9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- legio
- Utente
9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Vorrei rendervi partecipi di ciò che mi è capitato l'altro ieri:
appena esco con la macchina dal garage, il SID impazzisce e inizia a mostrare, facendola precedere dalla segnalazione "La batteria non si ricarica. Fermarsi", tutta la sequenza di anomalie che la centralina può produrre (cappotta, luci fulminate, cinture, bagagliaio aperto, conducente privo di capelli ecc ecc)...dopodichè il volante si blocca e la macchina muore dopo due-tre secondi di tremore del mezzo accompagnato da movimenti frenetici di tutte le lancette del cruscotto. Come se non bastasse anche il cambio automatico si blocca, per cui la macchina rimane ferma senza la possibilità di poterla spostare a spinta.
Causa del guasto: alternatore rotto e batteria esaurita. Il tutto è avvenuto dopo una decina di secondi dall'accensione e la sequenza sopradescritta, dalla comparsa della prima segnalazione allo spegnimento della macchina, si è sviluppata in circa 6-7 secondi!
Pur tenendo lontano qualunque catastrofismo, il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
appena esco con la macchina dal garage, il SID impazzisce e inizia a mostrare, facendola precedere dalla segnalazione "La batteria non si ricarica. Fermarsi", tutta la sequenza di anomalie che la centralina può produrre (cappotta, luci fulminate, cinture, bagagliaio aperto, conducente privo di capelli ecc ecc)...dopodichè il volante si blocca e la macchina muore dopo due-tre secondi di tremore del mezzo accompagnato da movimenti frenetici di tutte le lancette del cruscotto. Come se non bastasse anche il cambio automatico si blocca, per cui la macchina rimane ferma senza la possibilità di poterla spostare a spinta.
Causa del guasto: alternatore rotto e batteria esaurita. Il tutto è avvenuto dopo una decina di secondi dall'accensione e la sequenza sopradescritta, dalla comparsa della prima segnalazione allo spegnimento della macchina, si è sviluppata in circa 6-7 secondi!
Pur tenendo lontano qualunque catastrofismo, il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
9000 CSE M.Y. 1994
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
m*****a!!!!!!!!
P.S. per sbloccare la leva del cambio automatico e mettere in folle c'è una procedura, consiglio di prenderne visione per il futuro (comunque in buona sostanza c'è un dispositivo di sblocco a cui si accede sollevando il tappetino antiscivolo del vano portaoggetti in consolle centrale, sotto al portacenere. La leva è gialla).......personalmente non l'ho mai fatto, ma so che è lì.....
P.S. per sbloccare la leva del cambio automatico e mettere in folle c'è una procedura, consiglio di prenderne visione per il futuro (comunque in buona sostanza c'è un dispositivo di sblocco a cui si accede sollevando il tappetino antiscivolo del vano portaoggetti in consolle centrale, sotto al portacenere. La leva è gialla).......personalmente non l'ho mai fatto, ma so che è lì.....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- legio
- Utente
Grazie per il consiglio...eppure il manuale d'uso a suo tempo l'avevo letto...forse mi era sfuggito.vinsempre ha scritto: m*****a!!!!!!!!
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
9000 CSE M.Y. 1994
- Lucantropo
- Socio
Purtroppo questo è quanto accade quando si ha un servosterzo elettroidraulico.. anzichè solamente idraulico.legio ha scritto:Pur tenendo lontano qualunque catastrofismo, il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Come sappiamo sulle 1.9 diesel la pompa dello sterzo non è collegata direttamente alla cinghia servizi, come sui motori a benzina (che finchè gira il motore, alimenta la pompa del servosterzo, anche se l'auto è spenta.. ad esempio a 150km\h) bensì c'è una pompa idraulica azionata elettricamente.. che assorbe un sacco di energia quindi è una delle prime cose che smette di funzionare se cala la portata di energia.
In ogni caso credo che a 150km\h sia meno faticoso girare il volante rispetto che ad auto ferma (lo è anche quando il servosterzo funziona infatti).. non è che il volante ti si blocca.. semplicemente perdi la servoassistenza.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
Dal tuo racconto ho la conferma,che racconti simili mi avevano già portato a pensare,
di come la segnalazione della mancata ricarica sia solitamente tardiva,
ritengo infatti impossibile che una batteria si scarichi nell'ordine di una decina di secondi,
sicuramente l'alternatore era già andato da un pò.
ritengo infatti impossibile che una batteria si scarichi nell'ordine di una decina di secondi,
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- legio
- Utente
A questo punto condivido anch'io questa tesi.drillo65 ha scritto:Dal tuo racconto ho la conferma,che racconti simili mi avevano già portato a pensare,
@Luca: grazie per la precisazione
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
9000 CSE M.Y. 1994
- PILLO
- Utente
a me questi brividi sono passati lungo la schiena quando era partita la pompa della benzina...legio ha scritto: Pur tenendo lontano qualunque catastrofismo, il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
-
- Moderatore
Per esperienza vi posso dire che tenendo il motore ad alto numero di giri si supplisce al problema dell'alternatore, tanto che la spia scompare.
Quindi a 150 km/h non dovrebbe comparire mai
Quindi a 150 km/h non dovrebbe comparire mai
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Socio
Credo anche io che a 150 km/h non possa capitare. Per la sicurezza e' decisamente peggio la rottura della pompa della benzina o del gasolio
-
- Utente
ieri mattina ho preso la macchina girato tutta la mattinata per genova, il sid non mi ha mai dato errori...
Verso mezzogiorno vado per accendere la macchina ma la chiave non si muove e il sid mi da l' errore del bloccasterzo. Dopo 2 minuti sono riuscito a partire...
Arrivo a casa posteggio.
Nel pomeriggio vado in macchina per lavare il vetro anteriore che era sporco internamente perche la ventola
dell abitacolo ha deciso di non girare piu e quindi si sono appannati i vetri e per andare li ho puliti con lo
straccio che uso per il cruscotto...
Vado per mettere in moto e la macchina non si accende e la lancetta della velocita trema.
Batteria a terra...
Compro la batteria, la monto ed e tutto ok ma non faccio nessun giro... Provo solo ad accendere l' auto.
stamattina parto per andare al raduno ma dopo poco il sid mi informa che non si ricarica la batteria
e di fermarsi e chiamare l'assistenza!ma la macchina mi ha riportato a casa tranquillamente senza bloccarsi!
Verso mezzogiorno vado per accendere la macchina ma la chiave non si muove e il sid mi da l' errore del bloccasterzo. Dopo 2 minuti sono riuscito a partire...
Arrivo a casa posteggio.
Nel pomeriggio vado in macchina per lavare il vetro anteriore che era sporco internamente perche la ventola
dell abitacolo ha deciso di non girare piu e quindi si sono appannati i vetri e per andare li ho puliti con lo
Vado per mettere in moto e la macchina non si accende e la lancetta della velocita trema.
Batteria a terra...
Compro la batteria, la monto ed e tutto ok ma non faccio nessun giro... Provo solo ad accendere l' auto.
stamattina parto per andare al raduno ma dopo poco il sid mi informa che non si ricarica la batteria
e di fermarsi e chiamare l'assistenza!ma la macchina mi ha riportato a casa tranquillamente senza bloccarsi!
9.3 S.S 1.9 Tid 120cv Vector(2005)
-
- Utente
Ma sei sicuro di esser seduto in una saab,forse é una fiat travestita da saabsamu ha scritto:ieri mattina ho preso la macchina girato tutta la mattinata per genova, il sid non mi ha mai dato errori...
Arrivo a casa posteggio.
Batteria a terra...
-
- Utente
in effetti mi sa anche a me che sia una fiat travestita...
Anche se devo dire la verita... Prima di questa avevo una stilo presa di
seconda mano (85000km quando lo presa)e ci ho fatto 100000 km sostituendo
solo cinglia di distribuzione e 1 volta l'olio motore.
Cmq ieri ho smontato il cassetto per vedere se la ventolase fosse piena di acqua
come descritto in qualche post...
La sorpresa? Ho visto 1 pezzo che era della fiat! Ora sinceramente non mi ricordo
se era marcato fiat saab o solo fiat ma ci sono rimasto male!
Anche se devo dire la verita... Prima di questa avevo una stilo presa di
seconda mano (85000km quando lo presa)e ci ho fatto 100000 km sostituendo
solo cinglia di distribuzione e 1 volta l'olio motore.
Cmq ieri ho smontato il cassetto per vedere se la ventolase fosse piena di acqua
come descritto in qualche post...
La sorpresa? Ho visto 1 pezzo che era della fiat! Ora sinceramente non mi ricordo
se era marcato fiat saab o solo fiat ma ci sono rimasto male!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Perche avevi ancora il pieno di energia dato dalla batteria nuova.samu ha scritto:ma la macchina mi ha riportato a casa tranquillamente senza bloccarsi!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
-
- Utente
si... Per fortuna...
Ma mi chiedo perche ieri non mi ha segnalato nulla? La batteria non penso che vada a terra
stando ferma con tutto spento...
Ieri pomeriggio come ho messo la chiave era morta... Quindi l' alternatore non caricava gia la batteria
ma non mi ha dato nessun errore...
Solo stamattina me l' ha dato! Cmq nella mia sfiga mi e andata bene...
Pensa se mi succedeva a parma?
avrei dovuto lasciare la macchina li e tornare con un magnifico treno...
Ma mi chiedo perche ieri non mi ha segnalato nulla? La batteria non penso che vada a terra
stando ferma con tutto spento...
Ieri pomeriggio come ho messo la chiave era morta... Quindi l' alternatore non caricava gia la batteria
ma non mi ha dato nessun errore...
Solo stamattina me l' ha dato! Cmq nella mia sfiga mi e andata bene...
Pensa se mi succedeva a parma?
avrei dovuto lasciare la macchina li e tornare con un magnifico treno...
-
- Utente
mamma mia... Non ci ho mai pensato...desertstorm ha scritto:Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
- drillo65
- Utente
Ulteriore conferma.........quando il sid segnala [BATTERIA NON RICARICA] il danno
è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.
Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,
fù di montare un voltmetro-amperometro molto sensibile,
quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.
Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,
fù di montare un voltmetro-amperometro molto sensibile,
quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- luro62
- Socio
Io per conoscere lo stato dell'alternatore imposto il Navi Pioneer con il voltmetro in vista oltre alla velocità e orario. Si assesta sui 13,6 Volt.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Carina come opzione del Pioneer
-
- Moderatore
Chissà da dove prende il segnale...
La funzione è attiva anche ad auto spenta?
La funzione è attiva anche ad auto spenta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic