
9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Siete i due estremi: chi preferisce averlo sempre nuovo, chi preferisce girar con acqua


Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
La mia guarizione della testata è perfetta.
- ugodecresi
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Segnalo che anche la mia 9.3 1.9 AeroSportHatch genera una nuvole d fumo bianco pazzesca.
Portata oggi dal meccanico, mi ha comunicato essere la turbina.
Sono in attesa di tempi e costi.
Ugo
Portata oggi dal meccanico, mi ha comunicato essere la turbina.
Sono in attesa di tempi e costi.
Ugo
9.3 Sporthatch Aero 180 CV 2009
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Auguri di cuore, il concessionario Saab di Ge non è uno a buon mercato ..., se vuoi a Santa ho Lombardi ( ufficiale Subaru ).
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Beh il rodaggio consiste nel fare circa 1000 Km senza mettere sotto sforzo troppo il motore. Infatti quando l'ho provata mica l'ho tirata al massimo dei giri.dpn ha scritto:auguroni
ma non fai rodaggio ?
non ti ha detto di farlo ?
scusami se insisto, ricordati la qualità dell'olio, che sia Dexos 2 C3 e ste cavolo di flange in entrata e uscita EGR, preservano che si intasi il collettore e la egr, sopratutto ora che le hai belle pulite, costano una cretinata (20 euro circa) e ci vuole pochissimo a montarle, dieci minuti.......e ti possono salvare da amare sorprese.
Per l'aggiornamento, purtroppo penso officina con Tech 2, quindi della casa, certo che se vai col motore rifatto e gli chiedi di aggiornare solo la centralina, pauraaaaaaa!
Auguri ancora e buona fortuna
Devo ancora preparare tutta la documentazione fotografica e una breve descrizione di tutto ciò che è stato fatto.
Il motore comunque sembra andare molto bene.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Beh, vedila così ........... il danno è sicuramente minore di quello che ha interessato la mia 9-3, anche a me all'inizio senza vedere l'auto mi avevano detto che forse era la turbina, mentre invece la turbina era perfetta il problema era sui due pistoni centrali.ugodecresi ha scritto:Segnalo che anche la mia 9.3 1.9 AeroSportHatch genera una nuvole d fumo bianco pazzesca.
Portata oggi dal meccanico, mi ha comunicato essere la turbina.
Sono in attesa di tempi e costi.
Ugo
A me avevano detto che se era la turbina con 800/1000 Euro me la cavavo, ma ti ripeto ogni caso è a se e io ho la 150cv e non la 180cv come te.
Comunque in bocca al lupo..............
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Cristian
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
mah io per non sbagliare mi son fatto un bel trattamento cpl .... visto che la turbina e' lubrificata con olio........
(Consumi)[/center]
- ugodecresi
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Responso del meccanico.
E' un autoriparatore di Busalla non Saab.
Turbina euro 1200.
Olio e filtro cambio obbligatori.
Manodopera circa euro 250.
E' un autoriparatore di Busalla non Saab.
Turbina euro 1200.
Olio e filtro cambio obbligatori.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Quelli sono i prezzi, poi forse dipende dal modello auto ma indicativamente quello costa.ugodecresi ha scritto:Responso del meccanico.
E' un autoriparatore di Busalla non Saab.
Turbina euro 1200.
Olio e filtro cambio obbligatori.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
A titolo informativo, il motore della mia 9-3 gira bene l'auto risponde bene, rumori inesistenti. Il tutto sembra essere stato ripristinato senza problemi.
L'altro giorno ho avuto un pò di panico perchè il SID mi diceva "prestazioni limitate" ma dopo essermi recato d'urgenza dal meccanico e dopo la diagnosi non veniva riscontrato alcuna anomalia dalla centralina. A quel punto ho fatto circa 40 Km anche tirando le marce senza esagerare ed il messaggio è sparito e il motore è tornato alle prestazioni normali. Non so cosa possa essere stato e nemmeno il meccanico ha saputo dirmi, l'unica cosa che mi ha detto è che con ogni probabilità il messaggio sparirà facendo un pò di strada a motore caldo, e pure sta volta ci ha azzeccato. Il mio pensiero è o è bravo o ha avuto fortuna di imbroccarla.
Speriamo d'ora in poi di essere più fortunati e attenti nelle manutenzioni.
L'altro giorno ho avuto un pò di panico perchè il SID mi diceva "prestazioni limitate" ma dopo essermi recato d'urgenza dal meccanico e dopo la diagnosi non veniva riscontrato alcuna anomalia dalla centralina. A quel punto ho fatto circa 40 Km anche tirando le marce senza esagerare ed il messaggio è sparito e il motore è tornato alle prestazioni normali. Non so cosa possa essere stato e nemmeno il meccanico ha saputo dirmi, l'unica cosa che mi ha detto è che con ogni probabilità il messaggio sparirà facendo un pò di strada a motore caldo, e pure sta volta ci ha azzeccato. Il mio pensiero è o è bravo o ha avuto fortuna di imbroccarla.
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Cristian
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Bene il tutto allora Cristian.
Per mia esperienza, ad esempio, avevo il manicotto tagliato...e l'analisi al pc non dava però anomalie..ma il problema c'era.
Non tutti gli allarmi, vengono memorizzati nella centralina.
Tirando le marce non è un prova efficace...il mio si riscontrava in 5,6 marcia a 120km/h e schiacciavo lentamente l'acceleratore tutto giù.
Comunque, eccellente che la tua Saab sia tornata su strada..
Per mia esperienza, ad esempio, avevo il manicotto tagliato...e l'analisi al pc non dava però anomalie..ma il problema c'era.
Non tutti gli allarmi, vengono memorizzati nella centralina.
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Si mi sembrava di avere letto un tuo post. Dici che potrebbe essere il manicotto tagliato, perchè già che ci sono lo faccio fare al meccanico.Seba9-3 ha scritto:Bene il tutto allora Cristian.
Per mia esperienza, ad esempio, avevo il manicotto tagliato...e l'analisi al pc non dava però anomalie..ma il problema c'era.
Non tutti gli allarmi, vengono memorizzati nella centralina.
Tirando le marce non è un prova efficace...il mio si riscontrava in 5,6 marcia a 120km/h e schiacciavo lentamente l'acceleratore tutto giù.
Comunque, eccellente che la tua Saab sia tornata su strada..
Scusa Seba, ma il manicotto che intendi è quello di aspirazione. L'hai cambiato tu o l'hai fatto cambiare ??? ed il costo ??
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Cristian
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Non indifferente.
Comunque puoi controllarlo anche te, son due fasciette metalliche.
Non so nel Tid, ma dovrebbe essere a destra del coperchio.plastico.del motore
Comunque puoi controllarlo anche te, son due fasciette metalliche.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Si ho visto dov'è, ma penso che il problema era legato alla rigenerazione infatti "prestazioni limitate" si era accesa anche oggi e mia moglie ha detto che vedeva del fumo bianco da dietro. Adesso dopo questa fumata il "prestazione limitate" si è spenta. Comunque mia moglie è andata un pò in panico, pensava fosse la stessa fumata bianca toccata a me con annesso fuorigiri.GheSo ha scritto:Non indifferente.
Comunque puoi controllarlo anche te, son due fasciette metalliche.
Non so nel Tid, ma dovrebbe essere a destra del coperchio.plastico.del motore
Comunque controllerò il manicotto questo fine settimana.
Qualcuno sa se è possibile che se c'è da rigenerare il SID indichi "prestazioni limitate" ???
Chiedo...............perchè dopo avere sistemato l'auto non vorrei succedesse qualcos'altro di nuovo.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Ma dopo tutto il lavoro che ti hanno fatto, hai ancora problemi di rigenetazioni!
Ma il meccanico ha controllato che quel filtro sia stappato?
Prima di continuare ad usare l'auto, controlla che il livello dell'olio non sia già arrivato sopra il max!!!
Ma il meccanico ha controllato che quel filtro sia stappato?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Constato con amarezza e dispiacere che i consigli che ti ho / abbiamo fornito sono andati a farsi friggere.
Hai sistemato il motore ?
Bene.......
Ma operazioni IMPORTANTI del tipo, controllo e pulizia filtro antiparticolato, se è stappato, controllo tubetti in entrata e uscita del filtro antiparticolato sono stati fatti ?
L'aggiornamento centralina motore ultima revisione ?
Il tappo in entrata e uscita alla EGR li hai messi, ti ho fornito pure i codici ?
Olio motore DEXOS 2 ?
Sono cose importanti, NON banali, rischi di aver sistemato il motore, ma non chi genera quei casini di rigenerazioni fallite, di spia prestazioni limitate, mi vengono i brividi a leggere che tua moglie ha visto una fumata bianca.
NON mi risulta che se rigenera fuma bianco!
Controlla subito l’olio motore, o recati dal meccanico e fallo controllare e segui immediatamente i consigli che trovi nei messaggi precedenti, prima che sia troppo tardi.
Scusa la franchezza, ma quando vi vuole ci vuole, ASCOLTACI e fai quanto ti ho segnalato
Hai sistemato il motore ?
Bene.......
Ma operazioni IMPORTANTI del tipo, controllo e pulizia filtro antiparticolato, se è stappato, controllo tubetti in entrata e uscita del filtro antiparticolato sono stati fatti ?
L'aggiornamento centralina motore ultima revisione ?
Il tappo in entrata e uscita alla EGR li hai messi, ti ho fornito pure i codici ?
Olio motore DEXOS 2 ?
Sono cose importanti, NON banali, rischi di aver sistemato il motore, ma non chi genera quei casini di rigenerazioni fallite, di spia prestazioni limitate, mi vengono i brividi a leggere che tua moglie ha visto una fumata bianca.
NON mi risulta che se rigenera fuma bianco!
Controlla subito l’olio motore, o recati dal meccanico e fallo controllare e segui immediatamente i consigli che trovi nei messaggi precedenti, prima che sia troppo tardi.
Scusa la franchezza, ma quando vi vuole ci vuole, ASCOLTACI e fai quanto ti ho segnalato
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
la fumata bianca, non è la rigenerazione del FAP, semmai, un nuvolone nero.
Quando c'è del fumo bianco dallo scarico, solitamente non è mai buon sintomo.
Tipo cuscinetti, bronzine, errata carburazione.... i primi controlli, livello olio, raffreddamento...subito!
Il manicotto poi me lo sono fatto da me, avendo la possibilità di tenere l'auto ferma e qualche "tubo" recuperato in acciaio...
Quando c'è del fumo bianco dallo scarico, solitamente non è mai buon sintomo.
Tipo cuscinetti, bronzine, errata carburazione.... i primi controlli, livello olio, raffreddamento...subito!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Da quello che io ho capito....quando compare la scritta PRESTAZIONI LIMITATE...sei " già quasi " col FAP intasato.Qualcuno sa se è possibile che se c'è da rigenerare il SID indichi "prestazioni limitate" ???
Puoi intervenire lasciandola su di giri ( 3000 circa ) per alcuni km. Se si spegne, secondo me, NON hai risolto il problema in maniera totalitaria...ma provvisoria.
Cioè, se ti capita un viaggio autostradale, fai durare il viaggio in 3/4 marcia sui 3000g/m costanti per molti più km.
E' come la batteria del cellulare che si sta scaricando..per averlo più carico non bastano i 5 minuti....ma ore.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Secondo me va portata in un'officina autorizzata Saab, segnalato l'inconveniente delle "prestazioni limitate" (che sono notoriamente correlate con l'intasamento del filtro DPF) e, collegando il Tech 2, leggere il livello di intasamento del filtro stesso.
Questa operazione può essere fatta solo in un'officina autorizzata Saab, in quanto dotata dello strumento di diagnosi specifica.
A quel punto si vede se può essere necessario fare una rigenerazione forzata per liberare il DPF. MI sembra del tutto presumibile che se i danni sono stati causati da un'infinità di rigenerazioni mancate di conseguenza il filtro non sia tanto libero.... e dunque va liberato.
Questa operazione può essere fatta solo in un'officina autorizzata Saab, in quanto dotata dello strumento di diagnosi specifica.
A quel punto si vede se può essere necessario fare una rigenerazione forzata per liberare il DPF. MI sembra del tutto presumibile che se i danni sono stati causati da un'infinità di rigenerazioni mancate di conseguenza il filtro non sia tanto libero.... e dunque va liberato.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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