9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#181 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 16 aprile 2014, 20:02

Per me la risposta è più semplice delle normative.
i motori a ciclo diesel e ciclo otto fuori dai c******i. Solo elettriche.
Inutile spendersi in cazzate con filtri..ci sono sempre 4 o più pistoni che vanno su e giù per combustione interna...ovvero, interno ai vostri jeans chiamato portafoglio. :stupid:
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Cristian
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#182 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 17 aprile 2014, 21:31

Ci siamo....................ad un mese esatto da quella Domenica 16 Marzo 2014 oggi il meccanico ha finalmente ultimato il lavoro. Purtroppo devo ancora recarmi in officina per vedere e sentire il motore, ma al telefono mi ha detto che è tutto ok.

Appena riavrò l'auto e avrò la descrizione esatta di tutto ciò che è stato fatto vi aggiornerò anche con le foto che avevo fatto della testa, pistoni, cilindri, etc..
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#183 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 17 aprile 2014, 22:08

Ottima notizia!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#184 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 aprile 2014, 22:18

Una buona notizia finalmente ! :)

Sarei molto curioso di conoscere la diagnosi.. visto che sembrava un meccanico preparato.. e magari l'elenco delle cose che ti ha cambiato.. giusto per capire quali esatti componenti siano stati interessati dall'infausto episodio ! :inpain:

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#185 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 18 aprile 2014, 11:16

accertati su quale tipo di olio ti abbia messo, se a specifica dexos 2, è importante (vedi post che ti ho scritto alcuni giorni fa)

e accertati che la centralina abbia l'ultima versione installata, è estremamente importante.

In ultimo, la EGR, fagli mettere la flangia ovale e quadrata (MODIFICA FIAT) in entrata e uscita (il collettore di aspirazione è pulito e funziona correttamente ) ?

Importante flangiare la EGR in entrata e uscita, non si intasa il collettore di aspirazione, l'auto consuma meno, gira meglio, non intasandosi il collettore hai meno casini col filtro antiparticolato........con le piastre originali fiat NON si accende la spia motore non essendo tappate completamente.

Ascolta questi consigli........

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#186 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 18 aprile 2014, 19:23

dpn ha scritto:accertati su quale tipo di olio ti abbia messo, se a specifica dexos 2, è importante (vedi post che ti ho scritto alcuni giorni fa)

e accertati che la centralina abbia l'ultima versione installata, è estremamente importante.

In ultimo, la EGR, fagli mettere la flangia ovale e quadrata (MODIFICA FIAT) in entrata e uscita (il collettore di aspirazione è pulito e funziona correttamente ) ?

Importante flangiare la EGR in entrata e uscita, non si intasa il collettore di aspirazione, l'auto consuma meno, gira meglio, non intasandosi il collettore hai meno casini col filtro antiparticolato........con le piastre originali fiat NON si accende la spia motore non essendo tappate completamente.

Ascolta questi consigli........
Non ho chiesto che olio ha messo, chiederò.

Ormai il motore è già montato e non credo che abbia montato le flange di cui parli, ma so che l'EGR, il collettore di aspirazione era stata pulita, sgrassata e lavata, non chiedermi come perchè devo ancora entrare nei dettagli.

Per centralina, lui non ci mette le mani devo eventualmente portarla in un centro che mi verifichi la versione e che sappia ciò che fa, in quanto ho sentito che qualcuno si è trovato molto male in centri autorizzati. Non so se basti andare in un BOSCH CAR SERVICE per verificare aggiornamento o se ci vuole il famoso TECH2.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#187 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 18 aprile 2014, 19:39

Cari amici oggi finalmente la 93 è tornata a sorridere.............realmente sono due giorni che sorride ma oggi l'ho provato io.

Inserito il telecomando girato la chiave e finalmente il motore andava.....se andava !!!!

Ho provato l'auto e sembra tutto ok......adirittura il meccanico mi ha detto provare a farla andare e devo dirvi che andava......

Devo ancora ritirarla i prossimi giorni la ritirerò e mi faccio dare indietro tutti i pezzi cambiati così riesco a postare tutte le foto che mi mancano.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#188 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 18 aprile 2014, 19:58

:beer: :beer: :beer: :beer:

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#189 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 18 aprile 2014, 21:09

auguroni
ma non fai rodaggio ?
non ti ha detto di farlo ?
scusami se insisto, ricordati la qualità dell'olio, che sia Dexos 2 C3 e ste cavolo di flange in entrata e uscita EGR, preservano che si intasi il collettore e la egr, sopratutto ora che le hai belle pulite, costano una cretinata (20 euro circa) e ci vuole pochissimo a montarle, dieci minuti.......e ti possono salvare da amare sorprese.

Per l'aggiornamento, purtroppo penso officina con Tech 2, quindi della casa, certo che se vai col motore rifatto e gli chiedi di aggiornare solo la centralina, pauraaaaaaa!

Auguri ancora e buona fortuna

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Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#190 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 18 aprile 2014, 21:36

Ottime notizie!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#191 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 18 aprile 2014, 21:39

Ottimo!!


Anche io sarei per un rodaggio, ma dipende da cosa è stato cambiato
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#192 Messaggio da leggere da mauroxtx » venerdì 18 aprile 2014, 22:16

ciao cristian...che contento che sono a sentire ste notizie!!!!
portala a casa....goditela...e se decidi di mettere le flange all'egr, passa da me che te le monto io in 10 minuti...
la vita è un compromesso...sempre....
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#193 Messaggio da leggere da dpn » sabato 19 aprile 2014, 6:56

fai mettere l'azzurra e la rossa
le trovi in fiat con questi codici

71751468 per il multijet 1.9 8 valvole 120 cavalli (piastra ovale)
71751469 per il multijet 1.9 16 valvole 150 cavalli (piastra quadrata)

Le prendi tutte e due e le monti tutte e due, in entrata e uscita egr

Altra cosa, ma il tuo meccanico che ha sistemato l'auto non può portarla lui a far aggiornare la centralina ?
Generalmente i generici fanno in questo modo, meglio che ci vada lui secondo me in una concessionaria ufficiale, tra l'altro penso che ne conosca visto che avrà preso dei pezzi per aggiustare la tua auto.
Così magari l'aggiornano mentre lui vede anche, e poi prova l'auto e vai sul sicuro.......

In ultimo, insisto

http://www.gmdexos.com/about.aspx

parla col tuo meccanico se ha messo questa specifica
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#194 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 19 aprile 2014, 12:08

Ottimo Cristian..mi fa piacere...anche perchè l'auto ( in altro contesto ) ma fa parte della famiglia, intesa quindi come comodità, utilizzo, necessità.
Aspettiamo le foto e capire se la modifica suggerita è davvero importante.
Altri con lo stesso motore hanno avuto questo " lavoretto "?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#195 Messaggio da leggere da filippo » sabato 19 aprile 2014, 14:06

Il mio motore è perfettamente di serie, nessuna modifica. Cambio olio ( Mobil 1 ) regolarmente al giusto chilometraggio, magari mi sta dentro oltre i 2 anni perchè la uso poco, faccio poca città, un po' di extraurbano e il resto autostrada. Non ho fatto aggiornamenti da quando l'ho acquistata nel 2009, e non li voglio neanche fare. Ho 38000 km, e per il mio uso l'auto va bene. Mai un problema. Capisco però le esigenze di chi ne fa un uso diverso.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#196 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 aprile 2014, 14:15

DPN tu insisti tanto sul Dexos-2, ma sul libretto di uso e manutenzione parla chiaro che la specifica Saab è la GM LL-B-025.. Dexos 2 viene citato in alternativa in quanto è una specifica GM più generica... in ogni caso trattandosi in entrambi i casi di specifiche GM penso proprio che se un olio rispetta una, rispetti anche l'altra.

Cristian, l'aggiornamento della centralina puoi farlo solo in un centro autorizzato Saab, in quanto si tratta di verificare l'aggiornamento del software sviluppato da Saab.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#197 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 19 aprile 2014, 15:35

Oltretutto la specifica è più che superata.
Non per nulla, come dice Luca, è la specifica minima
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#198 Messaggio da leggere da dpn » sabato 19 aprile 2014, 15:55

la dexos 2 SOSTITUISCE le precedenti GM-LL-A-025 e GM-LL-B-025)

.......è un olio NUOVO che è nato per preservare i filtri antiparticolato, io ho sempre messo il GM quando non era a specifica dexos 2 e dopo quando lo è diventato.....va bene un olio di qualsiasi marca, l'importante è che rispetti la dexos 2 appunto per i filtri antiparticolato, e la specifica C3

tanto per far un esempio, un buon olio che io però non ho mai messo ma ne sento parlare bene, si noti la specifica dexos 2

http://www.motul.com/system/product_des ... 1381501147

o anche questo

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... -saps.html

ma ce ne sono moltissime altre marche, l'importante è dexos 2

http://www.centerforqa.com/gm/dexos2-brands

saluti a tutti E AUGURI


P.S.


Mi sapete dire se il Mobil 1 che usate esiste a specifica dexos 2 qui in Italia ?
Io non l'ho mai visto

Lo vorrei mettere al prossimo tagliando imminente, 175.000 km

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Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#199 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 20 aprile 2014, 9:53

filippo ha scritto:Il mio motore è perfettamente di serie, nessuna modifica. Cambio olio ( Mobil 1 ) regolarmente al giusto chilometraggio, magari mi sta dentro oltre i 2 anni perchè la uso poco, faccio poca città, un po' di extraurbano e il resto autostrada. Non ho fatto aggiornamenti da quando l'ho acquistata nel 2009, e non li voglio neanche fare. Ho 38000 km, e per il mio uso l'auto va bene. Mai un problema. Capisco però le esigenze di chi ne fa un uso diverso.
L'olio si degrada anche con il tempo e non solo con i km.....non andare oltre i due anni! Ricorda che la casa consiglia di cambiarlo comunque ogni anno.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

#200 Messaggio da leggere da filippo » domenica 20 aprile 2014, 14:56

Ne ho parlato col titolare dell'officina Subaru, molto preparato e onesto, che assiste, si fa per dire perchè non ho mai avuto il minimo guasto, la mia cabrio da anni. Mi ha consigliato di tenere l'olio anche 2 anni, dato che non raggiungo il chilometraggio per la sostituzione. Poi l'olio, per come uso io la Saab, non è viene stressato e quindi me lo tengo tranquillamente per 2 anni. Certo c'è gente che lo cambia ogni 5000 km ...

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