9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
- CABRIOFOREVER
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 14:31
- Località: BERGAMO
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
quello che mi consola che non sono l'unico ..
Gianni ti sarei grato se a lavoro finito mi posti le info sulla riparazione visto che dovrò affrontare anche io il tuo stesso problema..anche xchè avere un cabrio SAAB e non poterla apriere ti fà i.....re di brutto

grazie
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

grazie[/quote]
certo Roberto molto volentieri ti darò tutte le info.
La macchina la ritiro più tardi è rimasta in assistenza per una settimana.
Ma da quanto mi ha riferito il resp. dell'officina il cilindro è stato fatto rigenerare da un officina oleodinamica a Cagliari (ho dovuto attendere così tanto per questo motivo, tempi di spedizione Sassari-Cagliari e viceversa).
Saprò essere più preciso più tardi.
ex 900 S cabrio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
Se hai trovato anche il link di chi vende il ricambio postalo così magari cabrioforever se lo compra nuovo anzichè tentare di farlo rigenerare.FedeAero ha scritto:Vedo che il mio post proprio non ve lo siete ca**to eh?? E' esattamente lo stesso problema che è stato affrontato nel link che ho postato... Peccato che quel famoso cilindro si trovi online a 250 dollari e non 700 euro... (che ladri in Saab).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- CABRIOFOREVER
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 14:31
- Località: BERGAMO
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
volevo ringraziare FedeAero per il link
ho visto le foto del posizionamento pompa e della sequenza per sostituire il cilindretto
insomma mi sembra che si possa fare senza dover ricorrere al service SAAB a parte ordinare o per la revisione del pezzo
grazie 1000

- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5114
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
comunque penso sia fisiologico, e che non vi siano marchi immuni...
io ero stato perculato quando su un forum audi (a4 cabrio) ho detto che il sistema loro era identico a quello della mia 9.3..
gliel'ho gufata a sti cafoni cruccofili, e puntuali ad agosto un paio di cabrio han cominciato a perdere...
e i cilindri, in audi, non costano meno che da noi..

son sempre il primo a criticare la mia macchina quando c'è bisogno, ma in questo caso.. godo

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5114
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
secondo me audi e mercedes son tornate alla tela mica così per sport..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
Ma il problema non è lo sforzo.. in oleodinamica le pressioni a cui lavorano le nostre capote (circa 120-130bar) sono bazzeccole... in settori di movimentazione (ruspe, bracci, gru..) si va a 300-400-600 o più (ma finiamo nell'industria pesante). Il punto è proprio l'usura da sfregamento dei pistoni che fanno su e giù dentro al cilindro.. ed a questo tipo di usura non si può sottrarre nemmeno la capote più leggera.
Con le capote che si aprono "in tre" il punto è un altro.. mantenere la corretta sincronizzazione del movimento sul lungo periodo.. senza starature.. senza che i sensori di posizione (che sono di più, in quanto devono essere presenti su ogni punto di aggancio.. e sono il triplo) si guastino o leggano male.. o guanrizioni che col tempo si viziano e iniziano a far entrare spifferi o acqua...
Insomma.. sono sistemi sicuramente affascinanti.. ma tutt'altro che privi di punti deboli.. come tutte le cose complesse.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte







ex 900 S cabrio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5114
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
comunque ottimo!!
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
L'ho acquistata usata dal concessionario Saab di zona lo scorso settembre è per questa ragione che è ancora in garanzia.ZioTom ha scritto:in garanzia su un auto del 2004?
comunque ottimo!!
ex 900 S cabrio
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5114
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
avevo immaginato questa risposta 6 secondi dopo aver scritto la mia precedentegiannicp ha scritto:L'ho acquistata usata dal concessionario Saab di zona lo scorso settembre è per questa ragione che è ancora in garanzia.ZioTom ha scritto:in garanzia su un auto del 2004?
comunque ottimo!!

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
Ciao.....Rigenerato?????giannicp ha scritto:venerdì dopo una settimana esatta ho ritirato la macchina dall'officina, confermo il cilindro idraulico è stato rigenerato ed in più è hanno sostituito il kit flessibile idraulico.....lavori eseguiti in garanzia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

620,00 + iva cadauno originali in Saab nuovi, inesistenti di concorrenza e qualcuno è riuscito a rigenerarli????
Questa cosa mi incuriosisce!!!

Magari se ci vediamo sarei curioso di fare 4 chiacchere, anche solo per bere un caffe'.
Buonanotte
www.dimensionemotori.it
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
accetto molto volentieri l'invito per il caffè, purtroppo abbiamo qualche piccolo problemino di non vicinanza il mare ci separa.
Il resp. dell'officina mi ha detto di aver inviato il cilindretto in un'officina oleodinamica che sta in quel di Cagliari (infatti per questa ragione ho atteso quasi una settimana per riavere la macchina) per farlo rigenerare.
Alla fine non hanno fatto altro che sostituire le parti del cilindro che si sono danneggiate.
Questo e quello che mi è stato riferito.
ex 900 S cabrio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
Se invece è saldato, bisogna segarlo per aprirlo e risaldarli, e la durata della rigenerazione è tutta da vedere.
Non sai quale dei due casi sia ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
L'unica cosa che mi auguro è che l'intervento sia il più duraturo possibile
ex 900 S cabrio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte
In teoria se non inizia a perderti presto dovrebbe durare abbastanza.. io ho avuto la stessa esperienza con i cilindri della mia, che non possono essere smontati, così tentai comunque la rigenerazione con taglio/saldatura... ne feci fare due.. uno dura ancora, l'altro invece ha sempre trafilato leggermente (ma proprio poco, si vede solo un po' di unto).. sono da un pezzo in attesa che inizi a perdere del tutto, forse lo cambierò l'anno prossimo, fortunatamente ho fatto scorta di cilindri usati dopo essere stato costrettto a pagarne 1 nuovo..



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: MarcoMaxi e 7 ospiti