9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- SABBONE
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
se ti piace (9-3) trovane una a buon prezzo (magari dovrai fare km per andare a prenderla , io sono andato fino a roma) e pigliala al resto ci penserai dopo
la thesis la lascerei al nonno...
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Diciamo che condivido io la trovo molto ben fatta soprattutto rispetto a bmw di stesso anno 2006 insonorizzazione magnifica, dei rumori esterni non sento niente, per scricchiolii qualcosa c'è anche se rari e dipende dall'utilizzo nella mia la maggior parte sono usciti dopo un turno a monza (dove le cuoci e torci mica male) e vibrazioni solo dopo aver montato i supporti motore rigidi, io è la seconda , prima avevo la berlina Aero del 2004 210 cv entrambe con gpl, la berlina è molto più reattiva nella guida ed incollata in curva, come motore è bello spinto e progressivo allo stesso tempo non come il V6 che è più lento e strappa meno, nel 2.0T quando entra la turbina un pochino di colpo lo da ovviamente non come le vecchie 2.3!alesss ha scritto:Wow mi sorprendono le parole di SABBONE... Perom se questa e' sua esperienza ben venga, ripeto sulla mia tunnel ,portiere, cielo ,plancia insomma tutto non scricchiola nulla! Bisogna anche vedere che strade hanno percorso macchine che scricchiolano come dici.. Io penso che se a milano usassi la mia classe c sul pave' per esempio...dopo un paio d anni a dir tanto scricchiolerebbe tutto anche li...
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A livello di meccanica i lavori sono solitamente limitati alla normale usura che inizi a fare solo dopo i 120K km !
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Ehehehe... La mia l ho presa in lussemburgo... Sara' per quello che non scricchiola??SABBONE ha scritto:se ti piace (9-3) trovane una a buon prezzo (magari dovrai fare km per andare a prenderla , io sono andato fino a roma) e pigliala al resto ci penserai dopo
la thesis la lascerei al nonno...

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
La mia ha fatto principato di Monaco poi Rimini ed ora Varese infati qualche segnetto del mare cè!
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
sì..alla fine credo farò così..SABBONE ha scritto:se ti piace (9-3) trovane una a buon prezzo (magari dovrai fare km per andare a prenderla , io sono andato fino a roma) e pigliala al resto ci penserai dopo
e' solo il fatto che sia un po' da "vecchione" che mi frena infatti..avesse una linea più ciovine sarebbe l'ideale!SABBONE ha scritto:la thesis la lascerei al nonno...
MarcoSaabV6 ha scritto: Diciamo che condivido io la trovo molto ben fatta soprattutto rispetto a bmw di stesso anno 2006 insonorizzazione magnifica, dei rumori esterni non sento niente, per scricchiolii qualcosa c'è anche se rari e dipende dall'utilizzo nella mia la maggior parte sono usciti dopo un turno a monza (dove le cuoci e torci mica male) e vibrazioni solo dopo aver montato i supporti motore rigidi, io è la seconda , prima avevo la berlina Aero del 2004 210 cv entrambe con gpl, la berlina è molto più reattiva nella guida ed incollata in curva, come motore è bello spinto e progressivo allo stesso tempo non come il V6 che è più lento e strappa meno, nel 2.0T quando entra la turbina un pochino di colpo lo da ovviamente non come le vecchie 2.3!
A livello di meccanica i lavori sono solitamente limitati alla normale usura che inizi a fare solo dopo i 120K km ![/quote
Un altro parere positivo..mi da un po' di coraggio!
Ma il motore 2.0T da 210cv è SAAB oppure GM?
Ha trasmissione a catena o cinta di distribuzione?
Ha valvole al sodio?
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Motore saab se non erro, catena di distribuzione, valvole caciotta e pepe 



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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Il B207 è un motore nato su basamento Ecotec Gm (già predisposto per catena di distribuzione e contralberi di bilanciamento) attorno al quale Saab ha studiato e riprogettato un motore ad hoc con testata rinforzata, valvole (si, il B207R da 210cv ha le valvole di scarico al sodio), organi interni rinforzati... tutto il sistema di sovralimentazione ed anche il software di gestione del motore che è il proprietario Saab Trionic 8.
Questo giusto per chiarire l'eterna e sempre persistente idea diffusa secondo la quale gli ultimi 2,0 turbo Saab siano dei "motori Opel"... non è così. Anzi, il B207 è un motore di cui poter andare fieri in termini di rapporto prestazioni/consumi/tecnica/affidabilità..
Questo giusto per chiarire l'eterna e sempre persistente idea diffusa secondo la quale gli ultimi 2,0 turbo Saab siano dei "motori Opel"... non è così. Anzi, il B207 è un motore di cui poter andare fieri in termini di rapporto prestazioni/consumi/tecnica/affidabilità..

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
alesss ha scritto: valvole caciotta e pepe


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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
stava facendo una battuta dai...
(sodio.. sale..
)



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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Motore è Saab distribuzione a catena e le valvole sono al sodio sullo scarico del V6 non credo sul 2.0T che rimane comunque un ottimo motore con cofano spazioso ed accessibile il V6 lo ho ma per manutenzione lo sconsiglio vivamente per gli spazi per ogni cosa bisogna smontare mezza macchina!
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
A me risulta che lo siano anche sul 2.0, in declinazione B207R (210cv), le variante E ed L (rispettivamente 150 e 175cv che sono poi lo stesso identico motore con mappatura differente), invece no.... dopotutto non vedo perchè non dovrebbe visto che ha persino una potenza specifica superiore a qualunque 2.8, incluso quello da 280cv.. 

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
..ahhhh!!!!Lucantropo ha scritto:stava facendo una battuta dai...![]()
(sodio.. sale..
)



quindi vongole cacio e pepe!!
no..dai..sono al sodio allora!!??
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Avevo iniziato a scrivere nel mentre sono arrivati i tuoi post e non li avevo letti!
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
il buon sabbone parlava di manuali con specifiche tecniche reperibili qui sul forum..
qualcuno può postarmi il link puor fafour??

qualcuno può postarmi il link puor fafour??


- alesss
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Si era una battuta...littlebastard ha scritto:..ahhhh!!!!Lucantropo ha scritto:stava facendo una battuta dai...![]()
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quindi vongole cacio e pepe!!
no..dai..sono al sodio allora!!??

Per i manuali sul forum non lo so, io ce li ho in macchina

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
se puo' esserti d'aiuto io ho una saab 9-3 a metano e se ti posso essere d'aiuto ti consiglio di montare un impianto sequenziale ovviamente, ma di marca brc. io a suo tempo montai un renzo landi sequenziale perche' lo avevo tolto dalla precedente prima di venderla. il prezzo di vendita' e' uguale ma il brc ti posso assicurare che sulle saab da soddisfazioni migliori in accellerazione. io ho 2 bombole una 40 lt e una 37 e l'autonomia con aria condizionata accesa e percorso misto si aggira intorno ai 240 km.
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
grazie mille lupin!!
L'idea sarebbe quella di motare una faber da 90 litri contro lo schienale però ha un ingombro con tutta la valvola di 101cm circa..c'entrerà??
Con le tue bombole riesci ad accedere al ruotino?
grazie
L'idea sarebbe quella di motare una faber da 90 litri contro lo schienale però ha un ingombro con tutta la valvola di 101cm circa..c'entrerà??
Con le tue bombole riesci ad accedere al ruotino?
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
in effetti e' proprio una merdaccia di motore sto 2.8, scalda come una stufa austriaca, pesa come una boiler cinese, e' lento come un bradipo....Lucantropo ha scritto:bbe visto che ha persino una potenza specifica superiore a qualunque 2.8, incluso quello da 280cv..

L'unico vantaggio e' che consuma tanto, cosi' faccio girare l' economia

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Il 2.8 è un motore bellissimo per viaggiare instancabile e silenzioso ha vinto anche dei premi ma ovviamente non è adatto a vani così piccoli !
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
no non riesco ad accedere al vano ruota io ho il kit di gonfiaggio, ma la mia e' una cabrio con una berlina o station il problema penso non sussista
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