Perche devono innovare per poter vendere e probabilmente non sapevano cosa investarsi... Poi a molti piace perchè la vedono come una cosa moderna...marcofinnista ha scritto:A me onestamente hanno fatto sempre ridere le auto con avviamento a pulsante, non ne ho capito mai il senso.
La mia 9-5NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8196
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La mia 9-5 NG
Perchè montare robba inutile e che non funziona bene sulle auto significa innovare
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La mia 9-5 NG
Perché chi ha l'accensione a pulsante non ha bisogno di estrarre il telecomando per aprire la porta e quindi continua a lasciare le chiavi in tasca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La mia 9-5 NG
Ma sempre le chiavi devi portarti dietro, devi tenertelepure in tasca che ti danno fastidio quando sei seduto e ti bucano pure le tasche...boh
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- arnikpk
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 17:37
- Località: Padova
Re: La mia 9-5 NG
ciao Nick
"l'inconveniente", per mutuare il termine usato dal capo officina SAAB, è capitato anche a me qualche giorno fa e per due volte; per sicurezza ho voluto portare l'auto dal concessionario e l'hanno collegata all'ormai immancabile computer che nono segnalava alcun problema. Comunque dopo il controllo non ho più avuto blocchi . Come dici tu il problema sta nell'accensione e non nel bloccasterzo.
Il capo mecc. mi ha anche fatto leggere un messaggio in inglese del centro assistenza SAAB europa dove spiegano una sequenza da seguire con pedali, tempi di attesa da rispettare e pulsante di accensione per procurare una sorta di reset del sistema; ne ho dedotto che il "l'inconveniente" è toccato a parecchi di noi.
Buona SAAB a tutti.
"l'inconveniente", per mutuare il termine usato dal capo officina SAAB, è capitato anche a me qualche giorno fa e per due volte; per sicurezza ho voluto portare l'auto dal concessionario e l'hanno collegata all'ormai immancabile computer che nono segnalava alcun problema. Comunque dopo il controllo non ho più avuto blocchi . Come dici tu il problema sta nell'accensione e non nel bloccasterzo.
Il capo mecc. mi ha anche fatto leggere un messaggio in inglese del centro assistenza SAAB europa dove spiegano una sequenza da seguire con pedali, tempi di attesa da rispettare e pulsante di accensione per procurare una sorta di reset del sistema; ne ho dedotto che il "l'inconveniente" è toccato a parecchi di noi.
Buona SAAB a tutti.
9-5 Vector TTi.D 190 (2011) XWD
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La mia 9-5 NG
Si moltissime auto hanno i cerchi con un disegno a turbina unico per il lato dx ed sx, una vera ciofeca, il tutto per non spendere 4 soldi a far fare 2 stampi (perchè a livello industriale fare un secondo stampo per un cerchio costa una sciocchezza) , uno destro ed uno sinistro, ne gioverebbe alla grande la ventilazione dei dischi ed il loro raffreddamento. invece cosi' da una parte l'auto è + bella ed i dischi raffreddano un pochino meglio, dall'altro lato l'auto è + brutta ed i dischi raffreddano un pochino peggio
Le industrie automobilistiche con i loro mega ingeneri a volte mi lascciano veramente perplesso, investono cifre enormi per introdurre cazzate inutili che non servono a nessuno e non investono pochissimi soldi dove veramente servono...o forse non ci pensano nemmeno a certi benefici che potrebbero apportare alle loro auto con un piccolissimo sforzo (tipo la barra antitorsione "adeguata" al retrotreno della mia NG900...
Le industrie automobilistiche con i loro mega ingeneri a volte mi lascciano veramente perplesso, investono cifre enormi per introdurre cazzate inutili che non servono a nessuno e non investono pochissimi soldi dove veramente servono...o forse non ci pensano nemmeno a certi benefici che potrebbero apportare alle loro auto con un piccolissimo sforzo (tipo la barra antitorsione "adeguata" al retrotreno della mia NG900...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Si è vero a volte sembrano annegare in un bicchier d'acqua...
Comunque, Nick, confermi che si è trattato di un caso isolato o è successo di nuovo? Evidentemente c'è un bug nella centralna, se i comandi si mischiano tropo o in una certa sequenza va in palla..
Non avevo provato ad uscire, chiudere l'auto riaprirla e provare a riaccenderla..? Chiudendo l'auto dovrebbe "spegnersi" automaticamente tutto lo spegnibile e resettarsi magari, no?
Comunque, Nick, confermi che si è trattato di un caso isolato o è successo di nuovo? Evidentemente c'è un bug nella centralna, se i comandi si mischiano tropo o in una certa sequenza va in palla..
Non avevo provato ad uscire, chiudere l'auto riaprirla e provare a riaccenderla..? Chiudendo l'auto dovrebbe "spegnersi" automaticamente tutto lo spegnibile e resettarsi magari, no?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Grazie arnik, buono sapere che c'e'...arnikpk ha scritto:... una sequenza da seguire con pedali, tempi di attesa da rispettare e pulsante di accensione per procurare una sorta di reset del sistema...
Luca, non e' piu' successo e sono sicuro che si tratti di una "combinazione" di fattori.
Avevo provato a chiudere/aprire col telecomando ma ero un po' confuso dalla situazione (col figlio che continuava a voler vedere il film... ) e l'ho fatto da dentro senza pensare ad allontanarmi...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Sabato ero passato per caso nella zona del conce...
...ne stava consegnando un'altra, nera, TTiD, Vector...
...venditore micidiale!
...ne stava consegnando un'altra, nera, TTiD, Vector...
...venditore micidiale!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5065
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: La mia 9-5 NG
per aver venduto a qualcuno a caso una macchina di 5metri 2.0 turbo a benzina, siNickStick ha scritto:Sabato ero passato per caso nella zona del conce...
...ne stava consegnando un'altra, nera, TTiD, Vector...
...venditore micidiale!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Ma è TTiD..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
si riferisce a qualcun'altro >:]Lucantropo ha scritto:Ma è TTiD..
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
A me, la 9-5 sarebbe stato capace di vendermela anche un ... distributore automatico di merendine!ZioTom ha scritto:per aver venduto a qualcuno a caso una macchina di 5metri 2.0 turbo a benzina, siNickStick ha scritto:...venditore micidiale!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Oggi ho fatto un po' lo "scemo"... e mi sono un po' impressionato...
Non c'era nessuno e allora mi sono avviato verso lo svincolo di ingresso della circonvallazione con un bell'allungo e "molto brio" (..."cosi' sento come tiene" ).
In effetti, ho cercato deliberatamente il sottosterzo per poi poter rilasciare e chiudere la curva... e... e' proprio di famiglia, progressiva e dolce nelle reazioni, nessuna reazione nervosa o imprevedibile... solo che non sono abituato a sentir muovere 'sta massa... che emozione! >:]
...solo che guardo nello specchietto e ... vedo una 166 appiccicata dietro con intenzioni "bellicose" (io andavo, ma non avevo intenzione di "gareggiare" con nessuno)... la mancanza di distanza di sicurezza (sua) mi ha causato un piccolo scatto d'orgoglio e... alla curva successiva ho accelerato ancora... ...io ne sono uscito chiudendo ancora dolcemente ... mentre nello specchietto ho visto la 166 uscire con una bella scodata! WOW CHE BESTIA LA 9-5!
Non c'era nessuno e allora mi sono avviato verso lo svincolo di ingresso della circonvallazione con un bell'allungo e "molto brio" (..."cosi' sento come tiene" ).
In effetti, ho cercato deliberatamente il sottosterzo per poi poter rilasciare e chiudere la curva... e... e' proprio di famiglia, progressiva e dolce nelle reazioni, nessuna reazione nervosa o imprevedibile... solo che non sono abituato a sentir muovere 'sta massa... che emozione! >:]
...solo che guardo nello specchietto e ... vedo una 166 appiccicata dietro con intenzioni "bellicose" (io andavo, ma non avevo intenzione di "gareggiare" con nessuno)... la mancanza di distanza di sicurezza (sua) mi ha causato un piccolo scatto d'orgoglio e... alla curva successiva ho accelerato ancora... ...io ne sono uscito chiudendo ancora dolcemente ... mentre nello specchietto ho visto la 166 uscire con una bella scodata! WOW CHE BESTIA LA 9-5!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 399
- Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
- Località: trent
Re: La mia 9-5 NG
impressionante sta 9-5 se non fosse per i 5metri ci farei un grosso pensierino
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
I 5 metri "rompono" solo se devi parcheggiare nello stretto.
Ti assicuro che, soprattutto negli ultimi giorni (non so perche', sara' che mi sto abituando),
mi da' l'impressione di diventare sempre piu' piccola ed agile
p.s. Ho raggiunto gli 8.500km (e sono sui miei "soliti" 30.000km/anno)
Ti assicuro che, soprattutto negli ultimi giorni (non so perche', sara' che mi sto abituando),
mi da' l'impressione di diventare sempre piu' piccola ed agile
p.s. Ho raggiunto gli 8.500km (e sono sui miei "soliti" 30.000km/anno)
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La mia 9-5 NG
Quoto, mia moglie viene da auto medio-piccole, è sempre stata restia ad avere auto grandi, ora invece guida con grande soddisfazione e comodita' una Espace pensa un po, se non vivi in citta' che hai i centimetri contati le dimensioni sono solo un blocco psicologico, basta "sbloccarsi" e PROVARE ! .NickStick ha scritto:I 5 metri "rompono" solo se devi parcheggiare nello stretto.
Ti assicuro che, soprattutto negli ultimi giorni (non so perche', sara' che mi sto abituando),
mi da' l'impressione di diventare sempre piu' piccola ed agile
p.s. Ho raggiunto gli 8.500km (e sono sui miei "soliti" 30.000km/anno)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: La mia 9-5 NG
Anche per chi abita in città poi non è così drammatico....io con i miei 463 cm mi districo bene, anche perchè quando devo andare al centro storico di Roma ci vado in autobus o in metro....marcofinnista ha scritto:Quoto, mia moglie viene da auto medio-piccole, è sempre stata restia ad avere auto grandi, ora invece guida con grande soddisfazione e comodita' una Espace pensa un po, se non vivi in citta' che hai i centimetri contati le dimensioni sono solo un blocco psicologico, basta "sbloccarsi" e PROVARE ! .NickStick ha scritto:I 5 metri "rompono" solo se devi parcheggiare nello stretto.
Ti assicuro che, soprattutto negli ultimi giorni (non so perche', sara' che mi sto abituando),
mi da' l'impressione di diventare sempre piu' piccola ed agile
p.s. Ho raggiunto gli 8.500km (e sono sui miei "soliti" 30.000km/anno)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Oggi ho notato una cosa:
dopo un rilascio da giri relativamente elevati, se si schiaccia a tavoletta, la riapertura non e' immediata, ma ritardata. Non molto, un attimo ma e' avvertibile.
Non mi ricordo piu' i miei precedenti benzina ma mi sembra che non ci fosse.
Non mi pare nemmeno un difetto ma piuttosto mi da' l'idea di una qualche "protezione" della meccanica da manovre eccessivamente brusche.
Che dite?
dopo un rilascio da giri relativamente elevati, se si schiaccia a tavoletta, la riapertura non e' immediata, ma ritardata. Non molto, un attimo ma e' avvertibile.
Non mi ricordo piu' i miei precedenti benzina ma mi sembra che non ci fosse.
Non mi pare nemmeno un difetto ma piuttosto mi da' l'idea di una qualche "protezione" della meccanica da manovre eccessivamente brusche.
Che dite?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti