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9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 14:32
da fulgore
Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.

Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...

esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?

ditemi quello che sapete!

Re: 9-3 NG 2004 Autoradio rotta!

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 14:43
da Linoclem
Ciao,



io avrei una radio originale da vendere mod. Aero 2009 mai usata perchè ho messo il navigatore.

Re: 9-3 NG 2004 Autoradio rotta!

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 15:07
da fulgore
boh...è compatibile?

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 17:17
da Miura
NO!Dal 2007 cambia tutto.

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 17:25
da fulgore
:(

Altre info non le avete?

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 20:12
da Gho57
Magari l'avessi avuta io la tua situazione.

Sventra tutto, radio compresa :!

Dietro al pannello clima c'è l'EHU (entertainment head unit), una sorta di scatolotto a cui si interfaccia la radio che tu hai. Fra i compiti di questo scatolotto vi è anche quello degli avvisi di sistema, frecce ecc.ecc. avvisi sonori! L'unica cosa che dovresti fare, sarebbe quella di prendere le uscite anteriori sx e dx che escono da questo scatolotto e portarle a che ne so, uno speaker centrale ( il posto ce l'hai già ma manca lo speaker ) in modo tale che se anche cambi autoradio gli avvisi ed allarmi di sistema li sentirai ugualmente.

Per il resto divertiti, togli il tutto, montati una megaradio/navigatore/telefono/mp3/dvd/divx/cam/moka.

Ci sono degli ottimi installatori professionisti in giro che in pochissimo tempo di creerebbero una "plancia" 2din su misura, o se sai lavorare la vetroresina sarebbe un attimo.

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 22:24
da fulgore
Gho57 ha scritto:Magari l'avessi avuta io la tua situazione.

Sventra tutto, radio compresa :!

Dietro al pannello clima c'è l'EHU (entertainment head unit), una sorta di scatolotto a cui si interfaccia la radio che tu hai. Fra i compiti di questo scatolotto vi è anche quello degli avvisi di sistema, frecce ecc.ecc. avvisi sonori! L'unica cosa che dovresti fare, sarebbe quella di prendere le uscite anteriori sx e dx che escono da questo scatolotto e portarle a che ne so, uno speaker centrale ( il posto ce l'hai già ma manca lo speaker ) in modo tale che se anche cambi autoradio gli avvisi ed allarmi di sistema li sentirai ugualmente.

Per il resto divertiti, togli il tutto, montati una megaradio/navigatore/telefono/mp3/dvd/divx/cam/moka.

Ci sono degli ottimi installatori professionisti in giro che in pochissimo tempo di creerebbero una "plancia" 2din su misura, o se sai lavorare la vetroresina sarebbe un attimo.
TU MI PIACI, SISI TU MI PIACI!

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Quindi la storia che si può montare esclusivamente la radio SAAB non corrisponde del tutto a verità! questa notizia mi entusiasma...
Devo quindi smontare tutta la plancia, eliminare la radio attuale, utilizzare le uscite che escono dallo scatolotto solo per collegarle allo speakerino per gli avvisi. Poi mi faccio montare una qualsiasi radio e mi devo però far cablare un impianto nuovo. Oppure tutti gli attacchi esistono già? Gli avvisi sono solo dei BIP oppure che ne so, parla e dice qualcosa?

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 23:21
da Gho57
Se vuoi montarti un impianto parallelo nessuno ti dice niente, anzi è la versione più veloce, economica e con meno problemi. Purtroppo appena giri la chiave c'è un check che controlla tutta la macchina, e se ad esempio non trova la radio la macchina non parte nemmeno. Quindi bisognerebbe fregare l'ehu facendo tornare il cavo in fibra ottica bypassando il lettore cd.

Se trovo lo schema te lo posto...pensa che lo volevo fare togliendo l'icm3 ma poi ho visto che andavo incontro a problemi su problemi fra gps,bluetooth,antenne,microfoni,telefono ecc.ecc.

Molti tolgono il lettore cd ( disabilitandolo prima da tech2 )e mettono una radio ad 1 din con schermo motorizzato al suo posto ad esempio.

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Oppure eliminano anche il portacenere adattandoci un 2din, come questo ad esempio:

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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 23:36
da fulgore
:O

ma sinceramente a me andrebbe benissimo anche una radio da 1 din senza schermi vari...giusto per ascoltare la musica, non ho troppe pretese.

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 23:55
da Gho57
Penso che allora la soluzione più veloce ed indolore sia quella di disabilitare il cd ( in saab tramite tech2 ) toglierlo e piazzarci quindi una radio ad 1 din con un impianto in parallelo.

Le casse anteriori sul cruscotto sono quelle che portano gli avvisi, se le colleghi alla nuova radio ricordati di mettere almeno uno speaker centrale per questi, prendendo le uscite dall'ehu.

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 0:04
da fulgore
ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo? :l

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 11:28
da gerry74
fulgore ha scritto:ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo? :l
....m****a.....pure gli occhi a cuoricino gli ha fatto...... :D :D :D

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 22:05
da fulgore
gerry74 ha scritto:
fulgore ha scritto:ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo? :l
....m****a.....pure gli occhi a cuoricino gli ha fatto...... :D :D :D
ogni tatno mi faccio prendere eheheheh :))

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 22:48
da manuel76
fulgore ha scritto:Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.

Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...

esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?

ditemi quello che sapete!
Ciao Fulgore......Scusa cosa significa che ognuno ti ha sparato il suo prezzo????? :O
Il prezzo dell'ICM 1 (radio senza display) 12801812 costa di listino iva esclusa euro 567,73
poi calcola 1 oretta di manodopera per l'installazione e la configurazione.
Inoltre, come già ti è stato consigliato, puoi montare altre radio sicuramente meno costose!!!!
Ti auguro una buona serata.

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:15
da fulgore
significa che in 3 conce diversi mi hann osparato rispettivamente per radio montata:

350+iva
380+iva

e uno solo per la radio 850+iva

L'ultimo ha cercato di fregarmi palesemente, vercava di vendermi un suo usato e allora ha sparato prezzi folli...mica sono del tutto scemo però...mangio pane e motori da 15 anni...

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:25
da Mouze69
Lancia un appello sul forum, scommetto che molti possessori di radioCD normale, sono tentati di metter su qualcosa di nuovo.
E mettendosi d'accordo, magari si è contenti in due!

Ma questa sarebbe la radiocd del tuo modello?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ilit=radio

leggi fino in fondo qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... io#p245636

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:45
da fulgore
manuel76 ha scritto:
fulgore ha scritto:Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.

Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...

esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?

ditemi quello che sapete!
Ciao Fulgore......Scusa cosa significa che ognuno ti ha sparato il suo prezzo????? :O
Il prezzo dell'ICM 1 (radio senza display) 12801812 costa di listino iva esclusa euro 567,73
poi calcola 1 oretta di manodopera per l'installazione e la configurazione.
Inoltre, come già ti è stato consigliato, puoi montare altre radio sicuramente meno costose!!!!
Ti auguro una buona serata.
Innanzitutto ringrazio tutti per le preziose risposte.
Vedo che sei un concessionario o officina autorizzata, ne approfitto quindi e ti chiedo, visto che l'auto non è ancora in mano mia e non so esattamente cosa sia rotto, quale potrebbe essere il preventivo di spesa nella peggiore delle ipotesi, quindi che altri componenti oltre alal radio si potrebbero essere rotti.
grazie mille per la risposta.

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 1:53
da cusilino
Salve a tutti,
mi ricollego a questo topic evitando di aprirne un altro. Premetto che, ovviamente, ho già cercato in lungo e largo sul forum.
Nella mia 9-3 NG del 2003 mi trovo con un ICM 1 e con un piccolo schermo sopra il cruscotto dove mi visualizza il nome della stazione radio. Volendo fare un upgrade dell'impianto audio, non voglio cambiare l'icm1 perchè verrei a perdere le informazioni sullo schermino sopra il cruscotto, perchè verrei a perdere i comandi al volante.
Tenendo l'icm 1 mi chiedo se e come è possibile installare un amplificatore. Il problema è dove andare a collegare i cavi RCA. Ho trovato in giro questa immagine:
WireHarnessSaab121001.jpg
E' effettivamente vero che sul retro dell'ICM1 mi trovo questo 8 pin din da cui posso prendere l'input per il mio amplificatore?
pre_out.gif
pre_out.gif (6.74 KiB) Visto 11980 volte
Se è vero dovrei tagliare da un lato i cavi RCA e saldarli con uno spinotto 8 pin che dovrei poi collegare all'ICM1.

Altra domanda, è possibile avere un ingresso aux sul'icm1 dove poter collegare un ipod o qualcosa di simile?
Vi ringrazio in anticipo.

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 13:48
da cusilino
Piccolo aggiornamento.
Oggi mi sono dedicato allo smontaggio dell'autoradio ma non avendo le torx mi sono dovuto fermare alle bocchette dell'aria. Avendo io 4 altoparlanti ho cercato se vi fosse qualcosa sotto il sedile guida. Non c'era nulla a meno di questo... non so definire cosa sia:
Immag0015.jpg
Immag0016.jpg
Immag0017.jpg
Sapete dirmi se questo "coso" c'entra con l'impianto audio e posso utilizzarlo per l'installazione di un amplificatore?
Graaaaaaaaazie!!!

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Inviato: giovedì 6 gennaio 2011, 16:24
da Gho57
Non penso che lo schema da te postato sia quello dell'ehu o cmq dell'icm1, anche perchè manca il connettore in fibra ottica.

Quanti speaker hai? 4 o 7?

Se ne hai 4 l'unico metodo è quello di prendere il segnale già amplificato che esce dall'ehu ( una specie di amplificatore dietro il pannello clima )e collegarci un nuovo amplificatore con le entrare hi level ( però avevo letto di parecchi problemi seguendo questo metodo perchè l'ehu Saab usciva con troppi volt ed il segnale risultava disturbato) oppure filtrarlo con un adattatore di segnale da amplificato a preamplificato, entrare nell'amplificatore e proseguire verso gli speaker ( che cambierai logicamente spero ).

Se ne hai 7 devi seguire lo stesso metodo ma dovrai rapire il segnale anche dall'amplificatore posto sotto il sedile lato guida. Quel connettore della foto dovrebbe essere quello per i sedili motorizzati e riscaldati con memoria se non erro. Sembra il connettore h40 ma sul WIS non trovo a cosa serva.