9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#421 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 agosto 2014, 2:28

C'è da aggiungere che oltre ad attendere prima dello spegnimento ( dimenticavo che nei motori Bmw oggi c'è un motorino elettrico che le fa girare finché non si raffreddano), importante è anche la fase contraria, ossia il warm(ing) up, fase molto più lunga ma che permette all'olio di raggiungere la temperatura ottimale di esercizio e di lubrificare al meglio la turbina ( dove finalmente si può farle fare il suo dovere)


Fine OT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#422 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 23 agosto 2014, 9:42

Questi sono ottimi consigli. Insomma, i vecchi metodi non tramontano mai.


Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#423 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 23 agosto 2014, 10:13

Ma ad esempio: in autostrada, sosta in autogril. Per raggiungere l'area c'è un almeno un 1km di decelerazione dove il motore è in totale scarico fino ad arrivare al parcheggio...in questa circostanza la turbina gira comunque? O si può considerare un buon cool down?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#424 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 23 agosto 2014, 10:54

salamifever ha scritto:Ma ad esempio: in autostrada, sosta in autogril. Per raggiungere l'area c'è un almeno un 1km di decelerazione dove il motore è in totale scarico fino ad arrivare al parcheggio...in questa circostanza la turbina gira comunque? O si può considerare un buon cool down?
Aiuta, ma la turbina gira. Soprattutto dopo una tirata in autostrada io aspetterei comunque quei 10~15 secondi prima di spegnere il motore :)

PS: nel TTiD con il doppia turbina, la piccola entra in funzione dai 1000 ai 1500 giri del motore .... vedi un po' ! Da 1500 a 3000 funzionano in coppia e oltre va solo la grande :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#425 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 23 agosto 2014, 11:03

Siamo fuori topic ormai


Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#426 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 23 agosto 2014, 14:07

Sorry, ma la breve parentesi figlia di questo topic non credo giustificasse azioni diverse :dealer:
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#427 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 23 agosto 2014, 14:08

Luca69 ha scritto: PS: nel TTiD con il doppia turbina, la piccola entra in funzione dai 1000 ai 1500 giri del motore .... vedi un po' ! Da 1500 a 3000 funzionano in coppia e oltre va solo la grande :l
Meglio una ma buona :D :D :D
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#428 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 agosto 2014, 14:36

Perdonatelo, non sa di cosa parla












:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#429 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 23 agosto 2014, 14:54

:D :D
Comunque anche se ne ho una sola sono soddisfatto anch'io :))
Tornando all'argomento, sto per accingermi al check sullo specchio con installazione sul davanti della lampada sperando che il tempo tenga almeno un oretta... ci sono certi nuvoloni neri che aleggiano sui cieli biellesi :[
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#430 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 23 agosto 2014, 15:18

[quote="gsasanelli"]:D :D
Comunque anche se ne ho una sola sono soddisfatto anch'io :))
Tornando all'argomento, sto per accingermi al check sullo specchio con installazione sul davanti della lampada sperando che il tempo tenga almeno un oretta... ci sono certi nuvoloni neri che aleggiano sui cieli biellesi :[[/quote]
Naturalmente foto e procedimento completo, attendiamo.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#431 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 23 agosto 2014, 15:33

GheSo ha scritto:Perdonatelo, non sa di cosa parla












:D :D
:D :D :D
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#432 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 23 agosto 2014, 15:46

Scusate l'O.T.: ma a Biella vi ricordate ancora com'è fatto il sole?
Oppure le nuvole ti perseguitano!!!!! :D :D :D :D :D
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#433 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 23 agosto 2014, 17:41

Hai ragione quasi non ci ricordiamo di com'è
Tornando a noi... sono qui con mezza macchina smontata ma non ci riesco! Non riesco nemmeno a beccare almeno il primo pezzo... Ho smontato di tutto (tra l'altro ho rotto una guarnizione) tranne il cielo, ma non riesco a farlo passare... Suggerimenti?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#434 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 agosto 2014, 17:47

Seguire il suggerimento di Jpm?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#435 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 23 agosto 2014, 17:48

Sì giusto ero partito in quarta al contrario rispetto ai miei piani
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#436 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 23 agosto 2014, 17:52

I miei non sono termici
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#437 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 23 agosto 2014, 18:35

Sondino stura lavandino (nastrando la punta altrimenti buchi airbag) e spingi in avanti...non sei riuscito a sfilare appena appena la guarnizione porta?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#438 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 23 agosto 2014, 18:43

salamifever ha scritto:Sondino stura lavandino (nastrando la punta altrimenti buchi airbag) e spingi in avanti...non sei riuscito a sfilare appena appena la guarnizione porta?
Si, anche se l'ho rotta (era attaccata e screpolata e nonostante abbia provato a usare un po di wd40 per ammorbidirla un po). Comunque a parte il danno (a proposito adesso che l'ho rotta vorrei cambiarla... qualcuno ha il codice ricambio a portata di mano della guarnizione posteriore lato guida o vado a cercarlo sull'EPC?) domani riprovo non usando la passacavi ma un "filo di ferro" perchè secondo me la passacavi non va bene per fare questa operazione (senza una guida si sposta)! Ovviamente manco a dirlo non ho rimontato nemmeno il vetro dello specchietto che ha ripreso a piovere :@ per cui ho coperto tutto con una busta, ho rimesso nel cofano i pezzi che ho smontato e sono tornato su!
Il sondino stura lavandino mi sembra un po troppo ma nel caso provo anche con quello :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#439 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 23 agosto 2014, 18:50

A proposito stavo guardando sul WIS le istruzioni per lo smontaggio dello specchietto esterno ed ho notato che si vedono 2 connettori attaccati allo specchio. Nel mio non ci sono... è normale oppure magari non ho il vetro originale e per questo sembra che non ho lo specchietto termico? Comunque non ho visto cavi in giro (anzi con l'occasione devo aggiustare il guscio esterno che ha i ganci rotti dall'interno)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#440 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 23 agosto 2014, 19:12

Io ho usato quello senza problemi..che poi serve giusto dal portellone ad arrivare alla prima guarnizione, poi a mano. Forse anche per passare il montante tra le due porte, ma poi nulla più. Ma come mai sono cosí rovinate? L'auto non ha garage mi viene da pensare, perchè le mie sono come nuove
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti