9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cristian
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#161 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 11 aprile 2014, 13:07

dpn ha scritto:novità ?
la vettura è stata riparata ?
saluti
Stanno aspettando alcuni pezzi di ricambio...non reperibili nel circuito italiano.

Credo che sarà ultimata la riparazione entro la prossima settimana.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

dpn

#162 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 11 aprile 2014, 18:19

di che pezzi si tratta ?
E' pur sempre un motore Fiat, con componenti Bosch, Pierburg, strano che non si trovino in italia.......

Il filtro antiparticolato lo rimuoverà dopo la riparazione ?

Se NON lo dovesse rimuovere, come ho fatto io, non l'ho fatto rimuovere dato che è ILLEGALE toglierlo, e ho imparato a condividerci, mi sento di consigliare:

ASSOLUTAMENTE ultimo aggiornamento della centralina motore rilasciato dalla casa madre

PULIZIA del filtro antiparticolato con smontaggio e lavaggio con prodotto apposito, controllo approfondito tubi in entrata e uscita al filtro antiparticolato

OLIO MOTORE (IMPORTANTE) a specifica DEXOS 2 direi 5 w 30 o 40 non superare i 4.3 litri

Ovviamente pulizia corpo farfallato, egr (se vengono riutilizzate )

Gli iniettori ? Verranno sostituiti tutti e 4 ?

Mi sono sentito di dare questi consigli apparentemente banali ma invece importanti per NON incorrere di nuovo in questo guaio.

Saluti

Cristian
Utente

#163 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 11 aprile 2014, 21:16

dpn ha scritto:di che pezzi si tratta ?
E' pur sempre un motore Fiat, con componenti Bosch, Pierburg, strano che non si trovino in italia.......

Il filtro antiparticolato lo rimuoverà dopo la riparazione ?

Se NON lo dovesse rimuovere, come ho fatto io, non l'ho fatto rimuovere dato che è ILLEGALE toglierlo, e ho imparato a condividerci, mi sento di consigliare:

ASSOLUTAMENTE ultimo aggiornamento della centralina motore rilasciato dalla casa madre

PULIZIA del filtro antiparticolato con smontaggio e lavaggio con prodotto apposito, controllo approfondito tubi in entrata e uscita al filtro antiparticolato

OLIO MOTORE (IMPORTANTE) a specifica DEXOS 2 direi 5 w 30 o 40 non superare i 4.3 litri

Ovviamente pulizia corpo farfallato, egr (se vengono riutilizzate )

Gli iniettori ? Verranno sostituiti tutti e 4 ?

Mi sono sentito di dare questi consigli apparentemente banali ma invece importanti per NON incorrere di nuovo in questo guaio.

Saluti
Rispondo dalla fine il guaio poteva essere evitato se cambiavo prima l'olio, al massimo la macchina si fermava se il filtro era intasato. Già pulito valvola e tutti i colettori di aspirazione e ricircolo gas. Il FAP non credo sia intasato comunque, altrimenti il motore si sarebbe spento subito. Lui comunque il FAP non lo toglie per il motivo indicato da te.

La parte della centralina non la fa lui devo farla fare da un'altra parte.

Eppure i pezzi arrivano dall'estero.
Cristian

mauroxtx
Utente

#164 Messaggio da leggere da mauroxtx » sabato 12 aprile 2014, 0:29

ciao Cristian, grazie per tenerci aggiornati ...
lo sai come la penso sul filtro, ci siamo parlati e credo che una idea te la sei fatta...a te la conclusione!
concordo al 100% su quel che dice dpn sul fatto che sia illegale la rimozione di tale dispositivo, ma non concordo sul fatto che sia legale uno strumento che finga di abbattere l'inquinamento tramutando le parti rilevabili , in parti non rilevabili dalle centraline antismog, il tutto omologato e approvato da normative italiche e europee.....
ci perde sempre il cittadino e le sue tasche, ingrassando le case e concessionarie che son piene di auto con filtri pieni e valvole egr bloccate....
Dpn, non me ne volere, è solo una mia opinione.....

cristian...in bocca al lupo.. 8) 8) 8)
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine

dpn

#165 Messaggio da leggere da dpn » sabato 12 aprile 2014, 9:41

mauroxtx ha scritto:ciao Cristian, grazie per tenerci aggiornati ...
lo sai come la penso sul filtro, ci siamo parlati e credo che una idea te la sei fatta...a te la conclusione!
concordo al 100% su quel che dice dpn sul fatto che sia illegale la rimozione di tale dispositivo, ma non concordo sul fatto che sia legale uno strumento che finga di abbattere l'inquinamento tramutando le parti rilevabili , in parti non rilevabili dalle centraline antismog, il tutto omologato e approvato da normative italiche e europee.....
ci perde sempre il cittadino e le sue tasche, ingrassando le case e concessionarie che son piene di auto con filtri pieni e valvole egr bloccate....
Dpn, non me ne volere, è solo una mia opinione.....

cristian...in bocca al lupo.. 8) 8) 8)
salve, non me ne volere ? Ma per carità, giusta opinione...........è illegale toglierlo, anche io a volte avrei voluto che non ci fosse, ma ho imparato a convivere con lui...............però a volte quando rigenera quando arrivo a casa, dopo un tratto autostradale, e devo ritornare in autostrada a farlo rigenerare al posto di andare in casa a volte girano le scatole.
Purtroppo è così, comanda lui, deve fare le rigenerazioni e se non le fa sono guai......

Però siamo sempre li, sono auto diesel, macinatrici di km, quindi i maggiori problemi si hanno se uno prende un diesel e ne fa un uso NON da diesel, con frequenti spegni e accendi, magari col motore non in temperatura, fa brevi percorsi.

Insomma come ogni cosa ci si deve abituare, sapere come funziona, i suoi limiti......

GheSo
Moderatore

#166 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 12 aprile 2014, 13:00

dpn ha scritto:Insomma come ogni cosa ci si deve abituare, sapere come funziona, i suoi limiti......
Daccordissimo!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Miura
Utente

#167 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 14 aprile 2014, 17:37

Scusate,a parte che io ho una macchina a benzina,ma la storia che le auto con motore diesel sono fatte per fare moltissimi Km e che se chi le compra non le usa in quel modo lo fa a suo rischio,non mi pare attendibile.Sarebbe come dire che ,invece,le auto a benzina sono costruite per fare pochi Km alla volta,magari preferibilmente in centro e se si usa per fare 40000 km ci si deve aspettare che esploda il motore.Se è vero che la maggior concentrazione di particolato si riscontra nei centri urbani,il filtro,che serve per abbatterlo dovrebbe avere maggior ragione di esistere per essere usato in quel caso.Però se si usa l'auto con motore diesel nei centri urbani questo si intasa,non si riesce a fare una rigenerazione decente e si rischia di buttare il motore.Allora:si costruisce un dispositivo per abbattere il particolato ma le auto che lo hanno non possono usarlo dove più serve?Le diesel devono per forza essere usate in autostrada/statale a scorrimento veloce,dove la concentrazione di particolato è molto minore e quindi l'utilità del filtro è risibile? Il costruttore che immette sul mercato una autovettura,sia diesel che benzina,DEVE fare in modo che questa sia adoperabile in qualsiasi situazione,senza recare danno o fastidi a chi la acquista.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

GheSo
Moderatore

#168 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 aprile 2014, 17:44

Stai sfondando una porta aperta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

marcofinnista
Socio

#169 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 aprile 2014, 17:57

Quotone per Miura, la soluzione e' non comprarle piu' certe macchine cosi' le case costruttrici vedi come si danno da fare a risolvere il problema che alla fine della fiera gli porta in tasca un sacco di soldi in manutenzioni e riparazioni straordinarie :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Luca69
Socio

#170 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 14 aprile 2014, 20:16

Purtroppo (o per fortuna) il nostro motore è molto meno "Fiat" di quello che si crede.

Per il discorso FAP, se ne è parlato moltissimo è c'è poco da fare: ormai lo hanno tutti i diesel per legge :(
I motori diesel (anche quelli senza FAP) non vanno molto d'accordo con l'utilizzo per brevi periodi a causa dello stress maggiore rispetto al benzina al momento dell'accensione e nel lavorare a freddo.
Se ci pensate i Taxi sono tutti diesel e di uso cittadino ne fanno parecchio ... ma restano accessi per parecchio tempo :$
Sto filtro poi è stata la ciliegina sulla torta in quando utilizzando l'auto per brevi lassi di tempo non riesce a "rigenerarsi" :fuck:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

dpn

#171 Messaggio da leggere da dpn » martedì 15 aprile 2014, 12:20

Miura ha scritto:Scusate,a parte che io ho una macchina a benzina,ma la storia che le auto con motore diesel sono fatte per fare moltissimi Km e che se chi le compra non le usa in quel modo lo fa a suo rischio,non mi pare attendibile.Sarebbe come dire che ,invece,le auto a benzina sono costruite per fare pochi Km alla volta,magari preferibilmente in centro e se si usa per fare 40000 km ci si deve aspettare che esploda il motore.Se è vero che la maggior concentrazione di particolato si riscontra nei centri urbani,il filtro,che serve per abbatterlo dovrebbe avere maggior ragione di esistere per essere usato in quel caso.Però se si usa l'auto con motore diesel nei centri urbani questo si intasa,non si riesce a fare una rigenerazione decente e si rischia di buttare il motore.Allora:si costruisce un dispositivo per abbattere il particolato ma le auto che lo hanno non possono usarlo dove più serve?Le diesel devono per forza essere usate in autostrada/statale a scorrimento veloce,dove la concentrazione di particolato è molto minore e quindi l'utilità del filtro è risibile? Il costruttore che immette sul mercato una autovettura,sia diesel che benzina,DEVE fare in modo che questa sia adoperabile in qualsiasi situazione,senza recare danno o fastidi a chi la acquista.
Fino a che sono nate le auto DIESEL o a gasolio sono per uso diciamo "lavorativo" o per chi macina kilometri
Indipendententemente filtro antiparticolato presente o non presente il diesel è fatto per viaggiare, o per stare accesso, NON è indicato per uso accendi e spegni, il diesel deve essere scaldato
Anche i tassisti lo lasciano spesso acceso, o i camion, avete mai visto i camionisti che li lasciano sempre accesi ?
E non c'è storia che tenga, i DIESEL sono più delicati

Oltretutto l'auto diesel nell'acquisto costando di più del benzina, per ammortizzare il costo, lo si deve fare lavorare di più facendo km su km rispetto a un benzina per ammortizzare i costi superiori nell'acquisto auto e manutenzione

E' una moda quella del diesel per tutti, col filtro antiparticolato, anche per chi va a far la spesa, e poi piangono per i problemi che sorgono

gripen
Addetto Stampa

#172 Messaggio da leggere da gripen » martedì 15 aprile 2014, 13:52

dpn ha scritto:Indipendententemente filtro antiparticolato presente o non presente il diesel è fatto per viaggiare, o per stare accesso, NON è indicato per uso accendi e spegni, il diesel deve essere scaldato
Anche i tassisti lo lasciano spesso acceso, o i camion, avete mai visto i camionisti che li lasciano sempre accesi ?
E non c'è storia che tenga, i DIESEL sono più delicati

Oltretutto l'auto diesel nell'acquisto costando di più del benzina, per ammortizzare il costo, lo si deve fare lavorare di più facendo km su km rispetto a un benzina per ammortizzare i costi superiori nell'acquisto auto e manutenzione

E' una moda quella del diesel per tutti, col filtro antiparticolato, anche per chi va a far la spesa, e poi piangono per i problemi che sorgono
E' un po' vero tutto e il contrario di tutto... Però che il diesel debba stare "acceso" è un po' una bufala. Per i camion il discorso è abbastanza diverso. Per le auto, specie quelle di cilindrata unitaria fino a 400-450cc, il motore andrebbe acceso e dopo un minuto circa, massimo 2, partire ma senza spingere a fondo fino all'entrata in temperatura. Infatti il diesel è molto più efficiente dei benzina, e quelli moderni ancora di più, quindi scalda molto poco, specie senza carico cioè da fermo. Quindi non entrerà mai in temperatura (quella VERA, quella dell'olio) e la combustione resterà sporca, con la produzione di ossidi di zolfo che intaccano le fasce e le guide valvole. Chiedete a tecnici "veri" se avete dei dubbi... (tanto per...: Audi ha rinunciato al recupero dell'energia dal calore della turbina sul suo diesel 4000 da endurance perchè non scalda abbastanza, mentre invece Porsche sul suo 2000 benzina lo userà... vorrà dire qualcosa...)
Negli USA i prodotti di consumo DEVONO essere "monkey-proof": a prova di scimmia, cioè un utente non accorto o non istruito a dovere non deve fare danni. Mentre per il dpf o come cavolo si chiama l'utente deve essere messo a conoscenza di quello che ha sotto il sedere, punto e basta. Ma le case non lo faranno mai a voce alta... magari lo scrivono in piccolo alla pagina 127 del manuale di uso e manutenzione, quello sì... :[[
Vero è anche che quante volte abbiamo detto con un turbo benzina non si deve tirare a freddo, si deve fare il cool-down ecc...? A chi poi si spacca la turbina anzitempo che racconti? Che si doveva fare un aspirato? La verità sta nel mezzo... ma gran parte della colpa è di chi le auto le vende: se ti si presenta una che vuole comprare una "cittadina", 1300 diesel, PALESEMENTE per portare i ragazzini a scuola e fare il giro dell'isolato per fare la spesa, la DOVRESTI SCONSIGLIARE dal comprare il diesel. Punto e basta. Ma non funziona così e lo sappiamo benissimo.
Esempio non campato in aria: visto andare in fumo il motore di una Swift...
Quanto ai tassiti: lo notavo ieri quante Toyota ibride bianche con scritto taxi ci sono a Roma. Ma tante tante tante che manco ve lo immaginate... Ci sarà un perchè... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

andreaaero
Utente

#173 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 15 aprile 2014, 15:07

Basterebbe un aggiornamento che fa comparire sul sid la percentuale di intasamento e quando rigenera la scritta" non spegnere l'auto rigenerazione in atto" e una volta finita ritornare alla percentuale.
non e' fantascenza molte auto ce l' hanno........
Un programmatore ci metterebbe un minuto.........
pero' a chi conviene? Per i meccanici no di sicuro.......
saab 93 ttid aero ss 2009

Luca69
Socio

#174 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 15 aprile 2014, 15:26

dpn ha scritto: E' un po' vero tutto e il contrario di tutto... Però che il diesel debba stare "acceso" è un po' una bufala. Per i camion il discorso è abbastanza diverso. Per le auto, specie quelle di cilindrata unitaria fino a 400-450cc, il motore andrebbe acceso e dopo un minuto circa, massimo 2, partire ma senza spingere a fondo fino all'entrata in temperatura.
Diciamo che deve "lavorare" e non solo stare accesso.
dpn ha scritto: Infatti il diesel è molto più efficiente dei benzina, e quelli moderni ancora di più, quindi scalda molto poco, specie senza carico cioè da fermo. Quindi non entrerà mai in temperatura (quella VERA, quella dell'olio) e la combustione resterà sporca, con la produzione di ossidi di zolfo che intaccano le fasce e le guide valvole. Chiedete a tecnici "veri" se avete dei dubbi... (tanto per...: Audi ha rinunciato al recupero dell'energia dal calore della turbina sul suo diesel 4000 da endurance perchè non scalda abbastanza, mentre invece Porsche sul suo 2000 benzina lo userà... vorrà dire qualcosa...)
Idem come sopra: il diesel è fatto per lavorare non per accendi e spegni ogni 2 minuti.
dpn ha scritto: Negli USA i prodotti di consumo DEVONO essere "monkey-proof": a prova di scimmia, cioè un utente non accorto o non istruito a dovere non deve fare danni.
Per essere legalmente apposto basta scriverlo nel manuale.
La Porsche ha avuto un sacco di rogne negli USA e ora hanno scritto sul manuale che l'auto deve essere usata da un guidatore esperto ... non hanno più perso una causa :)
dpn ha scritto: Mentre per il dpf o come cavolo si chiama l'utente deve essere messo a conoscenza di quello che ha sotto il sedere, punto e basta. Ma le case non lo faranno mai a voce alta... magari lo scrivono in piccolo alla pagina 127 del manuale di uso e manutenzione, quello sì... :[[
Vedi sopra: serve per pararsi il c**o dal punto di vista legale.
dpn ha scritto: Vero è anche che quante volte abbiamo detto con un turbo benzina non si deve tirare a freddo, si deve fare il cool-down ecc...? A chi poi si spacca la turbina anzitempo che racconti? Che si doveva fare un aspirato? La verità sta nel mezzo... ma gran parte della colpa è di chi le auto le vende: se ti si presenta una che vuole comprare una "cittadina", 1300 diesel, PALESEMENTE per portare i ragazzini a scuola e fare il giro dell'isolato per fare la spesa, la DOVRESTI SCONSIGLIARE dal comprare il diesel. Punto e basta. Ma non funziona così e lo sappiamo benissimo.
Esempio non campato in aria: visto andare in fumo il motore di una Swift...
:(
dpn ha scritto: Quanto ai tassiti: lo notavo ieri quante Toyota ibride bianche con scritto taxi ci sono a Roma. Ma tante tante tante che manco ve lo immaginate... Ci sarà un perchè... :D
Perchè il motore ibrido in città è quello che ha il rendimento più alto, ma soprattutto perchè la Toyota per farsi pubblicità ha fatto delle ottime offerte hai tassisti :$ :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Luca69
Socio

#175 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 15 aprile 2014, 15:30

andreaaero ha scritto:Basterebbe un aggiornamento che fa comparire sul sid la percentuale di intasamento e quando rigenera la scritta" non spegnere l'auto rigenerazione in atto" e una volta finita ritornare alla percentuale.
:))
andreaaero ha scritto: non e' fantascenza molte auto ce l' hanno........
MOLTE ?!?!? Forse una o due :(
andreaaero ha scritto: Un programmatore ci metterebbe un minuto.........
pero' a chi conviene? Per i meccanici no di sicuro.......
Non un minuto .... ma certo non costerebbe molto.
Aggiungerei anche un avvertimento quando si è prossimi alla rigenerazione ... tipo FAP intasato al 80% .... rigenerazione imminente ... giusto per non fare un giretto più lungo :)

ImmagineImmagineImmagine

Luca69
Socio

#176 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 15 aprile 2014, 15:34

Comunque se posso portare la mia esperienza, in 4 anni e 80.000 km ho visto la scritta "Filtro intasato" (o qualcosa di simule) - si la Saab TTiD ce l'ha - solo una volta ed è bastato fare un giretto di una quindicina di km per risolvere.
Vero che il gasolio Austriaco è decisamente migliore di quello italiano .... infatti anche il collettore e l'EGR controllati attorno ai 75.000 km erano puliti puliti :)

ImmagineImmagineImmagine

andreaaero
Utente

#177 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 15 aprile 2014, 16:29

Luca69 ha scritto:Comunque se posso portare la mia esperienza, in 4 anni e 80.000 km ho visto la scritta "Filtro intasato" (o qualcosa di simule) - si la Saab TTiD ce l'ha - solo una volta ed è bastato fare un giretto di una quindicina di km per risolvere.
Vero che il gasolio Austriaco è decisamente migliore di quello italiano .... infatti anche il collettore e l'EGR controllati attorno ai 75.000 km erano puliti puliti :)
Oltre il giretto di 15 km ha cambiato anche l'olio visto che il sid ti avverte dopo la 5 rigenerazione andata male...invece di scrivere inizio rigenerazione la prima volta....mahhhhh.

la giulietta di un mio amico ti avverte pure la punto
saab 93 ttid aero ss 2009

Luca69
Socio

#178 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 15 aprile 2014, 16:42

andreaaero ha scritto:
Luca69 ha scritto:Comunque se posso portare la mia esperienza, in 4 anni e 80.000 km ho visto la scritta "Filtro intasato" (o qualcosa di simule) - si la Saab TTiD ce l'ha - solo una volta ed è bastato fare un giretto di una quindicina di km per risolvere.
Oltre il giretto di 15 km ha cambiato anche l'olio visto che il sid ti avverte dopo la 5 rigenerazione andata male...invece di scrivere inizio rigenerazione la prima volta....mahhhhh.

la giulietta di un mio amico ti avverte pure la punto
L'olio lo cambio una volta all'anno dopo circa 20.000 km ed è a livello normale.
Purtroppo non avremo più aggiornamenti da Saab :(

ImmagineImmagineImmagine

Cristian
Utente

#179 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 16 aprile 2014, 18:14

Che dire !!!!!!!
Io sono giunto alla conclusione dopo essermi documentanto che questi dispositivi sono stati progettati senza essere stati testati, come sostenuto da tecnici che conoscono molto bene funzionamento e ragioni della sua comparsa sui veicoli.

Concordo, come già scritto da me e da altri che l'abbattimento delle particelle serve in città e non fuori città.

Le case automobilistiche facciano le auto con fonti alternative, facciano auto studiate per durare 10-15 anni e non che dopo due anni uno ha un'auto con mille problemi perchè la garanzia è scaduta e quindi si possono rompere per far soldi con i ricambi. I pezzi di ricambio dato che li fanno fare tutti in Cina perchè dobbiamo pagarli il 300 o 400% in più del loro valore solo perchè hanno un timbrino o logo che sia.

Diaciamoci la verità questi dispositivi o sono fatti con l'intento di fare soldi o stavolta i progettisti hanno "cannato" alla grande, purtroppo fino ad oggi l'unica casa che ha fatto qualcosa in materia sembra essere la VOLVO: ha richiamato più di 14.000 veicoli EURO 4 con DPF.

Mi ripeto con la Fiat 500 MJT (nata Euro 5) con Dpf si sono verificati gli stessi problemi..................con la 500 una macina chilometri????

Concordo anche sul fatto che con tutta questa elettronica presente nelle auto moderne è possibile che non si possa mettere una dicitura "STAI ATTENTO IL MOTORE STA PER ESPLODERE" secondo me un'auto essendo una creatura meccanica dovrebbe essere comandata meccanicamente come un tempo, al massimo l'elettronica può essere di complemento, invece se hai un guasto per un X motivo, vedasi i recenti POST in AREA TECNICA devi tentare la fortuna finchè qualcuno con intuito o con fortuna trova l'anomalia. Purtroppo oggi a comandare le auto è l'elettronica.

Comunque ognuno ha il suo punto di vista quindi possiamo parlarne per mesi, anni e decenni ma il problema, che esiste, non lo si risolve.

Esempio banale: è come se si inventassero un telefonino per le lunghe telefonate, se le fai corte si rompe. Per rigenerarlo devi fare telefonate a qualcuno per X minuti, purchè siano telefonate a pagamento quelle gratis non contano, ovviamente chi te lo vende non espone il problema. Piccola differenza un telefonino con 300 Euri lo ricompri, per un motore come i nostri ce ne vogliono 7500 di Euri........bella differenza.

Potrei già anticiparvi le vostre risposte......

Ci vorrebbe un genio che si inventi un sistema alternativo a questi.................secondo me diventerebbe milionario.
Cristian

Luca69
Socio

#180 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 16 aprile 2014, 19:13

Purtroppo per rientrare nelle severe normative il controllo puramente meccanico non è sufficiente: solo con l'elettronica si sono riusciti a ridurre i consumi e le emissioni.
E le cose andranno anche peggio con le future normative, per non parlare poi delle auto ibride o elettriche dove la parte elettronica la fa da padrone.
C'é una ditta italiana che ha inventato un dispositivo alternativo al DPF che pare funzioni pure molto meglio, ma le lobbi automobilistiche hanno boicottato tale dispositivo che è da anni in attesa di omologazione e non può ancora essere messo in commercio.
Purtroppo tutte le auto diesel moderne sono afflitte dal problema di questo benedetto filtro.
Quelle che "soffrono" meno sono le Renault che hanno un iniettore aggiuntivo vicino al filtro stesso dedicato alla rigenerazione: questo evita di diluire l'olio del motore, ma non risolve il problema dei brevi tragitti. Se il motore non resta accesso il tempo sufficiente, non va in temperatura e non riesce a rigenerare il filtro

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi