9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 17 giugno 2024, 23:03

Oggi ero in giro con la 9-3OG Aero e dopo una curva, che per fortuna ho preso molto piano, a destra ho sentito che qualcosa non andava bene su una ruota. Sceso mi sono accorto che sulla ruota anteriore sinistra mancavano 3 bulloni su 5... uno è perso e 2 si sono rotti, una parte è ancora nel mozzo... 
Ho ripreso l'auto dopo che era dal meccanico tre mesi per un tagliando approfondito, ci ho fatto circa 300 km... (fortunatamente piano, visto che sto testando l'auto per vedere cosa ci sarà da riparare). Qualche giorno fa i rumori all'avantreno erano peggiorati (che comunque non mancano, visti i 240.000km) e sono tornato dal meccanico che imputava il problema ai supporto in gomma degli ammortizzatori.
Non so se è una dimenticanza del meccanico o sfiga ma non mi è mai successa una cosa del genere, nemmeno con auto più vecchi e con più km...

Ero andato dal tappezziere a recuperare il cielo rifatto

9-3OG Aero Giugno 2024 1.JPG
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Così era la ruota con il volante dritto

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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 giugno 2024, 23:20

:inpain: :inpain: :inpain: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Due sono le cose o il meccanico si è dimenticato di stringerli e con le sollecitazioni si sono svitati o li ha tirati troppo con l'abbullonatore pneumatico senza frizione ed ha spanato i filetti e conseguentemente si sono allentati e svitati da soli (era abitudine dei dipendenti del mio ex meccanico di fiducia).
Già che ci sei fai fare un controllo approfondito all'avantreno perchè ti è andata di un gran bene, pensa se eri in viaggio e percorrevi qualche altro centinaio di km con i bulloni della ruota in quelle condizioni ...
E' evidente che quella ruota ha vibrazioni anomale per perdere 3 bulloni su 5.
Verifica il bullone del mozzo, va sostituito ogni volta che si smonta con uno nuovo perchè è conico ed è monouso, potrebbe essere stato smontato, rimontato senza essere sostituito, in tal caso allentandosi genera vibrazioni alla ruota facendo scendere il pedale del freno in parte a vuoto.
Verifica pure i punti di attacco ed i bulloni dei bracci delle ruote, molto strano che quella ruota sia cosi' aperta :eyeroll:
Il supporto in gomma degli ammortizzatori secondo me non c'entra proprio niente.
Per esperienza vissuta piu e piu volte su tutte le 900 e 9.3 possedute ti consiglio di tirare giu' TUTTO l'avantreno vedere esattamente cosa va e cosa non va ordinando e cambiando le parti usurate in coppia. Verifica pure tutti i punti di attacco delle varie componenti al sottotelaio, ha degli inserti filettati che in vecchiaia cedono con una certa facilità.
Sconsiglio di comprare pezzi dell'avantreno e cambiarli senza smontare prima TUTTO e verificate con cura ogni cosa con molta attenzione.
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 17 giugno 2024, 23:37

La mia idea è rifare tutto davanti, gommini, boccole, braccetti, ammortizzatori, freni e mettere i Powerflex. Metto mano una sola volta a tutto e poi per un po' non ci penso più. Idem dietro.
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 giugno 2024, 23:45

Saggia decisione. :)
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 18 giugno 2024, 0:58

Io chiedo sempre di svitare e avvitare a mano, mai con la pistola e poi va usata una chiave dinamometrica per serrare alla coppia corretta.
Con la pistola, oltre a poter creare danni, spesso stringono talmente tanto che se non hai una chiave a croce e parecchia forza con la chiave standard in dotazione non cambi piu' una ruota bucata.
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#6 Messaggio da leggere da Simone971 » martedì 18 giugno 2024, 2:18

huskywr240 ha scritto:Io chiedo sempre di svitare e avvitare a mano, mai con la pistola e poi va usata una chiave dinamometrica per serrare alla coppia corretta.
Con la pistola, oltre a poter creare danni, spesso stringono talmente tanto che se non hai una chiave a croce e parecchia forza con la chiave standard in dotazione non cambi piu' una ruota bucata.
Successo a me cambiando le gomme invernali lo scorso anno,non so come le avevano strette ma io non sono riuscito e il mio meccanico ha tirato tutti i santi per riuscire a svitarle

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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#7 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 19 giugno 2024, 12:00

Ciao, controlla il braccetto che fa da tirante dello sterzo: dal lato verso la scatola ha una boccola in gomma che tende a sbriciolarsi e questo fa muovere tutta la ruota rispetto al piano verticale. Si cambia tutto il tirante non esiste il ricambio della boccola
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#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 19 giugno 2024, 13:27

Secondo me il problema e' come han detto altri, ovvero ruote serrate male, alcuni bulloni si sono persi e ovviamente quelli rimasti si sono spezzati con la ruota che girava male e lo sforzo.
Per quante vibrazione possano esserci si staccherebbe il mozzo e non la ruota, salvo come ipotizzato da qualcuno siano stati spanati i filetti del mozzo.
Non sono i bulloni della testa che si serrano a snervamento (e per questo poi vanno buttati e sostituiti se si smonta il pezzo), se si serrano troppo filetti e bulloni possono danneggiarsi, ma in genere le pistole hanno una coppia di serraggio impostata che ben difficilmente va oltre un certo valore, vedo piu' probabile dei bulloni non ben serrati.
Infatti non si e' strappato il bullone dal filetto ma e' saltata la testa del bullone, cosa ovvia del resto se ne mancano altri.
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#9 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 19 giugno 2024, 14:41

Situazione capitata anche a me, persi due bulloni in seguito ad un cambio gomme, me ne sono accorto quando una ruota ha iniziato a vibrare.
Dopo quell'esperienza controllo tutti i bulloni delle 4 ruote dopo che i gommisti ci hanno messo mano.

Trovo strano che la ruota stia aperta in quel modo a volante dritto, o è fuori convergenza oppure qualcosa sulla tiranteria dello sterzo ha ceduto.
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 19 giugno 2024, 15:00

La ruota stava così aperta perché mancavano 3 bulloni e due erano laschi.
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#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 19 giugno 2024, 15:14

Per quanto può vibrare una ruota con problemi di braccetti, stento a crederci che in 500km, fatti tutti in città o a massimo 80-90km/h in autostrada, una ruota si stacca (non si è staccata solo perché mi sono fermato in tempo, ma penso mancavano pochi metri...).
Spero di parlare con il meccanico oggi, ma come posso fidarmi di qualcuno che non ha serrato bene i bulloni, e quando sono andato a lamentarmi di rumori strani, non si è accorto o non ha pensato di controllare la ruota. Gli avevo anche detto che il rumore viene da ant/sx, ma lui mi fa "ma no, è la boccola dell'ammortizzatore ant/dx da cambiare"... ha avuto l'auto in officina per 3 mesi e manco un giro ci ha fatto prima di restituirmela..
Alla fine è andata bene, ma se si fosse staccata la ruota, chi mi pagava i danni e le ore di lavoro perse? Perché io vado in officina Saab, il meccanico lo pago, non discuto, non tratto sul prezzo e non gli faccio fretta. Però mi aspetto un lavoro eccellente, altrimenti posso andare dal meccanico generico che costa meno ed è più veloce...
In famiglia per quanto riguarda affidabilità e sicurezza spendiamo quello che serve (appena la 9000 esce dall'officina dopo il cambio frizione, prenderò una DI nuova, questa ormai ha più di 10 anni), magari le carrozzerie delle mie auto non sono al top, ma la meccanica si, anche perché mi mamma a 64 anni con le Saab ci fa viaggi di 600km in un colpo solo, e deve arrivare a destinazione ed in sicurezza.
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 giugno 2024, 18:04

Abbastanza incredibile... anche ammesso che si possa essere trattato di un bullone vecchio e malconcio che si è rotto per fatica... va bene uno, ma tre contemporaneamente!? E' decisamente lecito pensare che ci sia stata una leggerezza nel montaggio... ma più che altro da fastidio la non volontà di approfondire, anche quando viene dato tempo e carta bianca, con conseguenti problemi che rimangono trascurati e irrisolti... questa cosa poi dei meccanici che riconsegnano le auto senza provarle è una roba che mi ha sempre fatto impazzire... Perché per carità siamo tutti umani e una distrazione si può capire e concedere a chiunque, ma se la provi te ne accorgi, appunto. Invece purtroppo è una costante diffusa.

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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 19 giugno 2024, 18:25

Claudio75 ha scritto:
mercoledì 19 giugno 2024, 14:41
Situazione capitata anche a me, persi due bulloni in seguito ad un cambio gomme, me ne sono accorto quando una ruota ha iniziato a vibrare.
Dopo quell'esperienza controllo tutti i bulloni delle 4 ruote dopo che i gommisti ci hanno messo mano.

Trovo strano che la ruota stia aperta in quel modo a volante dritto, o è fuori convergenza oppure qualcosa sulla tiranteria dello sterzo ha ceduto.

Bisogna guardare bene che la ruota sia centrata rispetto all'arco del passaruota perchè se cede il perno del tirante posteriore del braccio oscillante la ruota si sposta indietro di quel tanto che è il gioco acquisito e la ruota risulterà decentrata.
A me una volta questo tirante si stacco' di netto dal sottotelaio e la ruota andò a sbattere contro il passaruota, fortunatamente andavo molto piano e sentito lo stridio mi sono potuto fermare subito :terryfyed:
In altra occasione di ritorno da Milano poco prima del casello di Roma nord sento il pedale del freno aveva la prima parte della corsa che andava a vuoto, allarmato mi fermo immediatamente, comincio a prendere a calci la ruota rendendomi conto che questa aveva un gioco a dir poco imbarazzante, morale si era svitato il bullone del mozzo, il meccanico aveva sostituito un semiasse rimettendo lo stesso bullone che aveva tolto qualche altro km e mi sarei andato a schiantare con moglie figlio e biciclette al seguito :Devil:
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#14 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 19 giugno 2024, 18:32

La ruota così fuori asse per i 2 bulloni rimasti lenti? Hai rischiato parecchio.
Incredibile... Io dal gommista mi porto la dinamometrica gliela regolo io a 110Nm e guardo mentre la usa. Ah: il gestore sapeva cosa fosse, il ragazzo più giovane non ne aveva mai vista nemmeno una.
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#15 Messaggio da leggere da Elia F. » mercoledì 19 giugno 2024, 20:37

Io dico che il problema sta in chi ha messo le mani sulla ruota, punto.
Mio padre è rimasto esterrefatto, il Mercedes di mio nonno con 600000km e anni e anni di cambi gomme non ha mai cambiato i bulloni ruota, va bene fare mille pensieri e supposizioni, ma questa è una mancanza bella chiara secondo me.


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#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 19 giugno 2024, 23:40

La 9000 ha 410.000km, tutte i bulloni sono originali con 30 anni alle spalle.

Oggi sono passato dal meccanico, non mi dilungo troppo, non c'è molto da dire... "i bulloni si rompono" per questo lui ne tiene di scorta in officina.

Per scrupolo ho voluto controllare le altre ruote. Sulle posteriori, che nessuno ha toccato di recente, tutti i bulloni duri. Ho controllato la ant/dx (il problema lo ho avuto sulla ant/sx) sono riuscito a mollare i bulloni con una mano, con facilità...

Poi il meccanico ha controllato tutti i bulloni con la dinamometrica.
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 giugno 2024, 12:20

I bulloni ruota penso siano i bulloni più spessi di tutta la macchina(e lo sono per un motivo serio) e sono 5... Mai visto uno rompersi, di sicuro non 3 contemporaneamente. Qui siamo alle solite, ecco perchè ho voluto mio malgrado cambiare marchio, cercandone uno che avesse un'assistenza ufficiale, perché ero stanco di barcamenarmi tra meccanici che non rispondono mai di nulla (magari i tre bulloni di ricambio te li ha pure fatti pagare...)... Se un'officina fa una cappellata (che può capitare, per carità) o semplicemente fa male un lavoro o peggio fa orecchie da mercante (questo inece non ci sta mai), almeno c'è una garanzia e una casa madre che gliele può tirare.

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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 giugno 2024, 12:21

autoeconomo ha scritto:
mercoledì 19 giugno 2024, 23:40
Per scrupolo ho voluto controllare le altre ruote. Sulle posteriori, che nessuno ha toccato di recente, tutti i bulloni duri. Ho controllato la ant/dx (il problema lo ho avuto sulla ant/sx) sono riuscito a mollare i bulloni con una mano, con facilità...
 

Ah quindi stavi pure per perdere la seconda ruota... sicuramente perché anche quei bulloni si stavano rompendo in quanto vecchi... :D

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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 20 giugno 2024, 12:35

Non ho voluto accusare il meccanico, volevo vedere la sua reazione, a parole ha detto poco ma non lo ho mai visto con un’espressione così perplessa (lo conosco da quando sono nato…).
Una mia prof diceva sempre, “chi lavora sbaglia” ed è vero, ma c’è modo e modo di risolvere. Mi avesse offerto di togliere i due bulloni gratis e mi avesse dato in regalo i bulloni, amici come prima. Ma visto che “sono vecchi e può succedere” (si certo…), ora recupero la 9000 che è in officina per la frizione e tanti saluti…
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Re: 9-3OG - Ho perso 3 bulloni della ruota

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 20 giugno 2024, 13:38

Io i bulloni li avevo presi di recente su Amazon, gli originali li avevo dati via con i cerchi e dovendo mettere i cerchi da 19 mi servivano di nuovo, ma li ho presi neri, anche se per ora ho dovuto rimandare la cosa dovendo tornare a spendere meno.
Oltre ai danni perdersi una ruota puo' portare a ferire te e qualcuno su strada.
I bulloni si rompono, vabbe', evito le parolacce, della serie si arrampica sugli specchi.
In ogni caso nel rimontare le ruote prima avvito a mano con un inserto per inserire il filetto (se entra male e si forza con una pistola si spana), poi uso la chiave a croce e infine serro con dinamometrica.
Ma dopo aver fatto alcuni km tornato a casa ricontrollo tutti i bulloni con la dinamometrica.
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