9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#441 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 agosto 2014, 19:48

gsasanelli ha scritto:A proposito ...... ho notato che si vedono 2 connettori attaccati allo specchio. Nel mio non ci sono... è normale oppure magari non ho il vetro originale e per questo sembra che non ho lo specchietto termico? .....
A memoria mi pare che uno di quei due connettori serve per alimentari gli specchi elettrocromici.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#442 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 23 agosto 2014, 20:42

salamifever ha scritto:Io ho usato quello senza problemi..che poi serve giusto dal portellone ad arrivare alla prima guarnizione, poi a mano. Forse anche per passare il montante tra le due porte, ma poi nulla più. Ma come mai sono cosí rovinate? L'auto non ha garage mi viene da pensare, perchè le mie sono come nuove
Non so il precedente proprietario (tra l'altro l'auto era in noleggio lungo termine) , ma purtroppo non ho garage (o meglio nel buco che ho non entra la macchina)... Appena l'ho comprata le avevo trattate con lo spray siliconico ma forse non sono arrivato fino a li (le altre comunque sono messe molto meglio).
desertstorm ha scritto:
gsasanelli ha scritto:A proposito ...... ho notato che si vedono 2 connettori attaccati allo specchio. Nel mio non ci sono... è normale oppure magari non ho il vetro originale e per questo sembra che non ho lo specchietto termico? .....
A memoria mi pare che uno di quei due connettori serve per alimentari gli specchi elettrocromici.
Quindi eventualmente quei connettori non escludono il fatto che lo specchietto sia termico? Ma allora quale sarebbe il contatto della parte termica (ammesso che io ce l'abbia)? Non ho visto altri connettori se non quello che va verso il centro (e quindi alla ruota che sposta lo specchietto)... Ho visto male?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#443 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 agosto 2014, 21:29

Hai smontato il vetro per veder dietro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#444 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 23 agosto 2014, 21:42

GheSo ha scritto:Hai smontato il vetro per veder dietro?
Dalla domanda mi sa che era meglio smontare la plastica. ... :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#445 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 agosto 2014, 21:53

Infatti :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#446 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 agosto 2014, 23:57

Ma senza smontare il vetro, il guscio non si toglie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#447 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 24 agosto 2014, 8:35

Esatto... se non toglievo il vetro non potrei riparare il guscio...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#448 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 24 agosto 2014, 14:08

Non c'è niente da fare... da li non riesco (tra l'altro ho perso 3 ore a rimontare lo specchio... per smontarlo avevo impiegato 5 minuti)! Ora purtroppo devo mollare... se ne parla al rientro dalle vacanze... se qualcuno nel mezzo ci prova e fa le foto meglio altrimenti al rientro ci riprovo!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#449 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 24 agosto 2014, 15:38

Non so dove vai in vacanza. .ma se passi da bologna in 10 facciamo passare questo cavo :-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#450 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 24 agosto 2014, 17:25

salamifever ha scritto:Non so dove vai in vacanza. .ma se passi da bologna in 10 facciamo passare questo cavo :-)
Purtroppo no... vado in su direzione disneyland con 3 scatenate al seguito più una cuginetta aggiunta :))
Se il periodo natalizio scendo, magari ci faccio un pensiero :8
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#451 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 24 agosto 2014, 19:34

:)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#452 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 25 agosto 2014, 21:06

lukax8 ha scritto:non credo sia un problema di software ma piuttosto una op-com "svampata"
Ciao Lukax8 hai poi risolto?
Altra domanda per tutti... c'è qualcun altro che ha provato? Curioso come sono vorrei conoscere l'esperienza di altri :glad:
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#453 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 26 agosto 2014, 2:01

Sinceramente non mi son interessato perché sto seriamente valutando di disfarmene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#454 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 26 agosto 2014, 9:27

GheSo ha scritto:Sinceramente non mi son interessato perché sto seriamente valutando di disfarmene
Sarei d'accordo solo in caso di rottura visto quello che costa nonostante tutte le attenzioni che richiede...
Piccolo aggiornamento sui carburanti:
Dopo un po di cicli fatti con lo shell sono tornato ad usare l'edisel di esso (qui a biella la differenza è di 2 centrsimi) e comunque ci faccio 800 km segno che probabilmente il problema al collettore aveva lasciato qualche strascico!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#455 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 26 agosto 2014, 12:09

gsasanelli ha scritto:Sarei d'accordo solo in caso di rottura visto quello che costa nonostante tutte le attenzioni che richiede...
Le ultime due rigenerazioni son durate decisamente troppo e dopo quel che è successo a Mi...chele...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#456 Messaggio da leggere da giuseppe_p » martedì 26 agosto 2014, 12:35

gsasanelli ha scritto:
GheSo ha scritto:Sinceramente non mi son interessato perché sto seriamente valutando di disfarmene
Sarei d'accordo solo in caso di rottura visto quello che costa nonostante tutte le attenzioni che richiede...
Piccolo aggiornamento sui carburanti:
Dopo un po di cicli fatti con lo shell sono tornato ad usare l'edisel di esso (qui a biella la differenza è di 2 centrsimi) e comunque ci faccio 800 km segno che probabilmente il problema al collettore aveva lasciato qualche strascico!
scusa, che problema al collettore? mi sono perso qualcosa?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#457 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 26 agosto 2014, 12:38

Sì hai ragione anche se a 200000 km magari può anche succedere... ma una domanda, dopo la rigenerazione ho notato che un minimo resta (nel mio caso 16 % ). Sarebbe interessante sapere qual'è il valore progressivo che potrebbe poi dare il sentore di ciò che inesorabilmente accadrà...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#458 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 26 agosto 2014, 14:27

Si, vero.

Anche se non ho mai creduto a una sua totale pulizia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#459 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 26 agosto 2014, 14:33

GheSo ha scritto:Si, vero.

Anche se non ho mai creduto a una sua totale pulizia
E su questo concordo al 100 % :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#460 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 26 agosto 2014, 18:00

A proposito, ancora un ultima cosa sull'opcom! Dopo il cambio dell'olio, avevo notato che uno dei parametri riferiti al cambio olio (in pratica il service che nella mia macchina non si accende perchè non ho l'impianto audio originale), mi diceva che l'olio era da cambiare (ci sono 2 parametri, 1 è l'oil life status in % e l'altro dice se l'olio è da cambiare attraverso un flag di tipo "on", "off"). Dall'opcom sono riuscito a riportare il valore al 100% ed a settare il flag sul cambio a "off". Quindi direi che il service si può tranquillamente resettare. Ma la mia domanda è, come mai visto che la centralina dice che l'olio è da cambiare non si accende la spia nel cruscotto? Possibile che sia sufficiente la mancanza della data (o qualcosa di molto vicino a questo) per non far accendere l'allarme di "olio da cambiare"?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti