Cambiare assetto 9-3 OG (settembre 2002)
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Cambiare assetto 9-3 OG (settembre 2002)
Buongiorno,
vorrei avere qualche consiglio per rendere la mia Saab più rigida (sorry sono l'antitesi del tecnico, mi affido a voi): ho letto alcune riflessioni dei soci sapienti e vorrei sintetizzare.
Non mi piacerebbe ribassare l'auto: quindi dai consigli nei vari topic, mi pare che la prima mossa sia montare una barra antirollio posteriore, verificare come cambia l'assetto, montare una barra antirollio anteriore, check.
Gli interventi successivi sarebbero montare degli ammortizzatori più rigidi (Lucantropo dixit: Secondo me puoi ottenere maggiore stabilità montando ammortizzatori più rigidi che frenino maggiormente la facilità con cui le molle permettono l'escursione della sospensione. Detta un po' in soldini le molle determinano l'altezza dell'auto, gli ammortizzatori il carattere dello smorzamento).
Cosa ne dite? Suggerimenti?
Grazie
vorrei avere qualche consiglio per rendere la mia Saab più rigida (sorry sono l'antitesi del tecnico, mi affido a voi): ho letto alcune riflessioni dei soci sapienti e vorrei sintetizzare.
Non mi piacerebbe ribassare l'auto: quindi dai consigli nei vari topic, mi pare che la prima mossa sia montare una barra antirollio posteriore, verificare come cambia l'assetto, montare una barra antirollio anteriore, check.
Gli interventi successivi sarebbero montare degli ammortizzatori più rigidi (Lucantropo dixit: Secondo me puoi ottenere maggiore stabilità montando ammortizzatori più rigidi che frenino maggiormente la facilità con cui le molle permettono l'escursione della sospensione. Detta un po' in soldini le molle determinano l'altezza dell'auto, gli ammortizzatori il carattere dello smorzamento).
Cosa ne dite? Suggerimenti?
Grazie
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
- marcofinnista
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Re: Cambiare assetto 9-3 OG (settembre 2002)
Per fare un salto di qualita' consiglio : barra antirollio da 22mm al ponte posteriore, rinforzo sottotelaio a 6 (o almeno minimo 2 punti), barra duomi rinforzata (auspicabile) powerflex nero al morsetto della scatola guida, powerflex sui bracci oscillanti, coppia di ammortizzatori posteriori originali rigenerati con taratura 30% + rigidi e stai a posto. Mantieni un ottimo confort, l'altezza rimane la stessa ma l'auto cambia completamente carattere, avra' una guidabilita' prima sconosciuta e sara' in grado di essere molto precisa piacevole da guidare e veloce sul misto.
Con solo gli ammortizzatori piu' rigidi ci fai molto poco, le 900/9.3 hanno il telaio con una scarsa rigidita' piu' irrigidisci gli ammortizzatori piu' flette tutto il telaio .
Altro elemento fondamentale per le 900/9.3 sono le gomme, devono necessariamente avere grande grip e spalla molto rigida per compensare i deficit telaistici della macchina.
Con solo gli ammortizzatori piu' rigidi ci fai molto poco, le 900/9.3 hanno il telaio con una scarsa rigidita' piu' irrigidisci gli ammortizzatori piu' flette tutto il telaio .
Altro elemento fondamentale per le 900/9.3 sono le gomme, devono necessariamente avere grande grip e spalla molto rigida per compensare i deficit telaistici della macchina.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Cambiare assetto 9-3 OG (settembre 2002)
perfetto!
hai una stima di massima dei costi?
ho 55 anni e la mia schiena scricchiola: inizierei a fare tutto tranne irrigidire gli ammortizzatori (devo comunque fare loro revisione, già pianificata a settembre)
grazie mille.
a
hai una stima di massima dei costi?
ho 55 anni e la mia schiena scricchiola: inizierei a fare tutto tranne irrigidire gli ammortizzatori (devo comunque fare loro revisione, già pianificata a settembre)
grazie mille.
a
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
- marcofinnista
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Re: Cambiare assetto 9-3 OG (settembre 2002)
Orientativamente i costi sono i seguenti :
barra antirollio da 22mm al ponte posteriore 94 Euro http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-SAA ... SwhOVXelhE
rinforzo sottotelaio a 6 punti 159 Euro http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-6-P ... Swq7JT6jfz
rinforzo sottotelaio a 2 punti 40,00Euro le vendo io http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=38&t=28409
barra duomi rinforzata 135 Euro le vendo io http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=38&t=28409
Powerflex scatola guida 32 Euro http://www.ebay.it/itm/Powerflex-Black- ... SwYGFU0yv0
Powerflex bracci oscillanti 1 - 60 Euro http://www.ebay.it/itm/PFF66-301-POWERF ... Sw1ZBUuAYu
Powerflex bhracci oscillanti 2 - http://www.ebay.it/itm/Saab-900-NG-94-9 ... HHjX1ANVSg
ammortizzatori posteriori originali rigenerati con taratura 30% circa 100 Euro basta spedirli a Simonciniammortizzatori.it
Tutta robba che puo' essere cambiata o montata un pezzo alla volta anche nel tempo, facilmente e molto velocemente quindi con poca spesa di mano d'opera e fattibile da un meccanico generico qualsiasi, tranne i powerflex ai bracci oscillanti che vanno sostituiti tutti e 4 insieme in un'oretta e mezza max 2 ore di lavoro.
barra antirollio da 22mm al ponte posteriore 94 Euro http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-SAA ... SwhOVXelhE
rinforzo sottotelaio a 6 punti 159 Euro http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-6-P ... Swq7JT6jfz
rinforzo sottotelaio a 2 punti 40,00Euro le vendo io http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=38&t=28409
barra duomi rinforzata 135 Euro le vendo io http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=38&t=28409
Powerflex scatola guida 32 Euro http://www.ebay.it/itm/Powerflex-Black- ... SwYGFU0yv0
Powerflex bracci oscillanti 1 - 60 Euro http://www.ebay.it/itm/PFF66-301-POWERF ... Sw1ZBUuAYu
Powerflex bhracci oscillanti 2 - http://www.ebay.it/itm/Saab-900-NG-94-9 ... HHjX1ANVSg
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Tutta robba che puo' essere cambiata o montata un pezzo alla volta anche nel tempo, facilmente e molto velocemente quindi con poca spesa di mano d'opera e fattibile da un meccanico generico qualsiasi, tranne i powerflex ai bracci oscillanti che vanno sostituiti tutti e 4 insieme in un'oretta e mezza max 2 ore di lavoro.
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Re: Cambiare assetto 9-3 OG (settembre 2002)
Obrigado!
buona giornata.
buona giornata.
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Re: Cambiare assetto 9-3 OG (settembre 2002)
unico dubbio, io nel vano motore ho gli iniettori dell'impianto gpl: la barra si può montare lo stesso?
allego foto.
allego foto.
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- marcofinnista
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Re: Cambiare assetto 9-3 OG (settembre 2002)
Si, la barra duomi passa dietro il tappo dell'olio 

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