9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9.3 2.0 T B207R /ESP - contact saab dealer

#21 Messaggio da leggere da alesss » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:36

mi sono documentato, il coso che ho nel bagagliaio e' la cim che avevo prima installata nell auto-
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#22 Messaggio da leggere da alesss » giovedì 13 febbraio 2014, 10:12

aggiornamento: Manuel oggi e' malato quindi passero' lunedi mattina per discutere sul da farsi.

:? :x
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

mds
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 23:56

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#23 Messaggio da leggere da mds » sabato 15 febbraio 2014, 18:23

a me è arrivato quel messaggio poco prima delle feste. Senza neanche pensarci sono andato da un amico meccanico che mi ha cambiato la batteria (avevo ancora una originale SAAB che avrà avuto almeno 4 anni, il meccanico era stupito fosse durata così tanto). Cambiata batteria, il messaggio da allora non è più arrivato.
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#24 Messaggio da leggere da alesss » lunedì 17 febbraio 2014, 11:41

Buongiorno a tutti,
stamattina sono passato all'autofficina Sonia e abbiamo collegato il tech2 per controllare l'errore,
ho detto a Manuel se poteva essere la batteria come suggeritomi da vari post che ho letto e da alcuni utenti che son passati per il mio stesso problema. me l ha cambiata al volo e mi ha detto di provare a vedere come andava rimanendo che ci aggiornavamo settimana prossima.
accendo l'auto con la batteria appena sostituita e .... ANCORA... stesso identico messaggio ...
visto che ero ancora li da Manuel gli ho fatto subito vedere la cosa e mi ha detto che il dispositivo di esp (una scatolina sotto il tunnel centrale era a posto) e che l'unica strada da seguire e' ancora con la cim che mi sostituira' in garanzia la settimana prossima, sperando che abbia ragione io rimango sempre piu' basito di questa cosa.
tra l'altro tenendo conto del fatto che sto valutando una proposta di lavoro all'estero per il 2015, andra' a finire che sistemero' questa baggianata dell'errore (perché l'auto gira come un orologio sempre) e mi trovero' a doverla vendere perdendoci un sacco di denaro. :pissedoff:
ma almeno l'acquirente avra' un auto perfetta in tutto :killme:

tra l 'altro proprio ieri ho avuto tempo di farle il tagliando completo con trattamento e svuotamento dei residui dalla coppa.. non era nemmeno cosi sporco..certo che quel trattamento fa paura :stupid:
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 febbraio 2014, 12:32

Tutto molto strano.....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#26 Messaggio da leggere da alesss » lunedì 17 febbraio 2014, 13:12

si esatto 'sensore di imbardata' e' tipo una sfera all'interno di una scatola sotto il tunnel centrale che fa entrare in funzione l'esp . ho avuto modo di constatare che funziona senza nessun problema e che fa il suo dovere.
diciamo ecco che sono veramente sfigato.
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 febbraio 2014, 13:29

Chiedo ..... come hai fatto a verificare che il sensore dell'angolo d'imbardata è buono se è un congegno ermeticamente sigillato?

Non si può neanche fisicamente ponticellare poiche e connesso alla CIM con connessione P-BUS......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#28 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 17 febbraio 2014, 13:36

alesss ha scritto: ho avuto modo di constatare che funziona senza nessun problema e che fa il suo dovere.
Ipotizzo Sia un Test "Empirico" ossia test di forza bruta :)) :))
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#29 Messaggio da leggere da alesss » lunedì 17 febbraio 2014, 13:46

lsd227 ha scritto:
alesss ha scritto: ho avuto modo di constatare che funziona senza nessun problema e che fa il suo dovere.
Ipotizzo Sia un Test "Empirico" ossia test di forza bruta :)) :))
ah ma allora qualcuno che parla la mia stessa lingua c'e' :D

esatto ieri ho disinserito esp e fatto due curve fatte bene e tutto controllo manuale..
fatto la stessa cosa con esp inserito e infatti entrava in funzione evitando la sbandata..

ho capito il tuo discorso desertstorm ma mi dico anche, se fosse il fusibile dell'esp perché lo fa solo ed esclusivamente in accensione dopo qualche secondo, poi spegni e riaccendi e non lo fa piu'. se il fusibile fosse andato l'errore lo farebbe sempre proprio perché non gli arriva la giusta corrente..
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#30 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 febbraio 2014, 13:50

No allora il fusibile è ok.

Ascolta, mi sai dire se Manuel quando ha attaccato il tech ha verificato anche i valori di accelerazione laterale del sensore ?

Considera che questa operazione di lettura del valore del sensore va fatto senza entrare in auto.

Cioè ad auto scarica con tech collegato devi leggere i valori attraverso il finestrino senza caricarti su di esso. In oltre questa operazione va fatta ad auto perfettamente in piano.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#31 Messaggio da leggere da alesss » lunedì 17 febbraio 2014, 14:08

no questo sono sicuro che nn e' stato fatto perché eravamo entrambi in auto mentre ha attaccato il tech e ha fatto una semplice diagnostica dove e' venuto fuori l'errore riguardante esp-- adesso che ci penso (non ricordo le parole precise del tech2) ma sotto la scritta esp c'era scritto una roba del tipo sbandata accellerazione, ma ripeto non ricordo.
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#32 Messaggio da leggere da alesss » lunedì 17 febbraio 2014, 17:16

certo ragazzi che e' assurdo!!!!!

posso capire che la mia vecchia cim (dopo anni di buon funzionamento) sia andata.
ma non mi capacito che anche una nuova e appena sostituita possa avere lo stesso problema.

quindi:
batteria cambiata e non e' serbvito a nulla
cim cambiata e niente

ma e' possibile che capiti solo a me una cosa del genere?

mi e' venuto in mente che fosse qualcosa che magari dipenda dall impianto gpl installato ma mi chiedo anche cosa possa centrare tutto cio' con un errore riguardante esp-
:pissedoff:
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5116
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#33 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 febbraio 2014, 17:23

alesss ha scritto:certo ragazzi che e' assurdo!!!!!

posso capire che la mia vecchia cim (dopo anni di buon funzionamento) sia andata.
ma non mi capacito che anche una nuova e appena sostituita possa avere lo stesso problema.

quindi:
batteria cambiata e non e' serbvito a nulla
cim cambiata e niente

ma e' possibile che capiti solo a me una cosa del genere?

mi e' venuto in mente che fosse qualcosa che magari dipenda dall impianto gpl installato ma mi chiedo anche cosa possa centrare tutto cio' con un errore riguardante esp-
:pissedoff:
Guarda, se ti può consolare: una sera sono in autostrada con la S80, spia guasto accesa, avaria impianto di raffreddamento.
Salta fuori che era il sensore della temperatura motore. In pratica leggeva come se ci fosse un surriscaldamento e faceva partire la ventola: peccato fosse dicembre :D

Cambiato in garanzia, un mese dopo, in autostrada.. bam, stesso problema :)
Era domenica, lunedì mi chiama la Volvo dicendomi che hanno riscontrato anomalie su una partita di sensori (eh, me ne sono accorto).
Quindi si, 2 sensori cambiati nel giro di un mese :D

Non ti dico che figo girare a gennaio a -5 gradi con la ventola di raffreddamento perennemente accesa.. meno male avevo i sedili riscaldati :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#34 Messaggio da leggere da alesss » lunedì 17 febbraio 2014, 17:32

si capisco possa succedere figurati se sono fortunato...
dicevo infatti arrivera' che la rendero' un gioello di tecnologia e poi mi tocchera' venderla.. :unpleased:
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#35 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 febbraio 2014, 19:47

Guarda, il problema delle odierne vetture non sono certo i motori, i quali percorrono centinaia di km senza fiatare......
Il grosso dei problemi sono le elettroniche di bordo.


Relativamente al tuo problema, e solo per tua cultura (visto che non è sicuro che sia il sensore d'imbardata) la procedura per settarlo è questa:

Si collega il tech2 >> ESP >> LEGGI VALORI >> ACCELERAZIONE LATERALE:

In base alla lettura, se escono fuori dei valori al di fuori di quelli accettabili (0 e 0,9 m/s2) bisogna compensare l'angolazione del sensore aggiungendo o togliendo delle rondelle (che non sono altro che spessori) come vedi in foto.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (41.56 KiB) Visto 5324 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#36 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 17 febbraio 2014, 20:17

Ma scusatemi... se il problema fosse quello dovremmo vederlo tutti se accendiamo la macchina dopo che l'abbiamo posteggiata perpendicolarmente ad una discesa??
Magari dico na c***ata ma se non è cosi allora come fa questo componente a capire che non è una discesa ma degli spessori ad inclinarlo??
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#37 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 febbraio 2014, 20:23

La tua perplessità è legittima.
Io però ti dico che questo sensore invia decine di informazioni diverse nell'unità di tempo e potrebbe essersi "incantato" o bloccato.

Potrebbe anche non essere questo il problema e magari bisogna ricercarlo nel gruppo ABS che si trova nel vano motore.


Purtroppo questa dell'ESP è una vera e propria rogna :fainted: :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#38 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 17 febbraio 2014, 20:43

stavo cercando le info che tu hai dato nel wis ma non le trovo :( :( :(

tu l'allegato non l'hai preso da li??
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#39 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 febbraio 2014, 21:41

Si ....

Dilettante :D :D :D :D

Devi trovare prima

FRENI >> TCS/ESP e cliccare sull'icona bollettini (affianco a quella degli schemi elettrici)

poi su >>> ESP non funziona


:wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#40 Messaggio da leggere da lsd227 » martedì 18 febbraio 2014, 0:45

Ho fatto proprio qusti passaggi ma mi da solo il caso dell'impossibilita di disabilitare l'esp
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti