Pagina 1 di 3

problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 16:17
da akkapì
Eccomi , come dicevo nel posto sbagliato (saabpedia

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 18:39
da mark.saab900
Innanzitutto benvenuto.
Allora la bobina del 2.0i ha come codice originale il cod 4226031, ma è un prodotto fatto da bosch con codice bosch di riferimento 0 221 122 409 (0221122409) [nb.dovresti riuscire a vedere il codice di riferimento tu stesso guardando la bobina d'accensione nel vano motore :)]...renditi conto che l'ho visto su un catalogo on-line ad 80.80€ (+ iva presumo). Vedo che sei di Pinerolo. Se hai occasione prova a telefonare al ricambista Monti 5 di Torino che è rivenditore ufficiale Bosch e senti che prezzo ti danno 8)!!!
Ciaoooooo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 19:23
da Lucantropo
Su PFS la bobina per la 900NG aspirata costa 180€ non originale Saab... se vuoi te lo do a 50+ spedizione, ne ho una usata.

Se ti può interessare ho uanche no spinterogeno usato, perfettamente funzionante(con tanto di calotta e cavi candele). Era di Sergio900 del forum.. l'unico "problema" è che trafilava un pochino di olio.. così a occhio sembrerebbe per via dell'o-ring da sostituire, ma a parte quello mi ha detto che non ci sono controindicazioni.

Se vuoi per altri 50€ è tuo (spinterogeno+calotta+cavi), però all'o-ring ci pensi tu.. :)

Insomma se vuoi con 100€ + spedizione ti posso far avere spinterogeno+calotta+cavi+bobina.

Di che anno è la tua..? per curiosità, i componenti sono tutti compatibili negli anni, non sono mai cambiati (ho controllato sull'EPC). Solo la Bobina nel 1999 è stata sostituita, probabilmente è cambiato il fornitore perchè viene dato come codice sostitutivo del precedente e compatibile.

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 15:33
da akkapì
Eccomi di ritorno con l'auto che ''sembra '' funzionare , ho trovato in demolizione una bobina di un 9000 turbo , l'ho montato , ed al primo colpo è partita :unteeth: :guilty: . Mi è costata 100€ , spero che i miei successivi post siano di discussioni e non più di manutenzione !!! :)

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 15:34
da akkapì
Lucantropo ha scritto:Su PFS la bobina per la 900NG aspirata costa 180€ non originale Saab... se vuoi te lo do a 50+ spedizione, ne ho una usata.

Se ti può interessare ho uanche no spinterogeno usato, perfettamente funzionante(con tanto di calotta e cavi candele). Era di Sergio900 del forum.. l'unico "problema" è che trafilava un pochino di olio.. così a occhio sembrerebbe per via dell'o-ring da sostituire, ma a parte quello mi ha detto che non ci sono controindicazioni.

Se vuoi per altri 50€ è tuo (spinterogeno+calotta+cavi), però all'o-ring ci pensi tu.. :)

Insomma se vuoi con 100€ + spedizione ti posso far avere spinterogeno+calotta+cavi+bobina.

Di che anno è la tua..? per curiosità, i componenti sono tutti compatibili negli anni, non sono mai cambiati (ho controllato sull'EPC). Solo la Bobina nel 1999 è stata sostituita, probabilmente è cambiato il fornitore perchè viene dato come codice sostitutivo del precedente e compatibile.

Luca ho acceso da poco il pc :unpleased: , se l'avessi fatto prima avrei preso la tua !

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 15:35
da Lucantropo
Azz... se leggevi prima il mio post con la stessa cifra ti prendevi pure spinterogeno, calotta cavi... :)) :))

Comunque, buon per te ! l'importante è che hai risolto :)

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 15:37
da mark.saab900
akkapì ha scritto:Eccomi di ritorno con l'auto che ''sembra '' funzionare , ho trovato in demolizione una bobina di un 9000 turbo , l'ho montato , ed al primo colpo è partita :unteeth: :guilty: . Mi è costata 100€ , spero che i miei successivi post siano di discussioni e non più di manutenzione !!! :)
Stikezz :O.

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 16:16
da Lucantropo
Eh, praticamente la metà che da nuova.. va beh, ne ha risparmiati comunque 100, poco male, magari adesso gli dura per tutta la vita quindi saranno 100€ spesi bene.. :))

Se invece gli si rompe dopodomani, basta che mi scrive.. :D :D :D

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 16:47
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:Eh, praticamente la metà che da nuova.. va beh, ne ha risparmiati comunque 100, poco male, magari adesso gli dura per tutta la vita quindi saranno 100€ spesi bene.. :))

Se invece gli si rompe dopodomani, basta che mi scrive.. :D :D :D
:lol: gufi? :lol:
Per curiosità, se hai occasione puoi guardare se quella che hai riporta il codice bosch 0221122409? Perchè sul catalogo on-line bosch dà come corrispondenza all'originale quel codice...e se tu cerchi in questa pagina http://www.arielbs.com/browse_cat.asp?ID=025&Muovi=7 guarda a quanto la vendono :O. Se è veramente lei, il demolitore è stato un dritto :x.
Tolto che con quanto gli ha chiesto da te prendeva quello + baracca e burattini >:]!

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 17:04
da Lucantropo
Quando arrivo a casa copio tutti i codici sia di bobina che di spinterogeno così vi fate tutte le analisi che volete, io non ho mai avuto un'aspirata e quindi non me ne intendo moltissimo...... chiedetemi vita morte e miracoli delle DI, ma non più di tanto di spinterogeni e bobine varie.. :D

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 21:03
da Lucantropo
Allora i codici sono:

Bobina marchiata Bosch: 0221122409

Spinterogeno marchiato Bosch: 0237520054

Comunque al prossimo a cui venderò la roba cambio io l'o-ring, ritocco il prezzo perchè ho visto che gli spinterogeni Bosch non vengono via a meno di 350€ solo loro senza calotta ne cavi ne niente.. :$ :$ :$

La bobina invece costa proprio 80.08€ nuova.. azz... il demolitore ha fatto l'affare ! :$ :$

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: martedì 7 luglio 2009, 21:07
da DoctorViggen
si compra cn 150 euro all'estero :)
l

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 15:52
da akkapì
Ultimo aggiornamento , ragazzi :- , la mia è una ecopower (che asino che sono :unpleased: ) mancava l'indicatore di pressione turbo sul cruscotto :)) , ma mi han detto (un gotha della ex import di Settimo torinese della Saab) che sul mio modello non era previsto , data la bassa pressione del T , non era necessario montarlo . Pertanto , il gruppo bobine che ho sostituito è il seguente n. di serie TK2 993 A 435231 / 9178955 appartenuta ad una 9000 turbo 2000cc. , perfettamente compatibile . Inoltre mi ha fatto notare che è purtroppo un difetto ricorrente l'avaria di queste bobine , le quali , essendo montate in cima alla testata , raggiungono temperature elevate soprattutto nel periodo estivo , :eyeroll:

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:16
da Lucantropo
Aspetta un attimo.... C'è qualcosa che non mi quadra.. potresti fare una foto al tuo vano motore e dire quanti kW ha la tua auto riportati sul libretto nonchè il codice del motore.. ? 2000 è l'anno di immatricolazione?

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:20
da PILLO
akkapì ha scritto:Ultimo aggiornamento , ragazzi :- , la mia è una ecopower (che asino che sono :unpleased: ) mancava l'indicatore di pressione turbo sul cruscotto :)) , ma mi han detto (un gotha della ex import di Settimo torinese della Saab) che sul mio modello non era previsto , data la bassa pressione del T , non era necessario montarlo
:o( :eyeroll: :eyeroll:

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:22
da Lucantropo
più che altro il contrario.. una 9.3 turbo LPT con lo spinterogeno? l'ultima turbo con spinterogeno che s'è vista era la c900... :sorry:

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:23
da PILLO
Lucantropo ha scritto:più che altro il contrario.. una 9.3 turbo LPT con lo spinterogeno? l'ultima turbo con spinterogeno che s'è vista era la c900... :sorry:
si volevo dire il contrario ..ma visto che si parlava di BOBINE :) ..si ,insomma non capito una fava del discorso del nostro amico new entry. :o(

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:27
da cerry83
qui era stato chiaro! La 9000 Turbo non ha bobine...se non le pre 89! E dubito che abbiano usato le stesse bobine sulle 9.3 aspirate! Quindi qui parlava della DI sicuramente!
akkapì ha scritto:ho trovato in demolizione una bobina di un 9000 turbo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:31
da Lucantropo
Ma dai Cerry ci vuole proprio fantasia !!! Poi grazie, a posteriori anch'io riesco a trovare diversi messaggi "subliminali".... il problema è che se non si chiamano le cose con il loro nome si rischia di fare casino...


Ma perchè non l'hai detto subito che era la DI!!???

Ecco qua, estrapolato da un altro topic:
Lucantropo ha scritto:Allora, sui siti si trovano i codici più diversi perchè alcuni sono sostitutivi dei precedenti (come immagino lo sia la DI Rossa "nuova" in luogo della Di rossa "vecchia").

Comunque l'EPC riporta i seguenti codici:

DI Rossa per B202 (pre-trionic): 7485808 sost. da 9178955

DI Rossa per B204 (Trionic5) fino al n° motore S075975 : 9134404 sost. da 9178955

DI Rossa per B204 (Trionic5.5?) dal n° motore s075975 in poi: 9178955 (questo è il codice che ha sostituito tutte le precedenti)

DI Nera per B205/235 (Trionic7): 9187980 sost. da 9197559 (c'era stato anche un richiamo di queste DI nere).



Per completezza e curiosità, riporto anche i dati della DI del 3.0t V6 200cv

DI (ignoro il colore) per B308E: 9187436, e sono due, entrambe con lo stesso codice.



Ricapitolando:
9178955 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI rosse.
9197559 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI nere.
In definitiva.. 100€ per una DI usata funzionante è il suo prezzo..

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:36
da cerry83
beh certo...ma almeno qualcuno di noi poteva chiedere! Io non avevo ancora letto il topic! :o(