9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
ho acquistato da poco la mia quarta Saab (una vecchia 9.3 Cabrio SE turbo 154 CV del 2002, ho voluto finalmente comperare un cabrio);
ho un piccolo quesito.
Vorrei mettere la centralina del B205L sul mio B205E che, come immaginavo, è un po' fiacchetto paragonato al 185CV che ho posseduto. Dai numerosi forum letti ho capito che i due motori sono praticamente uguali e che hanno solo la centralina che cambia.
So che, una volta cambiata la centralina, dovrò inserire alcuni parametri sulla nuova (immobilizzatore ecc.).
Chiedo però una cosa, ho sentito dire, da un meccanico, che se la cemtralina di ricambio (usata) non è stata disassociata dalla vecchia auto, non me ne faccio niente perchè non si può programmare.
E' corretto?
Grazie a tutti per l'aiuto.
(saab 900 classic 16V Turbo S - saab 900 NG SE Turbo 16V - saab 93NG sporthatch SW 1.9 Tid - saab 9.3 OG Cabrio SE Turbo 16V 154cv)
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Ti spediscono il computerino con la mappa e in mezz'ora ti ritrovi con 200cv facili, facendo tutto da solo nel tuo garage.
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
MapTun: https://www.maptunparts.com/tuning-kits ... 03/mt5/127
Solo per le T5 è necessaria la spedizione e sostituzione fisica della centralina poiché non si può riprogrammare via OBD, ma bisogna agire direttamente sulla EPROM.
P.S. se è un B205E deve avere 150cv. 154 erano i cavalli del B204E. Verifica che motore hai a libretto, certo se è de 2002 come anno di produzione, dovrebbe essere certamente un B205 da 150cv.
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
A differenza di un cambio centralina
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
A me basta avere i cavalli che avevo con il mio vecchio 185cv, non me ne servono 200 (faccio quasi solo autostrada e il 154 è un po' vuoto; mi basterebbero quei cavalli in più per superare meglio in caso di necessità...).
Chiedevo perchè ho la mia vecchia centralina e volevo sfruttarla senza ad andare a spendere cifre esorbitanti. Purtroppo, quando ho dovuto rottamare l'auto in cui era installata, me la sono fatta dare dal rottamatore che l'ha semplicemente tolta.
Per questo chiedevo se fosse possibile reinstallarla senza averla fatta disaccoppiare dalla vecchia macchina.
Secondo voi è possibile o devo buttarla?
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
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9-3og B205E 150cv: Trionic 7.
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Sono appena andato a controllare il libretto:
motore B205E (e non avevo dubbi)
KW 110...e qui ho pensato "perchè continuo a dire 154CV a tutti?"...ho verificato l'assicurazione e mi riporta 113KW.
L'assicurazione l'avevo fatta online e tutte le ass. online, con il mio numero di targa, mi davano 113KW spiegato il motivo.
Ovviamente è un errore delle assicurazioni visto che il libretto riporta 110 KW (quindi 150CV).
La mia centralina, quella che monto ora, è una T7 e anche quella della mia (era di mio padre) vecchia 93, t/ anche lei.
alla luce di questo, cosa dite della mia prima domanda?
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Grazie per la delucidazione su 900 e 93 che, comunque, conoscevo già visto che mi sono passato giorni e giorni sul forum.
900 T5, 93OG T7, 93NG T8 (se non erro).
L'unica cosa che non ho trovato è il discorso del disaccoppiamento. Senza di quello la centralina diventa inutilizzabile o la si può montare/configurare in un altro 93OG?
Poverina la mia cabrietto, l'avevo trovata che era in mano ad un, diciamo così, "non amante" del marchio. appena acquistata ho fatto rifare ammortizzatori, turbina, pompa dell'acqua e distribuzione, cambiato il cruscotto (era colato e aveva provato ad aggiustralo con l'attack ) con quello in "radica", fari anteriori con lampade anabbaglianti a led (ecco, forse non sono proprio in regola del tutto), pulizia e crema alla pelle dei sedili (che fortunatamente erano tenuti bene), ripristino capotta (entrava acqua) con pulizia profonda e rinnovo protezione impermeabilizzante...ho cambiato i cerchi con altri saab da 17 e pneumatici 215 da 17...ovviamente ho cambiato l'autoradio (messo uno da 7" con navigatore), no cambiato le casse anteriori ed ho inserito le casse sulle portiere anteriori (cambierò ancjhe quelle posteriori)...ora devo far sistemare le guide degli appoggiatesta (ruggini...evidentemente, oltre che a lasciarla fuori in tutte le stagioni, la lasciava anche scoperta qualche volta)...e poi, sig. devo cambiare i pistoncini della capotta (penso solo due ma devo fare la prova di tenuta prossimamente) visto che mi perde tutto l'olio (lo trovo per terra sul lato passeggero, tra la ruota anteriore e quella posteriore...quando riempio il serbatoio olio capotta, dopo 6-7 volte che la decapotto, mi ritrovo senza...poi farò riverniciare il cofano (pieno di strisci) e la farò lucidare tutta.
Insomma, la sto sistemando...un po' alla volta.
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Ho messo un paio di foto... purtroppo devo farne di nuove. La capotta è blu...dimenticavo ho fatto mettere su un gpl sequenziale (ne aveva unpo dell'anteguerra) e ho cambiato tutto il blocco dei comandi del clima perchè il display non funmzionava (ovviamente, a parte la meccanica, tutto il resto l'ho fatto io, cruscotto compreso)...l'auto l'ho acquistata a Natale, aveva 171000 Km (ora ne ha 178.000) perchè la sporthatch (che vedete nel collage delle foto) mi ha lasciato a piedi senza preavviso (frizione+volano) e non riuscivano a darmela se non dopo una settimana...non potevo passare il Natale a piedi e visto che era in previsione l'acquisto di una seconda auto, ho trovata questa. Fortunatamente l'ho pagata metà di quello che voleva il venditore proprio perchè, durante il giro di prova, gli ho fatto la lista dei dieftti dell'auto
Se mi dite qualcosa sul fatto del disaccoppiamento della centralina, faccio anche questa e poi mi dedico alla capotta e alla carrozzeria.
- Claudio75
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Hai dovuto fare modifiche per farla entrare al posto dell'originale?
Grazie.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
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Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Quasi, anche le 9-3OG, dal 98 al 00, sono delle T5 in quanto montano i B204 (Come la mia cabrio del '99). Nel 2000 c'è stato il passaggio alle T7 B205.
Cmq ok, se sono entrambe centraline T7 le puoi scambiare, ma non ricordo con certezza ora se possano essere sposate al nuovo telaio anche senza il divorzio precedente.
Cmq qualcos ami dice di sì, forse una riminiscenza... in ogni caso devi farlo in SAAB dove abbiano il Tech II.. togli la vecchia, installi la nuova e provi...
Ho solo un dubbio: che lo strumento/software SAAB non permetta di programmare una centralina motore con una mappatura diversa da quella pfrevista a sistema dal numero di telaio... per cui la tua ECU del B205L potrebbe, nel momento in cui viene sposata alla tua auto, venire riprogrammata col software collegato al tuo numero di telaio (quello del B205E).
Aspetta che qualcuno sappia dirtelo con certezza... ma forse ti conviene andare a chiedere direttamente in SAAB, perchè tanto è un'operazione che dovrai per forza fare da loro.
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Per quanto riguarda la centralina andrò da Aerocar service di Verona (da quel che ho capito il titolare, Massimo Biondani, è conosciuto anche da qualcuno del forum) ed è un appassionato/esperto di Saab.
Spero che qualcuno riesca a chirirmi il discorso del disaccoppiamento prima di andarci...poi vi dirò com'è andata...
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
Il saluto sarà fatto
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Re: 9-3 OG Cambio centralina B205E B205L
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