Da cosa può dipendere?
- Allegati
-
- 20170406_203815.jpg (68.12 KiB) Visto 5643 volte
-
- 20170406_204000.jpg (199.99 KiB) Visto 5643 volte
-
- 20170406_203852.jpg (86.35 KiB) Visto 5641 volte
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Socio
- Messaggi: 1213
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
E' strano che sia su tutti e due i dischi.... Pasticche difettose o di misura sbagliata? 

Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
infatti ho escluso anch'io un malfunzionamento dei pistoncini della pinza, proprio perché è molto improbabile che si possa manifestare contemporaneamente su ambo i lati.
Potrebbe essere una misura di pasticche non adatte oppure troppo dure?
Potrebbe essere una misura di pasticche non adatte oppure troppo dure?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
Se la baffatura sulla circonferenza esterna del disco arrivava fin sopra
(cioè il solco arrivava fino alla parte estrema del disco cosi come tocca sul lato interno)
posso ipotizzare che il sistema pinza/pasticca genera, in frenata, una pressione maggiore sulla parte esterna del disco, giustificando quel tipo di consumo.
Ovviamente se cosi fosse, c'è un problema (non grave) di posizionamento (o peggio, di progetto) del pistone della pinza rispetto alla superfice di contatto sulla pasticca che non distribuisce adeguatamente la pressione sulla pasticca stessa.
(cioè il solco arrivava fino alla parte estrema del disco cosi come tocca sul lato interno)
posso ipotizzare che il sistema pinza/pasticca genera, in frenata, una pressione maggiore sulla parte esterna del disco, giustificando quel tipo di consumo.
Ovviamente se cosi fosse, c'è un problema (non grave) di posizionamento (o peggio, di progetto) del pistone della pinza rispetto alla superfice di contatto sulla pasticca che non distribuisce adeguatamente la pressione sulla pasticca stessa.
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
e questo difetto di progettazione o malfunzionamento, contemporaneamente a tutte e 2 le pinze?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
L'usura dei dischi avviene per colpa delle contropinze.
La contropinza ha delle guide in gomma che nel tempo si pssono sporcare e bloccano il scorrere libero.
Succede per colpa della gomma scadente, per strade molto sporche oppure secche, questi gommini servono a distribuire la forza su ambedue pastiglie in modo uguale.
Se le guide non scorrono bene, bloccano la contropinza e la pastiglia esterna non lavora piu quindi tutto il lavoro ricade su quella interna che e forzata a rientrare dovuto alla retrzione del pistoncino che se la tira indietro.
Succede a tutte e due perche uil problema lo hanno avuto entrambe
La contropinza ha delle guide in gomma che nel tempo si pssono sporcare e bloccano il scorrere libero.
Succede per colpa della gomma scadente, per strade molto sporche oppure secche, questi gommini servono a distribuire la forza su ambedue pastiglie in modo uguale.
Se le guide non scorrono bene, bloccano la contropinza e la pastiglia esterna non lavora piu quindi tutto il lavoro ricade su quella interna che e forzata a rientrare dovuto alla retrzione del pistoncino che se la tira indietro.
Succede a tutte e due perche uil problema lo hanno avuto entrambe

- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
devo smontare le pinze per capire e magari lubrificare? C'è una videoguida per fare questo lavoro?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
Si smonti le pinze e puoi pulirle con proedotti specifici e individuati i gommini lubrificarli
non se se esiste un tutorial ma non è difficilissimo, togli le pastiglie smonti le pinze le pulisci bene e le rimonti, cambia anche le pastiglie con qelle nuove, se guardi le tue pastiglie saranno consumate in modo direttamente porporzionale all usira dei dischi
non se se esiste un tutorial ma non è difficilissimo, togli le pastiglie smonti le pinze le pulisci bene e le rimonti, cambia anche le pastiglie con qelle nuove, se guardi le tue pastiglie saranno consumate in modo direttamente porporzionale all usira dei dischi

- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori
ok grazie.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti