9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#141 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 3 aprile 2014, 13:49

Non capisco perché non trascrivere la decisione.
Noi nel nostro piccolo diamo suggerimenti in base alle nostre esperienze e conoscenze.
La decisione finale spetta sempre all'utente, non si obbliga nessuno.
Oltretutto, chi di noi ha potuto vedere il motore aperto?

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

lsd227
Utente

#142 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 3 aprile 2014, 14:04

non penso che qualcuno si sia accanito contro di te o contro ciò che hai scritto, ma semplicemente ha esposto, o meglio scritto, un paragone tra quello che ti è stato detto e le proprie esperienze, se parli con un meccanico che ha una palio benzina e di rigenerazioni non ne ha mai viste ti dice che neanche la senti, di contro se parli con uno che ha una macchina con il dpf (e la rigenerazione l'ha vissuta (specialmente se è appassionato di motori, quini non la ragazzina che se sente un rumore alza lo stereo a palla) ti dirà che la rigenerazione la senti e la puoi capire da mille cose.
magri la tua neanche è riuscita a partire e non te ne sei mai accorto, io personalmente nella mia è stato tolto il dpf quindi non ne ho mai fatta una, ma l'ho sentita una volta su una Peugeot di un mio amico (mi hanno anche detto che li è leggermente diversa) e di sentire si sente.
Per quanto riguarda la sostituzione del motore o no, anche qui sono dei consigli, se a me mi chiedono se cambiare un pc o sistemarlo do un consiglio, ma non è detto che lo stesso arrivi anche da altri, tutto varia in funzione di costi e, nel caso delle officine, della garanzia che ti danno. Se il meccanico ti aggiusta tutto con 1000€ e poi ti garantisce il lavoro non è detto che gli convenga se ti monta un'altro motore con 800€, e non sa che stai montando. Stesso ragionamento devi farlo tu le opzioni sono:
1 - compri un motore ad occhi chiusi senza sapere se prima lo ha usato un vecchietto o uno che ci camminava a rosso fisso
2 - monti i pezzi che servono nella speranza che il lavoro venga fatto a regola d'arte
entrambe differiscono nei costi ed entrambe allo stesso tempo differiscono nella qualità del lavoro ed in altri 1000 aspetto

per i consigli è normale che un meccanico ti dice che è meglio cambiare i pezzi (mica è scemo), io personalmente ti direi cambia motore, ma come scritto prima magari non è la scelta migliore....

spero di essermi fatto capire :) :) :)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

marcofinnista
Socio

#143 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 3 aprile 2014, 14:09

Mi sembra abbastanza ovvio che i meccanici in generale consiglino di non sostituire interamente il motore, in quel caso la mano d'opera per la sostituzione e la conseguente fattura risulterebbe molto inferiore a quello che potrebbe essere il numero di ore necessarie alla riparazione con l'aggiunta dl costo dei ricambi (e del relativo ricarico ...), ogniuno guarda ai propri interessi ... :sorry: Nel primo caso le ore necessarie alla sostituzion son quantificabili entro determinati limiti e risulta abbstanza facile stabilire un budget di spesa, quando apri un motore cominci a smontare ed a cambiare pezzi sei in ballo e se le ore ed i ricambi lievitano facendo lievitare i costi oltre quelli preventivati devrai solo ballare non avrai la possibilita' di scegliere ulteriormente
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Cristian
Utente

#144 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 3 aprile 2014, 14:30

GheSo ha scritto:Non capisco perché non trascrivere la decisione.
Noi nel nostro piccolo diamo suggerimenti in base alle nostre esperienze e conoscenze.
La decisione finale spetta sempre all'utente, non si obbliga nessuno.
Oltretutto, chi di noi ha potuto vedere il motore aperto?

:wink:
Il problema è che non ho ancora deciso......l'ho detto che vi farò sapere e cercherò di documentare con foto, di più non posso fare.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente

#145 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 3 aprile 2014, 14:40

lsd227 ha scritto:non penso che qualcuno si sia accanito contro di te o contro ciò che hai scritto,

spero di essermi fatto capire :) :) :)
non credo di avere scritto che qualcuno si è accanito contro di me......ma andrò a rileggermi i post per sicurezza.
Cristian

Luca69
Socio

#146 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 3 aprile 2014, 15:06

marcofinnista ha scritto:Mi sembra abbastanza ovvio che i meccanici in generale consiglino di non sostituire interamente il motore, in quel caso la mano d'opera per la sostituzione e la conseguente fattura risulterebbe molto inferiore a quello che potrebbe essere il numero di ore necessarie alla riparazione con l'aggiunta dl costo dei ricambi (e del relativo ricarico ...), ogniuno guarda ai propri interessi ... :sorry: Nel primo caso le ore necessarie alla sostituzion son quantificabili entro determinati limiti e risulta abbstanza facile stabilire un budget di spesa, quando apri un motore cominci a smontare ed a cambiare pezzi sei in ballo e se le ore ed i ricambi lievitano facendo lievitare i costi oltre quelli preventivati devrai solo ballare non avrai la possibilita' di scegliere ulteriormente
Non per predere le parti di nessuno, ma se fossi un meccanico e mi chiedessero di montare un motore usato .... non sarei neppure io così d'accordo. Non per un discorso di prezzo, ma se non si conosce la storia di un motore non che garanzia si può dare? Nessuna!
Invece da valutare se montare un motore nuovo o meglio rigenerato con tanto di garanzia piuttosto che riparare il proprio.
Questo dipende dalle condizioni del motore stesso e lo può dire con esattazza solo dopo averlo aperto e aver valutato il danno.
Ma per aprire un motore non ci vogliono prorio 5 minuti .... e la manodopera costa! :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

dpn

#147 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 3 aprile 2014, 16:48

chiedere informazioni non costa nulla
io gli mandarei una mail
http://www.motorirettificati.it/

o anche questo

http://www.emmevimotors.it/Motori.html

basta andare su Google e cercare :-)

dpn

#148 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 3 aprile 2014, 16:50

o vai su questo sito

questo è il tuo motore marchiato opel senti loro se lo fanno anche per saab che è uguale

http://www.beb-motori.com/motori?field_ ... dth&=Cerca

2.000 euro e hai il motore revisionato e garantito

dpn

#149 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 3 aprile 2014, 16:51

Cristian
Utente

#150 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 3 aprile 2014, 17:50

Luca69 ha scritto:
marcofinnista ha scritto: Ma per aprire un motore non ci vogliono prorio 5 minuti .... e la manodopera costa! :$

Dipende cosa intendi per aprire......tirare giù la testa o tirare giù l'albero a camme.

In parte il mio è stato smontato per vedere se aveva danni tali da doverlo "buttare via", ma l'albero non è stato tirato giù se è questo che volete sapere, è stato solo ispezionato. Comunque una riparazione simile il meccanico l'ha fatta su un BMW non sarà proprio uguale ma è pur sempre un'auto di valore.
Cristian

dpn

#151 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 3 aprile 2014, 18:05

le ho messo tre link, poteva almeno rispondermi

ci sono motori revisionati della opel/saab

rispondere è cortesia comunque non mi sembra il caso di stare qui a perdere tempo con polemiche

Cristian
Utente

#152 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 3 aprile 2014, 20:43

dpn ha scritto:le ho messo tre link, poteva almeno rispondermi

ci sono motori revisionati della opel/saab

rispondere è cortesia comunque non mi sembra il caso di stare qui a perdere tempo con polemiche
Ciao DPN, ho visto i link e li ho guardati e ti ringrazio, non preoccuparti non le considero polemiche ci mancherebbe. In questi giorni ne ho guardate di offerte come motori rigenerati intendo, ma bisogna stare attenti perchè quel prezzo normalmente è per il motore "nudo" almeno la maggior parte che ho contattato mi ha riferito così. Ovvero senza iniettori, senza turbina, senza pompa, etc... e talvolta non sono nemmeno compatibili con la mia per un problema di centralina (questo mi hanno riferito, io purtroppo devo fidarmi).

Sto vedendo e valutando di recuperare il mio di motore che sembra non avere più di tanti problemi a parte alcuni elementi, anche qui purtroppo non essendo un meccanico devo fidarmi di chi lo fa di mestiere, e se da una parte sono stato sfortunato, spero di esserlo d'ora in poi, almeno con la 9-3.
Cristian

Luca69
Socio

#153 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 3 aprile 2014, 21:01

Cristian ha scritto:... purtroppo non essendo un meccanico devo fidarmi di chi lo fa di mestiere...
Questo è il nocciolo della questione: se il meccanico che ha in cura la tua Saab in questo momento di pare una persona seria e ti da fiducia, allora per certo ti consiglierà per il meglio.
Tutto il resto son "chiacchere da bar" non avendo visto dal vivo lo stato del motore :=

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Cristian
Utente

#154 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 4 aprile 2014, 14:54

Luca69 ha scritto: Questo è il nocciolo della questione: se il meccanico che ha in cura la tua Saab in questo momento di pare una persona seria e ti da fiducia, allora per certo ti consiglierà per il meglio.
Tutto il resto son "chiacchere da bar" non avendo visto dal vivo lo stato del motore :=
Esatto......................molto probabilmente anche vedendolo non è che se non fai quello di mestriere puoi dare indicazioni tecniche sul fatto di tenerlo oppure no.

Una persona che i motori li commercia mi ha detto di stare attento ai rigenerati, perchè talvolta sono quelle ditte che fanno l'affare ritirando il tuo motore che dovrebbe essere danneggiato, che invece una volta cambiato pistoni o fasce elastiche il motore risulta essere più che a posto, anche senza rettificare testa e albero.

Oggi sono stato dal meccanico e ho deciso di ascoltare il suo consiglio. Ora procederà con la riparazione. Ho documentato con foto che pubblicherò eventualmente in seguito, anche perchè vorrei integrarle con altre dato che deve smontare anche altre parti molto interessanti.

Vedremo se la decisione che ho preso a lungo andare mi darà ragione.......speriamo.

Comunque grazie a tutti i per i consigli e per la vostra opinione.
Cristian

Luca69
Socio

#155 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 4 aprile 2014, 22:27

Spero tu torni presto a goderti la tua saab :)

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#156 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 5 aprile 2014, 9:20

Cristian ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
GheSo ha scritto:Grazie per averci rinfrescato la memoria.

Son anni che si combatte contro questa stupidaggine legalizzata, persino 4R ha cercato di giustificare questo scempio con esempi prontamente smentiti dalla realtà.

Per quanto concerne l'accorgersi della rigenerazione ( te l''ho scritto io) mi spiace per il tennico supermega ma ci si accorge eccome se rigenera!!
Chiedigli cosa significa quando il minimo è più alto del normale, il motore borbotta, traballa e si sentono scossoni sotto il sedile guida. E ciò avviene dopo un certo chilometraggio, non ogni volta che si usa l'auto.

Grazie
E aggiungerei anche i gas di scarico bollenti . Ci si accorge ci si accorge :8

Guardate io non voglio polemizzare ed insegnare o far cambiare idea a nessuno, ma i nquesti 15 giorni ne ho sentite e lette di cotte e di crude, l'unica cosa che so per certo perchè scritta documentanta e scritta da molti esperti e tecnici del settore è che la rigenerazione del FAP avviene in determinate situazioni:

1) ogni X chilometri
2) in determinate condizioni di guida (deve essere costante, ad un certo numero di giri, ad una certa velocità)...intendete le tre condizioni tra parentesi corrispondono ad una certa temperatura, al di sotto della quale la rigenerazione non avviene. Per capirci con auto ferma allo stop o semaforo la rigenerazione non viene fatta.
3) esperti e tecnici citano testualmente "con prestazioni limitate o ridotte si deve passare in officina o nella migliore delle ipotesi percorrere 50 Km ad una velocità costante di 90/100 km/h

Scusa SUPERFRA la mia ora è una battuta non te la prendere.............a 90 o 100 orari non credo che tu riesca a meetere una mano davanti allo scarico.......o nella tua c'hai il termostato che ti indica i gradi ???

Io vi ho scritto solo quanto mi hanno riportato perchè ritenevo potesse essere utile ad altri, penso che coloro con cui ho parlato non siano ciarlatani, poi ovvio che ognuno ha le proprie idee ci mancherebbe, però essendo seri ci sono veramente tanti problemi lagati a questo dispositivo, poi magari voi avete le auto più nuove della mia e l'hanno migliorato, la mia è stata immatricolata nel 2008 e l'anno di fabbricazione manco lo so.

SUPERFRA
Art Designer

#157 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 5 aprile 2014, 9:23

Ovviamente la mano la metti quando la macchina è al minimo e se la rigenerazione è partita ti accorgi del calore eccessivo

Cristian
Utente

#158 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 7 aprile 2014, 10:13

Luca69 ha scritto:Spero tu torni presto a goderti la tua saab :)
Anch'io Luca spero che ritorni presto quel momento, ieri siamo andati via in 4 con la fiesta (che tra l'altro non se la passa bene nemmeno lei per la vecchiaia.....è del 95 quindi asrebbe da pensione) e la prima cosa che ha detto mia figlia: "papà ma la SAAB la metterai a posto oppure no perchè la fiesta è troppo piccola e scomoda" ....... una volta che ti abitui bene è difficile tonranre indietro.

.....Dai sono fiducioso !!!!!!
Cristian

Cristian
Utente

#159 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 7 aprile 2014, 10:15

SUPERFRA ha scritto:Ovviamente la mano la metti quando la macchina è al minimo e se la rigenerazione è partita ti accorgi del calore eccessivo
Certo l'avevo detto che era una battuta.........è meglio buttarla in ridere SUPERFRA, nella mia situazione.........se facevo un incidente era peggiò....non credi ???
Cristian

dpn

#160 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 11 aprile 2014, 8:38

novità ?
la vettura è stata riparata ?
saluti

Rispondi