9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- giuseppe122
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Scusate ma ho fatto casino con il telefonino.
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- cosmoceres
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Lavaggio fatto. Cambio migliorato da subito. Più fluido e regolare e quando sposto la leva da fermo( per es da P a R) non si avvertono scatti........insomma.....soddisfatto.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Ottimo!
Conferme che serve inevitabilmente farlo
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Ciao cosmoceres, benone allora, ma cosa intendi per scatti?
- cosmoceres
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Guarda, prima quando passavo da P a R o D, lentamente (e soprattutto a freddo), dava come un piccolo "calcetto". Se lo facevo velocemente era quasi impercettibile. Ora anche se lo faccio lentamente si avverte solo l'innesto della trasmissione e nient'altro.
Spero di essere stato chiaro. Ad ogni modo un vantaggio evidente c'è e questo è indiscutibile: cambio certamente più fluido e senza incertezze.
L'unica cosa che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione è la specifica dell'olio.
Hanno messo su "ultra ATF VI". Ora, girando qua e là, sul forum e non, mi pare che ci siano pareri discordanti sull'utilizzabilità del Dextron VI sull'Aisin a sei marce. Che mi dite?
Spero di essere stato chiaro. Ad ogni modo un vantaggio evidente c'è e questo è indiscutibile: cambio certamente più fluido e senza incertezze.
L'unica cosa che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione è la specifica dell'olio.
Hanno messo su "ultra ATF VI". Ora, girando qua e là, sul forum e non, mi pare che ci siano pareri discordanti sull'utilizzabilità del Dextron VI sull'Aisin a sei marce. Che mi dite?
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Per "calcetto" intendi un leggero movimento del veicolo?
Significa che ora non hai più nemmeno un piccolo scattino?
Il Dextron VI è l'olio consigliato da libretto manutenzione. Quello hanno messo a me.
Significa che ora non hai più nemmeno un piccolo scattino?
Il Dextron VI è l'olio consigliato da libretto manutenzione. Quello hanno messo a me.
- cosmoceres
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Piccolo scattino, ma minimo, solo se passo da P a R. Nel passaggio a D silenzio assoluto.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Ah benone allora, stessa cosa sulla mia. Perfetto.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
...certo che il rumore "biforcuto" del motore in accelerata è fastidioso. Non si capisce nemmeno cosa sia, per carità gran bella macchina, ma dal jaguar 2.2d che avevo prima il motore mi appare un trattore smorzato misto ad un turbo sfiattato...hahaha...
Altro problema "da poco" che si riscontra in estate, è il freno che non torna completamente. Chi dovesse riscontrare il medesimo problema si faccia vivo.
Saluti
Altro problema "da poco" che si riscontra in estate, è il freno che non torna completamente. Chi dovesse riscontrare il medesimo problema si faccia vivo.
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- cosmoceres
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Se fai riferimento al "muggito" che ogni tanto fa il motore è normale. Si tratta di una piccola valvola che ha a che fare col turbo, ma il rumore non e', per così dire, patologico in quanto non incide sulle prestazioni o altro. Anche cambiando la valvola dopo un po sei punto e a capo. C'è chi ha fatto fare da Opel una modifica ( una specie di barilotto) e sembra funzioni........in ogni caso non e' preoccupante. Per quanto riguarda il freno che non ritorna boh non saprei.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Io mi riferivo a quello, al pedale: non è normale che non ritorni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Si cosmoceres, facevo riferimento al "muggito biforcuto" hahaha
Per quanto riguarda il pedale freno, per il 9-5ng sembra sia un problema molto frequente. Descrizione del problema da un possessore 9-5ng zona europa:
La condizione si verifica in genere in condizioni di umidità o alta temperatura . Le luci dei freni possono rimanere accese ed i freni possono trascinarsi dopo che il pedale viene rilasciato. Il rumore può essere sentito quando il pedale viene premuto o rilasciato, ma non è sempre evidente o presente. Sostituito il meccanismo del pedale. E’ la boccola di plastica a rompersi e causare il malfunzionamento del pedale del freno, effetto incollaggio (freno che non stacca e rimane auto frenata). Purtroppo la boccola nella pedaliera / gas del freno può danneggiarsi e se succede dovrà essere sostituita. La parte nuova è poco costosa (€ 130,00 per un montaggio completo), il lavoro è stato di 3 ore totale o giù di lì. Il nuovo pedale può essere rimosso dal nuovo gruppo e installato nel veicolo con le nuove boccole e clip per completare la riparazione.
La parte del pedale difettosa:
https://www.esaabparts.com/saab/parts/12823800
Tratto da forum discussione:
http://saabworld.net/showthread.php?t=28736
Per quanto riguarda il pedale freno, per il 9-5ng sembra sia un problema molto frequente. Descrizione del problema da un possessore 9-5ng zona europa:
La condizione si verifica in genere in condizioni di umidità o alta temperatura . Le luci dei freni possono rimanere accese ed i freni possono trascinarsi dopo che il pedale viene rilasciato. Il rumore può essere sentito quando il pedale viene premuto o rilasciato, ma non è sempre evidente o presente. Sostituito il meccanismo del pedale. E’ la boccola di plastica a rompersi e causare il malfunzionamento del pedale del freno, effetto incollaggio (freno che non stacca e rimane auto frenata). Purtroppo la boccola nella pedaliera / gas del freno può danneggiarsi e se succede dovrà essere sostituita. La parte nuova è poco costosa (€ 130,00 per un montaggio completo), il lavoro è stato di 3 ore totale o giù di lì. Il nuovo pedale può essere rimosso dal nuovo gruppo e installato nel veicolo con le nuove boccole e clip per completare la riparazione.
La parte del pedale difettosa:
https://www.esaabparts.com/saab/parts/12823800
Tratto da forum discussione:
http://saabworld.net/showthread.php?t=28736
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Problemi al pedale che no ritorna non mi sembra....
Adesso dovró muovermi anche io per il cambio olio trasmissione....
Mi sembra che a freddo anche in tangenziale....quindi a 100/120 e piu ogni tanto scali in 5.. Se solo c'é un minimo di pendenza....mhmhmhmhmhm
Non mi sembra lo facesse prima....
Ed il muggito biforcuto
Adesso dovró muovermi anche io per il cambio olio trasmissione....
Mi sembra che a freddo anche in tangenziale....quindi a 100/120 e piu ogni tanto scali in 5.. Se solo c'é un minimo di pendenza....mhmhmhmhmhm
Non mi sembra lo facesse prima....
Ed il muggito biforcuto
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Il muggito biforcuto fa parte del motore.....ma facci sapere per il resto ed ogni piccolo problema. Grazie
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Il muggito biforcuto fa parte del motore.....tranne quello che appare ogni tanto e sembra più un "muggito di risucchio" che sembra venire dal retrotreno...suppongo sia il fap...ma facci sapere per il resto ed ogni piccolo problema. Prevenire è meglio che curare....Grazie
- cosmoceres
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Tiro su il post per qualche aggiornamento post-estivo.
Come detto, avevo notato una fastidiosa vibrazione tra i 120-140 kmh. Problema, peraltro, comune a tutti i marchi e a moltissime vetture e che vede come primo indiziato gli pneumatici. Ho aspettato un po' perché, avendo altri 4 cerchi da 17 con gomme invernali, volevo tirare con le estive fino ad ottobre. Dovendo però partire per le ferie e sapendo che avrei fatto parecchi chilometri mi sono deciso a montare sull'avantreno due pneumatici seminuovi che avevo in garage (residuo della precedente vettura di famiglia). Risultato: all'inizio il tremore sembrava essersi attenuato ma ieri si e' ripresentato. A questo punto mi rimangono due opzioni: o aspetto l'autunno per vedere se con le 17 cambia qualcosa o mi muovo a fare altri controlli. E qui chiedo il vostro parere e supporto. Vorrei controllare in primis l'equilibratura delle ruote per vedere se ho perso qualche piombino. Subito dopo vorrei controllare gli ammortizzatori (l'auto la avverto molto rigida e ad ogni buca, cioè ogni tre secondi dalle mie parti, parte la girandola di santi e madonne che scansati Lucifero che sei un dilettante! Insomma, non mi pare che ci sia il confort che ci si aspetterebbe sullo sconnesso). Se non risolvo neanche così cosa dovrei controllare? Testine, boccole, scatola dello sterzo ( la vibrazione la sento anche lì)?? Segnalo,poi, una perdita di olio ( il carter era davvero sporco). Ho fatto il lavaggio del motore e pare non provenga da sotto. Maggiore indiziato, imho, il condotto che arriva al filtro ( sulle insignia con medesima motorizzazione, e' un inconveniente ben conosciuto.........vedremo ma, ad occhio, non sembra niente di che). In ultimo, tornando dalle ferie, pago al casello, vado per ripartire e ..........resto senza servosterzo. La spia batteria si accende e la tensione comincia a scendere. Panico!! Era notte e avevo bisogno delle luci per cui non potevo certo spegnerle. Mi faccio forza e cammino con grandi difficoltà per un'altra oretta quando le luci vanno via. Chiedo all'amico che stava dietro di me di avvicinarsi e accendere le quattro frecce e, così, a 40 kmh, percorro i restanti 20km dal più vicino autogrill. Lì, appena arrivati, e a 100km da casa, l'auto si spegne. Fortuna che eravamo con gli amici di cui sopra con l'auto dei quali torniamo a casa. Ho subito pensato che l'indomani avrei fatto i conti con l'alternatore andato. La faccio breve: a rompersi era stata una puleggia della cinghia alternatore\condizionatore. La cinghia era saltata e l'alternatore non caricava piu'. 150 € soltanto la spesa.........ma che paura.
Come detto, avevo notato una fastidiosa vibrazione tra i 120-140 kmh. Problema, peraltro, comune a tutti i marchi e a moltissime vetture e che vede come primo indiziato gli pneumatici. Ho aspettato un po' perché, avendo altri 4 cerchi da 17 con gomme invernali, volevo tirare con le estive fino ad ottobre. Dovendo però partire per le ferie e sapendo che avrei fatto parecchi chilometri mi sono deciso a montare sull'avantreno due pneumatici seminuovi che avevo in garage (residuo della precedente vettura di famiglia). Risultato: all'inizio il tremore sembrava essersi attenuato ma ieri si e' ripresentato. A questo punto mi rimangono due opzioni: o aspetto l'autunno per vedere se con le 17 cambia qualcosa o mi muovo a fare altri controlli. E qui chiedo il vostro parere e supporto. Vorrei controllare in primis l'equilibratura delle ruote per vedere se ho perso qualche piombino. Subito dopo vorrei controllare gli ammortizzatori (l'auto la avverto molto rigida e ad ogni buca, cioè ogni tre secondi dalle mie parti, parte la girandola di santi e madonne che scansati Lucifero che sei un dilettante! Insomma, non mi pare che ci sia il confort che ci si aspetterebbe sullo sconnesso). Se non risolvo neanche così cosa dovrei controllare? Testine, boccole, scatola dello sterzo ( la vibrazione la sento anche lì)?? Segnalo,poi, una perdita di olio ( il carter era davvero sporco). Ho fatto il lavaggio del motore e pare non provenga da sotto. Maggiore indiziato, imho, il condotto che arriva al filtro ( sulle insignia con medesima motorizzazione, e' un inconveniente ben conosciuto.........vedremo ma, ad occhio, non sembra niente di che). In ultimo, tornando dalle ferie, pago al casello, vado per ripartire e ..........resto senza servosterzo. La spia batteria si accende e la tensione comincia a scendere. Panico!! Era notte e avevo bisogno delle luci per cui non potevo certo spegnerle. Mi faccio forza e cammino con grandi difficoltà per un'altra oretta quando le luci vanno via. Chiedo all'amico che stava dietro di me di avvicinarsi e accendere le quattro frecce e, così, a 40 kmh, percorro i restanti 20km dal più vicino autogrill. Lì, appena arrivati, e a 100km da casa, l'auto si spegne. Fortuna che eravamo con gli amici di cui sopra con l'auto dei quali torniamo a casa. Ho subito pensato che l'indomani avrei fatto i conti con l'alternatore andato. La faccio breve: a rompersi era stata una puleggia della cinghia alternatore\condizionatore. La cinghia era saltata e l'alternatore non caricava piu'. 150 € soltanto la spesa.........ma che paura.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Una puleggia?
Ti ricordi a quale asse corrispondeva?
Si è proprio rotta oppure ha grippato?
Ti ricordi a quale asse corrispondeva?
Si è proprio rotta oppure ha grippato?
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Se è come è successo a me presumo sia la puleggia dell'alternatore stesso ( ho avuto gli stessi medesimi sintomi)
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-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
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