Noi nel nostro piccolo diamo suggerimenti in base alle nostre esperienze e conoscenze.
La decisione finale spetta sempre all'utente, non si obbliga nessuno.
Oltretutto, chi di noi ha potuto vedere il motore aperto?

Moderatore: Consiglio Direttivo
Il problema è che non ho ancora deciso......l'ho detto che vi farò sapere e cercherò di documentare con foto, di più non posso fare.GheSo ha scritto:Non capisco perché non trascrivere la decisione.
Noi nel nostro piccolo diamo suggerimenti in base alle nostre esperienze e conoscenze.
La decisione finale spetta sempre all'utente, non si obbliga nessuno.
Oltretutto, chi di noi ha potuto vedere il motore aperto?
non credo di avere scritto che qualcuno si è accanito contro di me......ma andrò a rileggermi i post per sicurezza.lsd227 ha scritto:non penso che qualcuno si sia accanito contro di te o contro ciò che hai scritto,
spero di essermi fatto capire![]()
![]()
Non per predere le parti di nessuno, ma se fossi un meccanico e mi chiedessero di montare un motore usato .... non sarei neppure io così d'accordo. Non per un discorso di prezzo, ma se non si conosce la storia di un motore non che garanzia si può dare? Nessuna!marcofinnista ha scritto:Mi sembra abbastanza ovvio che i meccanici in generale consiglino di non sostituire interamente il motore, in quel caso la mano d'opera per la sostituzione e la conseguente fattura risulterebbe molto inferiore a quello che potrebbe essere il numero di ore necessarie alla riparazione con l'aggiunta dl costo dei ricambi (e del relativo ricarico ...), ogniuno guarda ai propri interessi ...Nel primo caso le ore necessarie alla sostituzion son quantificabili entro determinati limiti e risulta abbstanza facile stabilire un budget di spesa, quando apri un motore cominci a smontare ed a cambiare pezzi sei in ballo e se le ore ed i ricambi lievitano facendo lievitare i costi oltre quelli preventivati devrai solo ballare non avrai la possibilita' di scegliere ulteriormente
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Luca69 ha scritto:marcofinnista ha scritto: Ma per aprire un motore non ci vogliono prorio 5 minuti .... e la manodopera costa!
Ciao DPN, ho visto i link e li ho guardati e ti ringrazio, non preoccuparti non le considero polemiche ci mancherebbe. In questi giorni ne ho guardate di offerte come motori rigenerati intendo, ma bisogna stare attenti perchè quel prezzo normalmente è per il motore "nudo" almeno la maggior parte che ho contattato mi ha riferito così. Ovvero senza iniettori, senza turbina, senza pompa, etc... e talvolta non sono nemmeno compatibili con la mia per un problema di centralina (questo mi hanno riferito, io purtroppo devo fidarmi).dpn ha scritto:le ho messo tre link, poteva almeno rispondermi
ci sono motori revisionati della opel/saab
rispondere è cortesia comunque non mi sembra il caso di stare qui a perdere tempo con polemiche
Questo è il nocciolo della questione: se il meccanico che ha in cura la tua Saab in questo momento di pare una persona seria e ti da fiducia, allora per certo ti consiglierà per il meglio.Cristian ha scritto:... purtroppo non essendo un meccanico devo fidarmi di chi lo fa di mestiere...
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Esatto......................molto probabilmente anche vedendolo non è che se non fai quello di mestriere puoi dare indicazioni tecniche sul fatto di tenerlo oppure no.Luca69 ha scritto: Questo è il nocciolo della questione: se il meccanico che ha in cura la tua Saab in questo momento di pare una persona seria e ti da fiducia, allora per certo ti consiglierà per il meglio.
Tutto il resto son "chiacchere da bar" non avendo visto dal vivo lo stato del motore
Cristian ha scritto:SUPERFRA ha scritto:E aggiungerei anche i gas di scarico bollenti . Ci si accorge ci si accorgeGheSo ha scritto:Grazie per averci rinfrescato la memoria.
Son anni che si combatte contro questa stupidaggine legalizzata, persino 4R ha cercato di giustificare questo scempio con esempi prontamente smentiti dalla realtà.
Per quanto concerne l'accorgersi della rigenerazione ( te l''ho scritto io) mi spiace per il tennico supermega ma ci si accorge eccome se rigenera!!
Chiedigli cosa significa quando il minimo è più alto del normale, il motore borbotta, traballa e si sentono scossoni sotto il sedile guida. E ciò avviene dopo un certo chilometraggio, non ogni volta che si usa l'auto.
Grazie
Guardate io non voglio polemizzare ed insegnare o far cambiare idea a nessuno, ma i nquesti 15 giorni ne ho sentite e lette di cotte e di crude, l'unica cosa che so per certo perchè scritta documentanta e scritta da molti esperti e tecnici del settore è che la rigenerazione del FAP avviene in determinate situazioni:
1) ogni X chilometri
2) in determinate condizioni di guida (deve essere costante, ad un certo numero di giri, ad una certa velocità)...intendete le tre condizioni tra parentesi corrispondono ad una certa temperatura, al di sotto della quale la rigenerazione non avviene. Per capirci con auto ferma allo stop o semaforo la rigenerazione non viene fatta.
3) esperti e tecnici citano testualmente "con prestazioni limitate o ridotte si deve passare in officina o nella migliore delle ipotesi percorrere 50 Km ad una velocità costante di 90/100 km/h
Scusa SUPERFRA la mia ora è una battuta non te la prendere.............a 90 o 100 orari non credo che tu riesca a meetere una mano davanti allo scarico.......o nella tua c'hai il termostato che ti indica i gradi ???
Io vi ho scritto solo quanto mi hanno riportato perchè ritenevo potesse essere utile ad altri, penso che coloro con cui ho parlato non siano ciarlatani, poi ovvio che ognuno ha le proprie idee ci mancherebbe, però essendo seri ci sono veramente tanti problemi lagati a questo dispositivo, poi magari voi avete le auto più nuove della mia e l'hanno migliorato, la mia è stata immatricolata nel 2008 e l'anno di fabbricazione manco lo so.
Anch'io Luca spero che ritorni presto quel momento, ieri siamo andati via in 4 con la fiesta (che tra l'altro non se la passa bene nemmeno lei per la vecchiaia.....è del 95 quindi asrebbe da pensione) e la prima cosa che ha detto mia figlia: "papà ma la SAAB la metterai a posto oppure no perchè la fiesta è troppo piccola e scomoda" ....... una volta che ti abitui bene è difficile tonranre indietro.Luca69 ha scritto:Spero tu torni presto a goderti la tua saab
Certo l'avevo detto che era una battuta.........è meglio buttarla in ridere SUPERFRA, nella mia situazione.........se facevo un incidente era peggiò....non credi ???SUPERFRA ha scritto:Ovviamente la mano la metti quando la macchina è al minimo e se la rigenerazione è partita ti accorgi del calore eccessivo
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti