9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Usi carburanti cosiddetti "premium" ?
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Uso solo quelli
In questo momento sto usando esclusivamente quello della esso (in Francia tra l'altro l' ho pagato a 1 euro e 40
)

In questo momento sto usando esclusivamente quello della esso (in Francia tra l'altro l' ho pagato a 1 euro e 40
)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Rientrato in Italia e ho controllato lo stato del FAP... Sono molto sorpreso in positivo... Se guardate l'immagine credo che anche voi rimarrete sorpresi!
Ora la domanda è come si fa a raggiungere questo risultato? Gasolio speciale pulito (quello francese intendo)? Oppure in autostrada cambia qualcosa? Vi ricordo che quando sono salito in Francia la pulizia è partita ugualmente (con tanto di spia accesa)! Se fosse realmente il gasolio allora la procedura oltre a guardare il modo d'uso controlla anche lo stato di intasamento reale attraverso il sensore di pressione. Voi che ne pensate?
Ora la domanda è come si fa a raggiungere questo risultato? Gasolio speciale pulito (quello francese intendo)? Oppure in autostrada cambia qualcosa? Vi ricordo che quando sono salito in Francia la pulizia è partita ugualmente (con tanto di spia accesa)! Se fosse realmente il gasolio allora la procedura oltre a guardare il modo d'uso controlla anche lo stato di intasamento reale attraverso il sensore di pressione. Voi che ne pensate?
- Allegati
-
- Senza Parole
- fap.png (25.51 KiB) Visto 6329 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sicuramente l'intasamento è verificato dai sensori di pressione a monte e alla fine del filtro, come fa a controllare un algoritmo il modo d'uso?
La velocità media che hai tenuto?
La velocità media che hai tenuto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Dal WIS:GheSo ha scritto:Sicuramente l'intasamento è verificato dai sensori di pressione a monte e alla fine del filtro, come fa a controllare un algoritmo il modo d'uso?
"notare che il trasduttore di pressione differenziale (744) non è usato per determinare se il filtro è saturo o meno"
e ancora
"L'ECM controlla lo stile di guida dell'automobile e decide quando è opportuno effettuare la rigenerazione"
Quando si parla di "stile di guida" il WIS dice:
"Il calcolo della quantità di nerofumo è basato principalmente su carico e regime motore"
La velocità che ho tenuto è stata quella autostradale. In Francia il limite è 130 anche se in alcuni tratti (come in Italia) il limite si abbassa a 90/110 a seconda delle condizioni (in presenza sopratutto di curve pericolose, discese e controsalite o uscite/ingressi su tratti a 2 corsie).GheSo ha scritto:La velocità media che hai tenuto?
Secondo me non solo l'ECM controlla lo stile di guida (in termini di carico e regime motore), ma utilizza anche il sensore per capire se realmente c'è la necessità; a questo probabilmente si aggiunge la qualità superiore del carburante (ho usato anche in Francia l'esso e lo shell speciale, uno all'andata ed uno al ritorno). Questa è l'impressione che ho io e da qui le domande a chi ha più esperienza di me

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ci sono stati vari aggiornamenti nella gestione del FAP e non sono sicuro che il WIS sia allineato.
Ad ogni modo la qualità del gasolio influisce notevolmente sia post il FAP che per l'EGR
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Ad ogni modo la qualità del gasolio influisce notevolmente sia post il FAP che per l'EGR
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Piccolo aggiornamento a chiusura di quanto sopra. La rigenerazione è partita dopo 1450 km mentre ero in autostrada a 130 (ovviamente con la spia accesa
). È durata 10 minuti circa (onestamente mi aspettavo di più ma meglio così) e la saturazione è tornata al suo valore (nel mio caso il 16%).
Ultima domanda. Secondo voi facciamo il tutorial o lasciamo la discussione così com'è?

Ultima domanda. Secondo voi facciamo il tutorial o lasciamo la discussione così com'è?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ma la hai portata davanti o la hai lasciata dietro?
Ps: tutorial
Ps: tutorial
9-3 1.9 tid vector
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Potrebbe andar bene anche così per me, però sono 18 pg
Da Tapatalk e iPhone
Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
L ho lasciata dietro solo ho cambiato il modo ed adesso non si vede (o meglio si vede solo da accesa
)

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
È quello il discorso... con un messaggio e qualche foto migliore illustriamo il procedimento e fine delle discussioni su "non so se ha rigenerato"Lucio ha scritto:Potrebbe andar bene anche così per me, però sono 18 pg
Da Tapatalk e iPhone

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 607
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Allora studia il procedimento e fallo a dovere e così chiudiamo il discorso. Non tralasciando niente. [AUTOMOBILE][TAXI][SMIRKING FACE]
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
- Località: treviso
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF



Nel tutorial ho appunto indicato che le istruzioni sono ok per la SH ma non saprei per SS. Guardo se con il wis riesco a fare un riassunto virtuale di come arrivare a fare la stessa cosa

Ma a proposito hai poi risolto con l'op-com?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
A memoria, siccome nella sedan la resistenza del lunotto fa anche da antenna radio, non so se bisogno adoperare delle modifiche elettriche ulteriori rispetto alla SH.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Sicuro non sia invece proprio nelle station?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Nella versione SH se non vado errato l'antenna è costituita sui vetri laterali posteriori. Comunque stasera do un occhio al wis o desert se c'è l'hai sottomano e puoi controllare...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Si, l'antenna radio nella SH si trova nel cristallo laterale fisso posteriore sinistro.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ho aggiunto al tutorial la spiegazione per arrivare ai contatti del lunotto per la Sedan (rigorosamente prese dal WIS) così adesso entrambe le versioni possono montare la spia
A proposito, nella Sedan l'antenna ha il suo contatto al fianco di quello del lunotto (da quello che si capisce sul WIS, si trovano proprio 2 fasto distinti, 1 per il lunotto e 1 per l'antenna per ogni lato).
Ho provato a cercare riferimenti sul WIS per la cabrio (parlo sempre del lunotto) ma mi sa che non c'è o sto interpretando male? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto una cabrio quindi magari sto cercando una cosa che non c'è proprio
AGGIORNAMENTO: il lunotto termico c'è ma comunque manca la spiegazione per arrivarci... direi che probabilmente non ci sono coperchi particolari per arrivare ai contatti o mi sbaglio?

A proposito, nella Sedan l'antenna ha il suo contatto al fianco di quello del lunotto (da quello che si capisce sul WIS, si trovano proprio 2 fasto distinti, 1 per il lunotto e 1 per l'antenna per ogni lato).
Ho provato a cercare riferimenti sul WIS per la cabrio (parlo sempre del lunotto) ma mi sa che non c'è o sto interpretando male? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto una cabrio quindi magari sto cercando una cosa che non c'è proprio

AGGIORNAMENTO: il lunotto termico c'è ma comunque manca la spiegazione per arrivarci... direi che probabilmente non ci sono coperchi particolari per arrivare ai contatti o mi sbaglio?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti