9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#41 Messaggio da leggere da legio » lunedì 28 marzo 2016, 23:31

Tex ha scritto:Si ma occhio ai vetri anteriori.... non sono ammessi dalla stradale per l'antiterrorismo... se ti fermano sono guai...
Le norme antiterrorismo (per fortuna) non trattano il colore dei vetri auto, ma più semplicemente è il codice della strada che disciplina la materia. :)

Indipendentemente dalle leggi, guidare con i vetri anteriori oscurati è il miglior modo per sperimentare sulla propria pelle le pene edittali del nuovo reato di omicidio stradale! :wink:

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Tex

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#42 Messaggio da leggere da Tex » martedì 29 marzo 2016, 15:11

si va beh, tempo fa si parlava solo di leggi antimafia e anti terrorismo, :) comunque meglio attenersi anche alle legge del CS che dice:
In sintesi la circolare Ministeriale sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) indica quanto di seguito riportato:
che sia apposto sulle pellicole il marchio identificativo del produttore;
che le pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate;
che vi sia l’esistenza di un certificato di omologazione (costituito all’estero);
che vi sia un certificato/dichiarazione di conformità dell’installatore che il vetro ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Naturalmente l’installazione delle pellicole per vetri, può interessare esclusivamente i vetri laterali posteriori ed il lunotto di tutti gli autoveicoli; quest’ultimo solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.

Rimane, pertanto, il divieto di applicazione delle pellicole sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori, in quanto permane l’obbligo di lasciare invariato il campo utile di visibilità del guidatore (180°equivalenti a parabrezza e vetri laterali anteriori).

Avatar utente
dtribalto
Socio
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#43 Messaggio da leggere da dtribalto » martedì 29 marzo 2016, 16:01

Ciao Cosmoceres,
innanzitutto complimenti per l'acquisto. Come potrai facilmente notare dalla firma sono anch'io un felicissimo possessore di una 9-5 del 2011; ti confermo che anche per me ogni giorno che passa è un giorno in più di amore viscerale per quest'auto.. e lo è a tal punto che sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di acquistare un'altra utilitaria o girare di più con lo scooter per preservare il più possibile questo gioiello!! E' un'auto unica nel suo genere, prima di tutto, ovviamente, perchè è una saab, ma soprattutto perchè è una 9-5NG (Nel mio fortunatissimo caso anche aero e blu con interni beige..una vera sciccheria a mio avviso).. detto questo, per tornare al tema vetri oscurati, li trovo sinceramente un pò pesanti e troppo contrastanti col colore; se può interessarti io ho optato per le tendine su misura, acquistate su Supermonza: L-18680 TEND PRIVACY SAAB 9 - 5, ad € 143,00 compresa iva e spedizione.
Sono molto eleganti e rimangono fisse anche con i finestrini abbassati, quindi comode per areare l'abitacolo senza il fastidio di far entrare insetti o altro all'interno.. a breve dovrò rimontarle ed eventualmente posterò delle foto.

complimenti ancora per l'acquisto.

P.S.

la scorsa estate ero parcheggiato nella piazzetta principale di Ortisei tra una Ferrari e un Porsche Panamera, ed è superfluo dirti che i turisti che passeggiavano si fermavano e guardavano tutti quella al centro.. e andiamoo!!! :D :D
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:

deggy
Socio
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#44 Messaggio da leggere da deggy » martedì 29 marzo 2016, 22:26

Macchina eccezzionale!!
Ti stancherai di averla!
L'unica cosa e' una Vector TID non TDI....Diamo a SAAB quell che e' di SAAB!! :) :) :) :)
Ciao il deggy SAAB Udine.

Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#45 Messaggio da leggere da cosmoceres » martedì 29 marzo 2016, 22:56

Grazie dei preziosi consigli! Ma nessuno mi sa dire nulla sulla reperibilita' di ricambi dei pulsanti "spellati"?
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003

Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#46 Messaggio da leggere da cosmoceres » martedì 29 marzo 2016, 23:00

Oops......
Correggo subito la firma ( però il titolo del topic era giusto :)) )
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003

Lo
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#47 Messaggio da leggere da Lo » mercoledì 30 marzo 2016, 0:15

Ciao cosmoceres, i tastini (soprattutto quello della ventilazione clima) si "spellano" facilmente quando molto utilizzati soprattutto d'estate. Molto difficile reperirli ed anche la sostituzione risulta complicata. In parole povere la miglior soluzione è colorare il tastino spellato al meglio. Risultato buono con pennarello fai da te, resta il gradino della vernice originale, ma quasi invisibile se fatto bene. Altrimenti con pennello e riverniciatura da qualche specialista. La prima opzione naturalmente risulta la più veloce, con buon risultato soddisfacente a costo zero.
Saluti

Tex

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#48 Messaggio da leggere da Tex » mercoledì 30 marzo 2016, 7:55

altrimenti se hai pazienza ci sarebbe un altra soluzione che io adottai sui tasti della Croma di mio padre (fanno la stessa fine). Comprai sulla baia un foglio di carta adesiva effetto carbon look termorestringente e li ricoprii lasciando visibile solo il disegno del finestrino poichè luminoso. Se ti è sparito pure quello lo copri tutto. L'effetto finale non è male e con 10€ risolvi.... la foto non è la mia, ma solo per farti capire.... si possono fare anche i tasti.. :)
Allegati
car.jpg
car.jpg (127.92 KiB) Visto 5313 volte

Avatar utente
dtribalto
Socio
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#49 Messaggio da leggere da dtribalto » mercoledì 30 marzo 2016, 15:50

cosmoceres ha scritto:Grazie dei preziosi consigli! Ma nessuno mi sa dire nulla sulla reperibilita' di ricambi dei pulsanti "spellati"?
..anch'io ho il problema coi tasti ventola e quello radio. La soluzione sostituzione ti confermo che non è praticabile singolarmente. E' necessario ordinare e ahimè solo originale tutto il gruppo pulsanti centrale, se di quelli si parla, alla modica cifra di Euro 400,00 + iva. :unpleased:
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:

Lo
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#50 Messaggio da leggere da Lo » mercoledì 30 marzo 2016, 15:54

Velida cosa ed anche carina, ma ci vuole un professionista che sappia tagliare ed applicare correttamente....la vedo difficile come fai da te...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13718
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#51 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 marzo 2016, 16:56

Basta mettersi e fare un po' di pratica.
Certamente serve un phon da carrozzieri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Tex

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#52 Messaggio da leggere da Tex » mercoledì 6 aprile 2016, 23:12

è sufficiente il phon di casa , la devi solo scaldare per modellarla... piuttosto devi avere molta pazienza e precisione altriimenti rinunciaci...
io feci la plancia dei comandi e quella dell'autoradio della mia ex X-type 2.5 V6... se ritrovo la foto te la faccio vedere.... venne bellissima...

Tex

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#53 Messaggio da leggere da Tex » mercoledì 6 aprile 2016, 23:19

eccola...
Allegati
IMG_0211.jpg
IMG_0211.jpg (191.66 KiB) Visto 5211 volte

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#54 Messaggio da leggere da france92 » giovedì 7 aprile 2016, 13:36

il "J-gate" :l :l :l

cavolo...ho imparato a guidare nel traffico proprio con una X-Type...ma era una 2.0D manuale...che ricordi...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Tex

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#55 Messaggio da leggere da Tex » giovedì 7 aprile 2016, 15:40

la mia era un 2.5V6 4x4... (gasata Tartarini.... terribile :fainted: )... ma a benzina era un bel giocattolino... :l....qui chiudo l'off topic...

Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#56 Messaggio da leggere da cosmoceres » domenica 10 aprile 2016, 19:52

Percorsi i primi duemila km..............comincio ad avere astinenza notturna. Mi rigiro nel letto aspettando che arrivi mattino per guidarla.
Scherzi a parte e' davvero bellissima.
Qualche dubbio. 1: Servosterzo elettrico un po troppo vibrante e a scatti nelle manovre da fermo (aspetto conferma dagli altri possessori di 9.5 ng) 2: Unico episodio di assistenza Bloccasterzo risolto da solo dopo pochi minuti ( pare che non risparmi nessuno.......vedremo) 3: leggero stridore a bassissima velocità perlopiù in partenza o in parcheggio ( sembra quasi che le pastiglie sfreghino libere sul disco, ma ci vuole attenzione per sentirlo. 4: Navigatore con sindrome del belgio( ma leggo che l'ultimo aggiornamento dovrebbe risolvere 5: Non ho mai usato un automatico e non saprei dire se è fluido o meno, di certo il continuo saliscendi di marcia vicino ai 2000 giri mi da noia. Vado di sequenziale e va bene così. L'automatico lo uso fuori città.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003

Lo
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#57 Messaggio da leggere da Lo » domenica 10 aprile 2016, 22:00

Ciao Cosmoceres,
1) Servosterzo non noto alcuna vibrazione. Consiglio controllo.
2) Mai avuto problemi con l'assistenza del bloccasterzo
3) Probabile pastiglie attaccate al freno, succede...
4) Vedi sotto.
5) Non si capisce se lamenti un problema. Fatto il lavaggio e sostituito olio del cambio?

Per la "sindrome del Belgio", memoria, ecc contattami in privato.
Un saluto
Lo

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#58 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 10 aprile 2016, 22:40

Ciao!

"e' bellissima" lo dico tutte le volte che vado verso il parcheggio, nonostante piu' di cinque anni e 165.000 km passati insieme... :)

Sulle tue domande:

1: Servosterzo: nessuna vibrazione o scatti. Mi ricordo una specie di "muggito" a freddo molto saltuario di cui mi ero dimenticato, non e' piu' successo.

2: assistenza Bloccasterzo: Occhio, inizialmente anche il mio si era risolto da se, in seguito si era risolto scuotendo il volante e infine... mi sono trovato con la macchina bloccata. Fai controllare, o si risolve via software o c'e' da cambiare una centralina (come e' successo a me).

3: leggero stridore: non saprei.

4: Navigatore con sindrome del belgio: Ho seguito tutta la vicenda, e mi sono fatto l'idea che il software difettoso sovrascrive le flash rom piu' del necessario, causandone la "morte" prematura per esaurimento dei cicli di sovrascrittura (che non sono infiniti).
Aggiorna il software il prima possibile, sperando che le flash rom non siano gia' andate. Se non risolvi, c'e' un negozio di car stereo a Roma che le sostituisce.

5: Non ho mai usato un automatico: neppure io, la mia e' manuale e me ne vanto! :D

Complimenti, hai un'auto esclusiva, ce ne sono solo 10.000 al mondo, goditela! :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#59 Messaggio da leggere da maxxxce » domenica 10 aprile 2016, 23:29

Servosterzo no vibrazioni...al max in manovra sento un rumore elettrico....
Assistenza bloccasterzo mai riscomtrata...( tocco ferro)

Pastiglie....variabile usura....

Belgio appena risolto

Cambio...non tamto capita raramemte...e/o forse arrivata ora di fare lavaggio


E poi.....oggi fatto viaggio per amdare a sciare su una fiat idea....quando son risalito silla mia....nave spaziale...
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine

Lo
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47

Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida

#60 Messaggio da leggere da Lo » lunedì 11 aprile 2016, 22:07

Beh maxxce...non sarebbe proprio un confronto...equo...hehehe

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti