9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Sarei interessato al''acquisto di una 9-3 2.0t aero my 03 ma ho alcune perplessità:
- assistenza
So che la saab ha praticamente chiuso i battenti, è difficile reperire ricambi nuovi
I ricambi costano un'esorbità ??
Può metterci le mani qulsiasi meccanico ??
Il 2.0t è afidabile?
L'idea sarebbe di trasformarla a metano in modo da poter viaggiare comodo e economico (faccio circa 50k km l'anno)
grazie a tutti!!
>:]
- assistenza
So che la saab ha praticamente chiuso i battenti, è difficile reperire ricambi nuovi
I ricambi costano un'esorbità ??
Può metterci le mani qulsiasi meccanico ??
Il 2.0t è afidabile?
L'idea sarebbe di trasformarla a metano in modo da poter viaggiare comodo e economico (faccio circa 50k km l'anno)
grazie a tutti!!
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- NickStick
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Re: Consigli per un neofita.. [9-3 2.0t aero my 03]
So rispondere solo a questa:littlebastard ha scritto:...
So che la saab ha praticamente chiuso i battenti, è difficile reperire ricambi nuovi
I ricambi costano un'esorbità ?? ...
La SAAB PARTS produce i ricambi, e' viva, vegeta e redditizia ed e' di proprieta' del governo svedese.
Quindi, se ti rivolgi ad una autofficina autorizzata Saab, in generale non dovresti avere enormi problemi.
Potrebbe capitare di dover aspettare un ricambio "inusuale" un po' piu' a lungo ma niente di piu'.
I prezzi dei ricambi non sono esorbitanti.

- SABBONE
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Re: Consigli per un neofita.. [9-3 2.0t aero my 03]
A metano dovrai sacrificare quasi tutto il bagagliaio se vuoi avere una autonomia decente, se proprio vuoi il metano, considera lo sw invece della berlina !
(Consumi)[/center]
- autoeconomo
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Molti utenti ne sanno di più, ma io ti consiglio di usare il GPL e non il metano.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- NickStick
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Mi era sfuggito il metano....
Mia moglie aveva la Multipla Bipower che ha 3 bombole lunghissime sotto il pianale e riesce ad avere una autonomia decente.
Le "bombolette" nel bagagliaio te lo riempiono e non ti danno autonomia.
A questo ci aggiungi una rete di distribuzione non capillare, ed ecco che giustamente ti viene consigliato il GPL.
Mia moglie aveva la Multipla Bipower che ha 3 bombole lunghissime sotto il pianale e riesce ad avere una autonomia decente.
Le "bombolette" nel bagagliaio te lo riempiono e non ti danno autonomia.
A questo ci aggiungi una rete di distribuzione non capillare, ed ecco che giustamente ti viene consigliato il GPL.

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
lasciando stare gli aspetti pratici del metano che conosco bene e con i quali riesco a convivere anche ora (e neanche con troppi problemi).
Sul metano vorrei sapere se c'è qualcuno che ha metanizzato con successo questo motore.
In passato ho metanizzato una fiat coupe 2.0 16v turbo con estrema soddisfazione.
Costi di gestione/assistenza?? Paragonabili ad una volkswagen o superiori??
Particolari da tenere in considerazione??
E' un acquisto incauto considerando la chiusura della casa??
E' idonea per un uso intensivo e "turistico" diciamo (autostrada-superstrada)))
La turbina è delicata o se si evitano elaborazioni è duratura?
Meglio la versione 5marce o 6marce??

Sul metano vorrei sapere se c'è qualcuno che ha metanizzato con successo questo motore.
In passato ho metanizzato una fiat coupe 2.0 16v turbo con estrema soddisfazione.
Costi di gestione/assistenza?? Paragonabili ad una volkswagen o superiori??
Particolari da tenere in considerazione??
E' un acquisto incauto considerando la chiusura della casa??
E' idonea per un uso intensivo e "turistico" diciamo (autostrada-superstrada)))
La turbina è delicata o se si evitano elaborazioni è duratura?
Meglio la versione 5marce o 6marce??

- autoeconomo
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
In questo forum non mi risulta nessuno con il metano, tutti quelli che hanno messo il GPL sono soddisfatto e non ci sono differenze di prestazioni rispetto al benzina.littlebastard ha scritto:lasciando stare gli aspetti pratici del metano che conosco bene e con i quali riesco a convivere anche ora (e neanche con troppi problemi).
Sul metano vorrei sapere se c'è qualcuno che ha metanizzato con successo questo motore.
In passato ho metanizzato una fiat coupe 2.0 16v turbo con estrema soddisfazione.
Costi di gestione/assistenza?? Paragonabili ad una volkswagen o superiori??
Particolari da tenere in considerazione??
E' un acquisto incauto considerando la chiusura della casa??
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La turbina è delicata o se si evitano elaborazioni è duratura?
Meglio la versione 5marce o 6marce??
Non è un acquisto incauto, anzi, l'usato costa veramente poco, non ci sono problemi di ricambi, devi solo vedere quanto dista a casa tua un'officina autorizzata (non è indispensabile, ma alle volte serve).
Come utilizzo, va bene ovunque, forse il fuori strada è meglio evitarlo

La turbina, SE trattata come di deve dura praticamente per sempre, sicuro un paio di centinaia di migliaia di km.
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Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- SABBONE
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Io direi che si può fare, ricambi non sono un prbl manutenzione x il motore minima,LA 9_3 con quel motore x uso autostradale è più che azzeccata
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Per darti un idea,i costi sono paragonabili ad una Opel Vectra(in effetti molti ricambi sono intercambiabili)
Non credo che metanizzare questo motore sia più problematico di un altro,basta che chi lo fà sappia il fatto suo
La 2.0 aero mi pare che sia solo a sei marce
Non credo che metanizzare questo motore sia più problematico di un altro,basta che chi lo fà sappia il fatto suo
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Sempre sei marce sò...... 

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Sull'Aero pre restyling sono 5! (Che però contengono 2 overdrive, uno in terza e l'altro.... Boh, non me ne sono mai accorto!)
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Quello sul cambio automatico (comunque, 3^ e 5^)... manuale c'è sia a 5 marce che a 6, dipende dalle annate.
Il metano qui dentro mi pare non l'abbia mai montato nessuno, mentre il GPL ce l'abbiamo in parecchi... onestamente il mio installatore mi parla sempre male del metano, mi diceva che è molto più aggressivo del GPL nei confronti delle valvole, ed ha smesso di montarli... inoltre mi diceva non essere altrettanto adatto per conservare le stesse prestazioni su un motore turbo; ormai monta solo GPL.
Il metano qui dentro mi pare non l'abbia mai montato nessuno, mentre il GPL ce l'abbiamo in parecchi... onestamente il mio installatore mi parla sempre male del metano, mi diceva che è molto più aggressivo del GPL nei confronti delle valvole, ed ha smesso di montarli... inoltre mi diceva non essere altrettanto adatto per conservare le stesse prestazioni su un motore turbo; ormai monta solo GPL.
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
In teoria però con il metano un turbo rende di più...
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
In teoria si, in pratica non ne sono così convinto perchè la centralina non è programmata per sfruttare 120 ottani o quanti ne ha..
E' già tanto se si riescono a sfruttare appieno i 100ron delle attuali benzine speciali (visto che anche le centraline dei vari preparatori sono ottimizzate per 98ron e molti motori di serie hanno software tarati per 95ron).. il GPL ne ha di suo 105-110 (dipende dalla miscela).. e già quelli non credo che vengano sfruttati completamente.
E' già tanto se si riescono a sfruttare appieno i 100ron delle attuali benzine speciali (visto che anche le centraline dei vari preparatori sono ottimizzate per 98ron e molti motori di serie hanno software tarati per 95ron).. il GPL ne ha di suo 105-110 (dipende dalla miscela).. e già quelli non credo che vengano sfruttati completamente.
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
Da considerare anche il peso maggiore dell'impianto a metano (che influisce sul rapporto peso/potenza, e sul bilanciamento delle masse dell'auto) 

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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
100 kg di bombole al posteriore stravolgono l'assetto
consiglio di montare molle ribassate all' anteriore, e lasciare le originali al posteriore, e' il miglior compromesso possibile!
il metano vuole il variatore di anticipo, altrimenti col piffero che hai le stesse prestazioni del benzina.
Io lo montavo pure sul gpl con grande soddisfazione, purtroppo per il 2.8 e' un gran casino, dovrei trovare qualcuno che ascolti le mie richieste in AEB
http://www.aeb.it/prodotti/variatori?set_language=it
consiglio di montare molle ribassate all' anteriore, e lasciare le originali al posteriore, e' il miglior compromesso possibile!
il metano vuole il variatore di anticipo, altrimenti col piffero che hai le stesse prestazioni del benzina.
Io lo montavo pure sul gpl con grande soddisfazione, purtroppo per il 2.8 e' un gran casino, dovrei trovare qualcuno che ascolti le mie richieste in AEB
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
io ho una 93 ng 1.8 cabrio metanizzata e va abbastanza bene non ha alte prestazioni ma ti assicuro bassi consumi mi fa in autostrada a 120-130 250 km con 11 euro di metano ho un renzo landi sequenziale ma per esperienza ti consiglio un sequenziale brc va molto meglio
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Re: 9-3NG Aero 2.0T - Consigli per un neofita
La tua non è un 1.8, ma un 2.0.. anche se c'è scritto "1.8t"...
E' solo per precisare, per evitare che la si confonda con il "1.8i" (aspirato) da 122cv.. quello si che era un vero 1.8..
E' solo per precisare, per evitare che la si confonda con il "1.8i" (aspirato) da 122cv.. quello si che era un vero 1.8..

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