Il mitico freno di stazionamento SAAB
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB
Vedo con piacere che vi divertite un sacco.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Devo dire che, almeno sulle Saab che abbiamo avuto, il freno a mano ha sempre funzionato male. Motivo per cui io non lo uso praticamente mai.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
-
- Utente
Mi dispiace molto per il danno. però in strade con pendenza bisogna sempre oltre al freno a mano inserire la prima o la retromarcia, solo freno a mano e cambio in folle è sbagliatissimo.
Mi sembra che sia riportato anche sul libretto
Mi sembra che sia riportato anche sul libretto

-
- Utente
Peccato che i freni a mano delle 9.3 del 2007 siano "diversamente efficaci"... infatti, como ho appena scoperto, sul sito del ministero dei trasporti c'è un bel richiamo: "Possibile deformazione cavi freno a mano".
-
- Utente
Se la tua rientra come da richiamo nei numeri telaio con Intervallo da: 81100408 a: 81105669 penso puoi chiedere risarcimenta danni

- Lucantropo
- Socio
Assolutamente si. Con tanto di lavori di riparazione effettuati direttamente presso centro assistenza Saab.
I Richiami inerenti la sicurezza devono essere notificati tramite raccomandata. Poi esistono richiami "passivi" che vengono fatti solo nel momento in cui si porta l'auto in officina per il tagliando o per altro motivo.... ma di sicuro non possono riguardare i freni, gli airbag o altre cose che riguardano la sicurezza 8e direi che il freno a mano fa parte di queste).
Comunque il freno a mano sulle mie Saab non ha mai funzionato male, forse perchè io evito di abusarne, diversamente da molta gente che conosco, che lo tira all'impazzata quasi fino a strapparlo anche se parcheggia in garage (i garage normalmente sono in perfetto piano, per chi non cogliesse..).Non è che adesso questo caso debba fare la regola..
Piuttosto bisognerebbe approfondire il fattore richiamo ufficiale.
I Richiami inerenti la sicurezza devono essere notificati tramite raccomandata. Poi esistono richiami "passivi" che vengono fatti solo nel momento in cui si porta l'auto in officina per il tagliando o per altro motivo.... ma di sicuro non possono riguardare i freni, gli airbag o altre cose che riguardano la sicurezza 8e direi che il freno a mano fa parte di queste).
Comunque il freno a mano sulle mie Saab non ha mai funzionato male, forse perchè io evito di abusarne, diversamente da molta gente che conosco, che lo tira all'impazzata quasi fino a strapparlo anche se parcheggia in garage (i garage normalmente sono in perfetto piano, per chi non cogliesse..).Non è che adesso questo caso debba fare la regola..
Piuttosto bisognerebbe approfondire il fattore richiamo ufficiale.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
Cavolo che botta mi dispiace tantissimo !!! Cmq se rientra nel richiamo "dovrebbero" risarcirti il danno ... dico "dovrebbero" perchè effettivamente su strade in pendenza bisogna inserire sempre la marcia e loro potrebbero "attaccarsi" sul fatto che la macchina era in pendenza con motore acceso e con solo il freno a mano ... quindi scaricare tutta la colpa a tuo fratello 

- Mark_Saab
- Utente
@ Xanthos : non ho parole.....dopo il cavo frizione , le ventole aereazione pazze, le antenne telescopiche falciapedoni,
adesso mi tocca pure temere il freno di stazionamento in sciopero.........
Ma io ho una 900 NG.....sperem ben....
Anche io scaricherei tutta la colpa sul fratello.....bella idea ..
adesso mi tocca pure temere il freno di stazionamento in sciopero.........

Ma io ho una 900 NG.....sperem ben....
Anche io scaricherei tutta la colpa sul fratello.....bella idea ..
La precedenza è sempre dal lato da cui provengo io...!!
- Lucantropo
- Socio
Mark_Saab ha scritto: le antenne telescopiche falciapedoni,

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Xanthos, mi sembra di capire che odi un tantinello la tua macchina e tutta la Saab in generale..... Hai l'opportunità di sbarazzarti di questo grande impiccio, 200 euro e me la compro io la tua macchina.... Ci stai?!?!
Sono disposto a trattare
)

Sono disposto a trattare

EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
- Utente
Se non si fosse capito, io con Saab (RIP) ho chiuso da un pezzo.
-
- Utente
ma che significa "RIP"?
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Rest in Peace, riposa in paceSDEP ha scritto:ma che significa "RIP"?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
-
- Utente
Ma ascolta..... se pensi di venire in forum Saab a fare "contro-informazione" pensando di fare un'opera sana e giusta a tutela di presunte persone imbrogliate dalla saab, beh fattelo dire secondo me perdi inutilmente il tuo tempo. Il forum non è frequentato da gente sprovveduta, ma perlopiù da appassionati saab che in genere sono anche colti, per cui questa "contro-informazione" credo proprio che non attecchisca. In tutta serenità ovviamente!
Detto questo, la mia offerta è sempre valida... magari posso anche arrivare a 250 euro
Detto questo, la mia offerta è sempre valida... magari posso anche arrivare a 250 euro

Volvo S60 II
Volvo S60 II
- Lucantropo
- Socio
Eppure non sembri riuscire a darti pace dato che bazzichi qui dentro in continuazione... nostalgia?Xanthos ha scritto:Se non si fosse capito, io con Saab (RIP) ho chiuso da un pezzo.

+ Lexus CT200h