bracci sospensioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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bracci sospensioni
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Comunque se non hanno gioco dacci una bella ingrassata e vai pure avanti, anche se la cufffietta di gomma è rovinata o un po' rotta non è un problema insormontabile.
Anzi, forse da qualche ricambista potresti trovare anche solo la cuffietta in gomma, così non entra lo sporco. Altrimenti se non c'è e vuoi cambiarla, devi cambiare tutto il braccetto.
Su PFS sono relativamente economici, di recente hanno abbassato i prezzi, più o meno 100e l'uno.. la spedizione poi non è esagerata, sei sui 12-18€ a seconda se ne prendi 1 o 2..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Se ti riferisci a questa pagina: http://www.partsforsaabs.com/default.php?cPath=2_297
Gli unici pezzi per i bracci di 900NG e 9.3OG che possono essere sostituiti singolarmente sono le boccole (ma a quel punto meglio mettere direttamente i powerflex in poliuretano).
Su PFS vendono questi bracci completi per la tua: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1879
(vedo che i prezzi sono scesi ulteriormente).
ma vedo anche c'è c'è il kit per sostituire la cuffia di gomma!
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=270
Se la tua testina è in buono stato e non ha gioco e si è semplicemente rotta la cuffia, puoi togliere la vecchia, pulire la testina, ingrassarla per bene e mettere questa cufia nuova.
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Il braccetto deve essere solidale con il fuso, se la testina ha gioco non lo sono. se la testina ha gioco lo vedi sicuramente a braccio montato perchè il braccio si muove, "sbatte" altrimenti non potrebbe fare rumore).
Inoltre se la testina ha gioco, il braccetto più "sbattere" di su essa sulle sconnessioni della strada, sentiresti dei "toc toc". Oppure una specie di "crocro" in partenza da fermo.
Comunque ci sono ponti, come quelli per le revisioni, che ti fanno muovere trasversalmente le ruote ad auto ferma e li si possono controllare i giochi delle testine, boccole e gommini vari. Non è necessario smontare i bracci (anche perchè per smontare e rimontare un braccio perdi un'ora di lavoro, che costa, quindi meglio sapere prima se è necessario sostituirlo oppure no).

Comunque io di questi bracci ne ho cambiati già 2 sia su 900NG che su 9.3OG (sono uguali dal 96 in poi), ed in entrambi i casi avevo le cuffiette rotte. Io credo che se la testina non si è ancora rovinata (a causa dello sporco e della perdita di lubrificazione dovuti alla cuffietta rotta) puoi fare ancora in tempo ad impedire che si rovini semplicemente ripulendole per bene, reingrassandole e mettendo delle cuffiette nuove.
Poi se vuoi cambiarli direttamente entrambi puoi sempre tenerti questi di scorta semplicemente cambiando le cuffie, se sono buoni... io ti ho detto un po' le varie soluzioni perchè se devi cambiare solo le cuffiette, risparmi parecchi soldi di ricambi non necessari (oltre 100€).
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Scusa, ma forse parliamo di due cose diverse.. le testine sono una cosa (quelle sferette in estremità del braccio con un pignone che si infila nel fuso) e le boccole (quelle che tu chiami supporti intendi quelle giusto? quelle circolari poste circa a metà braccio?) sono un'altra. Le testine non si possono sostituire, le boccole invece si.lupin2008 ha scritto:adesso faccio un po di conti se rigenerandoli cambiano i vari supporti in gomma e' piu' conveniente altrimenti li cerchero' in primis dal mio demolitore..
Dipende che cosa ti fa rumore. se sono le boccole, puoi sostituirle con altre boccole o con i sostituti della powerflex (caldamente consigliato da tutit, durano un'eternità e conferiscono più rigidezza) e le cuffiette delle testine puoi semplicemente cambiarle ripulendo le testine.
se invece sono proprio le testine alle estremità che hanno gioco, devo cambiare tutto il braccio.
Se sono le testine però, lo puoi vedere anche a braccio montato.
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Comunque devi fare molta molta forza... e se non puyoi sollevare l'auto potresti non riuscirci.. anch'io avevo provato a farlo con l'auto in garage, ma non ce la facevo.. mentre sul ponte il meccanico, mi ha fatto vedere che si muoveva..lupin2008 ha scritto: appena a casa cn una bella leva faro' come dici ma sicuramente saranno le testine...
Quindi se non si muovono, prova comunque a farla mettere sul ponte e guardre, poi decidi il da farsi.
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