9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#21 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 2 agosto 2010, 13:23

Stamattina io ho appurato che già avevo l'ultima versione del software.
E meno male :eyeroll:
Se non l'avevo? mi usciva il gasolio pure dagli ugelli dei tergicristalli, dalle bocchette dell'aria e... (autocensura).
Troppa elettronica, troppe centraline, troppi chip, cavi e spinotti che per assurdo comandano cose meccanicamente "rozze" e per loro natura poco propense ad essere "addomesticabili" da un computerino in 20 secondi di intervento! Risultato? la gente rimane a piedi e smadonna nella stessa maniera in cui rimanevano a piedi i nostri padri 50 anni fa con mezzi fatti in tutt'altro modo (più arretrati? forse mica tanto... per fortuna in famiglia ho una vecchia auto del gruppo Fiat, e non pubblicizzo il modello, su cui posso contare o su cui ho potuto contare in passato quando altre macchine mi hanno dato da fare).

Ora con chiavi inglesi e cacciaviti che cosa ci facciamo?!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#22 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 13:43

Lucantropo ha scritto:Ma tu prima avevi registrato anche tu il problema del livello?
No, mai avuto alcun problema.

@marchino: che utilizzo fai dell'auto? se è solo urbano è un bel problema......
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#23 Messaggio da leggere da Sfinge » lunedì 2 agosto 2010, 14:46

carloc ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Sfinge ha scritto: Per ora la "soluzione" è mettere 1 kg di olio in meno :x
Pensa te a cosa si è costretti... :fainted:
La soluzione sarebbe avere una rete di assistenza decente.....purtroppo ci sono in giro troppi "opelisti" che hanno seri problemi con l'uso avanzato del tech2.

La soluzione saab l'ha fornita. Sta alla rete d'assistenza applicarla.

Carlo
L'assistenza è di quelle affidabili, e la soluzione del kg in meno giunge proprio da Saab.
A dicembre 09 ha fatto il tagliando, compreso ultimo aggiornamento di novembre, e ad oggi non vi sono altri aggiornamenti.
Ho voluto fare il controllo del livello dato quel che ho letto qui nel forum, e... taaac!
D'altro canto durante quel poco di città che faccio la mia fa i 7 con un litro (il SID indica 14 lt/100), andrà pure da qualche parte tutto quel gasolio che ci butta dentro.

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG - 1.9 TiD Livello olio molto alto... troppo?!

#24 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 14:57

Sfinge ha scritto:D'altro canto durante quel poco di città che faccio la mia fa i 7 con un litro (il SID indica 14 lt/100), andrà pure da qualche parte tutto quel gasolio che ci butta dentro.
Se fai poca città non dovresti assolutamente avere problemi di gasolio nell'olio motore.
Mi viene il dubbio che ci sia qualche altro problema.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#25 Messaggio da leggere da Sfinge » lunedì 2 agosto 2010, 15:16

Scusa, ma se in condizionio normali consuma 6 lt/100 km, in città ne consuma 8 in più ogni 100, anzi, stiamo scarsi e diaciamo pure 7 litri ogni 100.
100 km sono 4 attraversamenti di città, e di questi ne farò almeno 8 in un mese (200 km di città sono veramente pochi, ma quando posso uso i mezzi pubblici).
E fanno già 14 litri al mese di gasolio in più.
In sei mesi sono 84 litri in eccesso.
Non vuoi che su 84 litri, piano piano uno non sia colato nella coppa?

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#26 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 2 agosto 2010, 15:18

Io faccio prevalentemente urbano; cioè quel che ho sempre fatto col 2.2 tid senza avere mezzo problema.
e per urbano intendo anche i 40km che mi faccio all'andata per andare al lavoro... Del resto le strade della provincia del modenese sono così piene di macchine, incroci e semafori, che a volte non riesco a mettere neanche in quinta! Riesco giusto a tirare a 140 in tangenziale per 5 minuti prima di arrivare, ma vale la pena, per far andare sto diavolo di fap rischiare vita e multe su una strada che ha il limite dei 70?

Ma penso che il traffico sia così anche per voi tutti, no? O c'è chi fa solo autostrada? E poi vogliamo parlare dell'autostrada? ci sono dei tratti dove tra imbecilli che stanno in 3a corsia ai 90, tutor e postazioni fisse varie, se sei così fortunato da riuscire a metterti ai 130, al massimo riesci a tenerlo con costanza x 3 minuti.
Sarebbe giusto che prima di comprare una macchina ti dicessero: quest'auto non darà problemi, se percorri abitualmente la Route 66... Ma io che non vado nè per route66 nè per autobahn? ovvio che a saperlo nessuno le avrebbe comprate!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#27 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 15:26

edit
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#28 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 15:26

Sfinge ha scritto: Non vuoi che su 84 litri, piano piano uno non sia colato nella coppa?
Il fatto è che il gasolio passa attraverso le fasce elastiche ed arriva a contaminare l'olio motore solo quando viene iniettato in eccesso durante la fase di rigenerazione se non sei a regimi adeguati. Nel tuo caso devo dedurre che la rigenerazione ti parte sempre dirante i tragitti urbani..... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#29 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 15:29

MarchinoLaPeste ha scritto:Io faccio prevalentemente urbano; cioè quel che ho sempre fatto col 2.2 tid senza avere mezzo problema.
Il 2.2 tid non aveva il DPF....mi sembra. Concordo sul fatto che dovrebbero enfatizzare le problematiche derivanti dalla presenza del DPF. Comunque, per sicurezza, io ho ridotto l'intervallo del cambio olio a 15.000 km.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#30 Messaggio da leggere da Sfinge » lunedì 2 agosto 2010, 15:38

carloc ha scritto:Nel tuo caso devo dedurre che la rigenerazione ti parte sempre dirante i tragitti urbani..... :)
In effetti, bastano circa 40 km di città per far partire la rigenerazione.
Poi considera tutte le accensioni a motore freddo (anche lì, giù gasolio...).
E tutto questo dopo il primo tagliando, causa aggiornamento software di fine 2008. In precedenza i consumi erano normalissimi.
Comunque la cosa è stata più volte segnalata, ma pare che in Saab non vogliano sentire :unpleased:

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#31 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 15:45

Sfinge ha scritto: In effetti, bastano circa 40 km di città per far partire la rigenerazione.
Che gasolio usi? Forse un bludiesel che produce meno particolato potrebbe aiutarti.

Carlo

P.S.
Io uso solo bludiesel da quando l'ho presa.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#32 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 2 agosto 2010, 16:54

Effettivamente il bludiesel aiuta parecchio, per quanto riguarda la mia esperienza. Non è male neanche il diesel shell v-power, ma a € 1,50/lt mi pare veramente una cosa non sensata.

A questo punto, penso che tutte le soluzioni che stiamo cercando, sono solo un modo (un'utopia) per protrarre la durata di un mezzo che é zavorrato da un componente, il fap, che fa si che l'affidabilità di una macchina con questo dispositivo non possa essere paragonata a quella di un'auto senza.

Cioé in definitiva, prima della commercializzazione dovevano dire: occhio che queste auto, per non inquinare, andranno bene 1 anno/2. Poi, ogni tot km, dovete cambiare il DPF ogni anno, al costo di € 2000 o giù di lì, un po' come si cambiano i vari filtri.

Altrimenti un'auto che va a cofano chiuso x 5 anni (non si pretende di più, anche se non é una cosa impossibile) come le sorelle a benzina o i precedenti diesel euro 3 ve la scordate.

A me piacerebbe sapere: le stesse case erano a conoscenza della razza di obbrobri avrebbero messo in commercio, oppure é stata una cosa così sprovveduta ed improvvisata che solo dopo é saltata fuori?

E poi, mannaggia alla politica: se solo ci fosse qualcuno che avesse le p@@@e di agevolare il bioetanolo, come in Svezia o in Brasile, non si sarebbe più schiavi dei petrolieri e non ci sarebbe bisogno di questi sgangherati dispositivi anti inquinamento.

Ma anche questa è utopia, visto che in materia di politiche agricole (di cui sarebbe pertinenza il bioetanolo) non riusciamo nemmeno a sbrogliare la faccenda delle quote latte...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Andrea75
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:08

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#33 Messaggio da leggere da Andrea75 » lunedì 2 agosto 2010, 21:26

se non erro il sid lo azzeri tu nelle impostazioni di sistema

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#34 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » lunedì 2 agosto 2010, 23:50

Lucantropo ha scritto:Non sono sicuro, ma credo che l'avessero fatto in concomitanza con l'aggioranemtno, comunque bisognerebbe chiedere a lui, è evidente che se non è stato fatto quello che c'era dentro ormai era li e non può uscire in alcun modo se non facendo il cambio olio completo..

Ma tu prima avevi registrato anche tu il problema del livello?
mi hanno asportato del "materiale" fino ad arrivare al livello e poi fatto l'aggiornamento a marzo di quest'anno credo.
fra un po arrivo a 15000 e faccio il tagliando con cambio olio e filtri.
spero ma ne dubito che il problema si risolva anche perchè al momento non dovrebbero esser usciti nuovi aggiornamenti.
carloc possibile che tu non abbia mai riscontrato l'aumento di olio? allora la domanda mi sorge spontanea... allora perchè la tua premura nel cambiare l'olio ogni 15000 se il tuo non si sporca di gasolio?sarebbe un controsenso ed una spesa ulteriore! :?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#35 Messaggio da leggere da carloc » martedì 3 agosto 2010, 7:23

Io cambio l'olio ogni 15000 km su consiglio del sig. Natale. Ad oggi sono a 50000km e non ho avuto alcun problema di trafilamento del gasolio nell'olio motore.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 agosto 2010, 8:52

carlo ma in passato non avevi detto che la tua non aveva il fap perché per il mercato turco non è obbligatorio ? O sono io che ho preso un abbaglio ?

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#37 Messaggio da leggere da carloc » martedì 3 agosto 2010, 9:57

SUPERFRA ha scritto:carlo ma in passato non avevi detto che la tua non aveva il fap perché per il mercato turco non è obbligatorio ? O sono io che ho preso un abbaglio ?
Super abbaglio....non l'avrebbero mai immatricolata in Italia senza FAP... ;)
Si parlava, invece, di una mappatura sw riservata al mercato turco, relativa ai diesel più vecchi, che consentirebbe di bypassare i controlli del fap...;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 agosto 2010, 11:33

carloc ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:carlo ma in passato non avevi detto che la tua non aveva il fap perché per il mercato turco non è obbligatorio ? O sono io che ho preso un abbaglio ?
Super abbaglio....non l'avrebbero mai immatricolata in Italia senza FAP... ;)
Si parlava, invece, di una mappatura sw riservata al mercato turco, relativa ai diesel più vecchi, che consentirebbe di bypassare i controlli del fap...;)
Ah ecco ... qualcosa c'era però :)

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#39 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 4 agosto 2010, 21:32

Adesso il mio livello dell'olio è a posto, ma ieri mattina, macchina carica di bagagli, 2 metri prima del casello autostradale di Bologna: dlin don, prestazioni limitate.
Ai 90 fino a Forlì, poi 2 ore in una concessionaria opel per fare una rigenerazione.
E 50 euro cacciati via.
Quando torno dalle vacanze faccio su tutte le fatture pagate per le rigenerazioni, le pulizie, il cambio dell'olio e chiedo il rimborso totale di quanto speso, scrivendo una mail alla concessionaria, per conoscenza a Saab Italia, alla rubrica sportello di quattroruote e a mi manda Rai tre.
Quando è troppo è troppo...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#40 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 5 agosto 2010, 0:11

MarchinoLaPeste ha scritto:Adesso il mio livello dell'olio è a posto, ma ieri mattina, macchina carica di bagagli, 2 metri prima del casello autostradale di Bologna: dlin don, prestazioni limitate.
Ai 90 fino a Forlì, poi 2 ore in una concessionaria opel per fare una rigenerazione.
E 50 euro cacciati via.
Quando torno dalle vacanze faccio su tutte le fatture pagate per le rigenerazioni, le pulizie, il cambio dell'olio e chiedo il rimborso totale di quanto speso, scrivendo una mail alla concessionaria, per conoscenza a Saab Italia, alla rubrica sportello di quattroruote e a mi manda Rai tre.
Quando è troppo è troppo...
sono con te! hai pienamente ragione certe cose devono finire!!!
tienici aggiornati.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti