9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#501 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 4 settembre 2014, 10:58

Usi carburanti cosiddetti "premium" ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#502 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 4 settembre 2014, 13:28

Uso solo quelli :))
In questo momento sto usando esclusivamente quello della esso (in Francia tra l'altro l' ho pagato a 1 euro e 40
)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#503 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 6 settembre 2014, 9:26

Rientrato in Italia e ho controllato lo stato del FAP... Sono molto sorpreso in positivo... Se guardate l'immagine credo che anche voi rimarrete sorpresi!
Ora la domanda è come si fa a raggiungere questo risultato? Gasolio speciale pulito (quello francese intendo)? Oppure in autostrada cambia qualcosa? Vi ricordo che quando sono salito in Francia la pulizia è partita ugualmente (con tanto di spia accesa)! Se fosse realmente il gasolio allora la procedura oltre a guardare il modo d'uso controlla anche lo stato di intasamento reale attraverso il sensore di pressione. Voi che ne pensate?
Allegati
fap.png
Senza Parole
fap.png (25.51 KiB) Visto 6329 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#504 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 6 settembre 2014, 12:34

Sicuramente l'intasamento è verificato dai sensori di pressione a monte e alla fine del filtro, come fa a controllare un algoritmo il modo d'uso?

La velocità media che hai tenuto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#505 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 6 settembre 2014, 12:51

GheSo ha scritto:Sicuramente l'intasamento è verificato dai sensori di pressione a monte e alla fine del filtro, come fa a controllare un algoritmo il modo d'uso?
Dal WIS:
"notare che il trasduttore di pressione differenziale (744) non è usato per determinare se il filtro è saturo o meno"

e ancora
"L'ECM controlla lo stile di guida dell'automobile e decide quando è opportuno effettuare la rigenerazione"

Quando si parla di "stile di guida" il WIS dice:
"Il calcolo della quantità di nerofumo è basato principalmente su carico e regime motore"
GheSo ha scritto:La velocità media che hai tenuto?
La velocità che ho tenuto è stata quella autostradale. In Francia il limite è 130 anche se in alcuni tratti (come in Italia) il limite si abbassa a 90/110 a seconda delle condizioni (in presenza sopratutto di curve pericolose, discese e controsalite o uscite/ingressi su tratti a 2 corsie).

Secondo me non solo l'ECM controlla lo stile di guida (in termini di carico e regime motore), ma utilizza anche il sensore per capire se realmente c'è la necessità; a questo probabilmente si aggiunge la qualità superiore del carburante (ho usato anche in Francia l'esso e lo shell speciale, uno all'andata ed uno al ritorno). Questa è l'impressione che ho io e da qui le domande a chi ha più esperienza di me :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#506 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 7 settembre 2014, 7:12

Ci sono stati vari aggiornamenti nella gestione del FAP e non sono sicuro che il WIS sia allineato.
Ad ogni modo la qualità del gasolio influisce notevolmente sia post il FAP che per l'EGR

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#507 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 10 settembre 2014, 8:54

Piccolo aggiornamento a chiusura di quanto sopra. La rigenerazione è partita dopo 1450 km mentre ero in autostrada a 130 (ovviamente con la spia accesa :)) ). È durata 10 minuti circa (onestamente mi aspettavo di più ma meglio così) e la saturazione è tornata al suo valore (nel mio caso il 16%).
Ultima domanda. Secondo voi facciamo il tutorial o lasciamo la discussione così com'è?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#508 Messaggio da leggere da borg71 » mercoledì 10 settembre 2014, 16:43

Ma la hai portata davanti o la hai lasciata dietro?

Ps: tutorial
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#509 Messaggio da leggere da Lucio » mercoledì 10 settembre 2014, 17:12

Potrebbe andar bene anche così per me, però sono 18 pg


Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#510 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 10 settembre 2014, 17:25

L ho lasciata dietro solo ho cambiato il modo ed adesso non si vede (o meglio si vede solo da accesa )
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#511 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 10 settembre 2014, 19:18

Lucio ha scritto:Potrebbe andar bene anche così per me, però sono 18 pg


Da Tapatalk e iPhone
È quello il discorso... con un messaggio e qualche foto migliore illustriamo il procedimento e fine delle discussioni su "non so se ha rigenerato" Immagine
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#512 Messaggio da leggere da Lucio » mercoledì 10 settembre 2014, 19:21

Allora studia il procedimento e fallo a dovere e così chiudiamo il discorso. Non tralasciando niente. [AUTOMOBILE][TAXI][SMIRKING FACE]
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#513 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 11 settembre 2014, 12:33

Creato viewtopic.php?f=43&t=25404
Ditemi se per voi è chiaro o se devo dettagliare altro :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#514 Messaggio da leggere da lukax8 » giovedì 11 settembre 2014, 17:59

e per sedan? :dealer:
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#515 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 11 settembre 2014, 18:45

:D :D :D
Nel tutorial ho appunto indicato che le istruzioni sono ok per la SH ma non saprei per SS. Guardo se con il wis riesco a fare un riassunto virtuale di come arrivare a fare la stessa cosa :))
Ma a proposito hai poi risolto con l'op-com?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#516 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 11 settembre 2014, 18:55

A memoria, siccome nella sedan la resistenza del lunotto fa anche da antenna radio, non so se bisogno adoperare delle modifiche elettriche ulteriori rispetto alla SH.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#517 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 settembre 2014, 19:03

Sicuro non sia invece proprio nelle station?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#518 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 11 settembre 2014, 19:09

Nella versione SH se non vado errato l'antenna è costituita sui vetri laterali posteriori. Comunque stasera do un occhio al wis o desert se c'è l'hai sottomano e puoi controllare...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#519 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 11 settembre 2014, 19:26

Si, l'antenna radio nella SH si trova nel cristallo laterale fisso posteriore sinistro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#520 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 12 settembre 2014, 9:51

Ho aggiunto al tutorial la spiegazione per arrivare ai contatti del lunotto per la Sedan (rigorosamente prese dal WIS) così adesso entrambe le versioni possono montare la spia :))
A proposito, nella Sedan l'antenna ha il suo contatto al fianco di quello del lunotto (da quello che si capisce sul WIS, si trovano proprio 2 fasto distinti, 1 per il lunotto e 1 per l'antenna per ogni lato).
Ho provato a cercare riferimenti sul WIS per la cabrio (parlo sempre del lunotto) ma mi sa che non c'è o sto interpretando male? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto una cabrio quindi magari sto cercando una cosa che non c'è proprio :=


AGGIORNAMENTO: il lunotto termico c'è ma comunque manca la spiegazione per arrivarci... direi che probabilmente non ci sono coperchi particolari per arrivare ai contatti o mi sbaglio?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti