9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
C'è da aggiungere che oltre ad attendere prima dello spegnimento ( dimenticavo che nei motori Bmw oggi c'è un motorino elettrico che le fa girare finché non si raffreddano), importante è anche la fase contraria, ossia il warm(ing) up, fase molto più lunga ma che permette all'olio di raggiungere la temperatura ottimale di esercizio e di lubrificare al meglio la turbina ( dove finalmente si può farle fare il suo dovere)
Fine OT
Fine OT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Questi sono ottimi consigli. Insomma, i vecchi metodi non tramontano mai.
Da Tapatalk e iPhone
Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma ad esempio: in autostrada, sosta in autogril. Per raggiungere l'area c'è un almeno un 1km di decelerazione dove il motore è in totale scarico fino ad arrivare al parcheggio...in questa circostanza la turbina gira comunque? O si può considerare un buon cool down?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Aiuta, ma la turbina gira. Soprattutto dopo una tirata in autostrada io aspetterei comunque quei 10~15 secondi prima di spegnere il motoresalamifever ha scritto:Ma ad esempio: in autostrada, sosta in autogril. Per raggiungere l'area c'è un almeno un 1km di decelerazione dove il motore è in totale scarico fino ad arrivare al parcheggio...in questa circostanza la turbina gira comunque? O si può considerare un buon cool down?

PS: nel TTiD con il doppia turbina, la piccola entra in funzione dai 1000 ai 1500 giri del motore .... vedi un po' ! Da 1500 a 3000 funzionano in coppia e oltre va solo la grande

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Siamo fuori topic ormai
Da Tapatalk e iPhone
Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sorry, ma la breve parentesi figlia di questo topic non credo giustificasse azioni diverse 

9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Meglio una ma buonaLuca69 ha scritto: PS: nel TTiD con il doppia turbina, la piccola entra in funzione dai 1000 ai 1500 giri del motore .... vedi un po' ! Da 1500 a 3000 funzionano in coppia e oltre va solo la grande



9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF


Comunque anche se ne ho una sola sono soddisfatto anch'io

Tornando all'argomento, sto per accingermi al check sullo specchio con installazione sul davanti della lampada sperando che il tempo tenga almeno un oretta... ci sono certi nuvoloni neri che aleggiano sui cieli biellesi

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
[quote="gsasanelli"]
Comunque anche se ne ho una sola sono soddisfatto anch'io
Tornando all'argomento, sto per accingermi al check sullo specchio con installazione sul davanti della lampada sperando che il tempo tenga almeno un oretta... ci sono certi nuvoloni neri che aleggiano sui cieli biellesi
/quote]
Naturalmente foto e procedimento completo, attendiamo.


Comunque anche se ne ho una sola sono soddisfatto anch'io

Tornando all'argomento, sto per accingermi al check sullo specchio con installazione sul davanti della lampada sperando che il tempo tenga almeno un oretta... ci sono certi nuvoloni neri che aleggiano sui cieli biellesi

Naturalmente foto e procedimento completo, attendiamo.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
GheSo ha scritto:Perdonatelo, non sa di cosa parla
![]()



9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Scusate l'O.T.: ma a Biella vi ricordate ancora com'è fatto il sole?
Oppure le nuvole ti perseguitano!!!!!

Oppure le nuvole ti perseguitano!!!!!





Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Hai ragione quasi non ci ricordiamo di com'è
Tornando a noi... sono qui con mezza macchina smontata ma non ci riesco! Non riesco nemmeno a beccare almeno il primo pezzo... Ho smontato di tutto (tra l'altro ho rotto una guarnizione) tranne il cielo, ma non riesco a farlo passare... Suggerimenti?

Tornando a noi... sono qui con mezza macchina smontata ma non ci riesco! Non riesco nemmeno a beccare almeno il primo pezzo... Ho smontato di tutto (tra l'altro ho rotto una guarnizione) tranne il cielo, ma non riesco a farlo passare... Suggerimenti?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sì giusto ero partito in quarta al contrario rispetto ai miei piani
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
I miei non sono termici 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sondino stura lavandino (nastrando la punta altrimenti buchi airbag) e spingi in avanti...non sei riuscito a sfilare appena appena la guarnizione porta?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Si, anche se l'ho rotta (era attaccata e screpolata e nonostante abbia provato a usare un po di wd40 per ammorbidirla un po). Comunque a parte il danno (a proposito adesso che l'ho rotta vorrei cambiarla... qualcuno ha il codice ricambio a portata di mano della guarnizione posteriore lato guida o vado a cercarlo sull'EPC?) domani riprovo non usando la passacavi ma un "filo di ferro" perchè secondo me la passacavi non va bene per fare questa operazione (senza una guida si sposta)! Ovviamente manco a dirlo non ho rimontato nemmeno il vetro dello specchietto che ha ripreso a pioveresalamifever ha scritto:Sondino stura lavandino (nastrando la punta altrimenti buchi airbag) e spingi in avanti...non sei riuscito a sfilare appena appena la guarnizione porta?

Il sondino stura lavandino mi sembra un po troppo ma nel caso provo anche con quello

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
A proposito stavo guardando sul WIS le istruzioni per lo smontaggio dello specchietto esterno ed ho notato che si vedono 2 connettori attaccati allo specchio. Nel mio non ci sono... è normale oppure magari non ho il vetro originale e per questo sembra che non ho lo specchietto termico? Comunque non ho visto cavi in giro (anzi con l'occasione devo aggiustare il guscio esterno che ha i ganci rotti dall'interno)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Io ho usato quello senza problemi..che poi serve giusto dal portellone ad arrivare alla prima guarnizione, poi a mano. Forse anche per passare il montante tra le due porte, ma poi nulla più. Ma come mai sono cosí rovinate? L'auto non ha garage mi viene da pensare, perchè le mie sono come nuove
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti