9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37
9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
Buongiorno,
ho l'auto in oggetto dal 2011: sempre fatta manutenzione da Manuel Torrisi, abito a Milano ma lavoro adesso più sull'area brianza/bergamo quindi da quando Manuel si è trasferito ad Abbiategrasso non riesco più ad andarci.
Faccio i cambi olio e filtro ogni 10.000 km: ho 250.000 km (con motore rifatto a 150.000) e nel corso del tempo ho cambiato diverse cose (bobina, pompa benzina, debimetro, ecc). Ho un impianto Gpl che funziona bene (fatto a 170.000).
Qualcuno ha un elenco dei controlli da fare ai diversi chilometraggi come prevenzione?
Grazie
A
ho l'auto in oggetto dal 2011: sempre fatta manutenzione da Manuel Torrisi, abito a Milano ma lavoro adesso più sull'area brianza/bergamo quindi da quando Manuel si è trasferito ad Abbiategrasso non riesco più ad andarci.
Faccio i cambi olio e filtro ogni 10.000 km: ho 250.000 km (con motore rifatto a 150.000) e nel corso del tempo ho cambiato diverse cose (bobina, pompa benzina, debimetro, ecc). Ho un impianto Gpl che funziona bene (fatto a 170.000).
Qualcuno ha un elenco dei controlli da fare ai diversi chilometraggi come prevenzione?
Grazie
A
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
Cambiando filtro del GPL ogni 10.000km, olio motore e relativo filtro a pari cadenza, filtro benzina ogni 25/30.000km, pulire la coppa dell'olio ogni 80.000km circa non dovresti avere problemi dovresti essere teoricamente a posto 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37
Re: 9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
ottimo, grazie!
altre cose da fare a medio/lungo, tipo gli 80.000 km della coppa olio?
altre cose da fare a medio/lungo, tipo gli 80.000 km della coppa olio?
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
-
- Socio
- Messaggi: 1213
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
Ricordati di controllare anche il filtro dell'aria e di cambiarlo quando è sporco (ogni 10/15.000 km o più, secondo l'uso che fai dell'auto); analogamente, magari ad intervalli più lunghi, controlla ed eventualmente sostituisci le candele.
Se non l'hai mai fatto, cambia tutti i manicotti del raffreddamento motore e del riscaldamento abitacolo. Vendono dei kit completi e con poca spesa elimini rischi di pericolose rotture e perdite e stai a posto per diversi anni.
Infine, se non è mai stato fatto, potresti cambiare l'olio del cambio. Dopo tanti anni e tanti chilometri non gli farà certo male......
Se non l'hai mai fatto, cambia tutti i manicotti del raffreddamento motore e del riscaldamento abitacolo. Vendono dei kit completi e con poca spesa elimini rischi di pericolose rotture e perdite e stai a posto per diversi anni.
Infine, se non è mai stato fatto, potresti cambiare l'olio del cambio. Dopo tanti anni e tanti chilometri non gli farà certo male......
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
-
- Socio
- Messaggi: 1213
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
Un'ultima cosa, sostituisci periodicamente anche il filtro aria antipolline dell'abitacolo...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
-
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37
Re: 9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
Grazie Herny!
Filtro aria lo cambio ogni 10/20k, candele ogni 20k, abitacolo ogni 20k. Mi segno di cambiare tutti i manicotti del raffreddamento motore e del riscaldamento abitacolo.
Per il cambio ho fatto anche un "lavaggio interno" (almeno così me l'hanno venduto): il cambio è molto migliorato ed ha perso le legnosità che aveva. Meccanico very good di Orio al Serio BG che mi ha risolto anche un problema di accensione.
Buona giornata.
A
Filtro aria lo cambio ogni 10/20k, candele ogni 20k, abitacolo ogni 20k. Mi segno di cambiare tutti i manicotti del raffreddamento motore e del riscaldamento abitacolo.
Per il cambio ho fatto anche un "lavaggio interno" (almeno così me l'hanno venduto): il cambio è molto migliorato ed ha perso le legnosità che aveva. Meccanico very good di Orio al Serio BG che mi ha risolto anche un problema di accensione.
Buona giornata.
A
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
-
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37
Re: 9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
scusate l'ignoranza, per i manicotti del raffreddamento motore e del riscaldamento abitacolo.
"Vendono dei kit completi e con poca spesa elimini rischi di pericolose rotture e perdite e stai a posto per diversi anni": sai indicarmi qualche sito dove comprarli?
"Vendono dei kit completi e con poca spesa elimini rischi di pericolose rotture e perdite e stai a posto per diversi anni": sai indicarmi qualche sito dove comprarli?
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
-
- Socio
- Messaggi: 1213
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
-
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37
Re: 9-3 OG motore b205e - tagliandi da programmare
ottimo, grazie a tutti per i suggerimenti preziosi e puntuali.
buona giornata.
a
buona giornata.
a
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti