9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#41 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 15 luglio 2014, 22:29

se ti piace (9-3) trovane una a buon prezzo (magari dovrai fare km per andare a prenderla , io sono andato fino a roma) e pigliala al resto ci penserai dopo

la thesis la lascerei al nonno...
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#42 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » martedì 15 luglio 2014, 23:12

alesss ha scritto:Wow mi sorprendono le parole di SABBONE... Perom se questa e' sua esperienza ben venga, ripeto sulla mia tunnel ,portiere, cielo ,plancia insomma tutto non scricchiola nulla! Bisogna anche vedere che strade hanno percorso macchine che scricchiolano come dici.. Io penso che se a milano usassi la mia classe c sul pave' per esempio...dopo un paio d anni a dir tanto scricchiolerebbe tutto anche li...


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Diciamo che condivido io la trovo molto ben fatta soprattutto rispetto a bmw di stesso anno 2006 insonorizzazione magnifica, dei rumori esterni non sento niente, per scricchiolii qualcosa c'è anche se rari e dipende dall'utilizzo nella mia la maggior parte sono usciti dopo un turno a monza (dove le cuoci e torci mica male) e vibrazioni solo dopo aver montato i supporti motore rigidi, io è la seconda , prima avevo la berlina Aero del 2004 210 cv entrambe con gpl, la berlina è molto più reattiva nella guida ed incollata in curva, come motore è bello spinto e progressivo allo stesso tempo non come il V6 che è più lento e strappa meno, nel 2.0T quando entra la turbina un pochino di colpo lo da ovviamente non come le vecchie 2.3!
A livello di meccanica i lavori sono solitamente limitati alla normale usura che inizi a fare solo dopo i 120K km !



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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#43 Messaggio da leggere da alesss » mercoledì 16 luglio 2014, 0:13

SABBONE ha scritto:se ti piace (9-3) trovane una a buon prezzo (magari dovrai fare km per andare a prenderla , io sono andato fino a roma) e pigliala al resto ci penserai dopo

la thesis la lascerei al nonno...
Ehehehe... La mia l ho presa in lussemburgo... Sara' per quello che non scricchiola??Immagine


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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#44 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » mercoledì 16 luglio 2014, 8:05

La mia ha fatto principato di Monaco poi Rimini ed ora Varese infati qualche segnetto del mare cè!


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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#45 Messaggio da leggere da littlebastard » mercoledì 16 luglio 2014, 10:06

SABBONE ha scritto:se ti piace (9-3) trovane una a buon prezzo (magari dovrai fare km per andare a prenderla , io sono andato fino a roma) e pigliala al resto ci penserai dopo
sì..alla fine credo farò così..
SABBONE ha scritto:la thesis la lascerei al nonno...
e' solo il fatto che sia un po' da "vecchione" che mi frena infatti..avesse una linea più ciovine sarebbe l'ideale!
MarcoSaabV6 ha scritto: Diciamo che condivido io la trovo molto ben fatta soprattutto rispetto a bmw di stesso anno 2006 insonorizzazione magnifica, dei rumori esterni non sento niente, per scricchiolii qualcosa c'è anche se rari e dipende dall'utilizzo nella mia la maggior parte sono usciti dopo un turno a monza (dove le cuoci e torci mica male) e vibrazioni solo dopo aver montato i supporti motore rigidi, io è la seconda , prima avevo la berlina Aero del 2004 210 cv entrambe con gpl, la berlina è molto più reattiva nella guida ed incollata in curva, come motore è bello spinto e progressivo allo stesso tempo non come il V6 che è più lento e strappa meno, nel 2.0T quando entra la turbina un pochino di colpo lo da ovviamente non come le vecchie 2.3!
A livello di meccanica i lavori sono solitamente limitati alla normale usura che inizi a fare solo dopo i 120K km ![/quote


Un altro parere positivo..mi da un po' di coraggio!

Ma il motore 2.0T da 210cv è SAAB oppure GM?

Ha trasmissione a catena o cinta di distribuzione?

Ha valvole al sodio?

:) :)

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#46 Messaggio da leggere da alesss » mercoledì 16 luglio 2014, 10:21

Motore saab se non erro, catena di distribuzione, valvole caciotta e pepe


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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 luglio 2014, 10:24

Il B207 è un motore nato su basamento Ecotec Gm (già predisposto per catena di distribuzione e contralberi di bilanciamento) attorno al quale Saab ha studiato e riprogettato un motore ad hoc con testata rinforzata, valvole (si, il B207R da 210cv ha le valvole di scarico al sodio), organi interni rinforzati... tutto il sistema di sovralimentazione ed anche il software di gestione del motore che è il proprietario Saab Trionic 8.

Questo giusto per chiarire l'eterna e sempre persistente idea diffusa secondo la quale gli ultimi 2,0 turbo Saab siano dei "motori Opel"... non è così. Anzi, il B207 è un motore di cui poter andare fieri in termini di rapporto prestazioni/consumi/tecnica/affidabilità.. :)

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#48 Messaggio da leggere da littlebastard » mercoledì 16 luglio 2014, 10:25

alesss ha scritto: valvole caciotta e pepe
:O :O

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 luglio 2014, 10:28

stava facendo una battuta dai... :D :D (sodio.. sale.. :D )

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#50 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » mercoledì 16 luglio 2014, 10:30

Motore è Saab distribuzione a catena e le valvole sono al sodio sullo scarico del V6 non credo sul 2.0T che rimane comunque un ottimo motore con cofano spazioso ed accessibile il V6 lo ho ma per manutenzione lo sconsiglio vivamente per gli spazi per ogni cosa bisogna smontare mezza macchina!


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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 luglio 2014, 10:38

A me risulta che lo siano anche sul 2.0, in declinazione B207R (210cv), le variante E ed L (rispettivamente 150 e 175cv che sono poi lo stesso identico motore con mappatura differente), invece no.... dopotutto non vedo perchè non dovrebbe visto che ha persino una potenza specifica superiore a qualunque 2.8, incluso quello da 280cv.. :pirate:

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#52 Messaggio da leggere da littlebastard » mercoledì 16 luglio 2014, 10:39

Lucantropo ha scritto:stava facendo una battuta dai... :D :D (sodio.. sale.. :D )
..ahhhh!!!! :)) :)) :))


quindi vongole cacio e pepe!!

no..dai..sono al sodio allora!!??

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#53 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » mercoledì 16 luglio 2014, 10:41

Avevo iniziato a scrivere nel mentre sono arrivati i tuoi post e non li avevo letti!


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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#54 Messaggio da leggere da littlebastard » mercoledì 16 luglio 2014, 11:00

il buon sabbone parlava di manuali con specifiche tecniche reperibili qui sul forum..

qualcuno può postarmi il link puor fafour??

:) :)

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#55 Messaggio da leggere da alesss » mercoledì 16 luglio 2014, 11:40

littlebastard ha scritto:
Lucantropo ha scritto:stava facendo una battuta dai... :D :D (sodio.. sale.. :D )
..ahhhh!!!! :)) :)) :))


quindi vongole cacio e pepe!!

no..dai..sono al sodio allora!!??
Si era una battuta...Immagine

Per i manuali sul forum non lo so, io ce li ho in macchina Immagine


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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#56 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 18 luglio 2014, 16:19

se puo' esserti d'aiuto io ho una saab 9-3 a metano e se ti posso essere d'aiuto ti consiglio di montare un impianto sequenziale ovviamente, ma di marca brc. io a suo tempo montai un renzo landi sequenziale perche' lo avevo tolto dalla precedente prima di venderla. il prezzo di vendita' e' uguale ma il brc ti posso assicurare che sulle saab da soddisfazioni migliori in accellerazione. io ho 2 bombole una 40 lt e una 37 e l'autonomia con aria condizionata accesa e percorso misto si aggira intorno ai 240 km.
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#57 Messaggio da leggere da littlebastard » venerdì 18 luglio 2014, 18:44

grazie mille lupin!!

L'idea sarebbe quella di motare una faber da 90 litri contro lo schienale però ha un ingombro con tutta la valvola di 101cm circa..c'entrerà??

Con le tue bombole riesci ad accedere al ruotino?

grazie

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#58 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 18 luglio 2014, 20:31

Lucantropo ha scritto:bbe visto che ha persino una potenza specifica superiore a qualunque 2.8, incluso quello da 280cv.. :pirate:
in effetti e' proprio una merdaccia di motore sto 2.8, scalda come una stufa austriaca, pesa come una boiler cinese, e' lento come un bradipo.... :D

L'unico vantaggio e' che consuma tanto, cosi' faccio girare l' economia :!
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#59 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » sabato 19 luglio 2014, 0:16

Il 2.8 è un motore bellissimo per viaggiare instancabile e silenzioso ha vinto anche dei premi ma ovviamente non è adatto a vani così piccoli !


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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita

#60 Messaggio da leggere da lupin2008 » sabato 26 luglio 2014, 15:23

no non riesco ad accedere al vano ruota io ho il kit di gonfiaggio, ma la mia e' una cabrio con una berlina o station il problema penso non sussista
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