9.3 OG B204 Bobina d accensione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 21:36
9.3 OG B204 Bobina d accensione
Ciao a tutti..
Volevo condividere con voi quanto segue.
Ho voluto prendere come ricambio un gruppo bobina accensione per la mia saab, marchiata NGK.
A parte la differenza di colore con quella che avevo montato prima, rosso lucido la vecchia, rosso opaco la nuova, ho notato un netto miglioramento per quanto riguarda la fluidità di marcia.
Premetto che il precedente proprietario l aveva sostituita nel 2014, un paio di giorni prima che prendessi io l auto.
Volevo condividere con voi quanto segue.
Ho voluto prendere come ricambio un gruppo bobina accensione per la mia saab, marchiata NGK.
A parte la differenza di colore con quella che avevo montato prima, rosso lucido la vecchia, rosso opaco la nuova, ho notato un netto miglioramento per quanto riguarda la fluidità di marcia.
Premetto che il precedente proprietario l aveva sostituita nel 2014, un paio di giorni prima che prendessi io l auto.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Se la vecchia era rosso lucido probabilmente non era originale.
Quanti km ti è durata? Ce ne sono reperibili a pochi soldi nuove online, ma a molta gente hanno dato problemi o sono durate pochissimo.
Quella originale ha una verniciatura tipo a polvere, comunque rosso opaco, un po' ruvida.
Quanto hai pagato quella NGK? Non sarà la SEM originale, ma in teoria non fanno prodotti scadenti. Sarebbe interessante capire se si tratta di un ricambio di qualità equivalente.
Quanti km ti è durata? Ce ne sono reperibili a pochi soldi nuove online, ma a molta gente hanno dato problemi o sono durate pochissimo.
Quella originale ha una verniciatura tipo a polvere, comunque rosso opaco, un po' ruvida.
Quanto hai pagato quella NGK? Non sarà la SEM originale, ma in teoria non fanno prodotti scadenti. Sarebbe interessante capire se si tratta di un ricambio di qualità equivalente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 21:36
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Ciao, non è che la vecchia mi dasse problemi.
Volevo solamente prenderne una di scorta, e quindi ma si, montiamo la nuova.
Trovata su ebay, nuova, venditore tedesco.
ORIGINAL NGK ZÜNDSPULE ZÜNDMODUL ZÜNDEINHEIT SAAB
186 euro
Infatti ha verniciatura a polvere.
Rispetto a quella che avevo montato, ho notato subito i cambiamenti.
Cmq la vecchia aveva circa 20000km
Volevo solamente prenderne una di scorta, e quindi ma si, montiamo la nuova.
Trovata su ebay, nuova, venditore tedesco.
ORIGINAL NGK ZÜNDSPULE ZÜNDMODUL ZÜNDEINHEIT SAAB
186 euro
Infatti ha verniciatura a polvere.
Rispetto a quella che avevo montato, ho notato subito i cambiamenti.
Cmq la vecchia aveva circa 20000km
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Io ho avuto una pessima esperienza con le DI aftermarket (forse era pure la stessa che indichi, la pagai attorno a quella cifra, dalla Germania).
Non ho la certezza matematica che sia stata la bobina, ma mi sono trovato una biella piegata (e per fortuna senza ulteriori conseguenze per albero e pistoni) per una probabile detonazione "fuori tempo" (mentre risaliva il pistone).
Comunque il mio è stato sicuramente un caso, ma per me da allora in poi solo DI nuove ed originali SEM.
Non ho la certezza matematica che sia stata la bobina, ma mi sono trovato una biella piegata (e per fortuna senza ulteriori conseguenze per albero e pistoni) per una probabile detonazione "fuori tempo" (mentre risaliva il pistone).
Comunque il mio è stato sicuramente un caso, ma per me da allora in poi solo DI nuove ed originali SEM.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
IO quelle che giravano (e sicuramente girano ancora) quando la comprasti tu me le ricordo "no brand", per così dire... Me lo ricorderei se quelle cattive esperienze di cui parlammo fossero state riferite ad NGK (che peraltro è il produttore delle candele orignali).
In ogni caso anch'io, nel dubbio... prenderei di nuovo una SEM/Originale. Però ogni nuova esperienza è utile, chissà che NGK non si riveli un'alternativa valida (anche in termini di reperibilità futura).
In ogni caso anch'io, nel dubbio... prenderei di nuovo una SEM/Originale. Però ogni nuova esperienza è utile, chissà che NGK non si riveli un'alternativa valida (anche in termini di reperibilità futura).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Confermo che le mie non riportavano nè la marca NGK nè altre marche.
