9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Miura
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
la mano d'opera è chiaro che non la paghi,non ha risolto,per cui.....in più se ti fai rimontare i tuoi pezzi,lui si deve tenere gli altri sul groppone!(almeno fino a quando non gli capita una Fiat/Alfa/Lancia/Opel/Saab con il collettore rotto)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Ragazzi la situazione é inspiegabile...la macchina nuovamente in recovery, questa volta segnalava nuovamente la egr messa nuova 3 settimane fa..portata alla saab,l.hanno smontata,rimontata controllata e dopo un po nuovamente il problema,rifatto lo stesso passaggio ed ora funziona...giorni fa andava in recovery x il corpo farfallato...insomma,qualcuno la vuole ke gliela vendo,cosi se vuole sfidare se stesso a metterla apposto....
- Faber
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Non esagerare dai, non si tratta di problemi irrisolvibili. Devi solo affidarti a qualcuno in grado di sapere dove mettere le mani, e sul forum puoi trovare tutte le indicazioni del caso.
Collettore, corpo farfallato, egr (sono solo tre, l'elenco a volte e' piu' lungo...!) sono all'ordine del giorno per chi sa curare quel motore. Da quello che scrivi, andrebbe prima verificato che non ci siano perdite sul sistema di aspirazione. Una crepa su uno dei manicotti, entro certi limiti, puo' generare un codice di guasto sul flusso egr, anche se la valvola non ne e' responsabile. Idem per un problema sul map. Il corpo farfallato va smontato, pulito, verificato che il circuito elettrico sia pulito (a volte si impregna di olio..) e che non abbia le saldature relative al connettore "crepate". Il collettore lo hai cambiato, l'egr pure... Io dico che chi si compra la tua macchina fa un affare. Fatti consigliare un bravo meccanico, e vedrai che con pochi euro la rimetti a posto. Altrimenti dimmi a quanto la vendi!!!
Collettore, corpo farfallato, egr (sono solo tre, l'elenco a volte e' piu' lungo...!) sono all'ordine del giorno per chi sa curare quel motore. Da quello che scrivi, andrebbe prima verificato che non ci siano perdite sul sistema di aspirazione. Una crepa su uno dei manicotti, entro certi limiti, puo' generare un codice di guasto sul flusso egr, anche se la valvola non ne e' responsabile. Idem per un problema sul map. Il corpo farfallato va smontato, pulito, verificato che il circuito elettrico sia pulito (a volte si impregna di olio..) e che non abbia le saldature relative al connettore "crepate". Il collettore lo hai cambiato, l'egr pure... Io dico che chi si compra la tua macchina fa un affare. Fatti consigliare un bravo meccanico, e vedrai che con pochi euro la rimetti a posto. Altrimenti dimmi a quanto la vendi!!!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Dimenticavo, sono stati cambiati i manicotti,e l'elettrovalvola,rigenerato il dpf.....se vuoi te la vendo molto volentie
ri cmq..
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- Gho57
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Inoltra la situazione a Manuel dell'autofficina Sonia. Vedrai che qualcosa ti dirà!
Riesci a recuperarti un lettore obd?
Riesci a recuperarti un lettore obd?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Hai risolto il problema??
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
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- MarcoMaxi
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
allora le farfalle dal punto di vista "meccanico" possono rimanere aperte; si perde un po di regolarita' al minimo ma non si hanno anomalie. Un altro problema e'la 3a farfalla che e' collegata fisicamente al motorino azionatore sottostante il collettore. Questa poi comanda le altre con la famosa stecca metallica soprastante. Ora, se il motorino e' libero di muoversi, cioe' la 3a farfalla non ha impedimenti dovuti ad esempio alla fuliggine, tutto deve funzionare ugualmente bene. Per evitare totalmente il collegamento anche con questa 3a farfalla bisogna staccare con un cacciavite, la bielletta di plastica del motorino, sotto al collettore (un po difficile da raggiungere visto che bisogna smontare prima il separatore di olio dello sfiato basamento).torca ha scritto:Quanto 6 d aiuto...chiedilo al tuo meccanico...nn lo sa neanke lui...dubito problema di rimappatura,xké é lo stesso problema che aveva prima d portarla da lui..
Quindi se il motorino non ha impedimenti o guasti interni, il motore puo' andare anche senza il movimento corretto delle farfalle.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- giuseppe_p
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
la settimana scorsa ho fatto fare la cinghia distribuzione e tutto ciò che ne consegue. visto che da un paio di mesi mi davano problemi le valvole swirl (problema di feedback con l'attuatore) ho fatto smontare il collettore per pulirlo ed ho cambiato il motorino.MarcoMaxi ha scritto:allora le farfalle dal punto di vista "meccanico" possono rimanere aperte; si perde un po di regolarita' al minimo ma non si hanno anomalie. Un altro problema e'la 3a farfalla che e' collegata fisicamente al motorino azionatore sottostante il collettore. Questa poi comanda le altre con la famosa stecca metallica soprastante. Ora, se il motorino e' libero di muoversi, cioe' la 3a farfalla non ha impedimenti dovuti ad esempio alla fuliggine, tutto deve funzionare ugualmente bene. Per evitare totalmente il collegamento anche con questa 3a farfalla bisogna staccare con un cacciavite, la bielletta di plastica del motorino, sotto al collettore (un po difficile da raggiungere visto che bisogna smontare prima il separatore di olio dello sfiato basamento).torca ha scritto:Quanto 6 d aiuto...chiedilo al tuo meccanico...nn lo sa neanke lui...dubito problema di rimappatura,xké é lo stesso problema che aveva prima d portarla da lui..
Quindi se il motorino non ha impedimenti o guasti interni, il motore puo' andare anche senza il movimento corretto delle farfalle.
adesso la spia non si accende + (tranne in 2 casi quando a bassi regimi ho pestato di brutto con macchina in recovery), però quando sono a 1500 g/m in accelerazione sento qualche tentennamento per una frazione di secondo e poi tutto a posto.
dopo varie discussioni sul perché il mio meccanico, consultandosi con altri colleghi, ha sentenziato: c'è un gioco di qualche millimetro tra motorino ed asta che potrebbe ritardare di qualche attimo il corretto funzionamento delle valvole.
E' possibile tutto ciò?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Non ti preoccupare, un leggero tentennamento a 1500 giri lo fa pure la mia, è normale....puoi alleggerire la pressione sull'acceleratore, oppure scalare alla marcia inferiore, in entrambi i casi risolvigiuseppe_p ha scritto:la settimana scorsa ho fatto fare la cinghia distribuzione e tutto ciò che ne consegue. visto che da un paio di mesi mi davano problemi le valvole swirl (problema di feedback con l'attuatore) ho fatto smontare il collettore per pulirlo ed ho cambiato il motorino.MarcoMaxi ha scritto:allora le farfalle dal punto di vista "meccanico" possono rimanere aperte; si perde un po di regolarita' al minimo ma non si hanno anomalie. Un altro problema e'la 3a farfalla che e' collegata fisicamente al motorino azionatore sottostante il collettore. Questa poi comanda le altre con la famosa stecca metallica soprastante. Ora, se il motorino e' libero di muoversi, cioe' la 3a farfalla non ha impedimenti dovuti ad esempio alla fuliggine, tutto deve funzionare ugualmente bene. Per evitare totalmente il collegamento anche con questa 3a farfalla bisogna staccare con un cacciavite, la bielletta di plastica del motorino, sotto al collettore (un po difficile da raggiungere visto che bisogna smontare prima il separatore di olio dello sfiato basamento).torca ha scritto:Quanto 6 d aiuto...chiedilo al tuo meccanico...nn lo sa neanke lui...dubito problema di rimappatura,xké é lo stesso problema che aveva prima d portarla da lui..
Quindi se il motorino non ha impedimenti o guasti interni, il motore puo' andare anche senza il movimento corretto delle farfalle.
adesso la spia non si accende + (tranne in 2 casi quando a bassi regimi ho pestato di brutto con macchina in recovery), però quando sono a 1500 g/m in accelerazione sento qualche tentennamento per una frazione di secondo e poi tutto a posto.
dopo varie discussioni sul perché il mio meccanico, consultandosi con altri colleghi, ha sentenziato: c'è un gioco di qualche millimetro tra motorino ed asta che potrebbe ritardare di qualche attimo il corretto funzionamento delle valvole.
E' possibile tutto ciò?
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- giuseppe_p
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
questo tentennamento onestamente mi da un po' di fastidio, ma per ora dovrà proseguire così almeno x un bel pezzo.
cmq grazie paperone x il consiglio
cmq grazie paperone x il consiglio
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- MarcoMaxi
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Qualche mm di gioco nei leveraggi delle farfalle non dice assolutamente nulla vai tranquillo.....giuseppe_p ha scritto:questo tentennamento onestamente mi da un po' di fastidio, ma per ora dovrà proseguire così almeno x un bel pezzo.
cmq grazie paperone x il consiglio
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
Ciao Torca, piacere di conoscerti!torca ha scritto:Ritirata oggi..pulita egr e poi chiusa con piastrino ed esclusa dalla centralina insieme al suo inutile amico DPF.le farfalle sono state bloccate tutte aperte,rimappata la centralina,e la macchina una bomba..tra la seconda e la terza mi attacca l'ESP. Io consiglierei a tutti di fare questo lavoro x evitare d incappare negli odiosi problemi con egr e dpf. Il tutto alla modica cifra di 360 euro,calcolate che alla saab m avevano detto che l'unico modo era cambiare il collettore e dargli 900 euro....
Mi dispiace per l'avventura, ma tieni conto che il tuo collettore (MY 2005) aveva dei problemi di costruzione (le farfalle in plastica scorrevano su una boccola in alluminio......e.......plastica con alluminio non si sposano se in continuo movimento...!!!!)
Ora il collettore è modificato e ha sempre una garanzia di 24 mesi......
Se lo elimini o vai a modificare la centralina, andrai a modificare una carburazione che, quando in ordine, ti permette di avere un ottima rispresa ai bassi e un consumo contenuto a velocità costante.......
Questa situazione è possibile perchè G.M. powertrain, in fase di studio dei collettori, ha attuato il gioco della turbolenza scoprendo molti vantaggi.
Se hai bisogno di chiarimenti, fai un fischio...!!!!
Buona serata
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
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- giuseppe_p
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema collettore aspirazione
grazie marco.MarcoMaxi ha scritto:Qualche mm di gioco nei leveraggi delle farfalle non dice assolutamente nulla vai tranquillo.....giuseppe_p ha scritto:questo tentennamento onestamente mi da un po' di fastidio, ma per ora dovrà proseguire così almeno x un bel pezzo.
cmq grazie paperone x il consiglio
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