9-3NG '08 - Schemi e cavettistica autoradio di serie
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 93NG '08 - Schemi e cavettistica autoradio di serie
Allora ha il premium 150.
Potresti upgradarlo al 300, ma ti costa una fortuna.
Potresti upgradarlo al 300, ma ti costa una fortuna.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Prova a cercare in rete in google, con questa diciturasirio.971 ha scritto: B)dove recuperare materiale tecnico (almeno evito di navigare "a naso")
Grazie
"saab 9.3 audio premium 300 wiring diagram 2008"
Trovi abbastanza materiale, ivi compresi gli schemi elettrici.
- sirio.971
- Utente
Se ho il 150 , perché non vanno le casse sulle porte anteriori ?
Sì infittisce il mistero
Sì infittisce il mistero
Saab 9.3 ng 2008 tid 150cv sport hatch
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Il 150 fa:
- cruscotto (3)
- portiere posteriori (2)
- portellone bagagliaio (2)
- cruscotto (3)
- portiere posteriori (2)
- portellone bagagliaio (2)
- Fedesh
- Consigliere
Desert le casse non sono sulle anteriori? Io ho il 150 ma le casse le ho sulle portiere anteriori, non posteriori...a meno che non abbiano cambiato la disposizione con il restyling
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Infatti, la tua è una 2005.
- sirio.971
- Utente
io le avrei sulle porte anteriori
in ogni caso facendo un giro di ispezione sotto il sedile e nella scatola fusibili posteriore non mi sembra di intravedere nessun amplificatore; l
la cosa che mi fa pensare che se ispeziono le scatole fusibili sia del vano motore che dell'abitacolo sono presenti i fusibili sia del primo che del secondo
ampli (naturalmente li ho controllati ed il risultato non cambia).
Funzionano pure gli altoparlanti del bagagliaio
p.s. sto aggiornando il profilo con le foto della panterona

in ogni caso facendo un giro di ispezione sotto il sedile e nella scatola fusibili posteriore non mi sembra di intravedere nessun amplificatore; l
la cosa che mi fa pensare che se ispeziono le scatole fusibili sia del vano motore che dell'abitacolo sono presenti i fusibili sia del primo che del secondo
ampli (naturalmente li ho controllati ed il risultato non cambia).
Funzionano pure gli altoparlanti del bagagliaio

p.s. sto aggiornando il profilo con le foto della panterona
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Scusami sirio, io non vorrei andare al manicomio, ma tu ha fatto capire che gli altoparlanti nelle portiere anteriori non l'avevi:
sirio.971 ha scritto:Attualmente la mia 9-3 ha un impianto con 4 altoparlanti (mancano quelli sulle portiere)....
sirio.971 ha scritto:Quindi per aggiungere le casse anteriori devo solo inserirle ?......
Usi il condizionale perche non sei sicuro forse?sirio.971 ha scritto:Il punto è : dove prendere il segnale bassa frequenza (bagagliaio) e da li con un ampli arrivare agli sportelli (sarebbe interessante se fosse tutto già cablato)....
sirio.971 ha scritto:io le avrei.....
- sirio.971
- Utente
Ringraziando per il suggerimento dato in precedenza spulciando su saabworld, mi sembra di intuire che il mio impianto è un premium 70 (2 casse sopra e 2 casse dietro, NO porte)
per amplificare queste quattro casse provvede l'unità principale e non è presente amplificatore.
In pratica adesso si apre un infinità di possibilità a patto di capire dove prendere il segnale il bassa frequenza. Ho visto che esiste qualcosa dell phonocar che potrebbe servire a questo scopo.
Non so se è possibile utilizzare un amplificatore originale
p.s. il condizionale lo uso perchè non sono ancora padrone delle problematiche e della macchina
per amplificare queste quattro casse provvede l'unità principale e non è presente amplificatore.
In pratica adesso si apre un infinità di possibilità a patto di capire dove prendere il segnale il bassa frequenza. Ho visto che esiste qualcosa dell phonocar che potrebbe servire a questo scopo.
Non so se è possibile utilizzare un amplificatore originale
p.s. il condizionale lo uso perchè non sono ancora padrone delle problematiche e della macchina
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Bene.
Allora ti suggerisco di fare una valutazione:
siccome i soldi che spenderesti per aggiornare il sistema ad uno step successivo (da premium 70 a 150 o 300) quindi con materiali Saab originali, sarebbero moltissimi a fronte anche di una non eccelsa qualità audio,
prova a fare due conti.
Togliere tutto e rifare un impianto con un due din aftermarket, con 1000/1500 euri dovresti farcela.
Allora ti suggerisco di fare una valutazione:
siccome i soldi che spenderesti per aggiornare il sistema ad uno step successivo (da premium 70 a 150 o 300) quindi con materiali Saab originali, sarebbero moltissimi a fronte anche di una non eccelsa qualità audio,
prova a fare due conti.
Togliere tutto e rifare un impianto con un due din aftermarket, con 1000/1500 euri dovresti farcela.
- sirio.971
- Utente
Hai ragione, l'unica cosa è che avrei voluto mantenere l'unità cd originale, per questo la mia intenzione era quella di intervenire prevalentemente sugli altoparlanti....
"Non tutte le ciambelle riescono con il buco", per adesso rimango così, provo a studiare qualcosa oppure valuto il tuo suggerimento. Quello che è certo, è che devo studiare tanto
"Non tutte le ciambelle riescono con il buco", per adesso rimango così, provo a studiare qualcosa oppure valuto il tuo suggerimento. Quello che è certo, è che devo studiare tanto
- SABBONE
- Utente
Tieni Buona l'autoradio originale aggiungi un amplificatore con crossover e comandi tutte le casse che vuoi !
(Consumi)[/center]
- lsd227
- Utente
Concordo, se non ti interessa uno stereo diverso prendi quei filtri della phonocar che hai visto (costo max 10€uno) prendi un apli a 4 canali,o4+2 colleghi i filtri ai cavi che vanno alle casse posteriori quindi ottieni L+R in RCA li piazzi sull'ampli e con i canali dell'apli ti tiri: le 2 casse che ti mancano, quelle sul lunotto da cui hai preso il segnale ed un eventuale sub e con 100\300€ hai fatto tuttoSABBONE ha scritto:Tieni Buona l'autoradio originale aggiungi un amplificatore con crossover e comandi tutte le casse che vuoi !
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- sirio.971
- Utente
Re: 9-3NG '08 - Schemi e cavettistica autoradio di serie
Buongiorno Amici.
Avevo intenzione di riprendere in mano i lavori per il miglioramento dell'impianto audio, per adesso ho fatto un paio di prove sostituendo gli altoparlanti ant. ma un sensibile miglioramento, a mio parere, l'ho ottenuto inserendo del fonoassorbende dietro gli altoparlanti stessi (stiamo parlando di miglioramenti minimi, resta inteso). Avrei intenzione di seguire i consigli e di montare eventualmente un sub nel bagagliaio, dopo aver preventivamente convertito la linea altoparlanti post in rca. Ho dato un occhiata al WIS, ed avrei bisogno di una spiegazione su come sono distribuiti i colori dei cablaggi (eviterei di andare "a naso"). Ho prima di tutto identificato l'unità centrale (353) e gli altoparlanti posteriori ma ho notato che non combaciano i colori, ovvero alcuni sono ripetuti (verde sui due connettori unità centrale), alcuni mancano bianco e bianco verde.
Un ultima domanda: potrei recuperare il segnale degli atoparlanti posteriori dalla centralina montata al passaruota sinistro ?
Ringraziando anticipatamente un saluto a todos
Avevo intenzione di riprendere in mano i lavori per il miglioramento dell'impianto audio, per adesso ho fatto un paio di prove sostituendo gli altoparlanti ant. ma un sensibile miglioramento, a mio parere, l'ho ottenuto inserendo del fonoassorbende dietro gli altoparlanti stessi (stiamo parlando di miglioramenti minimi, resta inteso). Avrei intenzione di seguire i consigli e di montare eventualmente un sub nel bagagliaio, dopo aver preventivamente convertito la linea altoparlanti post in rca. Ho dato un occhiata al WIS, ed avrei bisogno di una spiegazione su come sono distribuiti i colori dei cablaggi (eviterei di andare "a naso"). Ho prima di tutto identificato l'unità centrale (353) e gli altoparlanti posteriori ma ho notato che non combaciano i colori, ovvero alcuni sono ripetuti (verde sui due connettori unità centrale), alcuni mancano bianco e bianco verde.
Un ultima domanda: potrei recuperare il segnale degli atoparlanti posteriori dalla centralina montata al passaruota sinistro ?
Ringraziando anticipatamente un saluto a todos
- Allegati
-
- connettore1.JPG (43.81 KiB) Visto 3860 volte
-
- connettore 5.JPG (41.03 KiB) Visto 3860 volte
-
- colori cavi altoparlanti.JPG (35.33 KiB) Visto 3860 volte
- MarcoMaxi
- Socio
Re: 9-3NG '08 - Schemi e cavettistica autoradio di serie
Sul passaruota posteriore sx, se hai il premium 70, non hai l'ampli e in quella centralina posteriore non hai niente che ti possa servire. Non ci passa l'audio da lì.
Ah, se togli la radio originale nel tuo caso elimini anche i suoni di sistema e il messaggio del tagliando, ricordalo.
Ah, se togli la radio originale nel tuo caso elimini anche i suoni di sistema e il messaggio del tagliando, ricordalo.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.