9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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ste66
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#21 Messaggio da leggere da ste66 » mercoledì 25 maggio 2016, 21:48

In Liguria!!! E comunque dopo i 5 anni c'è una riduzione mi pare del 20% sul normale prezzo del bollo in quanto auto ecologica. :D :D :D
Saab Cabrio Vector 2.0t 210CV anno 2008 :))

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marcofinnista
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 25 maggio 2016, 22:42

evviva l'unita' d'Italia :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
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NEGATIV-AERO
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#23 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 26 maggio 2016, 22:04

Allora me lo faccio montare sul diesel! Solo col bollo di 5 anni mi pago interamente l'impianto... :unpleased:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Tex

Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#24 Messaggio da leggere da Tex » venerdì 27 maggio 2016, 8:19

marcofinnista ha scritto:ma in che regione vivi che non paghi il bollo per 5 anni ? :O
Nel Lazio una miserabile riduzione di nemmeno 100Euro :unpleased:
....e solo se è una Euro 3....la mia Euro 4 neanche un cent....forse perchè il Lazio è una delle regioni meno inquinate, quindi nessun incentivo.. giusto, no?

Furano
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#25 Messaggio da leggere da Furano » sabato 28 maggio 2016, 2:13

Credo che le tubazioni metalliche del rail di iniezione benzina siano quelle che traggono in inganno i vari "gasari" perchè di solito sono fatte cosi le auto ad iniezione diretta.

Il Landi che ti ha montato ha le microiniezioni di benzina o vai di flash lube aspirato?
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

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marcofinnista
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 29 maggio 2016, 7:31

Nessuna iniezione di benzina, solo GPL per ora.
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Furano
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#27 Messaggio da leggere da Furano » lunedì 30 maggio 2016, 7:48

Vedo valvole poco felici...
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Tex

Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#28 Messaggio da leggere da Tex » martedì 31 maggio 2016, 15:47

in effetti molti dicono che le valvole dopo un po' vanno a farsi benedire.... pensate si possa limitare il danno usando questo prodotto? :O
SINTOFLON LEADEX GAS:
Prodotto:Leadex Gas previene l’usura delle parti mantenendo lubrificati gli organi in primis sedi valvola sulle quali realizza un film resistente di protezione a tutto vantaggio della durata nel tempo.
Applicazioni:concentrato polifunzionale protettivo di guide e sedi valvola dei motori alimentati a gas G.P.L. o metano.
Ideale per prevenire l’usura delle parti a causa del mancato potere lubrificante del gas ed in particolare la recessione o lo sfondamento delle sedi valvola.
Vantaggi:- Sopperisce alla mancanza di lubrificazione di gas G.P.L. e metano
- Crea un film lubrificante anti usura con effetto memoria sugli organi bagnati dalla benzina
- Evita le precoci recessioni delle sedi valvola
- Ottimizza la combustione
- Riduce le emissioni inquinanti
Dosaggio:additivazione consigliata 0,1-0,3% a seconda della necessità di protezione.
Uso:aggiungere nel serbatoio benzina.

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marcofinnista
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 31 maggio 2016, 16:05

Non credo sia un dato scientifico altrimenti tutte le auto alimentate a GPL avrebbero lo stesso problema. Che io sappia ci sono motori che non digeriscono bene il GPL e presentano danni alle valvole o guidevalvole precocemente (vedi i motori Jaguar 2,5litri delle X-Type e delle S-type) ed altre che non soffrono di tale problema percorrendo serenamente centinaia di mila km a GPL .
Gli utenti del forum che vanno a GPL non hanno mai lamentato problemi alle valvole dei propri motori, io per esperienza avevo la 900Aero con 320.000km sul groppone di cui circa 200.000 percorsi a GPL senza alcuna microiniezione di benzina visto che la sua centralina di vecchia generazione non la prevedeva...la 900 Talladega di mia moglie si e' gia' sparata in due anni 50.000km suonati andando a GPL senza accusare il minimo problema quindi sono molto fiducioso sulla lunga durata del motore delle mie due attuali auto che montano un B204 :) .
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#30 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 31 maggio 2016, 16:10

Dipende sempre dal materiale usato nelle valvole
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#31 Messaggio da leggere da Tex » martedì 31 maggio 2016, 16:44

va beh, ma poichè non abbiamo la palla di vetro, non possiamo prevedere se tra un tot di km potrebbero insorgere problemi. Usando un prodotto del
genere pensate faccia bene o male?

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SABBONE
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#32 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 31 maggio 2016, 22:07

Di solito si danneggiano le sedi valvole di scarico.
La ragione è presto detta. ..
Il fronte di fiamma del gpl è più lento e questo fa si che le valvole aprano mentre la combustione è ancora in atto.
Detto questo i motori turbo al 99% non soffrono di questo problema in quanto hanno generalmente incroci valvola meno spinti e valvole più solide rispetto ad un motore aspirato.

Sarebbe salutare aumentare l' anticipo di accensione con una mappa dedicata.

I motori saab non necessitano di additivi per le valvole ne di extrainiettate benzina per preservarle.
Naturalmente parlo di motori ad iniezione indiretta
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#33 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 2 giugno 2016, 10:00

Comunque il bollo mi sa che lo pagherai come tutti noi.
Sopra i 100 kW noncredo ci siano esenzioni da nessuna parte

La mia esperienza col GPL qui.
viewtopic.php?f=2&t=14210

Non farti troppe fisime per i possibili problemi che non si verificheranno
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Tex

Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#34 Messaggio da leggere da Tex » giovedì 2 giugno 2016, 11:13

Le esenzioni ci sono eccome , ma variano da regione in regione... Fino all'euro 3 ovunque, ma le cifre cambiano, per l'euro 4 dipende... Per esempio SUPERFRA con la sua turbo x del 2009 in Lombardia ha una riduzione grazie al gpl... Anche in Emilia se non erro è lo stesso...

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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#35 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 2 giugno 2016, 12:24

Io pago 470 euro più o meno non ricordo forse 476 ma simo li'

Tanto la renza vedrete che toglierà bollo e superbollo e sarà Gazzi per chi fa' tanti km
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#36 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 2 giugno 2016, 12:40

Sperem di no
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Re: 9-3 2.0t 210cv - B207R anno 2008 - Impianto GPL

#37 Messaggio da leggere da Furano » giovedì 2 giugno 2016, 19:14

Come si diceva sopra di solito i motori turbo han già valvole robuste per resistere alle più alte temperature di combustione ben diversa è la storia per il 1.8i che soffre davvero troppo di valvoline di cartapesta.
Gli additivi tipo flash lube non fanno mai male nelle auto a gas

Poi i vecchi motori Saab non hanno mai dato segni di cedimenti dovuti al gas
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