9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cristian
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#121 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 27 marzo 2014, 18:49

drillo65 ha scritto:Attenzione,mi ripeto, un motore Z19DTH preso cosi,senza sapere su che auto era montato

potrebbe provenire da una Opel,poichè hanno lo stesso codice, ed in quel caso potrebbe montare ma anche nò.

Sarebbe bene verificare con un esperto.

Beh !!! Sicuramente maderei un esperto a ritirarlo o a visionarlo prima di portarlo a casa.

................mi sto solo informando per valutare cosa fare.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

dpn

#122 Messaggio da leggere da dpn » domenica 30 marzo 2014, 16:43

salve, novità ?
Comunque mi spiace tanto per quanto le è accaduto......

Cristian
Utente

#123 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 31 marzo 2014, 14:35

dpn ha scritto:salve, novità ?
Comunque mi spiace tanto per quanto le è accaduto......
Non ci sono novità ho chiesto alla concessionaria e al meccanico di avere una garanzia scritta sulla riparazione e sul motore stesso, sto aspettando la risposta.

Mi sto informando per la sostituzione del motore in quanto ho sentito una ditta specializzata in rettifiche motori e loro consigliano la sostituzione del motore, in quanto revisionarlo sarebbe troppo oneroso. Altra cosa che ha sostenuto la persona con cui ho parlato:"il FAP una fregatura e soprattutto non funziona.......noi consigliamo sempre di toglierlo", questo quanto aggiunto dal tecnico che si occupa di rettifiche sui motori.

Il problema è che tanti propongono come motore un motore OPEL e dicono essere uguale, ma io non mi fido molto, perchè fino ad oggi non ho trovato molta serietà e competenza........adesso tramite un conoscente che fa il navigatore di rally a livello internazionale ho chiesto un consiglio su un'officina affidabile e che possa risolvermi il problema.......sto attendendo il suo riscontro.

Purtroppo le cose non sono così semplici come prospettate dal meccanico che l'ha vista.

.......a me dispiace di più sinceramente.....................

Comunque consiglio a tutti di ricercare sul web problemi correlati al FAP, e ne vedrete delle belle come il fatto che VOLVO ha richiamato in ITALIA quasi 14400 autoveicoli EURO 4 con DPF per problemi legati a questi dispositivi. Comunque anche le EURO 5 di diverse case automobilistiche sembrano avere lo stesso problema, e gli UTENTI ovviamente non vengono informati dai concessionari.

Se il problema lo conosci puoi evitare i danni ma se non lo conosci prima o poi ti capita.
Cristian

dpn

#124 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 31 marzo 2014, 18:18

mi spiace per quanto successo, comunque ti devo dire una cosa, il filtro antiparticolato una fregatura ?
Bho non saprei......

Io ho il motore da 150 cavalli, automatica con filtro antiparticolato, ci ho fatto per ora 175.000 km e di rogne ne ho avute ma mai al filtro antiparticolato (sgrat sgrat).

E' che se hai un auto con filtro antiparticolato devi avere degli accorgimenti, ossia fargli fare la rigenerazione, NON spegnerla durante la rigenerazione, ogni tanto farla "camminare allegra", evitare brevi percorsi cittadini e frequenti spegni/accendi magari col motore non in perfetta temperatura.

Se impari a "conoscerlo" ci puoi convivere tranquillamente, ha le sue esigenze :D

Certo che se uno compra un diesel e non macina km, la spegne/accende, la tratta come un benzina.......

Cristian
Utente

#125 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 31 marzo 2014, 21:01

dpn ha scritto:mi spiace per quanto successo, comunque ti devo dire una cosa, il filtro antiparticolato una fregatura ?
Bho non saprei......

Io ho il motore da 150 cavalli, automatica con filtro antiparticolato, ci ho fatto per ora 175.000 km e di rogne ne ho avute ma mai al filtro antiparticolato (sgrat sgrat).

E' che se hai un auto con filtro antiparticolato devi avere degli accorgimenti, ossia fargli fare la rigenerazione, NON spegnerla durante la rigenerazione, ogni tanto farla "camminare allegra", evitare brevi percorsi cittadini e frequenti spegni/accendi magari col motore non in perfetta temperatura.

Se impari a "conoscerlo" ci puoi convivere tranquillamente, ha le sue esigenze :D

Certo che se uno compra un diesel e non macina km, la spegne/accende, la tratta come un benzina.......

Non concordo con quello che dici. Faccio questo ragionamento a voce alta, visto che con la sfigata esperienza mi sto documentando e scopro che il problema e di moltissimi utenti che hanno comprato svariate marche, molti casi si sono verificati su 500 MULTIJET (scusa ma tu una cinquecento la compri per "farla camminare allegra" ?????) il problema è un altro il FAP è nato sulle EURO 4 per una questione di normativa europea sulle emissioni dei veicoli, le case automobilistiche per adeguarsi non hanno testato il sistema perchè la legge è stata emanata velocemente, che vi assicuro, un perito autorevole ha dichiarato che nella durata di vita del motore sicuramente l'untente incorrerà in problemi ad esso collegati.

A quanti di voi è successo di leggere sul SID "PRESTAZIONI LIMITATE" il 95% dei casi trattasi del DPF o FAP, comunque ognuno ha il diritto di pensare quello che vuole, però molti di coloro che sono qui nel forum il FAP l'hanno tolto come mai??? Perchè se fai un'analisi dei fumi con FAP o se la fai senza FAP il risultato è quasi meglio senza FAP ???

Dico una cosa che non c'entra niente ma solo per farvi capire il senso di alcune leggi. In VENETO da qualche anno in via sperimentale i VACCINI ai neonati non sono obbligatori, mentre ai miei tempi e in molte altre regioni italiane lo sono. Io e mia moglie ci siamo documentati e siamo arrivati alla conclusione che noi ai nostri figli i vaccini non li avremmo e non li abbiamo fatti. Infatti le controindicazioni ci sono esistono e i medici lo sanno, ma purtroppo i SOLDI devono farli le case farmaceutiche a discapito degli ignari utenti. Si potrebbero fare mille esempi, magari tra qualche anno diranno che il FAP crea malattie gravi che ne so....potrebbe essere.

Purtroppo tutti noi crediamo alle BALLE di ciò che ci mette in testa la pubblicità o chi vende o chi ripara, purtroppo non essendo informati e tecnici di bidonate ne prendiamo tutti tante, e chi vende è bravo e non ti dice che una mancata rigenerazione ti può fare esplodere il motore. Siccome io sono stanco di prenderle mi sto documentando e ogni giorno trovo notizie contro il FAP e non a favore.

Altra cosa importante: perchè comprare una macchina con il FAP ??? Beh....a me viene da pensare con il FAP io posso circolare sempre teoricamente perchè "NON INQUINO O INQUINO POCO" (FALSO) quindi posso circolare con i blocchi del traffico. Allora mi rispondo alla risposta, scusate il giro di parole, ma se i blocchi li fanno solo in città tu che hai un'auto da 150CV o più che non ti fa la rigenerazione in città cosa ci vai a fare in città ??? La soluzione all'inquinamento non è il FAP sono motori che vanno a metano o idrogeno.

DPN, mi auguro che non capiti mai a te e a nessun altro quello che è accaduto a me, magari in autostrada perchè a meno che tu non sia un rallista ti assicuro che sentire il motore in fuorigiri e vedere il fumo bianco fa paura, e te lo dice uno che di paura normalmente non ne ha......scusa per lo sfogo ma parlando con tecnici che ne capiscono di FAP tutti consigliano l'eliminazione, non tanto per i problemi al motore, l'auto e i motori ne vendono di nuovi, ma quanto per la sicurezza.......di vita noi ne abbiamo una sola.........
Cristian

Cristian
Utente

#126 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 31 marzo 2014, 21:19

................ a proposito, dimenticavo..........................per tutti coloro che mi avevano scritto che erano in grado di sapere quando l'auto è in rigenerazione.......

Mi dice un tecnico che è quasi impossibile capire quando l'auto è in rigenerazione, lo si può dedurre ma non vi è la sicurezza. L'unico modo per esserne sicuri è quando si fanno i test in officina con strumenti che sono in grado di rilevarlo.

Questo l'ho estratto da un articolo che ho trovato oggi sul WEB:

" La reale utilità dei filtri antiparticolato viene sempre più messa in discussione da autorevoli pareri medici che addirittura giungono alla conclusione che l’ulteriore riduzione dimensionale delle micropolveri attuata dai filtri in questione, risulta essere ancor più nociva per la nostra salute. Infatti, nanoparticelle volatili, più piccole del PM10, hanno maggiori possibilità di raggiungere i nostri polmoni ed annidarsi al loro interno. In Germania anche il TUV (ente privato preposto al controllo ed omologazione di autoveicoli ed accessori) si è schierato decisamente contro l’utilizzo dei filtri antiparticolato.
Un altro problema è che può verificarsi l’accensione della spia che segnala l’intasamento del filtro e quando succede è necessario viaggiare a lungo su strade poco trafficate. Poi c’è il problema dell’aumento del livello dell’olio, provocato da un eccesso di gasolio nei cilindri per pulire il filtro, ma un inconveniente ancora più fastidioso può essere dato dal dover sostituire l’olio piuttosto spesso, a volte anche ogni 6.000 km.
Visto che situazioni del genere si verificano spesso viene quindi normale pensare che si tratti di un difetto di progettazione, ma le case automobilistiche non vogliono rispondere in modo gratuito attraverso la garanzia e fanno diffondere l’idea che sia un problema che si verifica inevitabilmente con le vetture dotate del filtro."

Traetene voi le vostre conclusioni......vale sempre quello che ho scritto nei precedenti post, ricercate nel web notizie in merito.
Cristian

GheSo
Moderatore

#127 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 1 aprile 2014, 0:21

Grazie per averci rinfrescato la memoria.

Son anni che si combatte contro questa stupidaggine legalizzata, persino 4R ha cercato di giustificare questo scempio con esempi prontamente smentiti dalla realtà.

Per quanto concerne l'accorgersi della rigenerazione ( te l''ho scritto io) mi spiace per il tennico supermega ma ci si accorge eccome se rigenera!!
Chiedigli cosa significa quando il minimo è più alto del normale, il motore borbotta, traballa e si sentono scossoni sotto il sedile guida. E ciò avviene dopo un certo chilometraggio, non ogni volta che si usa l'auto.

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SUPERFRA
Art Designer

#128 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 1 aprile 2014, 10:07

GheSo ha scritto:Grazie per averci rinfrescato la memoria.

Son anni che si combatte contro questa stupidaggine legalizzata, persino 4R ha cercato di giustificare questo scempio con esempi prontamente smentiti dalla realtà.

Per quanto concerne l'accorgersi della rigenerazione ( te l''ho scritto io) mi spiace per il tennico supermega ma ci si accorge eccome se rigenera!!
Chiedigli cosa significa quando il minimo è più alto del normale, il motore borbotta, traballa e si sentono scossoni sotto il sedile guida. E ciò avviene dopo un certo chilometraggio, non ogni volta che si usa l'auto.

Grazie
E aggiungerei anche i gas di scarico bollenti . Ci si accorge ci si accorge :8

Cristian
Utente

#129 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 1 aprile 2014, 20:27

SUPERFRA ha scritto:
GheSo ha scritto:Grazie per averci rinfrescato la memoria.

Grazie
E aggiungerei anche i gas di scarico bollenti . Ci si accorge ci si accorge :8

Guardate io non voglio polemizzare ed insegnare o far cambiare idea a nessuno, ma i nquesti 15 giorni ne ho sentite e lette di cotte e di crude, l'unica cosa che so per certo perchè scritta documentanta e scritta da molti esperti e tecnici del settore è che la rigenerazione del FAP avviene in determinate situazioni:

1) ogni X chilometri
2) in determinate condizioni di guida (deve essere costante, ad un certo numero di giri, ad una certa velocità)...intendete le tre condizioni tra parentesi corrispondono ad una certa temperatura, al di sotto della quale la rigenerazione non avviene. Per capirci con auto ferma allo stop o semaforo la rigenerazione non viene fatta.
3) esperti e tecnici citano testualmente "con prestazioni limitate o ridotte si deve passare in officina o nella migliore delle ipotesi percorrere 50 Km ad una velocità costante di 90/100 km/h

Scusa SUPERFRA la mia ora è una battuta non te la prendere.............a 90 o 100 orari non credo che tu riesca a meetere una mano davanti allo scarico.......o nella tua c'hai il termostato che ti indica i gradi ???

Io vi ho scritto solo quanto mi hanno riportato perchè ritenevo potesse essere utile ad altri, penso che coloro con cui ho parlato non siano ciarlatani, poi ovvio che ognuno ha le proprie idee ci mancherebbe, però essendo seri ci sono veramente tanti problemi lagati a questo dispositivo, poi magari voi avete le auto più nuove della mia e l'hanno migliorato, la mia è stata immatricolata nel 2008 e l'anno di fabbricazione manco lo so.
Cristian

GheSo
Moderatore

#130 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 1 aprile 2014, 22:29

Il punto 2 lo trovo inesatto.
La rigenerazione potrebbe partire in quelle condizioni, ma non significa che si fermi se viene a mancare.
La mia esperienza dice che può avvenire anche qualche chilometro dopo aver percorso queste strade veloci.
Proprio per il principio di funzionamento avvengono post iniezioni per alzare la temperatura all'interno del filtro, semmai il suggerimento di aumentare la velocità è per facilitare la pulizia senza sforzare questa iniezione di gasolio in più.
Se fosse totalmente vera l'affermazione sopra, perché il maledetto rigenera ( praticamente) sempre quando si raggiunge la meta e si dovrebbe parcheggiare l'auto?
I 50km da percorrere poi, chi li ha certificati? Io potrei dirti che potrebbero bastare anche cinque minuti ( ma non è la regola, potrebbero volercene di più ) fermi in un parcheggio con il motore a 3k giri ( ridicolo, imbarazzante ma risolutivo ).

Ecco che quindi si possono sentire i gas di scarico belli scottanti.

Io ti parlo per esperienza personale che ha trovato riscontri in più persone, anche di altri marchi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#131 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 2 aprile 2014, 14:34

GheSo ha scritto:Il punto 2 lo trovo inesatto.
La rigenerazione potrebbe partire in quelle condizioni, ma non significa che si fermi se viene a mancare.
La mia esperienza dice che può avvenire anche qualche chilometro dopo aver percorso queste strade veloci.
Proprio per il principio di funzionamento avvengono post iniezioni per alzare la temperatura all'interno del filtro, semmai il suggerimento di aumentare la velocità è per facilitare la pulizia senza sforzare questa iniezione di gasolio in più.
Se fosse totalmente vera l'affermazione sopra, perché il maledetto rigenera ( praticamente) sempre quando si raggiunge la meta e si dovrebbe parcheggiare l'auto?
I 50km da percorrere poi, chi li ha certificati? Io potrei dirti che potrebbero bastare anche cinque minuti ( ma non è la regola, potrebbero volercene di più ) fermi in un parcheggio con il motore a 3k giri ( ridicolo, imbarazzante ma risolutivo ).

Ecco che quindi si possono sentire i gas di scarico belli scottanti.

Io ti parlo per esperienza personale che ha trovato riscontri in più persone, anche di altri marchi

Come ripeto io ho scritto ciò che mi hanno riferito e non parlavano di SAAB si parlava in generale, i chilometri credo siano indicativi, sarà perchè in quel tratto di chilometri fatto in X minuti sicurmante avviene la rigenerazione.

Comunque sto andando a fondo della questione, in quanto voglio capire bene il funzionamento, di certo è sicuro che si devono raggiungere circa 650/700 °C per rigenerare il filtro credo che concorderai.

Poi lo dici tu fermo a 3k giri, quando dico fermo ai stop o semafori mica tengo il piede pigiato sull'acceleratore....anche in officia fanno la rigenerazione forzata, io non so come la fanno ma immagino che terranno su di giri il motore. Anche sui motori nuovi dei camion so che fanno il rifasamento a computer ed il motore fa delle accelerate in automatico a seconda del ciclo impostato, quindi immagino che si possa fare da fermo ma con numero di giri elevato, se viene a mancare il numero di giri costante ti assicuro che non funziona, questo i tecnici me l'hanno garantito, poi se vogliamo crederci ci crediamo altrimenti facciamo a meno.

Spero di avere una risposta scritta sul quesito che ho posto ad un esperto così la posto nel forum.
Cristian

GheSo
Moderatore

#132 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 aprile 2014, 14:53

Non hai capito ancora.
La cosa importante, vitale è non spegnere l'auto mentre avviene.
Anche se è fermi al semaforo ed è partita, prosegue lo.stesso; ci mette di più ma lo fa.

Posso chiederti due cortesie?
Presupponendo che ti spieghi il funzionamenti del Dpf e non del fap, potresti chiedergli a cosa servono le iniezioni supplementari e come avviene realmente la rigenerazione forzata?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#133 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 2 aprile 2014, 15:20

GheSo ha scritto:Non hai capito ancora.
La cosa importante, vitale è non spegnere l'auto mentre avviene.
Anche se è fermi al semaforo ed è partita, prosegue lo.stesso; ci mette di più ma lo fa.

Posso chiederti due cortesie?
Presupponendo che ti spieghi il funzionamenti del Dpf e non del fap, potresti chiedergli a cosa servono le iniezioni supplementari e come avviene realmente la rigenerazione forzata?

Grazie
chiederò
Cristian

dpn

#134 Messaggio da leggere da dpn » mercoledì 2 aprile 2014, 18:33

buonasera, tralascio il discorso che rigenera anche se non la si porta in autostrada, al massimo ci mette di più etc etc, che ci si accorge quando rigenera, basta guardare i consumi dal computer di bordo che sono alti o sentire il regime accelerato etc etc....

Solo un appunto sui vaccini che non ha fatto fare ai suoi figli......
a parte la pericolosità della scelta, non si sa mai cosa si trova in giro, il ragionamento portato come esempio (vaccino - filtro antiparticolato ) non ha senso.......

oltretutto non fare i vaccini per una sorta di tutela personale per i proprio figli, mi hanno spiegato al centro medico dove fanno le vaccinazioni (ho un figlio) non ha ragione, perché se ci si ammala si infettano altre persone!

Quindi fare i vaccini oltre che tutelarsi si tutelano anche altre persone/bambini

GheSo
Moderatore

#135 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 aprile 2014, 19:02

Si aprirebbe un OT di portata biblica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#136 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 2 aprile 2014, 20:36

.........penso che ognuno quando fa delle scelte è portato a queste scelte in base alle informazioni che ha o non ha........sono d'accordo con tutti voi con il fatto che non mi sono informato a sufficienza con l'acquisto dell'auto, infatti, come già detto l'ho presa perchè mi/ci piaceva ed era spaziosa. Tralasciamo che il concessionario non mi ha detto che l'auto aveva il dispositivo antiaprticolato e che ci voleva una certa accortezza, tralasciamo il mio errore di non portare prima l'auto in officina, tralasciamo il fatto della mia poca informazione in materia, ma per quanto riguarda i vaccini cari amici miei qui purtroppo abbiamo conoscenti a cui è capitato, provate a dirlo ai loro genitori se avete il tempo di dire la vostra, e qui chiudo e torniamo alle nostre auto almeno quelle in qualche modo si sistemano.

Comunque cari amici non voglio fare polemiche o critiche, ognuno è libero di dire la sua credo.......l'altro ieri scherzando e spero lo si sia capito ho fatto una battuta a SUPERFRA ma in amicizia, perchè sinceramente in questo forum ho trovato degli amici che condividono passione o simpatia per un'auto o meglio per una casa automobilistica di tutto rispetto con i suoi pro e con i suoi contro.

Tra 100 anni se esisteranno ancora il DPF o il FAP ci sarà una percentuale di utenti che dirà che fa schifo e che va eliminato e un'altra percentuale che dirà che va lasciato.

Oggi ho rivisto la mia 9-3.......il meccanico mi ha detto la sua in settimana deciderò il da farsi......spero di fare la scelta giusta......

Vorrei aggiornarvi ma visti i risultati dei precedenti post, rimarrò in silenzio stampa.........vi aggiornerò magari dopo avere macinato chilometri come qualcuno ha detto, comunque dovrei riuscire a documentare il tutto con foto, penso possa essere interessante.
Cristian

GheSo
Moderatore

#137 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 aprile 2014, 20:44

Cos'è successo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#138 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 2 aprile 2014, 20:47

GheSo ha scritto:Cos'è successo?
in che senso ??
Cristian

GheSo
Moderatore

#139 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 3 aprile 2014, 1:36

Cristian ha scritto:Vorrei aggiornarvi ma visti i risultati dei precedenti post, rimarrò in silenzio stampa.........
Cos'è successo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#140 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 3 aprile 2014, 11:58

GheSo ha scritto:
Cristian ha scritto:Vorrei aggiornarvi ma visti i risultati dei precedenti post, rimarrò in silenzio stampa.........
Cos'è successo?
Niente di che.....nei precedenti post avevo inserito riferimenti al FAP in base a ciò che mi hanno detto alcuni esperti in materia, ma sembra sentendo i ragazzi del forum che le informazioni che ho ricevuto non siano propriamente corrette. Quindi preferisco non pubblicare cose che possano risultare inesatte, tutto qua. Poi le consiederazioni in merito al FAP ognuno le farà in base alla propria esperienza e proprie informazioni.

Ad esempio per quanto riguarda il motore della mia qui nel forum tutti (o per lo meno la maggior parte) dicono di cambiarlo, ma alcuni meccanici che ho sentito non sono della stessa opinione. Una scelta del genere è difficile da fare perchè se sbagli sei "fregato" però a volte bisogna sapersi fidare di chi di motori ne ha visti più di me e sperare che non succeda quanto successo a SUPERFRA.
Cristian

Rispondi