Ad MB_72 chiedo se può postare una foto della bobina con il marchio ed eventuale codice, grazie
Ad MB_72 chiedo se può postare una foto della bobina con il marchio ed eventuale codice, grazie

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
M i aggiungo a coloro che hanno avuto pessime esperienze con le DI non originali. Prodotti scadenti che NON HANNO ALCUNA GARANZIA, infatti se chiedete a chi le vende quanti mesi hanno di garanzia vi risponderanno che non si prendono la briga di garantirle perchè sanno che non durano nulla.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 21:36
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Ciao, una di queste sere provvederò a fare le foto.
Cmq ribadisco che con questo gruppo bobine NGK , l auto ha avuto un netto miglioramento.
Cmq ribadisco che con questo gruppo bobine NGK , l auto ha avuto un netto miglioramento.
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Questo e' sicuro se la vecchia era datata e sfruttata ma il problema e' che bisogna vedere per quanto tempo durano i benfici.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Interessante questa esperienza, tienici aggiornati. Anche io sono tra quelli che con una DI non originale ho avuto problemi, ma nel mio caso su una 9000.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Da quanto mi ricordo di aver letto in passato le DI NGK sono delle SEM in tutto e per tutto con l'adesivo SEM da una parte ed il logo NGK con codice NGK sul blocco connettore. Il tutto é in relazione ad un'operazione di cessione licenza da SEM ad NGK sempre se non ricordo male. La nera per dire ha codice NGK U6051, sicuramente se cercate online trovate ulteriori informazioni.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
- Socio
- Messaggi: 1208
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Si, confermo. Su alcuni siti inglesi o americani è spiegato abbastanza bene con tanto di foto. Sembra che NGK commercializzi le DI SEM apponendo anche il suo marchio ed a prezzi leggermente più bassi dell'originale....
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
-
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Un po' di foto con la vecchia DI e la nuova NGK. Hanno cancellato le scritte, in più, se provi a togliere l'etichetta originale, rimane una specie di colla che non hanno neanche pulito e hanno verniciato sopra... .
L'ho messa su con le candele nuove. La macchina è arrivata a 500.000 km, quindi non so se potrò vedere quanto dura la DI
L'avevo già detto anni fa... il mio B204E va molto,ma mooolto meglio, con la DI nera che ho comprato nuova e ho fatto circa 70.000 km prima di leggere del battito in testa,eccetera, eccetera... . Con la nera si sente il motore che gira diversamente( con la rossa sembra un suono più pieno e compatto), ma la ripresa è molto più veloce e potente.
L'ho messa su con le candele nuove. La macchina è arrivata a 500.000 km, quindi non so se potrò vedere quanto dura la DI

L'avevo già detto anni fa... il mio B204E va molto,ma mooolto meglio, con la DI nera che ho comprato nuova e ho fatto circa 70.000 km prima di leggere del battito in testa,eccetera, eccetera... . Con la nera si sente il motore che gira diversamente( con la rossa sembra un suono più pieno e compatto), ma la ripresa è molto più veloce e potente.
- Allegati
-
- 20210824_201830.jpg (115.64 KiB) Visto 3013 volte
-
- 20210824_201804.jpg (105.54 KiB) Visto 3013 volte
-
- 20210823_141824.jpg (144.76 KiB) Visto 3013 volte
-
- 20210823_141821.jpg (137.46 KiB) Visto 3013 volte
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9.3 OG B204 Bobina d accensione
Non ho capito tra dx e sx quale sia quella nuova, ma se guardate il connettore nero in una si legge la scritta saab ben chiaramente, ma anche nell'altra c'e', solo che sembra cancellata, ma si capisce chiaramente che era una scritta saab, quindi sarebbero entrambe pezzi originali in teoria.
Sembra che qualcuno con un saldatore abbia fuso le scritte per cancellarle, non saprei il perche'.
Se sono pezzi originali in teoria la differenza si dovrebbe sentire solo perche' una usata e l'altra nuova.
Sulla mia anche se diversa ho cambiato tutte le bobine ma ovviamente ho scelto roba di marca proprio perche' non mi fido di sottomarche troppo economiche, ma sembra strano che la bobina stessa si sia azionata da sola creando una detonazione precoce, dovrebbe essere comandata dalla centralina.
Sembra che qualcuno con un saldatore abbia fuso le scritte per cancellarle, non saprei il perche'.
Se sono pezzi originali in teoria la differenza si dovrebbe sentire solo perche' una usata e l'altra nuova.
Sulla mia anche se diversa ho cambiato tutte le bobine ma ovviamente ho scelto roba di marca proprio perche' non mi fido di sottomarche troppo economiche, ma sembra strano che la bobina stessa si sia azionata da sola creando una detonazione precoce, dovrebbe essere comandata dalla centralina.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti