una bella revisione.... NG900 turbo aero
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
una bella revisione.... NG900 turbo aero
Buongiorno,
posseggo una NG900 aero turbo del 96 e ora pensavo di farle un bel tagliando approfondito. Che cosa mi consigliate di guardare bene? Quali sono i problemi più diffusi?
km 150000...
Fabio
posseggo una NG900 aero turbo del 96 e ora pensavo di farle un bel tagliando approfondito. Che cosa mi consigliate di guardare bene? Quali sono i problemi più diffusi?
km 150000...
Fabio
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: una bella revisione.... NG900 turbo aero
Devo sicuramente purtroppo cambiare i dischi dei freni, Brembo vanno ok?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: una bella revisione.... NG900 turbo aero
A 150.000km cosa devi fare.. niente...
Se vuoi dargli una rinfrescata totale puoi fare la sostituzione di tutti i fluidi (olio motore, liquido refrigerante, olio freni/frizione) più tutti i filtri.
I Brembi lisci OEM fanno schifo. Li ho crepati (microcrepe sulla faccia dovute alla dilatazione termica) due volte io (un set sulla Talladega e un set sulla 9-3, identico impianto frenante, acquistati a distanza di anni, quindi non si può nemmeno dire che fosse stato un caso sfortunato). Certo, pestandoci, però... per lo stesso prezzo puoi prendere altre marche.
Se non hai mai cambiato nulla, verifica se hai testine o boccole deteriorate sui bracci delle sospensioni anteriori o ai bracci dello sterzo... eventualmente valuta se è molle di ammortizzatori... ma se ti sembra che sia tutt ok e, soprattutto, SE NON HAI RUMORI O GIOCHI... Allora, per carità non toccare niente... che poi rischi di pentirtene e di non uscirne più.
Naturalmente se cambi i dischi cambia anche le pastiglie contemporaneamente.

I Brembi lisci OEM fanno schifo. Li ho crepati (microcrepe sulla faccia dovute alla dilatazione termica) due volte io (un set sulla Talladega e un set sulla 9-3, identico impianto frenante, acquistati a distanza di anni, quindi non si può nemmeno dire che fosse stato un caso sfortunato). Certo, pestandoci, però... per lo stesso prezzo puoi prendere altre marche.
Se non hai mai cambiato nulla, verifica se hai testine o boccole deteriorate sui bracci delle sospensioni anteriori o ai bracci dello sterzo... eventualmente valuta se è molle di ammortizzatori... ma se ti sembra che sia tutt ok e, soprattutto, SE NON HAI RUMORI O GIOCHI... Allora, per carità non toccare niente... che poi rischi di pentirtene e di non uscirne più.
Naturalmente se cambi i dischi cambia anche le pastiglie contemporaneamente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: una bella revisione.... NG900 turbo aero
Beh, le pastiglie erano praticamente vetro... mi consigli di trovare i dischi originali o quali?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: una bella revisione.... NG900 turbo aero
Ho preso bosch
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 321
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: una bella revisione.... NG900 turbo aero
Io ho montato ancora anni fa due Zimmermann forati molto belli da vedere e molto efficienti,ci ho già fatto 120k km e credo che altri 30k li possa ancora fare,ne ho già comprato altri due di scorta casomai uscissero di produzione e sono costati circa 130 €
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: una bella revisione.... NG900 turbo aero
Presta attenzione anche ai tubicini del corpo farfallato ce ne sono parecchi spesso si staccano o si crepano, un'occhiata approfondita anche alle tubazioni dell'impianto refrigerante del riscaldamento e dell'intercooler specie nei punti in cui sono serrati dalle fascette. Occhio pure al filtro della benzina che trovi sotto l'auto in prossimita' del ponte posteriore.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: una bella revisione.... NG900 turbo aero
Ok grazie, impianto condizionamento devo rifarlo e cambiare il compressore che qui ho trovato una officina anni fa che me lo ha assassinato, mentre filtro benzina devo cambiarlo spesso che veramente si riempie subito di sporcizia.
Vediamo se veramente il compressore mi costerà una botta come mi hanno detto
Vediamo se veramente il compressore mi costerà una botta come mi hanno detto
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: una bella revisione.... NG900 turbo aero
Per ordine se ti ritrovi spesso il filtro benzina intasato e' probabile che hai il serbatorio pieno di sporcizia.
Occhio ai compressori AC si trovano on-line a prezzi contenuti generalmente intorno ai 150/200 Euro ma possono durare pochissimo, io ne ho cambiati gia' 3 in pochi anni sulla 9.3 di mia moglie, l'ultimo acquistato e' della HELLA montato due anni fa e sembra funzionare bene...per ora. L''originale e' consigliabile se riesci a trovarlo ad un prezzo ragionevole.
Occhio ai compressori AC si trovano on-line a prezzi contenuti generalmente intorno ai 150/200 Euro ma possono durare pochissimo, io ne ho cambiati gia' 3 in pochi anni sulla 9.3 di mia moglie, l'ultimo acquistato e' della HELLA montato due anni fa e sembra funzionare bene...per ora. L''originale e' consigliabile se riesci a trovarlo ad un prezzo ragionevole.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti