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Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: martedì 10 agosto 2021, 20:28
da meme
Ciao a tutti, tempo fa un tubo del radiatore usurato mi è scoppiato e lo ho prontamente sostituito, ma poi per scrupolo pensavo di cambiarli tutti, così mi è venuto in mente di comprare uno di quei kit in silicone che si trovano in rete. L’annuncio diceva che era adatto a Saab 9000 e ng900 turbo, specificando che andava anche sul mio modello con motore B204. Oggi però che mi è arrivato il pacco i tubi mi sembra che non corrispondano per niente, vi risulta che i tubi per 9000 e ng900 siano gli stessi?

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: martedì 10 agosto 2021, 21:51
da marcofinnista
Sono uguali i tubi per 900ng e 9.3OG, quelli della 9000 sono completamente diversi.

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: martedì 10 agosto 2021, 22:02
da meme
Come immaginavo 

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: martedì 10 agosto 2021, 23:33
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 21:51
Sono uguali i tubi per 900ng e 9.3OG, quelli della 9000 sono completamente diversi.

9-3OG con il B204 immagino.

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: martedì 10 agosto 2021, 23:34
da autoeconomo
So per certo che tra la versione inglese e quella normale della 900NG alcuni tubi sono diversi. Non so dirti la compatibilità con la 9000, ma anche se hanno lo stesso motore, molte parti sono diverse.
Non so quanto tempo ha il tuo radiatore, ma se è vecchio, cambiando i tubi è facile che poi si rompano gli attacchi tubi/radiatore. Di solito quando si mette qualcosa di nuovo, poi cede il pezzo più vecchio. A me era successo sulla 9000.

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 5:00
da marcofinnista
Confermo, successo su diverse mie auto, scoppia letteralmente la parte in plastica del radiatore in corrispondenza degli attacchi dei tubi.

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 12:17
da meme
Questi sono alcuni dei kit proposti, soprattutto su ebay e tutti sembrano indicare sia ng900 che 9000, molti specificano pure solo per guida a sinistra, è strano che siano anche apparentemente forniti da produttori diversi ma tutti o quasi hanno gli stessi pezzi che appunto a me non corrispondono, tubi più corti, con altre forme, insomma tutto sbagliato anche se simile.
https://www.ebay.it/itm/154469335777?_t ... %7Ciid%3A1
https://www.ebay.it/itm/121501196804?_t ... %7Ciid%3A1
https://www.ebay.it/itm/384007945533?_t ... %7Ciid%3A1

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 12:47
da autoeconomo
A me sembrano tutti venditori generici, spesso conviene rivolgersi a chi fa solo Saab. Hai provato Skandix o Maptun? Hai anche lo sconto soci.

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 15:39
da meme
OK, comunque alla fine credo che il kit corretto doveva essere questo https://www.ebay.it/itm/271676708940
:o(

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 15:56
da GheSo
Un marchio, una garanzia

Nel senso che producono e vendono i kit specifici per le Saab

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 17:35
da autoeconomo
Quoto Gheso ed anche il venditore è uno specifico Saab, questo il suo sito https://www.partsforsaabs.com

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 19:00
da meme
Grazie, grazie. Era che avevo visto che molti montano questi tubi rinforzati ma al silicone che dovrebbero durare di più e quindi mi son buttato ma son tutti completamente sbagliati, ho verificato nuovamente. Ora vedo se i miei son ancora decenti, perché non vorrei ritrovarmi di nuovo in strada all estero come mi è appunto successo, al limite metto ancora quelli originali che dureranno altri 20 anni spero...

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 21:18
da GheSo
Quando te li han montati eran nuovi, quelli che monteresti, quando son stati fatti?

:wink:

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: mercoledì 11 agosto 2021, 21:39
da autoeconomo
Io li ho messi tutti in silicone sulla 9000. Lo avevo fatto in maniera preventiva e qualche settimana dopo si è rotto il radiatore…

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: lunedì 16 agosto 2021, 14:15
da huskywr240
I tubi vecchi o nuovi che siano o perdono o non perdono, dubito facciano rompere il radiatore.
Magari quelli in silicone si dilatano meno rispetto a quelli in gomma tenendo la pressione piu' alta, ma a questo pensa il circuito stesso, se cede il radiatore e' perche' ormai era alla frutta.
Se la macchina ha molti anni e km se si arriva a trovare tutti i tubi usurati e' molto facile che anche il radiatore, se ha parti in plastica, sia nelle stesse condizioni e sarebbe meglio cambiarlo.

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: lunedì 16 agosto 2021, 15:05
da GheSo
A meno che uno non se lo faccia fare artigianalmente, tutti i radiatori son di plastica ( oltre a esser di lamierino stampato ) e sono irriparabili

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: lunedì 16 agosto 2021, 17:59
da huskywr240
Quelli di serie e comunque proprio per questo, come detto, se son andati i tubi si puo' pensar bene che ormai anche le parti in plastica del radiatore sian andate.
Sulla Mini per l'elaborazione avevo montato un radiatore maggiorato Mishimoto che era interamente in metallo, sulla Saab appena le finanze lo permetteranno un altro lavoro sara' la sostituzione di radiatore acqua e intercooler della D088 (si trovano su Maptun) che sono interamente in metallo con relativi kit tubazioni.
Dovendo cambiare tutto in questa ottica uno magari puo' pensare di migliorare la macchina montando un kit radiatore acqua in metallo con tubazioni in silicone della D088.
Qua trovate i kit per tutti i modelli anche meno recenti : https://www.maptunparts.com/engine-comp ... ing-system

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: lunedì 16 agosto 2021, 18:34
da marcofinnista
huskywr240 ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 14:15
I tubi vecchi o nuovi che siano o perdono o non perdono, dubito facciano rompere il radiatore.
 
I tubi in silicone "contribuiscono" alla rottura del radiatore essenzialmente perchè in un impianto refrigerante vetusto cedono in sequenza i componenti piu' deboli della catena.
Non a caso molto spesso quando si cambia un solo tubo dell'impianto poco dopo comincia a perdere un'altro, poi un'altro poi un'altro ancora. 
Quando si cambiano tutti i tubi in unica soluzione col kit in silicone il radiatore rimane l'ultimo anello debole, le parti in plastica del radiatore ormai cristallizzata dal tempo e dai continui sbalzi termici alla prima sollecitazione si spacca in mille pezzi. 
Tuttavia sostituire anche il radiatore su auto molto anziane e' sempre auspicabile visto il costo contenuto di un radiatore aftermarket perchè anche i passaggi interni dopo 15 o 20 anni ho i miei dubbi che rimangano liberi da incrostazioni e garantiscano il corretto flusso del liquido refrigerante. Con una bella scaldata fare danni seri e' un attimo.  :eyeroll:

Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante

Inviato: lunedì 16 agosto 2021, 19:17
da huskywr240
Infatti, su auto con anni e km la prima cosa che cede e lascia a piedi e' sempre l'impianto di raffreddamento.
Andrebbero sostituiti quindi tutti i tubi, il radiatore, la valvola termostatica e non escluderei il radiatore interno se e' in plastica, come dici giustamente quando un componente montato nello stesso momento cede gli altri sono nelle stesse condizioni, quindi meglio premunirsi e fare un lavoro generale.
Dovendo cambiare tutto uno poi valuta la spesa e magari cerca non solo di rinnovare ma di migliorare con tubi in silicone invece che in gomma e radiatore in alluminio invece che in plastica.
I pezzi originali poi han spesso costi anche piu' alti dei pezzi per elaborazione oltretutto nettamente migliori.
La mia e' del 2007 presa nuova e ha oggi circa 38mila km, quindi cambierei solo il radiatore ma non i tubi che sono ancora perfetti, al contrario con l'intercooler cambierei anche i tubi perche' quelli di serie fan perdere pressione dilatandosi.
Ovvio, se uno deve far fare il lavoro i costi lievitano, se uno invece sa far da solo riduce di molto sia di manodopera, sia scegliendo dove comprare la roba, il meccanico la prende dal suo fornitore abituale e non dove costa meno, non gli interessa, costa quel che costa e ci mette il suo ricarico.