9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Buonasera a tutti...riprendo un pò lentamente i contatti, perchè sono ancora molto preso dai miei lavori;Comunque ho letto con interesse il tutorial relativo alla spia rigenerazione....sento però che non avrò il coraggio di seguire tali orme...troppo difficile per me. Credo quindi che, se proseguo, seguirò la mia idea di mettere un termometro termocoppia, anche per i motivi già illustrati; ne ho trovato uno ad hoc, con il cavetto della lunghezza giusta .Ci sono però svariati sistemi di posizionare la termocoppia: 1) in aderenza esterna alla parete del filtro 2) Con inserimento interno mediante un piccolo foro; in entrambi i casi bisogna vedere se è opportuno applicarla prima, a metà od alla fine del filtro....ovvero devo capire dove si sviluppa la massima temperatura. Per questo sarà forse opportuno usare la versione 1), almeno in un primo tempo, tenendo ovviamente conto della caduta della temperatura da interno ad esterno filtro . Altro problema è trovare un posto dove mettere il quadrante dello strumento....mah!...vedrò se proseguire o meno; certo che se me la sentissi di smontare, collegare, passare cavi e cavetti, sarebbe forse facile seguire il tutor, ma non sono granchè in elettronica.
Turbo
Turbo
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ciao turbo, perdona la curiosità ma non ti senti in grado di montare una lampadina ma ti senti in grado di montare la termocoppia e far passare i cavi in mezza macchina per arrivare al cruscotto?
Ovviamente voglio semplicemente farti riflettere sul fatto che la procedura è di una semplicità unica. .. Al limite fatti aiutare da qualcuno che smanetta un po! Ma a proposito tu che auto hai?
Ovviamente voglio semplicemente farti riflettere sul fatto che la procedura è di una semplicità unica. .. Al limite fatti aiutare da qualcuno che smanetta un po! Ma a proposito tu che auto hai?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
confermo la banalità dell'intervento per montare la lampadina....e la sua precisione ed efficacia.
Piccola curiosità... in settimana ho girato con il serbatoio sempre sotto la metà ( appuntamenti con clienti e fretta... ), fatalità avevo il dpf pieno e mi andava in check engine p1901, alla fine sono riuscito a fare il pieno...ho attivato lunotto per verificare la lampadina e bam e' andata in rigenerazione .. con lampadina che non si e' spenta fino alla fine della rigenerazione.
Piccola curiosità... in settimana ho girato con il serbatoio sempre sotto la metà ( appuntamenti con clienti e fretta... ), fatalità avevo il dpf pieno e mi andava in check engine p1901, alla fine sono riuscito a fare il pieno...ho attivato lunotto per verificare la lampadina e bam e' andata in rigenerazione .. con lampadina che non si e' spenta fino alla fine della rigenerazione.
9-3 1.9 tid vector
-
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Mah..cosa volete che vi dica, per me fare un forellino o saldare il sensore, far passare un filo da qualche parte, sino ad arrivare al tunnel o giù di lì e mettere uno strumento è una sciocchezza, mentre smontare il rivestimento del portellone, trovare i terminali giusti, far passare cavi e mettere lampadine....mi spaventa!
La vettura è una SH 2006
La vettura è una SH 2006
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
E' più facile farlo che rassicurarti
Le plastiche si smontano con una facilità disarmante (e capirai anche il perchè di tanti rumorini)... comunque fai come meglio ti senti perché poi in fondo la macchina è la tua e devi sentirti sicuro di quello che fai 


ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
premesso che sono in attesa di risposta in altri topic (anzi, se ti capita di leggerli.....) e che non ho ancora la vettura sottomano, avendola presa ma essendo questa rimasta in salone, stavo pensando che sarebbe utile mettere una telecamera da viaggio/retromarcia a fianco dello specchietto, come letto in altri post....ben, dall'altra parte potrebbe starci (forse) anche lo strumentino della temperatura. Sul camper ho la telecamera retro, ma li è stato facile, sono passato con canalina sul tetto....mah!, vedrò quando avrò in mano la macchina
Turbo
Turbo
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Finalmente dal montaggio della spia di segnalazione oggi c'è stato il grande evento.gsasanelli ha scritto:Mi sono sparato 800 km di autostrada e ancora una volta la spia ha fatto il suo dovere! Dopo 810 km (considerate a metà viaggio) è partita la rigenerazione! A questo punto inizio anche a pensare che quelle ipotesi sulle mini rigenerazioni siano ipotesi e non fatti reali![]()
Tra l'altro consumi spettacolari... ho fatto tutto sommato 19 km con un litro
La spia ad un tratto si accesa e poi spenta poi si è riaccesa i consumi istantanei da 7,2 sono passati a 7,5 ed il minimo era alto. La spia è rimasta accesa 9 minuti. Alla fine si è spenta e riaccesa 2 volte, poi si è spenta definitivamente.
Quindi anche sulla mia che è un fine 2007 la faccenda della spia collegata al lunotto termico funziona.
Altra leggenda metropolitana da abbattere....la rigenerazione si attiva anche in circuito urbano contrariamente a quanto sostenuto da molti (anche tecnici) che dicevano che ci vuole velocità costante di 90 Km/h, quindi circuito extraurbano.
A questo punto devo solo dirti grazie che hai sperimentato per primo il metodo e hai indicato come fare i collegamenti.
Averlo saputo prima !!!! Non avrei fatto i danni al motore, che per quanto siano stati sistemati la "stecca" l'ha presa.






a proposito un quesito al volo .......... partendo da fermo di tanto in tanto si sentono dei rumori metallici tipo "stac" da sotto, sembrerebbe provenire da qualche parte della marmitta....nelle vostre succede ??? se si sapete di cosa si tratta ???? Sembrerebbe come un relè che scatta perchè è una cosa che si sente di tanto in tanto e sempre partendo e ha sempre la stessa timbrica e lunghezza di suono, quindi sembra un dispositivo che viene attivato. Se lo fa in corsa magari non lo si sente.....DEVO PREOCCUPARMI !!! Mia moglie mi ha detto che l'ha sempre fatto da quando l'abbiamo portata a casa, ma io non l'avevo mai notato, colpa della radio che accendo sempre prima di partire.




Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ciao Cristian mi fa piacere sentir dire che anche sulla tua va
Anch'io ho quel rumore e da qualche parte c'è un topic che ne parla... In sostanza mi pare fosse un cuscinetto che prende gioco ma poi rimane costante (a me è un anno che lo fa e prima o poi farò guardare il meccanico). Lo senti sopratutto in partenza o da fermo (con macchina calda) se giri lo sterzo giusto?

Anch'io ho quel rumore e da qualche parte c'è un topic che ne parla... In sostanza mi pare fosse un cuscinetto che prende gioco ma poi rimane costante (a me è un anno che lo fa e prima o poi farò guardare il meccanico). Lo senti sopratutto in partenza o da fermo (con macchina calda) se giri lo sterzo giusto?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Si anche a me almeno il lavoro non l'ho fatto per niente !!!!gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian mi fa piacere sentir dire che anche sulla tua va![]()
Anch'io ho quel rumore e da qualche parte c'è un topic che ne parla... In sostanza mi pare fosse un cuscinetto che prende gioco ma poi rimane costante (a me è un anno che lo fa e prima o poi farò guardare il meccanico). Lo senti sopratutto in partenza o da fermo (con macchina calda) se giri lo sterzo giusto?





Non so se il rumore è lo stesso, a me sembra che lo faccia anche se l'auto non sterza.....assomiglia più a qualcosa sulla parte dello scarico o climatizzatore, ma verificherò meglio rimanendo più attento. Mi ricorda il rumore di qualche potenziometro di spegnimento di alcune radio vecchie non so se ho reso l'idea.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
per info, oggi ho fatto rigenerazione forzata con opcom e funziona
9-3 1.9 tid vector
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Grande !!!!!!! speriamo che arrivi pure a me quello giusto....................borg71 ha scritto:per info, oggi ho fatto rigenerazione forzata con opcom e funziona
x gsasanelli:.....guarda che se mi arriva quello che non funziona vengo a trovarti !!!!! Speriamo bene !!!!


Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ahahahahaha al limite ci vediamo a metà strada quando serve 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
scusa per la cronaca tu che versione hai DELL'OPCOM ????borg71 ha scritto:per info, oggi ho fatto rigenerazione forzata con opcom e funziona
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Se non ricordo male ha la stessa mia che poi è quella che ti ho indicato 

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
ah!!! avevo capito che tu avevi una versione prima invece hai pure tu OPCOM 2010V Firmware V1.45...bene quindi ora aspettiamo che arrivi e poi potrò vedere pure io ciò che succede.gsasanelli ha scritto:Se non ricordo male ha la stessa mia che poi è quella che ti ho indicato
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
9-3 1.9 tid vector
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Dovrebbe assomigliare a questo KIT che mi sono fatto arrivare pure io.
Speriamo che me lo mandino.........che non arrivi vuoto intendo, in quanto ho visto che voi lo avevate trovato sui 35 euri
Speriamo che me lo mandino.........che non arrivi vuoto intendo, in quanto ho visto che voi lo avevate trovato sui 35 euri
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
si effettivamente !!!!!borg71 ha scritto:bhe a loro costerà farlo 3 euro
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
qualche tempo fa mi capitava di essere a Milano, ma adesso per ridurre i costi facciamo tutto online sicchè ci si muove poco per lavoro .............e per divertimento ancora meno.gsasanelli ha scritto:Ahahahahaha al limite ci vediamo a metà strada quando serve




Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti