9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#41 Messaggio da leggere da enzolin » giovedì 5 agosto 2010, 9:48

MarchinoLaPeste ha scritto:Adesso il mio livello dell'olio è a posto, ma ieri mattina, macchina carica di bagagli, 2 metri prima del casello autostradale di Bologna: dlin don, prestazioni limitate.
Ai 90 fino a Forlì, poi 2 ore in una concessionaria opel per fare una rigenerazione.
E 50 euro cacciati via.
Quando torno dalle vacanze faccio su tutte le fatture pagate per le rigenerazioni, le pulizie, il cambio dell'olio e chiedo il rimborso totale di quanto speso, scrivendo una mail alla concessionaria, per conoscenza a Saab Italia, alla rubrica sportello di quattroruote e a mi manda Rai tre.
Quando è troppo è troppo...
Difatti... riprendendo anche i tuoi interventi precedenti non é che le case automobilistiche dovrebbero semplicemente segnalare il problema ma arrivati a questo punto dovrebbero semplicmente evitare di vendere tali auto fino a che non si risolve il problema e richiamare le auto già vendute per risolverlo;

invece é un problema arcinoto ma sottaciuto ... (riguarda anche altri motori non solo fiat) ed é una vergogna

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 agosto 2010, 9:50

In effetti è assurdo che per un problema congenito del modello alias difetto di progettazione (concetto del diesel + fap), risolto a costo zero (perchè la rigenerazione del FAP non costa nulla all'officina, semmai costa di carburante al cliente) venga pure fatto pagare !!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#43 Messaggio da leggere da vespa78 » giovedì 5 agosto 2010, 18:17

Per curiosità ho controllato il livello Olio motore e taaac... superiore di 2cm! :-
Ho 24000km e 1 anno TOTALE, 20000km e 10 mesi ultimo tagliando di cui 10% città, 20% autostrada 70% extraurbano!

Ho chiamato qualche centro assistenza spiegando il problema ma vanno tutti in ferie... :unpleased:
Per togliere l'olio in eccesso posso farlo io, mi interessava l'aggiornamento del software per cercare di sopperire al problema...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#44 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 5 agosto 2010, 18:35

vespa78 ha scritto: Per togliere l'olio in eccesso posso farlo io, mi interessava l'aggiornamento del software per cercare di sopperire al problema...
Il problema non è così semplice....non è l'olio in eccesso....è il gasolio nell'olio che riduce anche il potere lubrificante dell'olio.

Ergo olio nuovo e cambi ogni 15000km con aggiornamento sw appena possibile.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#45 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 6 agosto 2010, 20:47

carloc ha scritto:
vespa78 ha scritto: Per togliere l'olio in eccesso posso farlo io, mi interessava l'aggiornamento del software per cercare di sopperire al problema...
Il problema non è così semplice....non è l'olio in eccesso....è il gasolio nell'olio che riduce anche il potere lubrificante dell'olio.

Ergo olio nuovo e cambi ogni 15000km con aggiornamento sw appena possibile.

Ciao, Carlo
Il fatto è che con l'aggiornamento magari migliorerà un pochino, ma la questione NON si risolve.
Altrimenti all'ultimo cambio olio non mi avrebbero messo 1 kg di olio in meno...

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#46 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 6 agosto 2010, 21:24

Sfinge ha scritto: Altrimenti all'ultimo cambio olio non mi avrebbero messo 1 kg di olio in meno...
Questo mi sembra molto strano. Se vado a fare il cambio olio va messa la quantità prevista dalla casa....... :O

C :O hi l'ha fatto? Manuel?
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#47 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 6 agosto 2010, 21:38

Ed è proprio ciò che ora prescrive la casa: 1 kg in meno. :sorry:

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#48 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 6 agosto 2010, 21:50

Sfinge ha scritto:Ed è proprio ciò che ora prescrive la casa: 1 kg in meno. :sorry:
Quindi al cambio ora ti inseriscono solo 3 litri d'olio?
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#49 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 6 agosto 2010, 22:00

carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Ed è proprio ciò che ora prescrive la casa: 1 kg in meno. :sorry:
Quindi al cambio ora ti inseriscono solo 3 litri d'olio?
3,5 senza il cambio del filtro

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#50 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 6 agosto 2010, 22:13

Sfinge ha scritto:
carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Ed è proprio ciò che ora prescrive la casa: 1 kg in meno. :sorry:
Quindi al cambio ora ti inseriscono solo 3 litri d'olio?
3,5 senza il cambio del filtro
Strano..la mia (TTid) ne porta 4.3 incluso il filtro.........
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#51 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 6 agosto 2010, 22:24

carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:
carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Ed è proprio ciò che ora prescrive la casa: 1 kg in meno. :sorry:
Quindi al cambio ora ti inseriscono solo 3 litri d'olio?
3,5 senza il cambio del filtro
Strano..la mia (TTid) ne porta 4.3 incluso il filtro.........
I due tagliandi precedenti me ne erano stati fatturati 5, mentre l'ultima volta 3,5.
Boh...

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#52 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 6 agosto 2010, 22:51

Dai uno sguardo sul libretto per capire quanti litri devi pagare.. :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#53 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 7 agosto 2010, 0:20

comunque il problema non si risolve perché dopo l'ultimo aggiornamento è salito ugualmente il livello!!!
provare per credere e se c'è gente che si nasconde e non dice le cose come stanno non aiutano di certo questo forum! :furios:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#54 Messaggio da leggere da carloc » sabato 7 agosto 2010, 5:58

NEGATIV-AERO ha scritto:comunque il problema non si risolve perché dopo l'ultimo aggiornamento è salito ugualmente il livello!!!
provare per credere e se c'è gente che si nasconde e non dice le cose come stanno non aiutano di certo questo forum! :furios:
Perché qualcuno si dovrebbe nascondere? A che pro?
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 agosto 2010, 9:55

Ma voi due avete sempre avuto l'avatar così simile !?!? :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#56 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 7 agosto 2010, 11:38

carloc ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:comunque il problema non si risolve perché dopo l'ultimo aggiornamento è salito ugualmente il livello!!!
provare per credere e se c'è gente che si nasconde e non dice le cose come stanno non aiutano di certo questo forum! :furios:
Perché qualcuno si dovrebbe nascondere? A che pro?
non è la prima volta che qualcuno omette certi problemi. i pro li conoscerà lui io sono sempre stato trasparente e vi dirò di più... ci saranno novità a settembre ma questa sezione è sbagliata hehehe :evilgrin:
come mi sono iscritto ho messo questo avatar ma è da un bel po che ce l'abbiamo uguale...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 agosto 2010, 14:04

In effetti prima che Marchino aprisse questo topic sembrava che l'unico sfigato ad aver avuto il problema fosse stato Superfra.. poi sono piovuti dal cielo un sacco di altri che hanno riscontrato olio sopra il max... lui fortunatamente è stato l'unico sfigato a dover buttare via il motore, ma grazie alla sua segnalazione sicuramente altri l'hanno scampata... >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#58 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 7 agosto 2010, 14:26

io sono stato la cavia e secondo me molti anzi quasi tutti hanno iniziato a controllare il livello olio solo dopo la mia brutta esperienza(compreso le officine).non capisco però a cosa si riferisca negativaero ...

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#59 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 7 agosto 2010, 14:27

Lucantropo ha scritto:In effetti prima che Marchino aprisse questo topic sembrava che l'unico sfigato ad aver avuto il problema fosse stato Superfra.. poi sono piovuti dal cielo un sacco di altri che hanno riscontrato olio sopra il max... lui fortunatamente è stato l'unico sfigato a dover buttare via il motore, ma grazie alla sua segnalazione sicuramente altri l'hanno scampata... >:] >:]
quoto pienamente
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#60 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 7 agosto 2010, 15:19

Lucantropo ha scritto:In effetti prima che Marchino aprisse questo topic sembrava che l'unico sfigato ad aver avuto il problema fosse stato Superfra.. poi sono piovuti dal cielo un sacco di altri che hanno riscontrato olio sopra il max... lui fortunatamente è stato l'unico sfigato a dover buttare via il motore, ma grazie alla sua segnalazione sicuramente altri l'hanno scampata... >:] >:]
Guarda, per quel che riguarda me, c'è da dire che nel 2009 ho percorso 25000 Km senza cambiare olio e senza alcun problema (e l'auto in città consumava ancora di più, quindi chissà quanto gasolio avevo nel motore...).
Poi, certo, in occasione del controllo dei freni ho controllato anche il livello (visto quanto successo a Superfra) e l'ho cambiato, come detto, perché vorrò avere la coscienza a posto nei confronti della persona che acquisterà la mia vettura a fine anno.

Per quanto riguarda Fra, mi sembra di ricordare che lui avesse ignorato un paio di messaggi del SID che invitavano a recarsi in officina.
Se il timore è che possa scoppiare il motore, ora sappiamo tutti che questi messaggi non devono essere ignorati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti