Pagina 1 di 3

9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:11
da Poldo79
Brutte notizie...pare che la turbina della mia 9.3 TTID mi sta abbandonando , il motore non spinge e fa un rumore simile a uno sfiato ( non sono i manicotti...hanno fatto il test in concessionario ) .
Sono in attesa di un preventivo per revisione turbina .... Secondo voi a quale spesa andrò incontro? Ho trovato su ebay una turbina nuova a 400€ che dite vale la pena cambiarla tenendo conto che la macchina ha 209.000 km ?

http://www.ebay.it/itm/TURBINA-Saab-9-3 ... 5be&_uhb=1


:(

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:19
da Lucantropo
Direi che 400€ per tutto il gruppo nuovo di zecca è un vero affare.. quello è il costo di una turbina (mono) revisionata, figuriamoci di un complessivo bi-turbo come quello.

L'unico dubbio è: da dove proviene ? com'è che un privato(?) vende un pezzo così uovo ? :neutral: Fosse un rivenditore, con garanzia e tutto andrei più sicuro, ma date le circostanze qualche dubbio mi viene..

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:59
da GheSo
Sicuro non sia il tubo a lato del motore? Quello grosso nero

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 19:49
da Seba9-3
consiglio quanto Gheso.
Magari è la linea intercooler...

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 20:21
da Poldo79
Il capo officina dice di aver testato l impianto mettendolo in pressione , nessuna perdita dai manicotti, a suo parere il problema sta nella turbina, domani procede con lo smontaggio per capire quale sia il guasto.
Alla guida si ha la sensazione che la turbina funzioni al 50% , l indicatore della pressione non sale oltre la metà ... Diciamo che sembra sia in protezione ( anche se più performante ) . Nessuna anomalia nel SID tranne in fase di accensione un messaggio che avvisa PRESSIONE OLIO BASSA ma sparisce nell arco di 2 secondi senza altre indicazioni...

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 20:29
da GheSo
Quella spia a motore freddo è normale ( detto da Saab Italia).
Ho fatto impazzire qualcuno appena presa :wink:

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 20:30
da GheSo
Ma se fosse la turbina, hai mai notato aumento di fumosità, fumo azzurrino dallo scarico, consumo d'olio eccessivo?

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 20:33
da Lucantropo
Poldo79 ha scritto:Alla guida si ha la sensazione che la turbina funzioni al 50% , l indicatore della pressione non sale oltre la metà ... Diciamo che sembra sia in protezione ( anche se più performante ) .
Immagino che abbiano anche esclusi eventuali problematiche riconducibili alla parte elettronica della gestione motore ? Come sensori vari o elettrovalvole..

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 20:52
da Poldo79
Diagnosi col tech nn rileva nulla , consumo di olio regolare , fumo azzurrino mai notato, a volte qualche fumata nera in accelerazione...negli ultimi giorni difficoltà nella messa in moto con fumosità elevata .

Mi auguro di non dovermi svenare :(

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 21:47
da MarcoMaxi
Da come dici possone essere davvero le o la turbina/e. Considera che il complessivo turbine ha un deviatore di flusso pneumatico e una valvola (grossa) di non ritorno tra le due turbine. Controlla bene il funzionamento di questi azionatori pneumatici e relative depressioni presenti nei tubicini di comando. Attenzione al serbatoio in plastica tra la batteria e la testa. E' un serbatoio per la depressione che facilmente si crepa col calore e puo' non garantire sufficente compenso di depressione. Il concessionario SAAB col tech 2 puo' fare ogni tipo di controllo attuatori per escludere queste cose. Io ne ho cambiate diverse di turbine per quei motivi, senza fumosita' di nessun tipo. La vettura non tira: puo' capitare che non tiri da basso e poi verso i 2800 giri accelera di colpo oppure il contrario sempre senza codici guasto. Il modulo scarico (cosi' lo chiamava SAAB) costava 4800 euro più iva un paio di anni fa........ :inpain:

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 22:04
da GheSo
Impazziti?!!

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 22:32
da Poldo79

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: martedì 8 ottobre 2013, 22:41
da MarcoMaxi
Il prezzo che ho detto è relativo al pezzo nuovo. Forniscono solo il MODULO SCARICO che comprende collettore scarico, le due turbine coi relativi attuatori pneumatici. Cioè il complessivo scarico. Ripeto il prezzo è relativo a qualche anno fa e quindi potrebbe essere cambiato o addirittura difficile da reperire. Posso verificare.

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 21:21
da Pietro7
Fa un rumore come questo?
http://www.youtube.com/watch?v=A4WD2saQOXQ

Io ho risolto cambiando "solo" il core assy.

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 21:26
da palla
gheso ha scritto:Impazziti?!!
Donne e motori, gioie e dolori :D
P.S. solo impazziti?????

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 2:35
da GheSo
Sono un signore io!




Immagine

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 8:53
da Poldo79
Pietro7 ha scritto:Fa un rumore come questo?
http://www.youtube.com/watch?v=A4WD2saQOXQ

Io ho risolto cambiando "solo" il core assy.
Molto simile al mio rumore...vediamo cosa mi dicono i meccanici saab ( brancolano ancora nel buio... :[[ )

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 12:20
da Poldo79
Diagnosi: si è "impiantata" la paletta della turbina grande...il capo officina dice che , visto il kilometraggio (209.000) sarebbe buona cosa sostituire anche quella piccola in quanto la singola sostituzione potrebbe dare problemi sulla turbina minore...nel pomeriggio mi fanno sapere il costo , pare che saab fornisca solo la turbina intera :inpain: essendo concessionari Opel mi parla di eventuali ricambi equivalenti.... :eyeroll: o revisionati...
Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per le opinioni

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 13:27
da marcofinnista
Se effettivamente il ricambio costa circa 5.000Euro + I.V.A. a cui aggiungere pure la mano d'opera la riparazione complessiva costera' circa 7.500/8.000Euro fra annessi e connessi, cifra assolutamente folle con la quale compri un'altra macchina magari meno kilometrata. Sara' all'incirca pari al valore dell'auto che comunque ha i suoi 200.000km suonati. Visto e considerato il grado di vetusta da km, e che non è un modello economico da riparare la rottamerei vendendo i pezzi di ricambio.

Re: Turbina TTID ...help

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 13:58
da cerry83
Beh 1500-2000 euro di manodopera per cambiare le turbine...è un furto!!!
Comunque anche solo i 5000 euro giustificano la rottamazione direi..