9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- MarcoMaxi
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
6 ore per una CIM e il bloccasterzo? Si fanno 3 auto in quel tempo.......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- desertstorm
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo


- Andrea_9-3
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
La scorsa settimana è comparso anche a me il messaggio "Malf. bloccasterzo. Fermarsi con prudenza": Saab 9-3 1.9 TiD 150CV.
Premetto che ho cambiato la batteria a Luglio, utilizzo la seconda chiave da circa 1 anno e mezzo (che deve avere la batteria piuttosto scarica anche se non ancora segnalata) e non ho mai sostituito l'alternatore (difettoso su questo modello, da quanto letto).
La macchina da un pò di tempo fa un pò di fatica ad accendersi a freddo (accensione molto rumorosa, il meccanico ipotizza che siano le candelette da sostituire. A caldo migliora decisamente) e l'alternatore non carica a dovere (circa 13.4/13.6)
La spia si accende e si spegne a suo piacere, non ci sono altri particolari sintomi (le luci della plafoniera funzionano).
Leggevo sul forum che potrebbe essere un problema di blocchetto di accensione che a lungo andare con lo sporco non fa più contatto...
Come devo procedere?
Grazie a tutti!
Premetto che ho cambiato la batteria a Luglio, utilizzo la seconda chiave da circa 1 anno e mezzo (che deve avere la batteria piuttosto scarica anche se non ancora segnalata) e non ho mai sostituito l'alternatore (difettoso su questo modello, da quanto letto).
La macchina da un pò di tempo fa un pò di fatica ad accendersi a freddo (accensione molto rumorosa, il meccanico ipotizza che siano le candelette da sostituire. A caldo migliora decisamente) e l'alternatore non carica a dovere (circa 13.4/13.6)
La spia si accende e si spegne a suo piacere, non ci sono altri particolari sintomi (le luci della plafoniera funzionano).
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[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Ciao , la sentenza dell'officina saab , nel mio caso, è stata: CIM guasta da sostituire. Non ho ancora proceduto alla sostituzione perchè è una botta da 700€..comunque quando mi esce il messaggio , tolgo la chiave e la reinserisco accedendo subito senza aspettare il check .
- fanelx0606
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Controlla il alternatore che deve caricare 14v e dopo vedi!!Andrea_9-3 ha scritto:La scorsa settimana è comparso anche a me il messaggio "Malf. bloccasterzo. Fermarsi con prudenza": Saab 9-3 1.9 TiD 150CV.
Premetto che ho cambiato la batteria a Luglio, utilizzo la seconda chiave da circa 1 anno e mezzo (che deve avere la batteria piuttosto scarica anche se non ancora segnalata) e non ho mai sostituito l'alternatore (difettoso su questo modello, da quanto letto).
La macchina da un pò di tempo fa un pò di fatica ad accendersi a freddo (accensione molto rumorosa, il meccanico ipotizza che siano le candelette da sostituire. A caldo migliora decisamente) e l'alternatore non carica a dovere (circa 13.4/13.6)
La spia si accende e si spegne a suo piacere, non ci sono altri particolari sintomi (le luci della plafoniera funzionano).
Leggevo sul forum che potrebbe essere un problema di blocchetto di accensione che a lungo andare con lo sporco non fa più contatto...
Come devo procedere?
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Saab da sempre da errori se ce tensione bassa!
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- legio
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Confermo. Anche sulla mia ex cabrio risolsi definitivamente il problema cambiando l'alternatore...
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Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Buona domenica a tutti,
vi aggiorno sulla situazione malfunzionamento bloccasterzo. Non so dire se sia una casualità..resta il fatto che cambiando la batteria ( TAB 75h) mi si è rigenerata l'auto! Ultimamente , oltre al solito bloccasterzo mal funzionante, si era aggiunto anche avaria airbag, la fortuna ha voluto che restassi a piedi con la batteria ( marzo 2016!) decisamente scarsa..ed ora la mia saab sta sul pezzo come non mai!
Quindi, se avete anche voi questi messaggi di errore, prima di andare a spendere soldi inutilmente, provate a farvi controllare la batteria e non risparmiate su di essa, i miglioramenti sono garantiti!
Keep in touch !
vi aggiorno sulla situazione malfunzionamento bloccasterzo. Non so dire se sia una casualità..resta il fatto che cambiando la batteria ( TAB 75h) mi si è rigenerata l'auto! Ultimamente , oltre al solito bloccasterzo mal funzionante, si era aggiunto anche avaria airbag, la fortuna ha voluto che restassi a piedi con la batteria ( marzo 2016!) decisamente scarsa..ed ora la mia saab sta sul pezzo come non mai!
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- giorullo
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
SGRAT SGRAT, per ora ho risolto con la sostituzione della sola batteria (che era un po stanca) con due anni di vita (Unibat 780AH) con una Fiamm.manuel76 ha scritto: ↑giovedì 13 ottobre 2011, 22:41Buonasera a tutti.
E' capitato anche a noi su qualche 9-3 MY 2004-2005 e quasi sempre si trattava del modulo bloccasterzo (situato vicino alla pedaliera sul piantone guida.)
Alcuni MY 2003-2004 erano coinvolti in un azione di richiamo da parte di Saab che prevedeva la sostituzione del modulo gratuita......Ma su MY 2007 è una cosa strana.
Prima cosa da fare, prima di sostituire ricambi e tentare di aggiornare i software della centralina CIM, provare a riconfigurarla nel sistema e controllore BENE l'alimentazione della batteria.
La tensione nominale della batteria NON deve MAI scendere sotto i 12.50 V.
Se la batteria non è ok, qualche centralina può impazzire......e una di queste è la CIM.
Fatemi sapere, buona serata.
giorullo
SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector del 2004.
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
E' con enorme dispiacere che devo segnalare : MALFUNZIONAMENTO CONTROLLO DI TRAZIONE + MALFUNZINAMENTO BLOCCASTERZO. (quest'ultimo solo dopo più tentativi)giorullo ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 17:46SGRAT SGRAT, per ora ho risolto con la sostituzione della sola batteria (che era un po stanca) con due anni di vita (Unibat 780AH) con una Fiamm.manuel76 ha scritto: ↑giovedì 13 ottobre 2011, 22:41Buonasera a tutti.
E' capitato anche a noi su qualche 9-3 MY 2004-2005 e quasi sempre si trattava del modulo bloccasterzo (situato vicino alla pedaliera sul piantone guida.)
Alcuni MY 2003-2004 erano coinvolti in un azione di richiamo da parte di Saab che prevedeva la sostituzione del modulo gratuita......Ma su MY 2007 è una cosa strana.
Prima cosa da fare, prima di sostituire ricambi e tentare di aggiornare i software della centralina CIM, provare a riconfigurarla nel sistema e controllore BENE l'alimentazione della batteria.
La tensione nominale della batteria NON deve MAI scendere sotto i 12.50 V.
Se la batteria non è ok, qualche centralina può impazzire......e una di queste è la CIM.
Fatemi sapere, buona serata.

ho già cambiato la batteria una 77Ah 760A magneti marelli. Provo a mettere in moto giro la chiave, spesso si sblocca lo sterzo, sento un click vicino lo sterzo, ma non va. Giù a smadonnare, 4 o 5 tentativi e poi va, ma sempre con la spia malfunzioanmento TCS. A volte mi segnala errore acqua nel carburante, di tanto in tanto lampeggia la spia rossa Brake. A volte l'errore non lo da. A volte devo staccare la batteria per farla partire. Ho scoperto che se stacco la presa del controllo di trazione(quella che è posizionata subito dietro la scatola dei fusibili e la riattacco, l'auto riparte subito ma con l'errore. Ora ha cominciato ad avere il minimo più alto, 950 - 980 giri, se faccio qualche accelerata, il contagiri è come si incantasse, a volte sui 2000 giri a volte non si alza proprio. Da oggi non va nemmeno il clima





giorullo
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Ma non è che ti è caduta la cinghia dei servizi su quella macchina? :§ :§
- giorullo
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
In che senso? Pensi che si sia potuta allentare?
giorullo
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Allentata o caduta….. può sembrare una banalità ma un’occhiata magari….
- giorullo
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
È passato un po' di tempo, ma volevo segnalare che nonostante abbia sostituito la cima fisicamente, con trapianto del mio chip sulla cima "nuova", per non avere problemi di configurazione dei telecomandi, (in Calabria l'assistenza Saab non c'è più e chi l'aveva dice di non essere più in possesso del Tech II...., il tecnico elettronico che ho trovato, disposto a metterci mano, (ex elettrauto Opel) ha sostituito anche il blocchetto d'accensione, ma l'errore rimaneva. Alla fine ha risolto staccando fisicamente il modulo bloccasterzo e facendo un bypass dalla scatola porta fusibili per fare dare il consenso alla centralina per la messa in moto. L'auto quindi rimane sempre senza bloccasterzo. L'unica scocciatura che devo cliccare il bottone "clear" ad ogni accensione per spegnere l'avviso se non voglio vederlo. Almeno adesso l'auto parte normalmente.
giorullo
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Cosa sarebbe la "cima" ?


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Cim (maledetto correttore automatico di Google)
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Capita di scrivere con il telefono e fare errori peggiori :))


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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
giorullo ha scritto: ↑domenica 20 novembre 2022, 11:02È passato un po' di tempo, ma volevo segnalare che nonostante abbia sostituito la cima fisicamente, con trapianto del mio chip sulla cima "nuova", per non avere problemi di configurazione dei telecomandi, (in Calabria l'assistenza Saab non c'è più e chi l'aveva dice di non essere più in possesso del Tech II...., il tecnico elettronico che ho trovato, disposto a metterci mano, (ex elettrauto Opel) ha sostituito anche il blocchetto d'accensione, ma l'errore rimaneva. Alla fine ha risolto staccando fisicamente il modulo bloccasterzo e facendo un bypass dalla scatola porta fusibili per fare dare il consenso alla centralina per la messa in moto. L'auto quindi rimane sempre senza bloccasterzo. L'unica scocciatura che devo cliccare il bottone "clear" ad ogni accensione per spegnere l'avviso se non voglio vederlo. Almeno adesso l'auto parte normalmente.
Buongiorno Giorullo, leggo ora il suo post. Io mi trovo nella stessa situazione con vari tentativi, anche 10 minuti, per mettere in moto la mia saab 93 Vector 2 serie Cabrio. Sto cercando di cambiare la cim da una saab uguale che ha rotto la cinghia di distribuzione. Il vostro problema si è poi risolto definitivamente con la modifica che avete descritto? Grazie mille
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Potete far riparare la CIM qua: https://hirschmann-koxha.de/en/Saab-CIM ... ng/SW10049
Va spedita ed in circa 3 giorni torna a casa riparata.
Va spedita ed in circa 3 giorni torna a casa riparata.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Salve, anche io ho lo stesso problema: la chiave non gira ed esce la scritta di malfunzionamento.
- questa mattina ho provato con un meccanico della mia zona a cambiare la batteria ma il problema persiste ... non sa come altro aiutarmi.
- l'autovettura è ferma con il blocco sterzo inserito è la prima volta che vedo questo messaggio
- qualcuno può aiutarmi a risolvere la questione ?
- non sono un meccanico
Grazie
- questa mattina ho provato con un meccanico della mia zona a cambiare la batteria ma il problema persiste ... non sa come altro aiutarmi.
- l'autovettura è ferma con il blocco sterzo inserito è la prima volta che vedo questo messaggio
- qualcuno può aiutarmi a risolvere la questione ?
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Bisogna vedere se il problema è la CIM (la centralina del bloccasterzo, che sta dietro al volante), il link che ho scritto sopra.
Se invece il problema è il blocchetto della chiave, forse basta pulirlo nel peggiore dei casi cambiarlo (Saab lo fornisce ancora).
Purtroppo per saperne di più serve il Tech2. Ma io voto per la prima opzione, è quella più frequente.
Se invece il problema è il blocchetto della chiave, forse basta pulirlo nel peggiore dei casi cambiarlo (Saab lo fornisce ancora).
Purtroppo per saperne di più serve il Tech2. Ma io voto per la prima opzione, è quella più frequente.
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