9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- alesss
- Utente
- Contatta:
Re: 9.3 2.0 T B207R /ESP - contact saab dealer
mi sono documentato, il coso che ho nel bagagliaio e' la cim che avevo prima installata nell auto-
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
- alesss
- Utente
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer
aggiornamento: Manuel oggi e' malato quindi passero' lunedi mattina per discutere sul da farsi.

-
- Utente
a me è arrivato quel messaggio poco prima delle feste. Senza neanche pensarci sono andato da un amico meccanico che mi ha cambiato la batteria (avevo ancora una originale SAAB che avrà avuto almeno 4 anni, il meccanico era stupito fosse durata così tanto). Cambiata batteria, il messaggio da allora non è più arrivato.
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006
- alesss
- Utente
- Contatta:
Buongiorno a tutti,
stamattina sono passato all'autofficina Sonia e abbiamo collegato il tech2 per controllare l'errore,
ho detto a Manuel se poteva essere la batteria come suggeritomi da vari post che ho letto e da alcuni utenti che son passati per il mio stesso problema. me l ha cambiata al volo e mi ha detto di provare a vedere come andava rimanendo che ci aggiornavamo settimana prossima.
accendo l'auto con la batteria appena sostituita e .... ANCORA... stesso identico messaggio ...
visto che ero ancora li da Manuel gli ho fatto subito vedere la cosa e mi ha detto che il dispositivo di esp (una scatolina sotto il tunnel centrale era a posto) e che l'unica strada da seguire e' ancora con la cim che mi sostituira' in garanzia la settimana prossima, sperando che abbia ragione io rimango sempre piu' basito di questa cosa.
tra l'altro tenendo conto del fatto che sto valutando una proposta di lavoro all'estero per il 2015, andra' a finire che sistemero' questa baggianata dell'errore (perché l'auto gira come un orologio sempre) e mi trovero' a doverla vendere perdendoci un sacco di denaro.
ma almeno l'acquirente avra' un auto perfetta in tutto
tra l 'altro proprio ieri ho avuto tempo di farle il tagliando completo con trattamento e svuotamento dei residui dalla coppa.. non era nemmeno cosi sporco..certo che quel trattamento fa paura
stamattina sono passato all'autofficina Sonia e abbiamo collegato il tech2 per controllare l'errore,
ho detto a Manuel se poteva essere la batteria come suggeritomi da vari post che ho letto e da alcuni utenti che son passati per il mio stesso problema. me l ha cambiata al volo e mi ha detto di provare a vedere come andava rimanendo che ci aggiornavamo settimana prossima.
accendo l'auto con la batteria appena sostituita e .... ANCORA... stesso identico messaggio ...
visto che ero ancora li da Manuel gli ho fatto subito vedere la cosa e mi ha detto che il dispositivo di esp (una scatolina sotto il tunnel centrale era a posto) e che l'unica strada da seguire e' ancora con la cim che mi sostituira' in garanzia la settimana prossima, sperando che abbia ragione io rimango sempre piu' basito di questa cosa.
tra l'altro tenendo conto del fatto che sto valutando una proposta di lavoro all'estero per il 2015, andra' a finire che sistemero' questa baggianata dell'errore (perché l'auto gira come un orologio sempre) e mi trovero' a doverla vendere perdendoci un sacco di denaro.

ma almeno l'acquirente avra' un auto perfetta in tutto

tra l 'altro proprio ieri ho avuto tempo di farle il tagliando completo con trattamento e svuotamento dei residui dalla coppa.. non era nemmeno cosi sporco..certo che quel trattamento fa paura

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Tutto molto strano.....
- alesss
- Utente
- Contatta:
si esatto 'sensore di imbardata' e' tipo una sfera all'interno di una scatola sotto il tunnel centrale che fa entrare in funzione l'esp . ho avuto modo di constatare che funziona senza nessun problema e che fa il suo dovere.
diciamo ecco che sono veramente sfigato.
diciamo ecco che sono veramente sfigato.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Chiedo ..... come hai fatto a verificare che il sensore dell'angolo d'imbardata è buono se è un congegno ermeticamente sigillato?
Non si può neanche fisicamente ponticellare poiche e connesso alla CIM con connessione P-BUS......
Non si può neanche fisicamente ponticellare poiche e connesso alla CIM con connessione P-BUS......
- lsd227
- Utente
Ipotizzo Sia un Test "Empirico" ossia test di forza brutaalesss ha scritto: ho avuto modo di constatare che funziona senza nessun problema e che fa il suo dovere.

Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- alesss
- Utente
- Contatta:
ah ma allora qualcuno che parla la mia stessa lingua c'e'lsd227 ha scritto:Ipotizzo Sia un Test "Empirico" ossia test di forza brutaalesss ha scritto: ho avuto modo di constatare che funziona senza nessun problema e che fa il suo dovere.![]()

esatto ieri ho disinserito esp e fatto due curve fatte bene e tutto controllo manuale..
fatto la stessa cosa con esp inserito e infatti entrava in funzione evitando la sbandata..
ho capito il tuo discorso desertstorm ma mi dico anche, se fosse il fusibile dell'esp perché lo fa solo ed esclusivamente in accensione dopo qualche secondo, poi spegni e riaccendi e non lo fa piu'. se il fusibile fosse andato l'errore lo farebbe sempre proprio perché non gli arriva la giusta corrente..
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
No allora il fusibile è ok.
Ascolta, mi sai dire se Manuel quando ha attaccato il tech ha verificato anche i valori di accelerazione laterale del sensore ?
Considera che questa operazione di lettura del valore del sensore va fatto senza entrare in auto.
Cioè ad auto scarica con tech collegato devi leggere i valori attraverso il finestrino senza caricarti su di esso. In oltre questa operazione va fatta ad auto perfettamente in piano.
Ascolta, mi sai dire se Manuel quando ha attaccato il tech ha verificato anche i valori di accelerazione laterale del sensore ?
Considera che questa operazione di lettura del valore del sensore va fatto senza entrare in auto.
Cioè ad auto scarica con tech collegato devi leggere i valori attraverso il finestrino senza caricarti su di esso. In oltre questa operazione va fatta ad auto perfettamente in piano.
- alesss
- Utente
- Contatta:
no questo sono sicuro che nn e' stato fatto perché eravamo entrambi in auto mentre ha attaccato il tech e ha fatto una semplice diagnostica dove e' venuto fuori l'errore riguardante esp-- adesso che ci penso (non ricordo le parole precise del tech2) ma sotto la scritta esp c'era scritto una roba del tipo sbandata accellerazione, ma ripeto non ricordo.
- alesss
- Utente
- Contatta:
certo ragazzi che e' assurdo!!!!!
posso capire che la mia vecchia cim (dopo anni di buon funzionamento) sia andata.
ma non mi capacito che anche una nuova e appena sostituita possa avere lo stesso problema.
quindi:
batteria cambiata e non e' serbvito a nulla
cim cambiata e niente
ma e' possibile che capiti solo a me una cosa del genere?
mi e' venuto in mente che fosse qualcosa che magari dipenda dall impianto gpl installato ma mi chiedo anche cosa possa centrare tutto cio' con un errore riguardante esp-

posso capire che la mia vecchia cim (dopo anni di buon funzionamento) sia andata.
ma non mi capacito che anche una nuova e appena sostituita possa avere lo stesso problema.
quindi:
cim cambiata e niente
mi e' venuto in mente che fosse qualcosa che magari dipenda dall impianto gpl installato ma mi chiedo anche cosa possa centrare tutto cio' con un errore riguardante esp-

- ZioTom
- Utente
Guarda, se ti può consolare: una sera sono in autostrada con la S80, spia guasto accesa, avaria impianto di raffreddamento.alesss ha scritto:certo ragazzi che e' assurdo!!!!!
quindi:
cim cambiata e niente
Salta fuori che era il sensore della temperatura motore. In pratica leggeva come se ci fosse un surriscaldamento e faceva partire la ventola: peccato fosse dicembre

Cambiato in garanzia, un mese dopo, in autostrada.. bam, stesso problema

Era domenica, lunedì mi chiama la Volvo dicendomi che hanno riscontrato anomalie su una partita di sensori (eh, me ne sono accorto).
Quindi si, 2 sensori cambiati nel giro di un mese

Non ti dico che figo girare a gennaio a -5 gradi con la ventola di raffreddamento perennemente accesa.. meno male avevo i sedili riscaldati

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- alesss
- Utente
- Contatta:
si capisco possa succedere figurati se sono fortunato...
dicevo infatti arrivera' che la rendero' un gioello di tecnologia e poi mi tocchera' venderla..
dicevo infatti arrivera' che la rendero' un gioello di tecnologia e poi mi tocchera' venderla..

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Guarda, il problema delle odierne vetture non sono certo i motori, i quali percorrono centinaia di km senza fiatare......
Il grosso dei problemi sono le elettroniche di bordo.
Relativamente al tuo problema, e solo per tua cultura (visto che non è sicuro che sia il sensore d'imbardata) la procedura per settarlo è questa:
Si collega il tech2 >> ESP >> LEGGI VALORI >> ACCELERAZIONE LATERALE:
In base alla lettura, se escono fuori dei valori al di fuori di quelli accettabili (0 e 0,9 m/s2) bisogna compensare l'angolazione del sensore aggiungendo o togliendo delle rondelle (che non sono altro che spessori) come vedi in foto.
Il grosso dei problemi sono le elettroniche di bordo.
Relativamente al tuo problema, e solo per tua cultura (visto che non è sicuro che sia il sensore d'imbardata) la procedura per settarlo è questa:
Si collega il tech2 >> ESP >> LEGGI VALORI >> ACCELERAZIONE LATERALE:
In base alla lettura, se escono fuori dei valori al di fuori di quelli accettabili (0 e 0,9 m/s2) bisogna compensare l'angolazione del sensore aggiungendo o togliendo delle rondelle (che non sono altro che spessori) come vedi in foto.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (41.56 KiB) Visto 5324 volte
- lsd227
- Utente
Ma scusatemi... se il problema fosse quello dovremmo vederlo tutti se accendiamo la macchina dopo che l'abbiamo posteggiata perpendicolarmente ad una discesa??
Magari dico na c***ata ma se non è cosi allora come fa questo componente a capire che non è una discesa ma degli spessori ad inclinarlo??
Magari dico na c***ata ma se non è cosi allora come fa questo componente a capire che non è una discesa ma degli spessori ad inclinarlo??
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
La tua perplessità è legittima.
Io però ti dico che questo sensore invia decine di informazioni diverse nell'unità di tempo e potrebbe essersi "incantato" o bloccato.
Potrebbe anche non essere questo il problema e magari bisogna ricercarlo nel gruppo ABS che si trova nel vano motore.
Purtroppo questa dell'ESP è una vera e propria rogna

Io però ti dico che questo sensore invia decine di informazioni diverse nell'unità di tempo e potrebbe essersi "incantato" o bloccato.
Potrebbe anche non essere questo il problema e magari bisogna ricercarlo nel gruppo ABS che si trova nel vano motore.
Purtroppo questa dell'ESP è una vera e propria rogna

- lsd227
- Utente
stavo cercando le info che tu hai dato nel wis ma non le trovo
tu l'allegato non l'hai preso da li??

tu l'allegato non l'hai preso da li??
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si ....
Dilettante
Devi trovare prima
FRENI >> TCS/ESP e cliccare sull'icona bollettini (affianco a quella degli schemi elettrici)
poi su >>> ESP non funziona

Dilettante

Devi trovare prima
FRENI >> TCS/ESP e cliccare sull'icona bollettini (affianco a quella degli schemi elettrici)
poi su >>> ESP non funziona

- lsd227
- Utente
Ho fatto proprio qusti passaggi ma mi da solo il caso dell'impossibilita di disabilitare l'esp