9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#241 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 9 luglio 2014, 21:05

angelo callegaro ha scritto:quindi diciamo cosi' ad istinto diresti che la famosa chiusura comfort , di cui si' e' molto parlato anni fa, si potrebbe
programmare senza la necessita' di montare il modulo aggiuntivo denominato anche sunroof motor w/ comfort closing
codice 12797844 costo 254 dollari piu' spese internazionali . non ho ancora capito se serva qualche altro elemento.
per averla sarei anche disposto ad investire del denaro....... ma come si dovrebbe agire.........quella volta mi er sfuggita ma ora potrei riprenderla.......... dai dicci come fare...........
Da quello che ho letto va abilitata sulla REC ma purtroppo non ho avuto ancora tempo. Sto lavorando anche il fine settimana e finché non arriveranno le ferie la vedo dura :sorry:
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#242 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 9 luglio 2014, 21:19

Ma poi sicuro che il codice sia 12797844? Cercando sembra più la plastica che è interposta tra il vetro frontale ed il motore ( per capirci quella che va sollevata per sostituire il filtro antipolline)...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#243 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 9 luglio 2014, 21:39

Scusate ho usato erroneamente la frase "chiusura confort". Intendevo lo speed look delle portiere, ossia la chiusura delle portiere con macchina in movimento. Scusate l'errore!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 753
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#244 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 9 luglio 2014, 21:54

guardando piu' attentamente non mi sembra e' vero il modulo aggiuntivo della chiusura comfort. potresti identificare gli elementi di cui e' composta????????????? Questo e' si un motore ........... ma del tetto apribile..............

lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#245 Messaggio da leggere da lukax8 » venerdì 11 luglio 2014, 17:50

qui ho trovato op-com v 1.45 a soli 16€ e spedizione gratuita.... va bene?
http://www.carsets.co.uk/wholesale/new- ... -opel.html
Pagabile con paypal quindi un minimo di garanzia dovrebbe esserci
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#246 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 11 luglio 2014, 20:30

lukax8 ha scritto:qui ho trovato op-com v 1.45 a soli 16€ e spedizione gratuita.... va bene?
http://www.carsets.co.uk/wholesale/new- ... -opel.html
Pagabile con paypal quindi un minimo di garanzia dovrebbe esserci
Mi sembra tutto corretto nell'annuncio (sembra la versione china made uguale alla mia)!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#247 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 11 luglio 2014, 22:16

A proposito della spia Led. Se misurate la tensione ai capi dei due conduttori collegati al lunotto avremo sicuramente 12~13v. Esistono dei led a 12v (colore rosso) che, se collegati, lampeggiano a intermittenza. Questo, senza necessità di utilizzare circuiti e resistenze. Direi un utile funzionamento: in questo modo quando la rigenerazione si attiva il led inizia a lampeggiare. Se si effettua una semplice ricerca sul web se ne possono trovare parecchi di led del genere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#248 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 11 luglio 2014, 22:19

Concordo, ma vorrei comunque fare un check (mi pare si possa arrivare fino a 15v) con il voltometro per essere certo di non superare certi valori... Per questo facendo tutto di fretta ho messo una lampadina da auto :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#249 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 11 luglio 2014, 22:24

Ok. Per essere sicuri di non superare certi valori di tensione si può inserire in serie al led un diodo zener. Ma per questi dettagli possiamo anche aspettare ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#250 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 11 luglio 2014, 22:24

È molto più facile individuare il positivo che eccita la bobina del relè che aziona il lunotto e collecarvici quello che volete, anche un ulteriore rele che comanda la "vostra" spia.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#251 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 11 luglio 2014, 22:28

desertstorm ha scritto:È molto più facile individuare il positivo che eccita la bobina del relè che aziona il lunotto e collecarvici quello che volete, anche un ulteriore rele che comanda la "vostra" spia.
Non so ancora di preciso ma da quello che ho capito è un messaggio can che viene recepito dalla Rec che poi attiva il relè.. di base sembra un messaggio "informatico" che da il "la" al relè in bassa tensione. È il relè che poi commuta sul circuito 12v dedicato...ma magari sbaglio :=
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#252 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 11 luglio 2014, 22:33

La bobina del rele che si trova nella rec e che aziona il lunotto, è una semplicissima bobina 12volt azionata da un positivo.
Non devi fare altro che "prendere" questo positivo, farti un parallelo e comandarci la bobina di un'altro rele (che andrai ad installare).
La massa la prendi sul telaio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#253 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 11 luglio 2014, 22:46

desertstorm ha scritto:La bobina del rele che si trova nella rec e che aziona il lunotto, è una semplicissima bobina 12volt azionata da un positivo.
Non devi fare altro che "prendere" questo positivo, farti un parallelo e comandarci la bobina di un'altro rele (che andrai ad installare).
La massa la prendi sul telaio.
Allora non ci rimane che scoprire dove è collocato il relè. Con il wis si potrebbe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#254 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 11 luglio 2014, 22:47

desertstorm ha scritto:La bobina del rele che si trova nella rec e che aziona il lunotto, è una semplicissima bobina 12volt azionata da un positivo.
Non devi fare altro che "prendere" questo positivo, farti un parallelo e comandarci la bobina di un'altro rele (che andrai ad installare).
La massa la prendi sul telaio.
Concordo è esattamente quello che farò appena avrò tempo :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#255 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 11 luglio 2014, 22:49

Lucio ha scritto:
desertstorm ha scritto:La bobina del rele che si trova nella rec e che aziona il lunotto, è una semplicissima bobina 12volt azionata da un positivo.
Non devi fare altro che "prendere" questo positivo, farti un parallelo e comandarci la bobina di un'altro rele (che andrai ad installare).
La massa la prendi sul telaio.
Allora non ci rimane che scoprire dove è collocato il relè. Con il wis si potrebbe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao qualche post più su ho pubblicato l'immagine presa dal Wis (pagina 11 di questo topic) :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#256 Messaggio da leggere da turbo » domenica 13 luglio 2014, 14:25

Ciao...stò cercando di seguirvi e vorrei darvi un piccolo incoraggiamento; è sorprendente quanto riusciate a fare.....che poi qualcuno sia addirittura in contatto con un tecnico svedese della ditta è ancora più notevole...(a proposito ha risposto?)...comunque complimenti
Turbo

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#257 Messaggio da leggere da turbo » domenica 13 luglio 2014, 14:28

Ehmm, dimenticavo...mi sembra che la Tid monti il DPF; se questo è corretto forse sarebbe opportuno modificare il titolo del topic....vorrei mai che qualcheduno considerasse sprovveduti i sabbisti, che scherziamo? ..ehmm
Turbo

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#258 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 13 luglio 2014, 14:34

turbo ha scritto:Ehmm, dimenticavo...mi sembra che la Tid monti il DPF; se questo è corretto forse sarebbe opportuno modificare il titolo del topic....vorrei mai che qualcheduno considerasse sprovveduti i sabbisti, che scherziamo? ..ehmm
Turbo
Hai ragione infatti ho aggiornato il titolo. Ma se leggi i post ne abbiamo già discusso. In pratica sul wis si parla di filtro Anti Particolato che è la traduzione letterale di dpf (traduzione che mi ha ingannato pur conoscendo l'esistenza dell'altro sistema).
A proposito anche quello del TTiD è dpf :)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#259 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 13 luglio 2014, 14:37

turbo ha scritto:Ciao...stò cercando di seguirvi e vorrei darvi un piccolo incoraggiamento; è sorprendente quanto riusciate a fare.....che poi qualcuno sia addirittura in contatto con un tecnico svedese della ditta è ancora più notevole...(a proposito ha risposto?)...comunque complimenti
Turbo
È in vacanza, rientrerà il 21 luglio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#260 Messaggio da leggere da turbo » domenica 13 luglio 2014, 19:45

Ma, ditemi un pò, se si prendessero due fili in uscita dal relè del lunotto e si portassero alla spia del cruscotto, quella che si accende quando lo si attiva, cosa succederebbe?
Turbo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti