9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#21 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 11 settembre 2011, 17:35

Vedo che il mio post proprio non ve lo siete ca**to eh?? E' esattamente lo stesso problema che è stato affrontato nel link che ho postato... Peccato che quel famoso cilindro si trovi online a 250 dollari e non 700 euro... (che ladri in Saab).
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#22 Messaggio da leggere da CABRIOFOREVER » venerdì 16 settembre 2011, 10:18

ciao
quello che mi consola che non sono l'unico ..
Gianni ti sarei grato se a lavoro finito mi posti le info sulla riparazione visto che dovrò affrontare anche io il tuo stesso problema..anche xchè avere un cabrio SAAB e non poterla apriere ti fà i.....re di brutto :[

grazie

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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#23 Messaggio da leggere da giannicp » venerdì 16 settembre 2011, 10:31

Gianni ti sarei grato se a lavoro finito mi posti le info sulla riparazione visto che dovrò affrontare anche io il tuo stesso problema..anche xchè avere un cabrio SAAB e non poterla apriere ti fà i.....re di brutto :[

grazie[/quote]


certo Roberto molto volentieri ti darò tutte le info.
La macchina la ritiro più tardi è rimasta in assistenza per una settimana.
Ma da quanto mi ha riferito il resp. dell'officina il cilindro è stato fatto rigenerare da un officina oleodinamica a Cagliari (ho dovuto attendere così tanto per questo motivo, tempi di spedizione Sassari-Cagliari e viceversa).

Saprò essere più preciso più tardi.
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 settembre 2011, 10:47

FedeAero ha scritto:Vedo che il mio post proprio non ve lo siete ca**to eh?? E' esattamente lo stesso problema che è stato affrontato nel link che ho postato... Peccato che quel famoso cilindro si trovi online a 250 dollari e non 700 euro... (che ladri in Saab).
Se hai trovato anche il link di chi vende il ricambio postalo così magari cabrioforever se lo compra nuovo anzichè tentare di farlo rigenerare.

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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#25 Messaggio da leggere da CABRIOFOREVER » venerdì 16 settembre 2011, 16:45

Ciao
volevo ringraziare FedeAero per il link

ho visto le foto del posizionamento pompa e della sequenza per sostituire il cilindretto
insomma mi sembra che si possa fare senza dover ricorrere al service SAAB a parte ordinare o per la revisione del pezzo

grazie 1000 :)
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#26 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 16 settembre 2011, 18:37

anche le capote delle prime 9.3ng cominciano a dare qualche grattacapo?


comunque penso sia fisiologico, e che non vi siano marchi immuni...
io ero stato perculato quando su un forum audi (a4 cabrio) ho detto che il sistema loro era identico a quello della mia 9.3..
gliel'ho gufata a sti cafoni cruccofili, e puntuali ad agosto un paio di cabrio han cominciato a perdere...

e i cilindri, in audi, non costano meno che da noi.. 8)
son sempre il primo a criticare la mia macchina quando c'è bisogno, ma in questo caso.. godo :D
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 settembre 2011, 19:08

Ma certo, siamo tutti sulla stessa barca.. sono sistemi idraulici.. non sono eterni.. le guarnizioni a furia di sfregare sotto pressione nel cilindro dopo un po' si usurano e non tengono più come prima.. semplice semplice.. fino a quando ci saranno capote azionate idraulicamente.. sistematicamente dopo un po' di anni di funzionamento sorgeranno questi problemi e non potrebbe essere altrimenti.. sarebbe come pretendere che un turbocompressore possa girare all'infinito senza mai arrivare alla frutta.. o un pistone di un motore andare su e giù senza mai consumare le fasce (esempio ancor più azzeccato)... certo possono esserci componenti che soffrono di più o di meno a seconda del progetto e dei materiali, ma prima o poi ci arrivano tutti.. a meno di assemblare cilindri con specifiche fatte per durare 20 anni come minimo.. ma probabilmente per le case automobilistiche sarebbe un investimento ritenuto non giustificato. :eyeroll:E va beh, ci può stare.. se solo non fosse un vero scandalo il prezzo del ricambio.. perchè il suo costo vivo (quello che lo paga Saab) sarà come minimo 10 volte meno..

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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#28 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 16 settembre 2011, 19:13

non oso immaginare lo sforzo che fanno i duemila cilindretti che ci sono sotto a quelle belle capote di metallo, pesanti 200kg, con tetto piegabile in tre sezioni magari.. vedi C70 nuova, 3er...

secondo me audi e mercedes son tornate alla tela mica così per sport..
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 settembre 2011, 19:30

Paradossalmente ogni singolo cilindro potrebbe sforzare meno in quando le singole sezioni del tetto sono sicuramente più leggere dell'intera impalcatura della capote in tela che viene tirata e spinta secondo leve estremamente svantaggiose per i cilindri..

Ma il problema non è lo sforzo.. in oleodinamica le pressioni a cui lavorano le nostre capote (circa 120-130bar) sono bazzeccole... in settori di movimentazione (ruspe, bracci, gru..) si va a 300-400-600 o più (ma finiamo nell'industria pesante). Il punto è proprio l'usura da sfregamento dei pistoni che fanno su e giù dentro al cilindro.. ed a questo tipo di usura non si può sottrarre nemmeno la capote più leggera.

Con le capote che si aprono "in tre" il punto è un altro.. mantenere la corretta sincronizzazione del movimento sul lungo periodo.. senza starature.. senza che i sensori di posizione (che sono di più, in quanto devono essere presenti su ogni punto di aggancio.. e sono il triplo) si guastino o leggano male.. o guanrizioni che col tempo si viziano e iniziano a far entrare spifferi o acqua...

Insomma.. sono sistemi sicuramente affascinanti.. ma tutt'altro che privi di punti deboli.. come tutte le cose complesse.

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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#30 Messaggio da leggere da giannicp » martedì 20 settembre 2011, 14:38

venerdì dopo una settimana esatta ho ritirato la macchina dall'officina, confermo il cilindro idraulico è stato rigenerato ed in più è hanno sostituito il kit flessibile idraulico.....lavori eseguiti in garanzia :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 settembre 2011, 18:36

Eccellente ! :)

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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#32 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 settembre 2011, 8:47

sono contento per te !!! :8
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#33 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 22 settembre 2011, 8:55

in garanzia su un auto del 2004?
comunque ottimo!!
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#34 Messaggio da leggere da giannicp » giovedì 22 settembre 2011, 9:03

ZioTom ha scritto:in garanzia su un auto del 2004?
comunque ottimo!!
L'ho acquistata usata dal concessionario Saab di zona lo scorso settembre è per questa ragione che è ancora in garanzia.
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#35 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 22 settembre 2011, 9:42

giannicp ha scritto:
ZioTom ha scritto:in garanzia su un auto del 2004?
comunque ottimo!!
L'ho acquistata usata dal concessionario Saab di zona lo scorso settembre è per questa ragione che è ancora in garanzia.
avevo immaginato questa risposta 6 secondi dopo aver scritto la mia precedente :)
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#36 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 22 settembre 2011, 22:21

giannicp ha scritto:venerdì dopo una settimana esatta ho ritirato la macchina dall'officina, confermo il cilindro idraulico è stato rigenerato ed in più è hanno sostituito il kit flessibile idraulico.....lavori eseguiti in garanzia :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Ciao.....Rigenerato????? :neutral:
620,00 + iva cadauno originali in Saab nuovi, inesistenti di concorrenza e qualcuno è riuscito a rigenerarli????
Questa cosa mi incuriosisce!!! :O
Magari se ci vediamo sarei curioso di fare 4 chiacchere, anche solo per bere un caffe'.
Buonanotte

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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#37 Messaggio da leggere da giannicp » martedì 27 settembre 2011, 16:51

Ciao Manuel,
accetto molto volentieri l'invito per il caffè, purtroppo abbiamo qualche piccolo problemino di non vicinanza il mare ci separa.

Il resp. dell'officina mi ha detto di aver inviato il cilindretto in un'officina oleodinamica che sta in quel di Cagliari (infatti per questa ragione ho atteso quasi una settimana per riavere la macchina) per farlo rigenerare.
Alla fine non hanno fatto altro che sostituire le parti del cilindro che si sono danneggiate.

Questo e quello che mi è stato riferito.
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 settembre 2011, 17:04

Beh se il cilindro è uno di quelli assemblati con le teste avvitate si può sicuramente rigenerare cn successo e per un periodo molto duraturo.

Se invece è saldato, bisogna segarlo per aprirlo e risaldarli, e la durata della rigenerazione è tutta da vedere.

Non sai quale dei due casi sia ?

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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#39 Messaggio da leggere da giannicp » martedì 27 settembre 2011, 17:12

Dopo aver smontato tutto mi ha fatto entrare in officina per farmi vedere il punto della perdita (non ti dico l'olio fuori uscito mi ha macchiato il cielo), mi è sembrato fosse un unico blocco, ma il dato prendilo con le pinze.


L'unica cosa che mi auguro è che l'intervento sia il più duraturo possibile
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Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 settembre 2011, 17:15

Te lo auguro anch'io !!!!

In teoria se non inizia a perderti presto dovrebbe durare abbastanza.. io ho avuto la stessa esperienza con i cilindri della mia, che non possono essere smontati, così tentai comunque la rigenerazione con taglio/saldatura... ne feci fare due.. uno dura ancora, l'altro invece ha sempre trafilato leggermente (ma proprio poco, si vede solo un po' di unto).. sono da un pezzo in attesa che inizi a perdere del tutto, forse lo cambierò l'anno prossimo, fortunatamente ho fatto scorta di cilindri usati dopo essere stato costrettto a pagarne 1 nuovo.. :@ :$ :$

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