Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2924
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
#2
Messaggio da leggere
da huskywr240 » lunedì 2 gennaio 2023, 5:24
Per cominciare quel che leggi su forum inglesi vale solo per loro spesso e volentieri, da loro piove molto e le auto sono spesso in strada, quindi da loro arrugginiscono tutte alla fine, nessuna esclusa.
Basta che ti vedi le trasmissioni tv sulle auto tipo affari a 4 ruote, parlano continuamente di ruggine per le auto inglesi o anche straniere prese in altri posti umidi o dove si getta spesso sale sulle strade.
Se poi guardi quando ci mettono mano sotto sono sempre ricoperte di ruggine anche se superficiale, da noi per conciare cosi' un macchina devi proprio fregartene totalmente e lasciarla solo in strada.
Le parti basse del passaruota sono punti dove il pietrisco sbatte di continuo, se sei in un posto umido o di montagna dove gettano sale fan tutte questa fine.
La manutenzione va fatta prima e non quando ormai ha fatto ruggine.
Sulla mia, anche se con il kit aero ho minigonne in plastica, in quei punti si rovina la vernice e ogni tanto devo ritoccare con vernice spray per poi dare il trasparente.
Se uno cura la macchina se ne accorge e la ripristina prima di arrivare a quei livelli, anche da loro non e' che la carrozzeria se la mangia la ruggine in due giorni, per arrivare a quei danni se ne son fregati per mesi e mesi.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
Moore
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 10:11
#3
Messaggio da leggere
da Moore » lunedì 2 gennaio 2023, 9:51
Mi sembrano osservazioni più che condivisibili, in effetti non avevo pensato al clima inglese

-
huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2924
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
#4
Messaggio da leggere
da huskywr240 » lunedì 2 gennaio 2023, 19:03
Avendo guardato praticamente tutte le trasmissioni di auto, di cui diverse inglesi, qualsiasi auto da loro fa quella fine, piove molto da loro e tutte fan quella fine, nessuna auto e' priva di ruggine anche solo superficiale dopo anni, la prova che fan sempre e' controllare sotto il pianale per la ruggine.
Infatti inorridisco sempre, loro cambiano alcuni pezzi ma se trovassi una macchina conciata cosi' non la prenderei mai, la ruggine superficiale finisce per mangiarsi tutto alla fine.
Solo una volta ho trovato qua una macchina assurda, quando cercavo una Mini usata anni fa ne ho trovata una con i dischi freno che si stavano sfaldando e il resto lo puoi immaginare, usata spesso al mare mi diceva il venditore, ma per esser conciata cosi' o eran entrati in acqua a riva in continuazione o era reduce da una alluvione o box allagato per mesi.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
-
Contatta:
#5
Messaggio da leggere
da autoeconomo » lunedì 4 marzo 2024, 3:04
Non sapevo fosse un problema che affligge anche la 9-5OG, perché so che è un problema tipico delle 900NG e 9-3OG. Sicuramente influiscono le strade molto salate, dovrebbe essere meno diffuso come problema qua da noi.
In famiglia avevamo una 900NG comprata con 100.000km a 12 anni. Dopo circa 200.000km, di cui buona parte in zone con neve d’inverno, si era presentato il problema della ruggine al passa ruota posteriore.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab
www.saabmagazine.it
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti