900NG - Manometro Turbo che va a sprazzi - gameplan

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
MarkSaab83
Socio
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 10:52
Località: Treviglio BG

900NG - Manometro Turbo che va a sprazzi - gameplan

#1 Messaggio da leggere da MarkSaab83 » mercoledì 16 ottobre 2024, 11:57

Buongiorno a tutti sulla mia 'Dega ho il manometro turbo che non funziona e quando funziona va a sprazzi. La turbina è perfetta spinge come una bastarda non fa rumori strani non fischia eccessivamente non tira olio non ne perde.

Ho ipotizzato che il tubo della depressione della turbina (ma non sono un turbinista) sia crepato o da cambiare ma ispezionando cavo per cavo sono ancora buoni.

Idee ? Suggerimenti?
1998 Saab 900 SE Talladega Turbo B204L
2003 Saab 93 2.0 T Aero B207R
2003 BMW 530d

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG - Manometro Turbo che va a sprazzi - gameplan

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 16 ottobre 2024, 16:32

Visto il problema con due indicatori sullo stesso lato, nello stesso quadrante, forse è il quadro strumenti il problema.

P.S.: Ho modificato il titolo del post indicando anche il modello di vettura. Ti chiedo gentilmente di aggiungere anche informazioni nei post, come modello di auto e model year. Sono info che possono servire a chi potrebbe aiutarti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Manometro Turbo che va a sprazzi - gameplan

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 ottobre 2024, 17:12

I B204 della 900NG non hanno il manometro del turbo collegato ad alcun tubo di depressione, è uno strumento elettronico che riceve il segnale dalla centralina.

Sicuramente un problema elettrico/elettronico dunque, se ci sono già altri problemi al quadro strumenti, propendo per quello... non erano immuni da "piantamenti" o malfunzionamenti vari con gli anni/km, anche a me era successo, non sul manmetro del turbo, sul contagiri, ma il concetto penso sia lo stesso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


MarkSaab83
Socio
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 10:52
Località: Treviglio BG

Re: 900NG - Manometro Turbo che va a sprazzi - gameplan

#4 Messaggio da leggere da MarkSaab83 » mercoledì 16 ottobre 2024, 19:36

autoeconomo ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 16:32
Visto il problema con due indicatori sullo stesso lato, nello stesso quadrante, forse è il quadro strumenti il problema.

P.S.: Ho modificato il titolo del post indicando anche il modello di vettura. Ti chiedo gentilmente di aggiungere anche informazioni nei post, come modello di auto e model year. Sono info che possono servire a chi potrebbe aiutarti.
Sta bene, comunque ho postato in 900ng, nella mia firma c è modello e anno non a caso
:))
1998 Saab 900 SE Talladega Turbo B204L
2003 Saab 93 2.0 T Aero B207R
2003 BMW 530d

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti