Sensore IAT e consumo olio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2022, 16:27
Sensore IAT e consumo olio
Buonasera a tutti, chiedo alcune informazioni a chi è più ferrato di me sicuramente:
SAAB 93 2001 2.0t 150cv 144k km.
1) spia motore accesa e diagnosi dice sensore aria aspirata, vi risulta un sensore semparato oppure è integrato nel debimetro? perchè non riesco a trovare da nessuna parte una corrispondenza con un ricambio.
2) Consumo olio eccessivo e trasudo evidente dal coperchio punterie che è stato già siliconato in passato, vi risulta essere presente una guarnizione dedicata? (no fumo bianco e motore gira perfettamente)
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete fornirmi!
SAAB 93 2001 2.0t 150cv 144k km.
1) spia motore accesa e diagnosi dice sensore aria aspirata, vi risulta un sensore semparato oppure è integrato nel debimetro? perchè non riesco a trovare da nessuna parte una corrispondenza con un ricambio.
2) Consumo olio eccessivo e trasudo evidente dal coperchio punterie che è stato già siliconato in passato, vi risulta essere presente una guarnizione dedicata? (no fumo bianco e motore gira perfettamente)
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete fornirmi!
- marcofinnista
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- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sensore IAT e consumo olio
Ciao la guarnizione del coperchio punterie e' questo, il silicone non è proprio il massimo
: https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... 8822041ELR
Tuttavia, attenzione pure la mia 9.3 non faceva fumo, rumori strani, il motore girava benissimo, regolare, rotondo silenzioso, senza consumo d'olio ma improvvisamente e' spirato, se non l'hai gia' fatto, apri la coppa dell'olio fai una bella pulizia e verifica lo stato delle bronzine da sotto e da sopra quando cambierai la guarnizione del coperchio punterie.

Tuttavia, attenzione pure la mia 9.3 non faceva fumo, rumori strani, il motore girava benissimo, regolare, rotondo silenzioso, senza consumo d'olio ma improvvisamente e' spirato, se non l'hai gia' fatto, apri la coppa dell'olio fai una bella pulizia e verifica lo stato delle bronzine da sotto e da sopra quando cambierai la guarnizione del coperchio punterie.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Sensore IAT e consumo olio
Ciao e grazie per la risposta, ho già ordinato la guarnizione
. Per quanto riguarda il sensore IAT sai qualcosa? Sai per caso se è inglobato nel debimetro?

- marcofinnista
- Socio
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- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
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Re: Sensore IAT e consumo olio
No ma devo approfondire nei prossimi giorni, anche io ho spesso la spia motore accesa ma la macchina va benissimo (fortunatamente) 

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- Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2022, 16:27
Re: Sensore IAT e consumo olio
Buongiorno! ho sostituito guarnizione coperchio punterie... e grazie per il link del ricambista, fenomenale, ha tutto! Ho sostituito anche il debimetro pensando che il sensore IAT fosse integrato e cosi dovrebbe essere. Il motore gira molto meglio a mio avviso quindi sicuramente qualcosa ha fatto... ma.... SPIA ACCESA di nuovo!:( Sempre lo stesso errrore Sensore IAT..... Hai qualche idea in proposito??!?!?
Un saluto!
Un saluto!
- vincz
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- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Sensore IAT e consumo olio
Da quello che ho capito sul web, IAT dovrebbe essere il sensore di temperatura dell'aria aspirata. Quindi dovrebbe essere il sensore posizionato sul tubo in uscita dall'intercooler (cerchiato in verde in foto). Potrebbe anche essere solo incrostato di vapori di olio e quindi non rileva più bene. Comunque è il SAAB 9197948
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- huskywr240
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- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Sensore IAT e consumo olio
Concordo, anche su altre auto si puo' imbrattare e crea irregolarita' al minimo ad esempio, per evitarlo metto sempre dei serbatoi oil catch can per deviare il recupero vapori olio e non far imbrattare il sensore aria, come anche non imbrattare la valvola a farfalla, le valvole, le candele, i condotti.
Questo rallenta anche il passaggio aria nei condotti peggiorando le prestazioni e nei motori turbo intasa l'intercooler con calo di prestazioni.
Se uno non ha voglia di far modifiche basta che faccia la pulizia del sensore aria periodicamente come manutenzione, magari ai tagliandi.
Su normali siti di ricambi costa sui 30euro, nel dubbio cambialo, magari non e' solo intasato ma guasto e male non farebbe comunque averlo nuovo dopo anni e km.
In questo video mostra come controllare se sia guasto :
Per quanto riguarda il consumo di olio se lo rabbocchi e cala da qualche parte deve andare, quindi o lo brucia il motore (e quando hai molti km aumenta il consumo in genere, ma senza calare troppo in fretta altrimenti ci son problemi), o ci son perdite, quindi devi guardare sotto su un ponte se ci sono imbrattamenti, se hai una copertura plastica sotto il motore potresti non veder sempre le perdite a terra nel box.
Questo rallenta anche il passaggio aria nei condotti peggiorando le prestazioni e nei motori turbo intasa l'intercooler con calo di prestazioni.
Se uno non ha voglia di far modifiche basta che faccia la pulizia del sensore aria periodicamente come manutenzione, magari ai tagliandi.
Su normali siti di ricambi costa sui 30euro, nel dubbio cambialo, magari non e' solo intasato ma guasto e male non farebbe comunque averlo nuovo dopo anni e km.
In questo video mostra come controllare se sia guasto :
Per quanto riguarda il consumo di olio se lo rabbocchi e cala da qualche parte deve andare, quindi o lo brucia il motore (e quando hai molti km aumenta il consumo in genere, ma senza calare troppo in fretta altrimenti ci son problemi), o ci son perdite, quindi devi guardare sotto su un ponte se ci sono imbrattamenti, se hai una copertura plastica sotto il motore potresti non veder sempre le perdite a terra nel box.


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