NG900 convergenza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
NG900 convergenza
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Aleix
- Socio
- Messaggi: 159
- Iscritto il: domenica 12 febbraio 2023, 11:20
Re: NG900 convergenza
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: NG900 convergenza
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Aleix
- Socio
- Messaggi: 159
- Iscritto il: domenica 12 febbraio 2023, 11:20
Re: NG900 convergenza
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: NG900 convergenza
ex SAAB 9000 turbo 16v
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: NG900 convergenza
Chi ha fatto la convergenza ha provato l'auto personalmente su strada ?
Se non hanno provato l'auto su strada vai da qualcuno che lo faccia con calma e pazienza fino a trovare il giusto equilibrio. Fare la convergenza a regola d'arte sulla 900NG come pure sulla 9.3OG è complicato non basta basarsi sui valori consigliati dai loro database, quelli sono valori indicativi e consigliati per mia esperienza.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: NG900 convergenza
ex SAAB 9000 turbo 16v
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: NG900 convergenza
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: NG900 convergenza
La convergenza ll'anteriore non può mai essere a ZERO, altrimenti che convergenza è? E' una "Parallelenza".... La convergenza dovrà sempre essere positiva (le gomme devono puntare entrambe all'interno), il valore preciso non lo ricordo a memoria, ma sicuramente è più di 1mm, solitamente si sta fra 1 e 2mm...
All'aumentare della convergenza lo sterzo diventa più "duro" e si sente di più il contatto con l'asfalto, se è troppo però quando le curve sono più strette si sentono le gomme come "slittare"... se però è troppo aperta (o parallela) lo sterzo sarà leggerissimo e molto difficile da tenere centrato durante la marcia, nonché poco preciso e comunicativo, poiché le due gomme tendono ad andare "ognuna per conto proprio"... sopratutto su un avantreno con molto gioco come questo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: NG900 convergenza
https://saabwisonline.com/d5/900/1997/1 ... ce/toe-in/
Più che altro avendo questo modello tanto gioco di sterzo, andrebbe fatta, poi mossa avnti/indietro o guidata brevemente, poi rimessa sul banco e ricontrollata/aggiustata almeno una seconda volta.
Perchè quando loro la regolano, in parte la regolazione viene assorbita dalla sospensione e poi trasmessa alla ruota solamente una volta che viene "sciolta"per strada. Non so se ho reso l'idea.. Infatti per questa ragione è particolarmente rognoso centrare il volante.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: NG900 convergenza
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: NG900 convergenza
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: NG900 convergenza
ex SAAB 9000 turbo 16v
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: NG900 convergenza
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: NG900 convergenza
Forse allora sei sempre stato abituato diversamente? Prova a ridurla, se ti trovavi meglio prima, portala a 1 e vedi come la senti.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 411
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: NG900 convergenza
Se prima c'erano giochi potrebbe darsi che le gomme siano consumate male, adesso che hai tutto nuovo appoggiano in maniera diversa rispetto a prima causando una sensazione di instabilità della vettura.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: NG900 convergenza
Metterò le foto, ne avevo parlato in un altro thread
ex SAAB 9000 turbo 16v
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite