9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#281 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 18 luglio 2014, 13:19

lukax8 ha scritto:a me la rigenerazione parte ogni circa 650 km ma ho molte accensioni dato che il tragitto casa lavoro è di soli 7 km. Uso gasolio normale distributore no logo Vega
Sono in attesa di op-com e devo controllare se anche su sedan si accendono le resistenze del lunotto durante la rigenerazione.
Io ho notato che se sei quasi arrivato al momento della rigenerazione e attivi il cruise subito dopo parte anche la rigenerazione
Spiegati meglio: del cruise te ne sei accorto solo una volta o più volte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#282 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 18 luglio 2014, 13:39

Per me è solo una coincidenza.
Percorrendo pochi chilometri, e quindi girando freddo, appena comincia ad aumentare la temperatura e soprattutto i chilometri, parte la rigenerazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#283 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 18 luglio 2014, 14:06

Ciao, per il cruise personalmente non saprei (la mia non lo ha). Per quel che riguarda il gasolio, con normale o esso speciale non faccio più di 650 Km. Con lo shell speciale cambia. È la seconda volta che arrivo a 800 km (su 2 prove), ed oltre a questo sembra che l'olio resta illibato (no addizioni di gasolio) ma la seconda non saprei spiegarmela ancora...
Per quanto attiene la rigenerazione di stamattina la lampadina si è accesa molto prima (temperatura acqua a 1/4 su cruscotto) ed è realmente partita quando la temperatura acqua ha raggiunto la metà. Inoltre durante la rigenerazione se superavo i 2500 giri si spegneva la lampadina ma appena sotto si riaccendeva. La rigenerazione in se è durata 13 minuti (l'ho cronometrata :)) ) inclusa la fase di preriscaldamento. Stasera controllo il livello di saturazione così vi fornisco anche questo dato
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#284 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 18 luglio 2014, 14:57

Ma la domanda è: val la pena spendere la differenza per 150 km in più?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#285 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 18 luglio 2014, 16:02

GheSo ha scritto:Ma la domanda è: val la pena spendere la differenza per 150 km in più?
Siamo sicuri che la differenza sia solo questa?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#286 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 18 luglio 2014, 17:11

A proposito dimenticavo di dirvi che è la prima volta da quando ho la patente (19 anni suonati) che uso carburante speciale (e aggiungo anche che è la prima volta che ho una macchina diesel)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#287 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 18 luglio 2014, 18:54

gsasanelli ha scritto:A proposito dimenticavo di dirvi che è la prima volta da quando ho la patente (19 anni suonati) che uso carburante speciale (e aggiungo anche che è la prima volta che ho una macchina diesel)
Io aggiungerei che è anche la prima Saab che guidi. Mi raccomando usala con cautela!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#288 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 18 luglio 2014, 20:02

:D :D :D
Sì sì infatti
:D :D :D
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#289 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 19 luglio 2014, 22:43

Anche stasera non sono riuscito a controllare la saturazione... domani però non lavoro e quindi mi dedicherò finalmente a spostare la spia dal lunotto al cruscotto (scusate la rima :D )
La mia idea è di infilare la lampadina o sul tetto all'altezza dello specchietto retrovisore o nella griglia di aerazione al lato dello sterzo (non quella centrale per capirci). Voi cosa consigliate?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#290 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 20 luglio 2014, 10:40

.... e ovviamente cosa accade quando ho il tempo di fare qualcosa? PIOVE ! :unpleased:
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#291 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 20 luglio 2014, 11:37

Qui invece c'è un sole che spacca le pietre :)) :))

:D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#292 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 20 luglio 2014, 11:40

desertstorm ha scritto:Qui invece c'è un sole che spacca le pietre :)) :))

:D :D
:D
Si lo so, mia moglie ha sentito la mamma (mia moglie è di Porta Capuana, borgo sant'antonio per la precisione) ma ha anche detto che si muore di caldo, qui tralasciando ieri e ieri l'altro si sopravvive :D
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#293 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 20 luglio 2014, 12:24

Pensavo....visto che nel TTiD non sembra essere come per la TiD l'accensione del lunotto...non è che...forse...avendo il condizionatore automatico..invece che far partire la resistenza del lunotto...nelle TTiD parte chissà il condizionatore a una data temperatura ( non voluta ovviamente )...??!!! := :x
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#294 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 20 luglio 2014, 12:45

Seba9-3 ha scritto:Pensavo....visto che nel TTiD non sembra essere come per la TiD l'accensione del lunotto...non è che...forse...avendo il condizionatore automatico..invece che far partire la resistenza del lunotto...nelle TTiD parte chissà il condizionatore a una data temperatura ( non voluta ovviamente )...??!!! := :x
Ma ho anch'io l'automatico o anche questo è diverso :?
Quando leggevo del lunotto, non mi ricordo più dove, ho letto che in alcuni casi invece che il lunotto si ritrovavano con la ventola del radiatore accesa durante la rigenerazione. Non so se qualcuno di voi riesce a sentirla dall'interno dell'abitacolo (io personalmente neanche dall'esterno me ne accorgo) ma potrebbe essere un elemento di controllo (così come il discorso del clima)...
Certo ammesso che funzioni il risultato sarebbe che ogni volta che si accende la ventola ci sarebbe una spia accesa...
Quello che mi ha stupito nella mia , quando ancora non in temperatura, è che la centralina ha acceso il lunotto e vi garantisco che la temperatura è salita subito al valore ottimale (metà). Se c'è qualcuno che mi spiega a questo punto che differenza c'è tra il "carico motore" ed il numero di giri visto che entro certi limiti (sotto i 2500) sembra che il carico motore sopperisca alla differenza... Ad esempio perchè non si mette in moto il compressore del clima (che "sforzerebbe" molto di più il motore)?
Sarà che il mio campo di competenza non è questo ma non riesco proprio a spiegarlo :stupid:
Comunque quando controllate se il lunotto è caldo o meno tenete anche in considerazione il fatto che sopra i 2500 il lunotto si spegne per cui se quando vi accorgete della rigenerazione la tenete bella accelerata forse il lunotto è si freddo ma perchè la macchina non aveva l'esigenza di accenderlo :=
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#295 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 20 luglio 2014, 13:14

gsasanelli ha scritto:Si lo so, mia moglie ha sentito la mamma (mia moglie è di Porta Capuana, borgo sant'antonio per la precisione)
Azz...... ma sti Napoletani stanno dappertutto ........ :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#296 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 20 luglio 2014, 13:15

desertstorm ha scritto:
gsasanelli ha scritto:Si lo so, mia moglie ha sentito la mamma (mia moglie è di Porta Capuana, borgo sant'antonio per la precisione)
Azz...... ma sti Napoletani stanno dappertutto ........ :D :D :D
:D :D :D
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#297 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 20 luglio 2014, 14:03

gsasanelli ha scritto: Comunque quando controllate se il lunotto è caldo o meno tenete anche in considerazione il fatto che sopra i 2500 il lunotto si spegne per cui se quando vi accorgete della rigenerazione la tenete bella accelerata forse il lunotto è si freddo ma perchè la macchina non aveva l'esigenza di accenderlo :=
Può essere il motivo per cui non lo sento caldo...
Per la ventola ( e per questo odio la forzata), credo dipenda dalle condizioni climatiche e il luogo in cui si effettua la rigenerazione da fermi: se sotto il sole ovviamente la temp. dell'acqua tenderà a riscaldarsi di più che in inverno o all'ombra e ventilato. Dipende anche dal tempo che necessita per completare il ciclo.

Infatti la ventola l'ho sentita poche volte
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#298 Messaggio da leggere da giuseppe_p » domenica 20 luglio 2014, 22:26

Una nota di servizio: la signorina di TORQUE mi ha detto che a 72 gradi il motore ha raggiunto la temperatura di esercio.
Domanda: ma non è un po' poco?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#299 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 20 luglio 2014, 22:38

Ma comunque queste sono solo ipotesi. Perché invece non cerchiamo di contattare qualche tecnico Saab, anche svedese, che sappia spiegarci per benino come funziona il procedimento di rigenerazione?
Credo che adesso di tempo da dedicare a noi dovrebbero averlo averlo... e come.
(inviato con Tapatalk da Nokia Lumia)
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#300 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 20 luglio 2014, 22:38

Mi par che il termostato si apra a 89...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gatto Rosso e 11 ospiti