Messaggio da leggere
da cosmoceres » domenica 28 agosto 2016, 20:04
Tiro su il post per qualche aggiornamento post-estivo.
Come detto, avevo notato una fastidiosa vibrazione tra i 120-140 kmh. Problema, peraltro, comune a tutti i marchi e a moltissime vetture e che vede come primo indiziato gli pneumatici. Ho aspettato un po' perché, avendo altri 4 cerchi da 17 con gomme invernali, volevo tirare con le estive fino ad ottobre. Dovendo però partire per le ferie e sapendo che avrei fatto parecchi chilometri mi sono deciso a montare sull'avantreno due pneumatici seminuovi che avevo in garage (residuo della precedente vettura di famiglia). Risultato: all'inizio il tremore sembrava essersi attenuato ma ieri si e' ripresentato. A questo punto mi rimangono due opzioni: o aspetto l'autunno per vedere se con le 17 cambia qualcosa o mi muovo a fare altri controlli. E qui chiedo il vostro parere e supporto. Vorrei controllare in primis l'equilibratura delle ruote per vedere se ho perso qualche piombino. Subito dopo vorrei controllare gli ammortizzatori (l'auto la avverto molto rigida e ad ogni buca, cioè ogni tre secondi dalle mie parti, parte la girandola di santi e madonne che scansati Lucifero che sei un dilettante! Insomma, non mi pare che ci sia il confort che ci si aspetterebbe sullo sconnesso). Se non risolvo neanche così cosa dovrei controllare? Testine, boccole, scatola dello sterzo ( la vibrazione la sento anche lì)?? Segnalo,poi, una perdita di olio ( il carter era davvero sporco). Ho fatto il lavaggio del motore e pare non provenga da sotto. Maggiore indiziato, imho, il condotto che arriva al filtro ( sulle insignia con medesima motorizzazione, e' un inconveniente ben conosciuto.........vedremo ma, ad occhio, non sembra niente di che). In ultimo, tornando dalle ferie, pago al casello, vado per ripartire e ..........resto senza servosterzo. La spia batteria si accende e la tensione comincia a scendere. Panico!! Era notte e avevo bisogno delle luci per cui non potevo certo spegnerle. Mi faccio forza e cammino con grandi difficoltà per un'altra oretta quando le luci vanno via. Chiedo all'amico che stava dietro di me di avvicinarsi e accendere le quattro frecce e, così, a 40 kmh, percorro i restanti 20km dal più vicino autogrill. Lì, appena arrivati, e a 100km da casa, l'auto si spegne. Fortuna che eravamo con gli amici di cui sopra con l'auto dei quali torniamo a casa. Ho subito pensato che l'indomani avrei fatto i conti con l'alternatore andato. La faccio breve: a rompersi era stata una puleggia della cinghia alternatore\condizionatore. La cinghia era saltata e l'alternatore non caricava piu'. 150 € soltanto la spesa.........ma che paura.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003