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9-3NG Cabrio - Capote perde acqua [Risolto]
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 17:31
da stefanoboschini
Ciao. Io volevo chiedere una mano per la capote della mia 93 my 2005: oggi e` diventata un colabrodo!!! Non mi e` mai successo! Scende acqua dappertutto ma non dalle guarnizioni, dalla tela! Cosa sta succedendo?
Re: Pulizia e trattamento capote
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:22
da Lucantropo
stefanoboschini ha scritto:Ciao. Io volevo chiedere una mano per la capote della mia 93 my 2005: oggi e` diventata un colabrodo!!! Non mi e` mai successo! Scende acqua dappertutto ma non dalle guarnizioni, dalla tela! Cosa sta succedendo?
Che a quanto pare si è deteriorato irrimediabilmente lo strato impermeabile..
Comunque è molto strano che una tela così giovane (non ha nemmeno 10 anni) abbia già problemi così gravi di trasudamento... per caso le hai mai fatto un qualche genere di "trattamento impermeabilizzante" miracoloso ?
P.S.: E' meglio analizzare il tuo problema in un topic apposito, divido il tuo post.
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:32
da Lucantropo
Da altro topic:
stefanoboschini ha scritto:L'autunno scorso, dopo un lavaggio, ho appicato uno spray al silicone. Il classico prodotto che si usa per mantenere morbide le guarnizioni, ma c'era scritto che era adatto anche alle capote in tela
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:34
da Lucantropo
Sarà malizioso, ma io sono sempre stato dell'idea che non esiste un trattamento impermeabilizzante che serva par mantenere l'impermeabilità di una capote le capote meglio conservate che si vedono in giro sono quelle che non sono mai state toccate, lavate solo con acqua e shampoo.... una capote nasce impermeabile di per se, non ha bisogno di essere impermeabilizzata.
Questi spray vanno bene come rimedi temporanei in caso di capote vecchie e sgangherate che iniziano a trasudare acqua, all'ora lo Spray crea uno strato impermeabile sopra alla tela, ma farlo su una tela sana a mio parere significa rovinarla e basta perchè le fibre del tessuto vengono isolate.. cuociono al secco sotto al sole, non si idratano con l'umidità e con l'acqua.. perdono di elasticità e iniziano a rompersi e come loro lo strato impermeabile sottostante..
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:35
da stefanoboschini
L'autunno scorso, dopo un lavaggio, ho applicato del silicone spray. Ho passato tutto l'inverno e la primavera senza problemi. Un mese fa, dopo una abbondante pioggia, ho notato delle macchie di acqua ma pensavo di aver dimenticato i vetri abbassati. Oggi tutto il cielo nella parte centrale e` zuppo!
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:36
da Lucantropo
Ma tu l'hai applicato perchè già trasudava acqua oppure a titolo "preventivo" ?
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:43
da stefanoboschini
L'ho applicato a titolo "preventivo" anche perche` da un paio di anni non faceva piu` l'effetto "goccioline" con la prima pioggia ma sembrava gia` bagnata senza comunque mai trasudare la minima goccia
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:53
da Lucantropo
Allora purtroppo temo che la "prevenzione" che millantano i produttori di questi fantomatici prodotti miracolosi abbia mietuto un'altra vittima..
Che, rispetto che da nuova, ora non facesse più le goccioline è assolutamente normale.. le tele nuove di zecca hanno una superficie con un sacco di pelettini irti che fanno effetto idrorepellente, ma comunque la tela si bagna. Col tempo questi pelucchi vengono erosi e quindi viene meno l'effetto dle gocciolamento di cui parli.. per cui la tela si impregna più facilmente, ma questo non è un problema, ne un difetto, è solo un naturale "invecchiamento" della tela, che però non pregiudica in alcuna maniera la sua impermeabilità, in quanto lo strato impermeabile vero è proprio è posto sotto al tessuto esterno, che è invece puramente decorativo.
Puoi vederlo meglio in questa foto che ho scattato alla vecchia capote della c900 di Throll.. (ed è una capote molto più vecchia di concezione rispetto a quella della tua 9-3NG). come vedi c'è la tela esterna.. lo strato intermedio impermeabile (è uno strato plastico incollato alla tela con cui diventa praticamente un tutt'uno, ed è lui che impermeabilizza realmente l'abitacolo) e sotto c'è lo strato interno della capote.
Quando lo strato intermedio si rompe.. l'impermeabilizzazione è oramai irrimediabilmente compromessa.. e si può rompere quando si strappa in seguito agli stress meccanici ai quali è sottoposto durante i continui ripiegamenti (ma di solito non accade prima dei 10 anni di vita minimo, diciamo pure 15), stress che però vengono accentuati se la tela esterna, con la quale è assemblato, perde la sua naturale morbidezza ed elasticità.
Purtroppo temo che, a meno che tu non voglia farla sostituire integralmente, non ti resti che provare, anche se sembra un po' una beffa, a ritrattarla con un prodotto impermeabilizzate poichè in questo caso si, essendo venuto meno lo strato impermeabile interno originale.. non ti resta che applicarne uno esterno che impedisca all'acqua di raggiungere la tela.. almeno così eviti che ti piova nell'abitacolo.. ed eventualmente ripetere l'operazione l'anno prossimo o comunque quando dovrebbe iniziare a ripresentarsi il problema..
Comunque mi dispiace molto.. una Cabrio con problemi alla capote è qualcosa che mette davvero sconforto.. anche se ho avuto grane di tipo diverso, ne so qualcosa pure io

Re: R: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:56
da legio
Mai fare trattamenti alla capote. Ha ragione Luca, il cui consiglio, purtroppo, non ho seguito a suo tempo.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 19:05
da stefanoboschini
Avete ragione: sconforto a mille (anche perche`, come voi, sono innamorato della mia panterona) mi siete stati molto utili. Grazie
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 19:09
da Lucantropo
Ma esternamente la tela si presenta ancora bene ?
Dai, metti da parte un attimo lo sconforto e presentecale.. apri un topic con due righe in questa sezione e pubblica qualche foto...
http://forum.saabwayclub.it/viewforum.php?f=18
P.S.: comunque, ovviamente per essere certi che lo strato impermeabile sia andato, occorrebbe valutarla accuratamente, ma se tu hai già assodato che l'acqua non può provenire da altre parti purtroppo allora sarà così.. per toglierti il dubbio non ti resta che infilare il braccio fra il cielo e la capote e cercare di toccare il "soffitto".. praticamente lo strato interno della tela esterna.. se quello è bagnato e trasuda acqua hai la conferma che purtroppo è proprio la tela della capote che non tiene più..
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 19:18
da stefanoboschini
Mi hai letto nel pensiero! Ho provato a mettere la mano tra il cielo e la capote (fin dove riuscivo senza strappare tutto) e il dorso della mano era asciutto. Poi, sembra che l'infiltrazione sembra provenire dalla parte verso il parabrezza, per poi diffondersi nel centro della capote e scendere verso i vetri la terali. Vado a fare delle foto poi le posto.
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 19:27
da Luca69
Il silicone non è assolutamente adatto alle cappotte delle Saab: quello va bene per le vecchie cappotte in vinile!
I trattamenti per le cappotte in tela mira a creare uno strato idrorepellente per proteggerle dallo sporco - difficile da togliere sulla tela - a migliorare l'aspetto estetico e a proteggere dai raggi UV.
Se la tela interna è compromessa al punto che piove dentro, non credo che ci sia un prodotto che possa fare "il miracolo"

Se proprio vuoi fare un tentativo, provo con i prodotti della Renovo (li trovi anche su ebay): non costano uno sproposito e vale la pena fare una prova.
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 16:08
da Mouze69
Ciao, solo a leggere il titolo ci vengono i brividi a noi cabriolettisti.
Mi dispiace molto per la tua situazione, vediamo se dalle foto ci capiamo qualcosa di più.
E' un consiglio superfluo credo, come quello di non usare prodotti sulla capote, ma io consiglio sempre di chiudere la capote quando si parcheggia per parecchie ore tipo quando si rientra per la notte, ed evitare di lasciarla giorni e giorni aperta, anche se l'auto starà in un box.
Anche a me piacerebbe scendere la mattina e trovarla già aperta e partire, ma ricordiamo che la tela e i relativi strati inferiori sono più stressati mentre se ne stanno ripiegati su se stessi.
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: giovedì 22 agosto 2013, 14:17
da Lucantropo
Mouze69 ha scritto:E' un consiglio superfluo credo, come quello di non usare prodotti sulla capote, ma io consiglio sempre di chiudere la capote quando si parcheggia per parecchie ore tipo quando si rientra per la notte, ed evitare di lasciarla giorni e giorni aperta, anche se l'auto starà in un box.
Anche a me piacerebbe scendere la mattina e trovarla già aperta e partire, ma ricordiamo che la tela e i relativi strati inferiori sono più stressati mentre se ne stanno ripiegati su se stessi.
Si è verissimo, quando la tela è ripiegata ha delle zone che rimangono in "tensione".. e a lungo andare si formano delle pieghe/strappi in quei punti. (non a caso l'utilizzo dell'hard Top, che implica il ripiegamento della tela per 6 mesi di fila, trovo che sia la cosa peggiore che si possa fare ad una cabrio, tanto non serve a nulla, in inverno si danneggia meno che d'estate, in quanto è peggio l'esposizione al sole che all'acqua; in Svezia l'hanno sempre saputo e infatti un Hard Top originale per le Saab non è mai stato commercializzato).
Re: 9-3NG Cabrio - Capote perde acqua
Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 20:13
da stefanoboschini
Scusami lucantropo, ti avevo promesso delle foto ma non sono riuscito a caricarle. Comunque problema risolto!!! Era la guarnizione superiore del parabrezza (quella dove si appoggia e si aggancia la capote) si era "rotta" di fare il suo dovere!

) cambiata, ora e` a prova di affondamento!