Stanno aspettando alcuni pezzi di ricambio...non reperibili nel circuito italiano.dpn ha scritto:novità ?
la vettura è stata riparata ?
saluti
Credo che sarà ultimata la riparazione entro la prossima settimana.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Stanno aspettando alcuni pezzi di ricambio...non reperibili nel circuito italiano.dpn ha scritto:novità ?
la vettura è stata riparata ?
saluti
Rispondo dalla fine il guaio poteva essere evitato se cambiavo prima l'olio, al massimo la macchina si fermava se il filtro era intasato. Già pulito valvola e tutti i colettori di aspirazione e ricircolo gas. Il FAP non credo sia intasato comunque, altrimenti il motore si sarebbe spento subito. Lui comunque il FAP non lo toglie per il motivo indicato da te.dpn ha scritto:di che pezzi si tratta ?
E' pur sempre un motore Fiat, con componenti Bosch, Pierburg, strano che non si trovino in italia.......
Il filtro antiparticolato lo rimuoverà dopo la riparazione ?
Se NON lo dovesse rimuovere, come ho fatto io, non l'ho fatto rimuovere dato che è ILLEGALE toglierlo, e ho imparato a condividerci, mi sento di consigliare:
ASSOLUTAMENTE ultimo aggiornamento della centralina motore rilasciato dalla casa madre
PULIZIA del filtro antiparticolato con smontaggio e lavaggio con prodotto apposito, controllo approfondito tubi in entrata e uscita al filtro antiparticolato
OLIO MOTORE (IMPORTANTE) a specifica DEXOS 2 direi 5 w 30 o 40 non superare i 4.3 litri
Ovviamente pulizia corpo farfallato, egr (se vengono riutilizzate )
Gli iniettori ? Verranno sostituiti tutti e 4 ?
Mi sono sentito di dare questi consigli apparentemente banali ma invece importanti per NON incorrere di nuovo in questo guaio.
Saluti
salve, non me ne volere ? Ma per carità, giusta opinione...........è illegale toglierlo, anche io a volte avrei voluto che non ci fosse, ma ho imparato a convivere con lui...............però a volte quando rigenera quando arrivo a casa, dopo un tratto autostradale, e devo ritornare in autostrada a farlo rigenerare al posto di andare in casa a volte girano le scatole.mauroxtx ha scritto:ciao Cristian, grazie per tenerci aggiornati ...
lo sai come la penso sul filtro, ci siamo parlati e credo che una idea te la sei fatta...a te la conclusione!
concordo al 100% su quel che dice dpn sul fatto che sia illegale la rimozione di tale dispositivo, ma non concordo sul fatto che sia legale uno strumento che finga di abbattere l'inquinamento tramutando le parti rilevabili , in parti non rilevabili dalle centraline antismog, il tutto omologato e approvato da normative italiche e europee.....
ci perde sempre il cittadino e le sue tasche, ingrassando le case e concessionarie che son piene di auto con filtri pieni e valvole egr bloccate....
Dpn, non me ne volere, è solo una mia opinione.....
cristian...in bocca al lupo.. 8) 8) 8)
Daccordissimo!!dpn ha scritto:Insomma come ogni cosa ci si deve abituare, sapere come funziona, i suoi limiti......
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Fino a che sono nate le auto DIESEL o a gasolio sono per uso diciamo "lavorativo" o per chi macina kilometriMiura ha scritto:Scusate,a parte che io ho una macchina a benzina,ma la storia che le auto con motore diesel sono fatte per fare moltissimi Km e che se chi le compra non le usa in quel modo lo fa a suo rischio,non mi pare attendibile.Sarebbe come dire che ,invece,le auto a benzina sono costruite per fare pochi Km alla volta,magari preferibilmente in centro e se si usa per fare 40000 km ci si deve aspettare che esploda il motore.Se è vero che la maggior concentrazione di particolato si riscontra nei centri urbani,il filtro,che serve per abbatterlo dovrebbe avere maggior ragione di esistere per essere usato in quel caso.Però se si usa l'auto con motore diesel nei centri urbani questo si intasa,non si riesce a fare una rigenerazione decente e si rischia di buttare il motore.Allora:si costruisce un dispositivo per abbattere il particolato ma le auto che lo hanno non possono usarlo dove più serve?Le diesel devono per forza essere usate in autostrada/statale a scorrimento veloce,dove la concentrazione di particolato è molto minore e quindi l'utilità del filtro è risibile? Il costruttore che immette sul mercato una autovettura,sia diesel che benzina,DEVE fare in modo che questa sia adoperabile in qualsiasi situazione,senza recare danno o fastidi a chi la acquista.
E' un po' vero tutto e il contrario di tutto... Però che il diesel debba stare "acceso" è un po' una bufala. Per i camion il discorso è abbastanza diverso. Per le auto, specie quelle di cilindrata unitaria fino a 400-450cc, il motore andrebbe acceso e dopo un minuto circa, massimo 2, partire ma senza spingere a fondo fino all'entrata in temperatura. Infatti il diesel è molto più efficiente dei benzina, e quelli moderni ancora di più, quindi scalda molto poco, specie senza carico cioè da fermo. Quindi non entrerà mai in temperatura (quella VERA, quella dell'olio) e la combustione resterà sporca, con la produzione di ossidi di zolfo che intaccano le fasce e le guide valvole. Chiedete a tecnici "veri" se avete dei dubbi... (tanto per...: Audi ha rinunciato al recupero dell'energia dal calore della turbina sul suo diesel 4000 da endurance perchè non scalda abbastanza, mentre invece Porsche sul suo 2000 benzina lo userà... vorrà dire qualcosa...)dpn ha scritto:Indipendententemente filtro antiparticolato presente o non presente il diesel è fatto per viaggiare, o per stare accesso, NON è indicato per uso accendi e spegni, il diesel deve essere scaldato
Anche i tassisti lo lasciano spesso acceso, o i camion, avete mai visto i camionisti che li lasciano sempre accesi ?
E non c'è storia che tenga, i DIESEL sono più delicati
Oltretutto l'auto diesel nell'acquisto costando di più del benzina, per ammortizzare il costo, lo si deve fare lavorare di più facendo km su km rispetto a un benzina per ammortizzare i costi superiori nell'acquisto auto e manutenzione
E' una moda quella del diesel per tutti, col filtro antiparticolato, anche per chi va a far la spesa, e poi piangono per i problemi che sorgono
Diciamo che deve "lavorare" e non solo stare accesso.dpn ha scritto: E' un po' vero tutto e il contrario di tutto... Però che il diesel debba stare "acceso" è un po' una bufala. Per i camion il discorso è abbastanza diverso. Per le auto, specie quelle di cilindrata unitaria fino a 400-450cc, il motore andrebbe acceso e dopo un minuto circa, massimo 2, partire ma senza spingere a fondo fino all'entrata in temperatura.
Idem come sopra: il diesel è fatto per lavorare non per accendi e spegni ogni 2 minuti.dpn ha scritto: Infatti il diesel è molto più efficiente dei benzina, e quelli moderni ancora di più, quindi scalda molto poco, specie senza carico cioè da fermo. Quindi non entrerà mai in temperatura (quella VERA, quella dell'olio) e la combustione resterà sporca, con la produzione di ossidi di zolfo che intaccano le fasce e le guide valvole. Chiedete a tecnici "veri" se avete dei dubbi... (tanto per...: Audi ha rinunciato al recupero dell'energia dal calore della turbina sul suo diesel 4000 da endurance perchè non scalda abbastanza, mentre invece Porsche sul suo 2000 benzina lo userà... vorrà dire qualcosa...)
Per essere legalmente apposto basta scriverlo nel manuale.dpn ha scritto: Negli USA i prodotti di consumo DEVONO essere "monkey-proof": a prova di scimmia, cioè un utente non accorto o non istruito a dovere non deve fare danni.
Vedi sopra: serve per pararsi il c**o dal punto di vista legale.dpn ha scritto: Mentre per il dpf o come cavolo si chiama l'utente deve essere messo a conoscenza di quello che ha sotto il sedere, punto e basta. Ma le case non lo faranno mai a voce alta... magari lo scrivono in piccolo alla pagina 127 del manuale di uso e manutenzione, quello sì...![]()
dpn ha scritto: Vero è anche che quante volte abbiamo detto con un turbo benzina non si deve tirare a freddo, si deve fare il cool-down ecc...? A chi poi si spacca la turbina anzitempo che racconti? Che si doveva fare un aspirato? La verità sta nel mezzo... ma gran parte della colpa è di chi le auto le vende: se ti si presenta una che vuole comprare una "cittadina", 1300 diesel, PALESEMENTE per portare i ragazzini a scuola e fare il giro dell'isolato per fare la spesa, la DOVRESTI SCONSIGLIARE dal comprare il diesel. Punto e basta. Ma non funziona così e lo sappiamo benissimo.
Esempio non campato in aria: visto andare in fumo il motore di una Swift...
Perchè il motore ibrido in città è quello che ha il rendimento più alto, ma soprattutto perchè la Toyota per farsi pubblicità ha fatto delle ottime offerte hai tassistidpn ha scritto: Quanto ai tassiti: lo notavo ieri quante Toyota ibride bianche con scritto taxi ci sono a Roma. Ma tante tante tante che manco ve lo immaginate... Ci sarà un perchè...
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
andreaaero ha scritto:Basterebbe un aggiornamento che fa comparire sul sid la percentuale di intasamento e quando rigenera la scritta" non spegnere l'auto rigenerazione in atto" e una volta finita ritornare alla percentuale.
MOLTE ?!?!? Forse una o dueandreaaero ha scritto: non e' fantascenza molte auto ce l' hanno........
Non un minuto .... ma certo non costerebbe molto.andreaaero ha scritto: Un programmatore ci metterebbe un minuto.........
pero' a chi conviene? Per i meccanici no di sicuro.......
Oltre il giretto di 15 km ha cambiato anche l'olio visto che il sid ti avverte dopo la 5 rigenerazione andata male...invece di scrivere inizio rigenerazione la prima volta....mahhhhh.Luca69 ha scritto:Comunque se posso portare la mia esperienza, in 4 anni e 80.000 km ho visto la scritta "Filtro intasato" (o qualcosa di simule) - si la Saab TTiD ce l'ha - solo una volta ed è bastato fare un giretto di una quindicina di km per risolvere.
Vero che il gasolio Austriaco è decisamente migliore di quello italiano .... infatti anche il collettore e l'EGR controllati attorno ai 75.000 km erano puliti puliti
L'olio lo cambio una volta all'anno dopo circa 20.000 km ed è a livello normale.andreaaero ha scritto:Oltre il giretto di 15 km ha cambiato anche l'olio visto che il sid ti avverte dopo la 5 rigenerazione andata male...invece di scrivere inizio rigenerazione la prima volta....mahhhhh.Luca69 ha scritto:Comunque se posso portare la mia esperienza, in 4 anni e 80.000 km ho visto la scritta "Filtro intasato" (o qualcosa di simule) - si la Saab TTiD ce l'ha - solo una volta ed è bastato fare un giretto di una quindicina di km per risolvere.
Vero che il gasolio Austriaco è decisamente migliore di quello italiano .... infatti anche il collettore e l'EGR controllati attorno ai 75.000 km erano puliti puliti
la giulietta di un mio amico ti avverte pure la punto
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti