Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
theblackss84
Utente

Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#1 Messaggio da leggere da theblackss84 » martedì 17 settembre 2024, 23:03

Buonasera a tutti, da un po' di tempo la capote della mia Saab non funziona più.

Non risultano errori sul computer di bordo, semplicemente la capote, se sì prova ad aprirla, fa rumore (si sente il rumore del motorino che ci prova), ma la capote non si muove.

Secondo le info che ho trovato su internet, dovrebbe trattarsi di almeno uno dei pistoncini che forse ha perso l'olio a causa della guarnizione andata (?).

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi info in merito?

Ho anche provato a sentire un meccanico Saab, mi dice che al 99,9% si tratta di un pistoncino idraulico, che lui di solito li fa revisionare, e che il costo é di 150 euro a pistoncino revisionato.

Inoltre diceva che quelli originali e nuovi costano una Fucilata, e che conviene revisionare soltanto quello difettoso (e non avrebbe senso farli tutti, anche perché sono tanti).

Io pensavo di provare ad individuare il pistoncino difettoso/i pistoncini difettosi, comprarlo/i e provare a sostituirlo/i autonomamente.

É una cosa fattibile autonomamente? Come si fa ad individuarlo? Poi va caricato olio in un qualche circuito? Meglio affidarsi ad un professionista? (P.s. Il prezzo é corretto?).

Avevo letto, proprio su questo forum, che sarebbe meglio evitare di affidarsi ad un meccanico generico, perché per questo tipo di riparazioni è meglio affidarsi a un meccanico esperto di Saab.

In caso sono ben accetti suggerimenti per un bravo meccanico di fiducia in zona Verona.

Grazie anticipate a chi vorrà rispondere. :)

throll
Socio

Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#2 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 18 settembre 2024, 2:52

Ben arrivato. Immagino lei sia la stesso utente di Facebook che chiedeva meccanici saab su Verona. Effettivamente per quel tipo di problema occorre un meccanico esperto di saab ed anche in possesso del tech2 aggiornato, perché mi pare di aver capito che quando sarà il momento di riprogrammare tutta la procedura di apertura e chiusura capote, occorrerà quello.
A Verona l'unico è aerocar, che immagino avrà già consultato. Poi ( in ordine di vicinanza) ci sono i De Lorenzi a Mestrino, Giacomazzi nel trevigiano, esse motor a Rovigo, ( che però mi sa che ha cambiato nome), questi però non so a che punto siano con l'abbonamento al tech2.
Poi c'è Zanetti Pordenone, D&D garage a Udine, Europa motors Bologna, Dimensione motori Abbiategrasso ( questi sono attualmente ancora ufficiali saab).
Sul fatto di cercare e riparare solo 1 pistone sono dubbioso, perché si rischia Poi di rifare lavoro e riprogrammazione più volte ...
in ogni caso, nell'apposita pagina tecnica 9.3ng, ci sono casistiche come la sua da consultare. Un altro difetto è il tubo idraulico che aziona lo sblocco centrale anteriore, che crepa e perde l'olio in corrispondenza della piegatura che prende quando si ripiega la capote.
Immagine

huskywr240
Socio

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 settembre 2024, 3:57

C'e' anche a Monza, non e' piu' Targa Monza o Cavauto perche' han chiuso il magazzino di Monza, ma l'officina e' rimasta e lavorano su Saab, hanno anche il tech2.
Ovviamente se uno abita lontano e' scomodo, in caso di imprevisti sarebbe un problema lasciare la macchina e tornare a casa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm

theblackss84
Utente

#4 Messaggio da leggere da theblackss84 » mercoledì 18 settembre 2024, 15:33

Grazie mille per le preziose info. Non so chi fosse su facebook di Verona ma non sono io :D Era un altro.

Aerocar lo evito come la peste. Tecnicamente bravi, nulla da dire, ma brutte esperienze con i prezzi (troppo alti, veramente esagerati, a mio avviso).

Quindi da quel che ho capito consigliate di sostituire tutti i pistoncini se si fosse rotto uno di quelli. E che costo avrebbe l'operazione?

Se fosse il tubo invece ovviamente i pistoncini si può lasciarli al loro posto immagino. Anche in questo caso quale sarebbe il costo corretto? (Intendo un range).

huskywr240
Socio

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 settembre 2024, 21:05

Non esiste un prezzo "corretto", ognuno fa il suo prezzo.
Se poi ci si rivolge a chi conosce il mezzo e ormai sono rimasti in pochi il prezzo e' quello e non ci si puo' lamentare o semplicemente dicono di rivolgersi altrove.
Quindi o uno fa da solo se ha attrezzatura, capacita' e competenza, oppure semplicemente telefona e chiede un preventivo.
Se e' un posto non vicino magari uno pensa di fare in giornata ma al primo imprevisto si troverebbe senza auto dovendo pernottare con ulteriori costi, salvo farsi accompagnare e andare a ritirarla oin seguito, sono tutti aspetti da considerare.
In genere si ipotizza un prezzo ma solo mettendoci mano possono fare un preventivo preciso e qualunque sia il prezzo con auto ormai smontata si deve procedere.

ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm

Rispondi