9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 22:58
9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Salve ho qualche problema con la mia 93 diesel 1900 ,vi spiego balbetta tra i 1500 e i 2000 giri sembra che l'accelleratore vada a vuoto per poi riprendersi normalmente, ho controllato il debimetro ed è pulito sostituito oggi il filtro dell'aria e cambiato qualche tubo un po usurato. il problema persiste secondo voi cosa può essere..pensavo al filtro diesel( anche e l'ho sostituito in tagliando ad Aprile 11) poi non so che pensare..qualcuno può darmi una mano?
Ringrazion naturalmente in anticipo che vorrà aiutarmi!!
Ringrazion naturalmente in anticipo che vorrà aiutarmi!!
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
valvola egr,dpf ??
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
ciao, è bene sapere quanti km ha il motore e se hai fatto qualche intervento particolare di manutenzione
tipo pulizia del collettore, pulizia di egr ecc
sembrerebbe un problema di motore che non respira bene
normalmente che tipo di strada fai ? (autostrada, città,statale...ecc.)
non avendolo specificato penso tu abbia il cambio manuale facci sapere
tipo pulizia del collettore, pulizia di egr ecc
sembrerebbe un problema di motore che non respira bene
normalmente che tipo di strada fai ? (autostrada, città,statale...ecc.)
non avendolo specificato penso tu abbia il cambio manuale facci sapere
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
ancora , ma è l' otto valvole o il sedici?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
- Messaggi: 768
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Non hai nessuna spia accesa? prova a controllare tutti i tubicini di depressione magari c'è qualcuno che ha una crepa.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 22:58
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
innanzitutto grazie per avermi risposto..il cambio è manuale la uso molto in città e poco nell'extraurbano di interventi non ne ho fatto molti ultimamente a parte averla portata alla saab per controllare questo problema,ma non hanno risolto nulla...quando ho chiesto se fosse normale che la macchina sotto i 2000 giri praticamente non cammina...mi hanno risposto che il 19 è cosi sale a 2000 giri...va bè me ne son fatto una ragione ma questo balbettio no!!e come se non arrivasse continuo il flusso del diesel il pedale va a vuoto per delle frazioni di secondo, abbastanza fastidioso!la macchina ha 150000km, non ho spie che mi segnalano malfunzionamenti, vi prego datemi una mano..
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Salvatore se vuoi il mio umilissimo consiglio devi pulire tutto il cucuzzaro dell' aspirazione
che sarà intasato al massimo
egr,collettore e condotti saranno pieni di fuliggine e catrame che l'aria ci passa a malapena
io l'ho fatta a 64000 il motore andava bene ma roba ci stava eccome (ed io non faccio città )
dopo la pulizia va proprio meglio
tu ne hai 150000 in città secondo me ci trovi una miniera di carbone con tutti i minatori là dentro
dopo fatto questo puoi verificare se (dico se...) ci dovesse essere qualche altro problema
(fatti dare un occhiata all'impianto di scarico)
meglio se non lo fai in Saab loro non accettano questo problema
e non è vero che il tid accellera a vuoto prima di salire
che sarà intasato al massimo
egr,collettore e condotti saranno pieni di fuliggine e catrame che l'aria ci passa a malapena

io l'ho fatta a 64000 il motore andava bene ma roba ci stava eccome (ed io non faccio città )
dopo la pulizia va proprio meglio



tu ne hai 150000 in città secondo me ci trovi una miniera di carbone con tutti i minatori là dentro



dopo fatto questo puoi verificare se (dico se...) ci dovesse essere qualche altro problema
(fatti dare un occhiata all'impianto di scarico)
meglio se non lo fai in Saab loro non accettano questo problema

e non è vero che il tid accellera a vuoto prima di salire

______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
contatta magari una delle ns officine convenzionate ,magari vicino a te .(di dove sei ?) 

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 22:58
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Grazie delle ditte drillo..anche se ho un po di timore con la pulizia della egr ho visto il tutorial con le fote e sembra un po complicato...io vivo in Sardegna Pillo ad Olbia qui non abbiamo saab la più vicina è Sassari...ma quando gli ho spiegato questi problemi mi hanno detto che questo modello è cosi!!pesante e si inizia a "sentirlo" sopra i 2000 2500 giri...ah per la consulenza..50 €:-)
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
tutti uguali i meccanici Saab (quasi) 

______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Nel migliore dei casi potrebbe essere l'EGR, nel peggiore il collettore d'aspirazione rotto (una millata sostituirlo
)

Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
B A S T A R D S !!drillo65 ha scritto:tutti uguali i meccanici Saab (quasi)


Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Prova un meccanico Fiat o Opel......il motore è quello,forse loro il"problema"lo riconoscono!Comunque penso che un meccanico"generico" possa farti la pulizia completa di tutto il sistema di aspirazione/EGR e compagnia bella,non bisogna mettere mano a nulla che implichi elettronica,mappature o casini vari per le quali"serve" andare dal concessionario
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
in ogni caso forse non sapete che gli autorizzati Opel usano il TechII
che sempre se non lo sapete è software GM
non esclusivo Saab (anche questo)
che sempre se non lo sapete è software GM




non esclusivo Saab (anche questo)

______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Io ho il tuo stesso motore e giro tantissimo dentro il traffico cittadino.....Ti garantisco che questi motori hanno un buon tiro già dai 1500-1600 giri, per poi diventare strepitosi sopra i 2000 giri.....se non devi fare accelerazioni particolari tipo sorpasso, con calma e pazienza puoi riprendere anche col motore che gira a 1100 giri....è pur sempre un diesel, e la coppia in basso non manca mai! Quindi hai sicuramente un intasamento all'aspirazione, secondo me ti devi rivolgere ad un'officina Fiat specificando che hai lo stesso motore della Croma.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri






Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Dai una pulita all'egr non è difficile e ci metti un oretta compresa pulizia!!! 

Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Se non sei un appassionato del fai da te, fallo fare da un meccanico di tua fiducia....meglio non combinare casinimorris08 ha scritto:Dai una pulita all'egr non è difficile e ci metti un oretta compresa pulizia!!!

SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 22:58
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
ho deciso di provarci vediamo che ne viene fuori...ho sempre desiderato questa macchina e vederla annaspare cosi come una qualunque...mi piange il cuore!!vi faro sapere in settimana:-) grazie ancora a tuttiiiii!!!!!
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema tra 1.500-2.000 giri
Bravo, complimenti! Questa è vera passione, questo è lo spirito Saabsalvatore ha scritto:ho deciso di provarci vediamo che ne viene fuori...ho sempre desiderato questa macchina e vederla annaspare cosi come una qualunque...mi piange il cuore!!vi faro sapere in settimana:-) grazie ancora a tuttiiiii!!!!!

SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti