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900 NG il motore in affondo tossisce

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 15:34
da Akira
Un ciao a tutti, ho una Saab Gabrio 2000 turbo 16V Talladega del 1998, km 140.000, a km 50.000 ho fatto la modifica della frizione, il mese scorso ero in vacanza e la bobina si e esaurita, trovato un' officina di emergenza l'ho fatta sostituire, tutto ok, la scorsa settimana durante un viaggio il motore tossisce in affondo di accelerazione, costringendomi ad alzare il pedale delll' acceleratore e poi pigiare piano per riprendere lentamente, il difetto lo fa in qualsiasi marcia, in accelerazione lenta va', ma in affondo perde potenza, creando grosse difficolta per un sorpasso, qualcuno sa darmi qualche consiglio per risolvere il problema :?, le candele sono ok, filtro benzina ok, :( :x resto in attesa , saluti a tutti.

Re: il motore in affondo tossisce

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 17:33
da marcofinnista
Ancora una volta il difetto e' il classico sintomo della cassetta DI che sta per morire.
Quella che hai sicuramente e' commerciale e non originale SAAB marcata SEM .
Le commerciali a seconda del produttore possono durare da un minimo di 1 giorno a circa 30.000/40.000km se sei fortunato.
Per curiosita' cosa intendi per modifica della frizione ? Forse hai fatto la conversione da cambio Sensonic a cambio manuale aggiungendo il pedale della frizione ?

Re: 900 NG il motore in affondo tossisce

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 18:30
da GheSo
O il cambiamento da idraulica a filo?

Re: 900 NG il motore in affondo tossisce

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 20:02
da Akira
a marcofinnista , cosa intendi della cassetta DI che sta per morire, dopo la sostituzione la macchina e ripartita il difetto e uscito dopo, alla officina autorizzata Saab di Pesaro mi sono fatto modificare la frizione da idraulica a filo, perché ogni 500 km la molla si accorciava e bisogna va tirarla, bravo GheSo hai capito subito la modifica.

Re: 900 NG il motore in affondo tossisce

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 20:47
da marcofinnista
Scusa ma innanzitutto la cassetta DI che ti hanno messo era nuova o usata ?
Mi viene da pensare che ti abbiano montato una cassetta DI usata e morente... :sorry:
Poi considera che le cassette DI a freddo vanno tutte bene se non sono gia' morte, quando si scaldano cominciano a manifestare difetti, generalmente dopo 15/20 minuti di moto gli eventuali difetti escono fuori inesorabilmente accelerando con decisione, specie con le marce alte.
Qui puoi trovare molte informazioni importanti sulle cassette DI:viewtopic.php?f=14&t=14618&hilit=casset ... conosciuta

Re: 900 NG il motore in affondo tossisce

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 20:50
da Akira
nuova

Re: 900 NG il motore in affondo tossisce

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 20:57
da marcofinnista
Se leggi il topic ti renderai conto che il difetto che ti ha manifestato l'auto dopo l'installazione della cassetta DI nuova e' il classico sintomo che manifesta una cassetta DI morente,
Se consideri che una cassetta DI nuova ed originale marcata SEM (sulla quale puoi leggere anche mese ed anno di produzione riportata sulla targhetta dove c'è il marchio SEM) dura molto a lungo, converrai con me che qualcosa non quadra... :eyeroll:
Per contro una DI commerciale NON marcata SEM potrebbe durare anche un paio di accelerate...
La cassetta DI se nuova potrebbe essere difettosa .
Le originali godono di garanzia, le commerciali che io sappia non hanno alcuna garanzia.