Sedile ballerino! e vibrazioni

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Mathias
Utente

Re: Sedile ballerino! e vibrazioni

#21 Messaggio da leggere da Mathias » venerdì 12 marzo 2010, 10:12

Ho il TTid e Manuel ha ipotizzato comunque questi problemi col dubbio del collettore ma egr e volano si è premurato di controllarli quando la portero per il tagliando, anche se ha controllato a computer e col mio telaio non risultano richiami ufficiali, però siccome gli ho detto che secondo me in sesta non rende, ed in generale i 180 cv non sembrano esserci dice che potrebbe essere la egr. Comunque si durante la rigenerazione oltre al rumore vibrava e la lancetta del turbo saltella vistosamente, non l'avevo mai sentito però quel clak clak.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

mix93
Utente

#22 Messaggio da leggere da mix93 » lunedì 15 marzo 2010, 14:45

Ciao,
anche io ho una TTID (SW) e anche a me da un bel po fa questo rumore al sedile di guida. A me lo fa sia quando freno che in corrispondenza dello schiacciamento della frizione. Appena alzo o abbasso il sedile con la leva il rumore non l'ho fa per un po , poi dopo riprende. Già l'ho fatto vedere una volta ma, come al solito ultimamente, non riscono a risolvermi il problema.Tra poco farò il tagliando del 2° anno e spero che risolvano.. è molto fastidioso. A me anche il tunnel scricchiola quando appoggio il braccio.Non c'è che dire, anche io, da questo punto di vista , sono rimasto un po deluso.
Saab 9-3 TTID 180Cv SH

luka
Utente

#23 Messaggio da leggere da luka » lunedì 15 marzo 2010, 18:11

ipotizzo quindi che il problema si verifica sui supporti manuali e non automatici. l'Aero monta di serie il sedile guida a regolazione automatica, ad oggi (22.300 km) zero di questi problemi (oddio l'ho detto :terryfyed: )
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

ML59
Utente

#24 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 15 marzo 2010, 20:33

Mi permetto di intervenire perchè l'argomento rumorini e scricchioliii mi sta molto a cuore. La mia TTiD SH, fino ai 40K, è stata perfetta salvo un rumore eccessivo proveniente dalla tendina copribagagli: identificato e risolto con poco danno. Passati i 40k è cominciata una fastidiosissima rumorosità dal sedile guida, non come quella descritta ma cigolii e scricchiolii che sembrano causati da eccessiva secchezza della pelle. Adeguatamente lubrificata, il problema si è molto attenuato, ma dopo pochi giorni ricompare (quindi in tutta probabilità non è la soluzione giusta) Adesso è diventato davvero fastidioso, il bello è che si avverte solo quando il peso del corpo si sposta a destra e preme sul cuscino laterale, in rettilineo assolutamente niente. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza (e l'ha risolta, soprattutto)?

Grazie e ciao

P.s.: odio i rumorini, ho interrotto un contratto con BMW 4 anni fa per i rumorini che mi erano insopportabili, se non risolvo alla svelta faccio lo stesso con Saab!
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Mathias
Utente

#25 Messaggio da leggere da Mathias » lunedì 15 marzo 2010, 21:27

Si ma da come dici tu ML il rumore dovrebbe essere della pelle secca, invece quello che ho io e anche Mix mi pare di capire sia nella struttura metallica del sedile. Anche da fermo se con la schiena spingo contro lo schienale sento l'interno che fa rumore. Purtroppo non so se esistono ancora auto che si salvano dai rumorini vari nessuna marca esclusa.

sigmasei
Utente

#26 Messaggio da leggere da sigmasei » domenica 25 aprile 2010, 0:16

Mathias ha scritto:Ciao a tutti la mia 93 ttid ha il sedile di guida che sembra difettoso ovvero fa dei rumori strani non sono scricchiolii ma dei clok clok sullo schienale, e quando freno spesso fa un clac deciso come se non fosse fissato bene ma in realta le viti sono a posto e io non avverto il movimento se non sotto forma di vibrazioni dopo il rumore, ma è una cosa fastidiossima. Se prendo una punto di 15 anni non fa questi rumori...e poi vibra a certi regimi lo specchietto retrovisore facendo rumore di plastica e quando non fa rumore comunque vibra per esempio in autostrada guardando lo specchio vedo un po sfuocato perchè un pochino vibra sempre, succedono anche a voi queste cose? su un auto di questo livello non me l'aspettavo...
Lo specchietto vibra e scricchiola...è indecente per una Saab
Saab TTid SSedan Aero giugno 2009

carloc
Utente
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da carloc » domenica 25 aprile 2010, 8:37

ML59 ha scritto:Mi permetto di intervenire perchè l'argomento rumorini e scricchioliii mi sta molto a cuore. La mia TTiD SH, fino ai 40K, è stata perfetta salvo un rumore eccessivo proveniente dalla tendina copribagagli: identificato e risolto con poco danno. Passati i 40k è cominciata una fastidiosissima rumorosità dal sedile guida, non come quella descritta ma cigolii e scricchiolii che sembrano causati da eccessiva secchezza della pelle. Adeguatamente lubrificata, il problema si è molto attenuato, ma dopo pochi giorni ricompare (quindi in tutta probabilità non è la soluzione giusta) Adesso è diventato davvero fastidioso, il bello è che si avverte solo quando il peso del corpo si sposta a destra e preme sul cuscino laterale, in rettilineo assolutamente niente. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza (e l'ha risolta, soprattutto)?

Grazie e ciao

P.s.: odio i rumorini, ho interrotto un contratto con BMW 4 anni fa per i rumorini che mi erano insopportabili, se non risolvo alla svelta faccio lo stesso con Saab!
Ciao ML,

ho il tuo stesso problemino. Tutto sta nel fatto che la pelle, che tende a seccarsi, con il peso del corpo va a stridere sulla struttura di plastica che copre la base del sedile.
Usando la crema nivea sulla pelle, il problema si riduce per un po' di tempo ma poi riappare.
Secondo me ogni mesetto un passaggio di nivea potrebbe essere una soluzione accettabile.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

ML59
Utente

#28 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 25 aprile 2010, 22:17

carloc ha scritto: Ciao ML,

ho il tuo stesso problemino. Tutto sta nel fatto che la pelle, che tende a seccarsi, con il peso del corpo va a stridere sulla struttura di plastica che copre la base del sedile.
Usando la crema nivea sulla pelle, il problema si riduce per un po' di tempo ma poi riappare.
Secondo me ogni mesetto un passaggio di nivea potrebbe essere una soluzione accettabile.

Carlo
Ciao Carlo, io ho finalmente risolto: ho spostato tutto in avanti e tutto in alto il sedile, abbattuto in avanti lo schienale al massimo poi ho generosamente spruzzato tutta la struttura interna del sedile, le guide, i meccanismi di movimento e regolazione con WD 40. Cigolii e rumorini spariti!

NON SOPPORTO LE HD

carloc
Utente
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da carloc » domenica 25 aprile 2010, 23:02

Meglio così...comunque a me il problema lo da solo lo "stridio" della pelle sulla struttura laterale in plastica.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Gluck
Utente
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da Gluck » lunedì 26 aprile 2010, 10:37

Anche la mia 9.3 ha il problema delle vibrazioni e di un cigolio del sedile.
Non è lo specchietto a vibrare (sempre nel mio caso) ma la sezione della plafoniera corrispondente al punto dove si innesta il piedino dello specchietto. Qualcosa non è perfetto nell'assemblaggio, per cui, nel contatto con l'altra sezione (venendo verso le lampade) a certi regimi parte il malefico TRRRRRR...TRRR...TTRRRR...
Ho anche pensato di smontare la sezione in questione, inserire una guarnizione molto sottile in gomma opportunamente sagomata, e poi rimontare il tutto.
Follia?
Il sedile guida, invece, stride come se le molle cigolassero. E credo proprio che sia dovuto a questo. Pensate che utilizzando il metodo di ML59 si possa risolvere?

Devo dire che sull'auto che avevo prima (Toyota Corolla D-4D 3porte del 2002) certi fastidi non li ho mai avuti... oppure non li ho mai sentiti. :eyeroll:
E' un'auto molto silenziosa anche lei, ma credo che questa SAAB lo sia di più. Aumentando il silenzio aumenta anche la percezione dei rumorini... credo.
Immagine

SUPERFRA
Art Designer

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 26 aprile 2010, 10:42

Io con la mia non ho mai avuto nessuno dei problemi che avete descritto !!! L'unico scricchiolio si avverte ovviamente facendo forza contro il tunnel centrale , in prossimità del "coperchio" montato simmetricamente al freno a mano( dico ovviamente perché il tunnel è tutta una plasticona ) .

ML59
Utente

#32 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 26 aprile 2010, 12:30

Alcuni problemi di rumorosità dei sedili e di guarnizioni varie possono essere amplificati anche da eccesso di pulizia: i lavaggi frequenti, specie con lance a pressione, provocano secchezza delle guarnizioni tali che, a volte, tendono a bloccare i finestrini (successo) o fanno miagolare le guarnizioni porte e portellone (successo anche questo). Anche il frequente lavaggio dei sedili in pelle con detergenti può provocare eccessiva secchezza e quindi scricchiolii della pelle (anche questo successo). E confermo che premendo forte con la gamba dx sul tunnel centrale si può provocare qualche scricchiolio. Tenendo conto che lavo la macchina tutte le settimane, anche due volte a settimana, mi aspetto qualche problemino del genere.

In generale, però, avendo posseduto parecchie Audi, Mercedes e BMW, devo dire che la 9-3 attuale si comporta molto bene come rumorosità interne, segno di un montaggio accurato e di soluzioni di fissaggio ben pensate. I piccoli problemi avuti si sono tutti risolti con un pò di spray adatto, senza interventi in officina. Con altre vetture possedute, vedi BMW serie 5 ultima serie e Audi 4 fine anni 90, ad esempio, non è andata così bene, con continui interventi in officina per risolvere problemi che, alla fine, non sempre sono stati risolti .

Peraltro devo aggiungere che anche la mia Grand Cherokee del 2006, macchinona estremamente plasticosa e "utilitaria" rispetto a BMW e Mercedes, è del tutto priva di difetti, sotto questo aspetto.

NON SOPPORTO LE HD

Mathias
Utente

#33 Messaggio da leggere da Mathias » lunedì 26 aprile 2010, 14:40

Il mio è un problema all'interno dello schienale ovvero la struttura delle molle interna che fa rumore li non si puo aprire per lubrificare....lo specchietto che fa TRRR TRRRRRRR mi provoca istini omicidi!!!! giustificazione del conce: magari quando hanno montato l'antifurto non hanno riassemblato bene qualcosa....

Gluck
Utente
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da Gluck » lunedì 26 aprile 2010, 23:04

La vibrazione killer è esattamente dove l'ho disegnata. Ho fatto uno schizzo perchè non ho la macchina fotografica sotto mano... spero si capisca.
Il motivo è che le due parti della plafoniera (in plastica piuttosto rigida...) non collimano perfettamente. Ci sono delle sfasature e delle "lentezze" che fanno vibrare l'una parte sull'altra.

La domanda è questa: se io infilassi una discreta e ben sagomata guarnizione... sottile come del tessuto, per intenderci... in gomma... tra le due parti, sarei un folle o risolverei qualcosa?
Altra domanda: quanto può costare l'intero pezzo nel caso decida di sostituire il tutto?
:furios:

eeeeeeeeeehhhh... 'a capa nunn'è bòna! Avevo dimenticato di allegare :x
Allegati
schemino_01.jpg
schemino_01.jpg (102.14 KiB) Visto 3195 volte
Immagine

Gluck
Utente
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da Gluck » lunedì 26 aprile 2010, 23:10

Chiedo scusa. Nell'infervoramento dovuto al fatto di trovare tante persone che ne sanno più di me ho dimenticato l'educazione. Ho invaso con un mio quesito il post di un altro utente. :neutral:

Perdonate.
Immagine

SUPERFRA
Art Designer

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 27 aprile 2010, 0:04

Gluck ha scritto:La vibrazione killer è esattamente dove l'ho disegnata. Ho fatto uno schizzo perchè non ho la macchina fotografica sotto mano... spero si capisca.
Il motivo è che le due parti della plafoniera (in plastica piuttosto rigida...) non collimano perfettamente. Ci sono delle sfasature e delle "lentezze" che fanno vibrare l'una parte sull'altra.

La domanda è questa: se io infilassi una discreta e ben sagomata guarnizione... sottile come del tessuto, per intenderci... in gomma... tra le due parti, sarei un folle o risolverei qualcosa?
Altra domanda: quanto può costare l'intero pezzo nel caso decida di sostituire il tutto?

Tentar non costa niente ... secondo me potresti riuscire a risolverlo in questa semplice maniera . Prova !

sigmasei
Utente

#37 Messaggio da leggere da sigmasei » martedì 27 aprile 2010, 0:24

Gluck ha scritto:La vibrazione killer è esattamente dove l'ho disegnata. Ho fatto uno schizzo perchè non ho la macchina fotografica sotto mano... spero si capisca.

Forse hai ragione, pensavo allo specchietto perchè inclinadolo (tipo le donne che si truccano e si guardano) non vibra più. :D

Saab TTid SSedan Aero giugno 2009

Luca86
Utente

#38 Messaggio da leggere da Luca86 » martedì 27 aprile 2010, 0:58

Mathias ha scritto:Ciao a tutti la mia 93 ttid ha il sedile di guida che sembra difettoso ovvero fa dei rumori strani non sono scricchiolii ma dei clok clok sullo schienale, e quando freno spesso fa un clac deciso come se non fosse fissato bene ma in realta le viti sono a posto e io non avverto il movimento se non sotto forma di vibrazioni dopo il rumore, ma è una cosa fastidiossima. Se prendo una punto di 15 anni non fa questi rumori...e poi vibra a certi regimi lo specchietto retrovisore facendo rumore di plastica e quando non fa rumore comunque vibra per esempio in autostrada guardando lo specchio vedo un po sfuocato perchè un pochino vibra sempre, succedono anche a voi queste cose? su un auto di questo livello non me l'aspettavo...
è senz'altro il supporto lombare....sulla mia da tempo lo faceva...ho sentito proprio l'altro ieri da me un rumore deciso e forte e addio supporto lombare, non riesco più a modificarlo cn la manopolina....gira a vuoto....mah...cmq da mesi sentivo qualche rumorino come te...anche solo se mi muovevo un attimo con la schiena!
Immagine

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector

Flaco 60
Utente

#39 Messaggio da leggere da Flaco 60 » martedì 27 aprile 2010, 22:12

Visto che si è in tema di rumorini vari. :roar: :roar: :roar:

ho una 9.3 ss serie di mezzo, quindi già con il cruscotto attuale. Chi ce l'ha, come è messo a scricchiolio delle boccette di areazione centrali e della cornice cromata del cruscotto? A me scricchiola parecchio, specialmente quando la plastica è secca, ma per fortuna solo quando ci sono sconnesioni sulla strada :( :( :(
Cordialmente, Fabio

9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Gluck
Utente
Contatta:

#40 Messaggio da leggere da Gluck » martedì 27 aprile 2010, 23:14

No, niente di simile. Nella mia la cornice in alluminio è molto solidale con il resto e non crea nessun tremolio. Neppure le bocchette danno fastidio. Se non ho capito male abbiamo lo stesso cruscotto, no?
Immagine

Rispondi