9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
chi mi puo' aiutare???????????
non si riesce a trovare il problema
anche manuel(saabsonia) non ne viene a capo e mi ha detto che non gli e' mai capitato....
che fortunaaaaaaaaaaaaaaaa che ho.
non si riesce a trovare il problema
anche manuel(saabsonia) non ne viene a capo e mi ha detto che non gli e' mai capitato....
che fortunaaaaaaaaaaaaaaaa che ho.
saab 93 ttid aero ss 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa
Se Manuel non ne viene a capo allora è molto difficile che qualcuno di noi possa darti suggerimenti.
Specie se non ci dici cosa, Manuel ha gia escluso.
Dicci da quanto tempo lo fa, che nafta usi, se hai il FAP libero, insomma se non ci dai qualcosa su cui poter riflettere dubito che possiamo fare delle ipotesi.
Specie se non ci dici cosa, Manuel ha gia escluso.
Dicci da quanto tempo lo fa, che nafta usi, se hai il FAP libero, insomma se non ci dai qualcosa su cui poter riflettere dubito che possiamo fare delle ipotesi.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa
Con queste temperature mi spiace dirlo, ma è normale.
Ti sembra che vada a tre? Se si, io ho risolto usando solo l'E-diesel della Esso: par 'na stronzata ma è vero
Ti sembra che vada a tre? Se si, io ho risolto usando solo l'E-diesel della Esso: par 'na stronzata ma è vero
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa
no anche d'estate
quando accendo la macchina a volte fa fumo e traballa al minimo altre volte dopo pochi secondi che la ho accesa
si sente che il motore gira male al minimo
quindi una volta accesa se parto subito il problema non si presenta
l'auto consuma abbbastanza
manuel ha sostituito la valvola egr il suo radiatore che perdeva nella valvola ha pulito gli iniettori e ha fatto tutti i controlli dei vari sensori
quando accendo la macchina a volte fa fumo e traballa al minimo altre volte dopo pochi secondi che la ho accesa
si sente che il motore gira male al minimo
quindi una volta accesa se parto subito il problema non si presenta
l'auto consuma abbbastanza
manuel ha sostituito la valvola egr il suo radiatore che perdeva nella valvola ha pulito gli iniettori e ha fatto tutti i controlli dei vari sensori
saab 93 ttid aero ss 2009
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa
ho azzerato il consumo medio e dal sid al minimo soro arrivato a 38l/100 normale?
saab 93 ttid aero ss 2009
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa
Anche i sensori del fap?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa
i sensori del fap non lo so ma penso di si...perche'?
saab 93 ttid aero ss 2009
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa
lo fa da piu' di un anno anche prima che bucassi il nemico f . p
usavo di piu' la nafta speciale ma ora solo normale
oggi ho staccato il debimetro prima di accenderla
e' partita benissimo dopo 20 secondi ha cominciato a rifare lo scherzetto ma piu' accentuato ho spento la macchina riattacatto
il connettore del debimetro e lo ha fatto ancora ma subito.
usavo di piu' la nafta speciale ma ora solo normale
oggi ho staccato il debimetro prima di accenderla
e' partita benissimo dopo 20 secondi ha cominciato a rifare lo scherzetto ma piu' accentuato ho spento la macchina riattacatto
il connettore del debimetro e lo ha fatto ancora ma subito.
saab 93 ttid aero ss 2009
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: problema la macchina a motore freddo borbotta e traballa
dimenticavo, grazie a tutti per l'interessamento


saab 93 ttid aero ss 2009
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Qualche consiglio.... 

saab 93 ttid aero ss 2009
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
sembrerebbe un problema durante lo start-up del motore...
prova a leggere sul wis che procedura utilizza x l'accensione del motore... di solito e' descritta molto bene (almeno sul 2.8 lo spiega bene)
il debimetro non dovrebbe intervenire in fase di accensione.... solo dopo una 30ina di secondi
comunque fai la prova del 9 ... con un altro debimetro...
prova a leggere sul wis che procedura utilizza x l'accensione del motore... di solito e' descritta molto bene (almeno sul 2.8 lo spiega bene)
il debimetro non dovrebbe intervenire in fase di accensione.... solo dopo una 30ina di secondi
comunque fai la prova del 9 ... con un altro debimetro...
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Come faccio sul sid?
Se riesco mi faccio prestare un debimetro e provo
Ma e' normale che a sid azzerato al minimo i consumi salgono senza fermarsi sono arrivato in un minuto a 38l/100 km...boh
Se riesco mi faccio prestare un debimetro e provo
Ma e' normale che a sid azzerato al minimo i consumi salgono senza fermarsi sono arrivato in un minuto a 38l/100 km...boh
saab 93 ttid aero ss 2009
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
scusa volevo dire wis non sid !!andreaaero ha scritto:Come faccio sul sid?
Se riesco mi faccio prestare un debimetro e provo
Ma e' normale che a sid azzerato al minimo i consumi salgono senza fermarsi sono arrivato in un minuto a 38l/100 km...boh
non e' per nulla normale che i consumi salgano cosi' tanto....
questo potrebbe voler dire che la centralina che comanda gli iniettori, per qualche ragione , li tiene aperti per molto piu' tempo del solito.
Dovresti controllare anche la pressione del gasolio... ce l' hai il programmino torque x android e relativa interfaccia da collegare al la presa obd?
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
non non ho ne wis e ne torque
come posso reperirli?
come posso reperirli?
saab 93 ttid aero ss 2009
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Ciao,la mia 9-3 è la prima auto a gasolio che ho,prima ho sempre avuto motori a benzina.
Le prime volte che l' accendevo a freddo,soprattutto in inverno per 5-10 secondi sembrava che andasse in mille pezzi il motore,poi tutto torna regolare.
Ho chiesto a chi ha più esperienza di me sui diesel e mi hanno detto che è un comportamento normale e che in estate il fenomeno è meno avvertibile.
Comunque prova ad aggiungere al gasolio un'additivo antigelo che magari aumenta anche il numero di cetano.
Per i consumi alti indicati anche io avevo questo problema,poi un giorno cambiai il filtro del gasolio che era sporco e non ebbi più problemi,forse era un problema di pressione del combustibile.
Le prime volte che l' accendevo a freddo,soprattutto in inverno per 5-10 secondi sembrava che andasse in mille pezzi il motore,poi tutto torna regolare.
Ho chiesto a chi ha più esperienza di me sui diesel e mi hanno detto che è un comportamento normale e che in estate il fenomeno è meno avvertibile.
Comunque prova ad aggiungere al gasolio un'additivo antigelo che magari aumenta anche il numero di cetano.
Per i consumi alti indicati anche io avevo questo problema,poi un giorno cambiai il filtro del gasolio che era sporco e non ebbi più problemi,forse era un problema di pressione del combustibile.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Guarda quando e molto freddo lo fa di meno.
Soprattutto a motore freddo ma temperatura esterna sopra i 6. 8 gradi
Infatti questa mattina niente ed oggi alle 13:00 per andare a casa dal lavoro appena
accesa nuvola di fumo chiara e auto traballante partito e dopo pochi metri tutto ok.boh
Soprattutto a motore freddo ma temperatura esterna sopra i 6. 8 gradi
Infatti questa mattina niente ed oggi alle 13:00 per andare a casa dal lavoro appena
accesa nuvola di fumo chiara e auto traballante partito e dopo pochi metri tutto ok.boh
saab 93 ttid aero ss 2009
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Per quanto tempo traballa?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Fino a quando non si scalda un po'.
saab 93 ttid aero ss 2009
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Prima di fasciarti la testa ti consiglio di arrivare a riserva spianata,fai carburante di nuovo ma non allo stesso distributore,magari una shell v-power diesel o eni bludiesel(di solito sono stoccati con più riguardo),se il difetto persiste fai controllare il filtro del gasolio e casomai sostituiscilo ,
male non gli fà e poi facci sapere.
Potrebbe essere il carburante contaminato.
male non gli fà e poi facci sapere.
Potrebbe essere il carburante contaminato.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Concordo, però a sto punto, una volta che sta a riserva, io direi di sostituire il filtro gasolio prima di rifornire col v-power.Pupillo74 ha scritto:Prima di fasciarti la testa ti consiglio di arrivare a riserva spianata,fai carburante di nuovo ma non allo stesso distributore,magari una shell v-power diesel o eni bludiesel(di solito sono stoccati con più riguardo),se il difetto persiste fai controllare il filtro del gasolio e casomai sostituiscilo male non gli fà e poi facci sapere.
Potrebbe essere il carburante contaminato.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti