La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8196
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#401 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 15 maggio 2011, 15:24

marcofinnista ha scritto:A me onestamente hanno fatto sempre ridere le auto con avviamento a pulsante, non ne ho capito mai il senso.
Perche devono innovare per poter vendere e probabilmente non sapevano cosa investarsi... Poi a molti piace perchè la vedono come una cosa moderna...

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14592
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#402 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 15 maggio 2011, 18:15

Perchè montare robba inutile e che non funziona bene sulle auto significa innovare :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 9-5 NG

#403 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 16 maggio 2011, 1:21

Perché chi ha l'accensione a pulsante non ha bisogno di estrarre il telecomando per aprire la porta e quindi continua a lasciare le chiavi in tasca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14592
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#404 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 16 maggio 2011, 6:36

Ma sempre le chiavi devi portarti dietro, devi tenertelepure in tasca che ti danno fastidio quando sei seduto e ti bucano pure le tasche...boh :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
arnikpk
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 17:37
Località: Padova

Re: La mia 9-5 NG

#405 Messaggio da leggere da arnikpk » lunedì 16 maggio 2011, 10:17

ciao Nick
"l'inconveniente", per mutuare il termine usato dal capo officina SAAB, è capitato anche a me qualche giorno fa e per due volte; per sicurezza ho voluto portare l'auto dal concessionario e l'hanno collegata all'ormai immancabile computer che nono segnalava alcun problema. Comunque dopo il controllo non ho più avuto blocchi . Come dici tu il problema sta nell'accensione e non nel bloccasterzo.
Il capo mecc. mi ha anche fatto leggere un messaggio in inglese del centro assistenza SAAB europa dove spiegano una sequenza da seguire con pedali, tempi di attesa da rispettare e pulsante di accensione per procurare una sorta di reset del sistema; ne ho dedotto che il "l'inconveniente" è toccato a parecchi di noi.
Buona SAAB a tutti.
9-5 Vector TTi.D 190 (2011) XWD

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14592
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#406 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 16 maggio 2011, 10:51

Si moltissime auto hanno i cerchi con un disegno a turbina unico per il lato dx ed sx, una vera ciofeca, il tutto per non spendere 4 soldi a far fare 2 stampi (perchè a livello industriale fare un secondo stampo per un cerchio costa una sciocchezza) , uno destro ed uno sinistro, ne gioverebbe alla grande la ventilazione dei dischi ed il loro raffreddamento. invece cosi' da una parte l'auto è + bella ed i dischi raffreddano un pochino meglio, dall'altro lato l'auto è + brutta ed i dischi raffreddano un pochino peggio :D :D :D
Le industrie automobilistiche con i loro mega ingeneri a volte mi lascciano veramente perplesso, investono cifre enormi per introdurre cazzate inutili che non servono a nessuno e non investono pochissimi soldi dove veramente servono...o forse non ci pensano nemmeno a certi benefici che potrebbero apportare alle loro auto con un piccolissimo sforzo (tipo la barra antitorsione "adeguata" al retrotreno della mia NG900... :[[
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#407 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 maggio 2011, 11:02

Si è vero a volte sembrano annegare in un bicchier d'acqua...

Comunque, Nick, confermi che si è trattato di un caso isolato o è successo di nuovo? Evidentemente c'è un bug nella centralna, se i comandi si mischiano tropo o in una certa sequenza va in palla..

Non avevo provato ad uscire, chiudere l'auto riaprirla e provare a riaccenderla..? Chiudendo l'auto dovrebbe "spegnersi" automaticamente tutto lo spegnibile e resettarsi magari, no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#408 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 16 maggio 2011, 13:01

arnikpk ha scritto:... una sequenza da seguire con pedali, tempi di attesa da rispettare e pulsante di accensione per procurare una sorta di reset del sistema...
Grazie arnik, buono sapere che c'e'...

Luca, non e' piu' successo e sono sicuro che si tratti di una "combinazione" di fattori.
Avevo provato a chiudere/aprire col telecomando ma ero un po' confuso dalla situazione (col figlio che continuava a voler vedere il film... :furios: ) e l'ho fatto da dentro senza pensare ad allontanarmi...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#409 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 16 maggio 2011, 20:41

Sabato ero passato per caso nella zona del conce...

...ne stava consegnando un'altra, nera, TTiD, Vector... :O

...venditore micidiale! :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5065
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La mia 9-5 NG

#410 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 16 maggio 2011, 21:27

NickStick ha scritto:Sabato ero passato per caso nella zona del conce...

...ne stava consegnando un'altra, nera, TTiD, Vector... :O

...venditore micidiale! :D
per aver venduto a qualcuno a caso una macchina di 5metri 2.0 turbo a benzina, si :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#411 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 maggio 2011, 10:48

Ma è TTiD.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La mia 9-5 NG

#412 Messaggio da leggere da manu » martedì 17 maggio 2011, 11:48

Lucantropo ha scritto:Ma è TTiD.. :naive:
si riferisce a qualcun'altro >:]
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#413 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 17 maggio 2011, 12:43

ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto:...venditore micidiale! :D
per aver venduto a qualcuno a caso una macchina di 5metri 2.0 turbo a benzina, si :D
A me, la 9-5 sarebbe stato capace di vendermela anche un ... distributore automatico di merendine! :D :D :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#414 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 22 maggio 2011, 0:44

Oggi ho fatto un po' lo "scemo"... e mi sono un po' impressionato... :O

Non c'era nessuno e allora mi sono avviato verso lo svincolo di ingresso della circonvallazione con un bell'allungo e "molto brio" (..."cosi' sento come tiene" ).

In effetti, ho cercato deliberatamente il sottosterzo per poi poter rilasciare e chiudere la curva... e... :l e' proprio di famiglia, progressiva e dolce nelle reazioni, nessuna reazione nervosa o imprevedibile... solo che non sono abituato a sentir muovere 'sta massa... che emozione! >:]

...solo che guardo nello specchietto e ... vedo una 166 appiccicata dietro con intenzioni "bellicose" (io andavo, ma non avevo intenzione di "gareggiare" con nessuno)... la mancanza di distanza di sicurezza (sua) mi ha causato un piccolo scatto d'orgoglio e... alla curva successiva :pirate: ho accelerato ancora... :eyeroll: ...io ne sono uscito chiudendo ancora dolcemente ... mentre nello specchietto ho visto la 166 uscire con una bella scodata! :O :evilgrin: :)) WOW CHE BESTIA LA 9-5! :l
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#415 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 22 maggio 2011, 19:00

:8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

Re: La mia 9-5 NG

#416 Messaggio da leggere da tecno » lunedì 23 maggio 2011, 8:21

impressionante sta 9-5 se non fosse per i 5metri ci farei un grosso pensierino :)

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#417 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 24 maggio 2011, 12:25

I 5 metri "rompono" solo se devi parcheggiare nello stretto.

Ti assicuro che, soprattutto negli ultimi giorni (non so perche', sara' che mi sto abituando),
mi da' l'impressione di diventare sempre piu' piccola ed agile :l

p.s. Ho raggiunto gli 8.500km (e sono sui miei "soliti" 30.000km/anno)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14592
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#418 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 24 maggio 2011, 12:31

NickStick ha scritto:I 5 metri "rompono" solo se devi parcheggiare nello stretto.

Ti assicuro che, soprattutto negli ultimi giorni (non so perche', sara' che mi sto abituando),
mi da' l'impressione di diventare sempre piu' piccola ed agile :l

p.s. Ho raggiunto gli 8.500km (e sono sui miei "soliti" 30.000km/anno)
Quoto, mia moglie viene da auto medio-piccole, è sempre stata restia ad avere auto grandi, ora invece guida con grande soddisfazione e comodita' una Espace pensa un po, se non vivi in citta' che hai i centimetri contati le dimensioni sono solo un blocco psicologico, basta "sbloccarsi" e PROVARE ! :) .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#419 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 24 maggio 2011, 17:26

marcofinnista ha scritto:
NickStick ha scritto:I 5 metri "rompono" solo se devi parcheggiare nello stretto.

Ti assicuro che, soprattutto negli ultimi giorni (non so perche', sara' che mi sto abituando),
mi da' l'impressione di diventare sempre piu' piccola ed agile :l

p.s. Ho raggiunto gli 8.500km (e sono sui miei "soliti" 30.000km/anno)
Quoto, mia moglie viene da auto medio-piccole, è sempre stata restia ad avere auto grandi, ora invece guida con grande soddisfazione e comodita' una Espace pensa un po, se non vivi in citta' che hai i centimetri contati le dimensioni sono solo un blocco psicologico, basta "sbloccarsi" e PROVARE ! :) .
Anche per chi abita in città poi non è così drammatico....io con i miei 463 cm mi districo bene, anche perchè quando devo andare al centro storico di Roma ci vado in autobus o in metro.... :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#420 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 14 giugno 2011, 13:13

Oggi ho notato una cosa:

dopo un rilascio da giri relativamente elevati, se si schiaccia a tavoletta, la riapertura non e' immediata, ma ritardata. Non molto, un attimo ma e' avvertibile.

Non mi ricordo piu' i miei precedenti benzina ma mi sembra che non ci fosse.

Non mi pare nemmeno un difetto ma piuttosto mi da' l'idea di una qualche "protezione" della meccanica da manovre eccessivamente brusche.

Che dite?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti