Seba9-3 ha scritto:Pensavo....visto che nel TTiD non sembra essere come per la TiD l'accensione del lunotto...non è che...forse...avendo il condizionatore automatico..invece che far partire la resistenza del lunotto...nelle TTiD parte chissà il condizionatore a una data temperatura ( non voluta ovviamente )...??!!!

Ma ho anch'io l'automatico o anche questo è diverso
Quando leggevo del lunotto, non mi ricordo più dove, ho letto che in alcuni casi invece che il lunotto si ritrovavano con la ventola del radiatore accesa durante la rigenerazione. Non so se qualcuno di voi riesce a sentirla dall'interno dell'abitacolo (io personalmente neanche dall'esterno me ne accorgo) ma potrebbe essere un elemento di controllo (così come il discorso del clima)...
Certo ammesso che funzioni il risultato sarebbe che ogni volta che si accende la ventola ci sarebbe una spia accesa...
Quello che mi ha stupito nella mia , quando ancora non in temperatura, è che la centralina ha acceso il lunotto e vi garantisco che la temperatura è salita subito al valore ottimale (metà). Se c'è qualcuno che mi spiega a questo punto che differenza c'è tra il "carico motore" ed il numero di giri visto che entro certi limiti (sotto i 2500) sembra che il carico motore sopperisca alla differenza... Ad esempio perchè non si mette in moto il compressore del clima (che "sforzerebbe" molto di più il motore)?
Sarà che il mio campo di competenza non è questo ma non riesco proprio a spiegarlo
Comunque quando controllate se il lunotto è caldo o meno tenete anche in considerazione il fatto che sopra i 2500 il lunotto si spegne per cui se quando vi accorgete della rigenerazione la tenete bella accelerata forse il lunotto è si freddo ma perchè la macchina non aveva l'esigenza di accenderlo