9-3NG 2.2Tid - Problema cablaggio motore [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3NG 2.2Tid - Problema cablaggio motore [Risolto]
ho una Saab 9-3 2.2 TID del 2003 con 96.000 Km
ultimamente non funziona bene mi si accende spesso spia guasto motore. gli scorsi mesi mi hanno provato a sostituire il sensore giri (indicato come guasto dal computer di test) e poi a pulire valvola egr e pulire alcuni contatti dei connettori del cablaggio del motore.
hanno anche controllato gli o-ring degli iniettori in quanto aveva delle difficoltà di accensione.
a parte questo problema la macchina sembrava andare bene (anche in caso di spia accesa non parzializzava la potenza) ed a volte si autoresettava la spia dopo qualche ora che la macchina restava ferma.
i tecnici hanno cominciato a sospettare che fosse il cablaggio del motore.
piano piano il comportamento è peggiorato dove alle più frequenti difficoltà di accensione si sono aggiunti un minimo instabile, macchina da dei piccoli colpi di acceleratore autonomamente ed inoltre tende a spegnersi a freddo.
sono tornato dal concessionario è mi hanno detto che è da sostituire il cablaggio del motore siccome è una spesa molto importante volevo conoscere altri pareri ed esperienze.
ciao e grazie
gabriele
ultimamente non funziona bene mi si accende spesso spia guasto motore. gli scorsi mesi mi hanno provato a sostituire il sensore giri (indicato come guasto dal computer di test) e poi a pulire valvola egr e pulire alcuni contatti dei connettori del cablaggio del motore.
hanno anche controllato gli o-ring degli iniettori in quanto aveva delle difficoltà di accensione.
a parte questo problema la macchina sembrava andare bene (anche in caso di spia accesa non parzializzava la potenza) ed a volte si autoresettava la spia dopo qualche ora che la macchina restava ferma.
i tecnici hanno cominciato a sospettare che fosse il cablaggio del motore.
piano piano il comportamento è peggiorato dove alle più frequenti difficoltà di accensione si sono aggiunti un minimo instabile, macchina da dei piccoli colpi di acceleratore autonomamente ed inoltre tende a spegnersi a freddo.
sono tornato dal concessionario è mi hanno detto che è da sostituire il cablaggio del motore siccome è una spesa molto importante volevo conoscere altri pareri ed esperienze.
ciao e grazie
gabriele
- Gho57
- Utente
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema cablaggio motore
Cambia officina e sentine un'altra. Io scommetto non sia un problema di cablaggio motore, non so perchè ma me lo sento.
- suonatore
- Utente
mi puzza un po' la faccenda.... cambia officina, piuttosto un pompista autorizzato bosch che ti fa un check come si deve....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
- Utente
io ho cambiato il cablaggio motore, costa molto é vero. Tuttavia, ci vuole poco per sostituirlo, per cui chiedi di fare una prova con quello nuovo, se il problema si risolve allora lo compri...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
- Utente
è in un certo senso quello che ho intenzione di fare se il problema non si risolve, poichè la spesa è veramente molto ingente..
chiederò la restituzione
ciao
gabriele
chiederò la restituzione
ciao
gabriele
-
- Utente
Guarda proprio ieri sera la mia,che e' dello stesso anno e cilindrata tua,mi ha fatto lo stesso scherzetto,ero in autostrada e tutto d tratto si e' accesa la spia e andava piu'piano la macchina,adesso la spia e' accesa ma la macchina va bene...che palle l'ho presa solo una settimana fa.....speriamo bene
-
- Utente
può essere la valvola egr che si è sporcata, il concessionario mi ha detto che ne ha cambiati altri di cablaggi spero non sia il tuo caso.
in ogni caso io con la spia motore che si accende in modo saltuario è più di un anno che ci convivo quasi due per la precisione solo negli ultimi 6 mesi però si è incrementata la frequenza del problema dell'accensione della spia e della difficoltà di accensione a freddo.
dopo alcuni interventi "palliativi" di pulizia dei contatti del cablaggio ed aver controllato gli o-ring degli iniettori ed avere sostituito il sensore del numero di giri lo scorso anno è possibile che la diagnosi del meccanico sia quella giusta.
solo una volta l'accensione della spia guasto motore mi ha parzializzato la potenza se ricordo bene ed alla fine non sono mai rimasto a piedi nel senso letterale.
il mio guasto potrebbe essere effettivamente il cablaggio ieri ho acceso l'auto ed ho visto che la luce interna ed quella degli strumenti "traballava" (l'alternatore è nuovo)
la scorsa settimana ho porato l'auto dal concessionario ha controllato il guatso indicato dalla centralia e ha provato a resettarmela.
dopo appena 4-5 Km l'auto aveva come delle vibrazioni anomale di pochi secondi che provenivano dal motore il concessionario ricontattato ha affermato che probabilmente la centralina è ingannata da dei dati sbagliati sui giri del motore (si è accesa nuovamente spia motore)
tra pochi giorni dovrebbe arrivare il ricambio e vi terrò aggiornati
ciao
gabriele
in ogni caso io con la spia motore che si accende in modo saltuario è più di un anno che ci convivo quasi due per la precisione solo negli ultimi 6 mesi però si è incrementata la frequenza del problema dell'accensione della spia e della difficoltà di accensione a freddo.
dopo alcuni interventi "palliativi" di pulizia dei contatti del cablaggio ed aver controllato gli o-ring degli iniettori ed avere sostituito il sensore del numero di giri lo scorso anno è possibile che la diagnosi del meccanico sia quella giusta.
solo una volta l'accensione della spia guasto motore mi ha parzializzato la potenza se ricordo bene ed alla fine non sono mai rimasto a piedi nel senso letterale.
il mio guasto potrebbe essere effettivamente il cablaggio ieri ho acceso l'auto ed ho visto che la luce interna ed quella degli strumenti "traballava" (l'alternatore è nuovo)
la scorsa settimana ho porato l'auto dal concessionario ha controllato il guatso indicato dalla centralia e ha provato a resettarmela.
dopo appena 4-5 Km l'auto aveva come delle vibrazioni anomale di pochi secondi che provenivano dal motore il concessionario ricontattato ha affermato che probabilmente la centralina è ingannata da dei dati sbagliati sui giri del motore (si è accesa nuovamente spia motore)
tra pochi giorni dovrebbe arrivare il ricambio e vi terrò aggiornati
ciao
gabriele
-
- Utente
sostituito cablaggio ultimo giorno 2010.
sembra funzionare per ora non ho problemi di avviamento e di accensione spia guasto motore; la mia Saab sembra molto più fluida il minimo è regolare.
ciao
gabriele
sembra funzionare per ora non ho problemi di avviamento e di accensione spia guasto motore; la mia Saab sembra molto più fluida il minimo è regolare.
ciao
gabriele
-
- Utente
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema cablaggio motore [Risolto]
X curiosità facendo gli scongiuri potrebbe succedere a chiunque ma quanto costa sto benedetto cablaggio? Puoi postare foto del vecchio se ce l'hai con te?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Gho57
- Utente
Ma poi cosa vuol dire "cablaggio motore"?? Nel senso cosa han trovato che non funzionava?? un connettore tagliato? spellato?
-
- Utente
A me risultò che i rivestimenti protettivi dei cavi nel vano motore non erano adeguati alle condizioni ambientali (di caldo e umido) per cui si degradarono generando problemi sulla trasmissione dei segnali. Infatti il nuovo cablaggio è diverso, e meglio progettato.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- jpm
- Moderatore
Non smetterò mai di ripeterlo:
Grandi o piccole che siano, ci si troverà sempre qualcosa di utile per avere informazioni ed evitare danni futuri.
Fatevi dare indietro le parti sostituite!
[/size]Grandi o piccole che siano, ci si troverà sempre qualcosa di utile per avere informazioni ed evitare danni futuri.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- pepps15
- Utente
Ultimemente anke la mia fa questo scherzo del cavolo....qualche settimana fà il mio pompista bosh mi ha pulito un elettrovalvola depressione turbina che alla saab volevano 200€ x sostituirla, invece lui me l'ha solo ripulita x bene e va bene cosi....ora xò il test mi da sensore giri albero motore, gia cambiato anke questo ma nessun cambiamento, motore che a minimo "sparpaglia" sembra vadi a 3, stappa a minimo....xò poi in corsa nessun problema.....quindi cos'è che non ho capito bene?? roba di cablaggio???

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
cosa non hai capito bene ? uhm vediamo " xò - anke - sembra vadi "pepps15 ha scritto:Ultimemente anke la mia fa questo scherzo del cavolo....qualche settimana fà il mio pompista bosh mi ha pulito un elettrovalvola depressione turbina che alla saab volevano 200€ x sostituirla, invece lui me l'ha solo ripulita x bene e va bene cosi....ora xò il test mi da sensore giri albero motore, gia cambiato anke questo ma nessun cambiamento, motore che a minimo "sparpaglia" sembra vadi a 3, stappa a minimo....xò poi in corsa nessun problema.....quindi cos'è che non ho capito bene?? roba di cablaggio???
w l'itagliano, ma a squola non sei mai andato ?

- pepps15
- Utente

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
- pepps15
- Utente
Oggi ho portato la macchina in officina Saab, e la loro diagnosi x i porblemi relativi al minimo instabile e agli stappi con conseguente spegnimento del motore; da pompa iniezione, ma possibile che costa 4000€???????

- marcofinnista
- Socio
In realta' non costa cosi' ma se vuoi che la tua macchina torni a camminare loro vogliono quella cifra...capito perchè odio le auto diesel??? Ti fanno risparmiare un bel po, poi all'improvviso t'arriva na mazzata che ti fa tirare fuori quello che ti sei risparmiato in consumi tutto d'un colpo !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
Al giorno d'oggi non credo ci sia tanta differenza di risparmio tra diesel e benzina
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- pepps15
- Utente
Problema risolto, dalla diagnosi era la pompa, anzi il sensore giri all'interno della pompa; soltanto che in saab il preventivo arrivava a 6000€, sti ......
In un centro bosh in puglia che ha una gran fama, intorno ai 2000 finito...ora la macchina va bene.....

In un centro bosh in puglia che ha una gran fama, intorno ai 2000 finito...ora la macchina va bene.....