9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#521 Messaggio da leggere da turbo » venerdì 3 ottobre 2014, 20:57

Buonasera a tutti...riprendo un pò lentamente i contatti, perchè sono ancora molto preso dai miei lavori;Comunque ho letto con interesse il tutorial relativo alla spia rigenerazione....sento però che non avrò il coraggio di seguire tali orme...troppo difficile per me. Credo quindi che, se proseguo, seguirò la mia idea di mettere un termometro termocoppia, anche per i motivi già illustrati; ne ho trovato uno ad hoc, con il cavetto della lunghezza giusta .Ci sono però svariati sistemi di posizionare la termocoppia: 1) in aderenza esterna alla parete del filtro 2) Con inserimento interno mediante un piccolo foro; in entrambi i casi bisogna vedere se è opportuno applicarla prima, a metà od alla fine del filtro....ovvero devo capire dove si sviluppa la massima temperatura. Per questo sarà forse opportuno usare la versione 1), almeno in un primo tempo, tenendo ovviamente conto della caduta della temperatura da interno ad esterno filtro . Altro problema è trovare un posto dove mettere il quadrante dello strumento....mah!...vedrò se proseguire o meno; certo che se me la sentissi di smontare, collegare, passare cavi e cavetti, sarebbe forse facile seguire il tutor, ma non sono granchè in elettronica.
Turbo

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#522 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 3 ottobre 2014, 22:38

Ciao turbo, perdona la curiosità ma non ti senti in grado di montare una lampadina ma ti senti in grado di montare la termocoppia e far passare i cavi in mezza macchina per arrivare al cruscotto?
Ovviamente voglio semplicemente farti riflettere sul fatto che la procedura è di una semplicità unica. .. Al limite fatti aiutare da qualcuno che smanetta un po! Ma a proposito tu che auto hai?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#523 Messaggio da leggere da borg71 » sabato 4 ottobre 2014, 1:15

confermo la banalità dell'intervento per montare la lampadina....e la sua precisione ed efficacia.

Piccola curiosità... in settimana ho girato con il serbatoio sempre sotto la metà ( appuntamenti con clienti e fretta... ), fatalità avevo il dpf pieno e mi andava in check engine p1901, alla fine sono riuscito a fare il pieno...ho attivato lunotto per verificare la lampadina e bam e' andata in rigenerazione .. con lampadina che non si e' spenta fino alla fine della rigenerazione.
9-3 1.9 tid vector

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#524 Messaggio da leggere da turbo » sabato 4 ottobre 2014, 21:36

Mah..cosa volete che vi dica, per me fare un forellino o saldare il sensore, far passare un filo da qualche parte, sino ad arrivare al tunnel o giù di lì e mettere uno strumento è una sciocchezza, mentre smontare il rivestimento del portellone, trovare i terminali giusti, far passare cavi e mettere lampadine....mi spaventa!
La vettura è una SH 2006

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#525 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 4 ottobre 2014, 21:42

E' più facile farlo che rassicurarti :)) Le plastiche si smontano con una facilità disarmante (e capirai anche il perchè di tanti rumorini)... comunque fai come meglio ti senti perché poi in fondo la macchina è la tua e devi sentirti sicuro di quello che fai :=
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#526 Messaggio da leggere da turbo » sabato 4 ottobre 2014, 22:37

premesso che sono in attesa di risposta in altri topic (anzi, se ti capita di leggerli.....) e che non ho ancora la vettura sottomano, avendola presa ma essendo questa rimasta in salone, stavo pensando che sarebbe utile mettere una telecamera da viaggio/retromarcia a fianco dello specchietto, come letto in altri post....ben, dall'altra parte potrebbe starci (forse) anche lo strumentino della temperatura. Sul camper ho la telecamera retro, ma li è stato facile, sono passato con canalina sul tetto....mah!, vedrò quando avrò in mano la macchina
Turbo

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#527 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 16 ottobre 2014, 12:24

gsasanelli ha scritto:Mi sono sparato 800 km di autostrada e ancora una volta la spia ha fatto il suo dovere! Dopo 810 km (considerate a metà viaggio) è partita la rigenerazione! A questo punto inizio anche a pensare che quelle ipotesi sulle mini rigenerazioni siano ipotesi e non fatti reali :pirate:
Tra l'altro consumi spettacolari... ho fatto tutto sommato 19 km con un litro :))
Finalmente dal montaggio della spia di segnalazione oggi c'è stato il grande evento.

La spia ad un tratto si accesa e poi spenta poi si è riaccesa i consumi istantanei da 7,2 sono passati a 7,5 ed il minimo era alto. La spia è rimasta accesa 9 minuti. Alla fine si è spenta e riaccesa 2 volte, poi si è spenta definitivamente.

Quindi anche sulla mia che è un fine 2007 la faccenda della spia collegata al lunotto termico funziona.

Altra leggenda metropolitana da abbattere....la rigenerazione si attiva anche in circuito urbano contrariamente a quanto sostenuto da molti (anche tecnici) che dicevano che ci vuole velocità costante di 90 Km/h, quindi circuito extraurbano.

A questo punto devo solo dirti grazie che hai sperimentato per primo il metodo e hai indicato come fare i collegamenti.

Averlo saputo prima !!!! Non avrei fatto i danni al motore, che per quanto siano stati sistemati la "stecca" l'ha presa. :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios:

a proposito un quesito al volo .......... partendo da fermo di tanto in tanto si sentono dei rumori metallici tipo "stac" da sotto, sembrerebbe provenire da qualche parte della marmitta....nelle vostre succede ??? se si sapete di cosa si tratta ???? Sembrerebbe come un relè che scatta perchè è una cosa che si sente di tanto in tanto e sempre partendo e ha sempre la stessa timbrica e lunghezza di suono, quindi sembra un dispositivo che viene attivato. Se lo fa in corsa magari non lo si sente.....DEVO PREOCCUPARMI !!! Mia moglie mi ha detto che l'ha sempre fatto da quando l'abbiamo portata a casa, ma io non l'avevo mai notato, colpa della radio che accendo sempre prima di partire. :D :D :D :D
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#528 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 16 ottobre 2014, 13:25

Ciao Cristian mi fa piacere sentir dire che anche sulla tua va :))
Anch'io ho quel rumore e da qualche parte c'è un topic che ne parla... In sostanza mi pare fosse un cuscinetto che prende gioco ma poi rimane costante (a me è un anno che lo fa e prima o poi farò guardare il meccanico). Lo senti sopratutto in partenza o da fermo (con macchina calda) se giri lo sterzo giusto?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#529 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 16 ottobre 2014, 19:01

gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian mi fa piacere sentir dire che anche sulla tua va :))
Anch'io ho quel rumore e da qualche parte c'è un topic che ne parla... In sostanza mi pare fosse un cuscinetto che prende gioco ma poi rimane costante (a me è un anno che lo fa e prima o poi farò guardare il meccanico). Lo senti sopratutto in partenza o da fermo (con macchina calda) se giri lo sterzo giusto?
Si anche a me almeno il lavoro non l'ho fatto per niente !!!! :D :D :D :D :D

Non so se il rumore è lo stesso, a me sembra che lo faccia anche se l'auto non sterza.....assomiglia più a qualcosa sulla parte dello scarico o climatizzatore, ma verificherò meglio rimanendo più attento. Mi ricorda il rumore di qualche potenziometro di spegnimento di alcune radio vecchie non so se ho reso l'idea.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#530 Messaggio da leggere da borg71 » venerdì 17 ottobre 2014, 13:50

per info, oggi ho fatto rigenerazione forzata con opcom e funziona
9-3 1.9 tid vector

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#531 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 17 ottobre 2014, 15:34

borg71 ha scritto:per info, oggi ho fatto rigenerazione forzata con opcom e funziona
Grande !!!!!!! speriamo che arrivi pure a me quello giusto....................

x gsasanelli:.....guarda che se mi arriva quello che non funziona vengo a trovarti !!!!! Speriamo bene !!!! :D :D
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#532 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 17 ottobre 2014, 15:41

Ahahahahaha al limite ci vediamo a metà strada quando serve
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#533 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 17 ottobre 2014, 15:48

borg71 ha scritto:per info, oggi ho fatto rigenerazione forzata con opcom e funziona
scusa per la cronaca tu che versione hai DELL'OPCOM ????
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#534 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 17 ottobre 2014, 15:51

Se non ricordo male ha la stessa mia che poi è quella che ti ho indicato :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#535 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 17 ottobre 2014, 16:02

gsasanelli ha scritto:Se non ricordo male ha la stessa mia che poi è quella che ti ho indicato :))
ah!!! avevo capito che tu avevi una versione prima invece hai pure tu OPCOM 2010V Firmware V1.45...bene quindi ora aspettiamo che arrivi e poi potrò vedere pure io ciò che succede.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#536 Messaggio da leggere da borg71 » venerdì 17 ottobre 2014, 19:23

9-3 1.9 tid vector

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#537 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 17 ottobre 2014, 19:41

Dovrebbe assomigliare a questo KIT che mi sono fatto arrivare pure io.
OPCOM.JPG
OPCOM.JPG (31.56 KiB) Visto 7822 volte

Speriamo che me lo mandino.........che non arrivi vuoto intendo, in quanto ho visto che voi lo avevate trovato sui 35 euri
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#538 Messaggio da leggere da borg71 » venerdì 17 ottobre 2014, 19:46

bhe a loro costerà farlo 3 euro
9-3 1.9 tid vector

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#539 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 17 ottobre 2014, 20:37

borg71 ha scritto:bhe a loro costerà farlo 3 euro
si effettivamente !!!!!
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#540 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 17 ottobre 2014, 20:46

gsasanelli ha scritto:Ahahahahaha al limite ci vediamo a metà strada quando serve Immagine
qualche tempo fa mi capitava di essere a Milano, ma adesso per ridurre i costi facciamo tutto online sicchè ci si muove poco per lavoro .............e per divertimento ancora meno. :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti